GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Lavoro: dimissioni e maternità

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Lavoro: dimissioni e maternità

Messaggio da kla » 12 lug 2008, 23:26

Ho intenzione di licenziarmi, ma ho bisogno di alcune delucidazioni dalle più esperte.

La situazione è questa: la mia maternità è scaduta il 7 luglio e fino al 2 settembre sono in ferie. Greta compirà un anno il 7 ottobre.

Ecco le domande:
- Mi risulta che dal 25 giugno non esista più la procedura delle dimissioni tramite il modulo compilabile sul sito del Ministero del lavoro. E' così? E quindi, basta una semplice lettera al datore di lavoro?

- Mi risulta che fino all'anno di età del figlio ci si possa dimettere senza preavviso alcuno. E' così per tutti i contratti? E se lo è, qualcuna conoscese la normativa da citare sull'eventuale lettera di licenziamento?

- Io ora sto consumando le ferie dell'anno scorso e di quest'anno. Il fatto di avere una bimba di meno di un anno annulla anche il "divieto" di dimissioni durante le ferie?[/list]

Grazie in anticipo per le delucidazioni!!!

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Lavoro: dimissioni e maternità

Messaggio da mafalda2005 » 13 lug 2008, 12:03

Ne abbiamo parlato qui forum/viewtopic.php?f=46&t=10635&p=8621 ... ni#p862135

c'è anche il testo per la lettera.

Ho visto però che successivamente è cambiata la normativa, ti consiglio di scrivere "dimissioni" nella ricerca avanzata solo in burocrazia e vedrai che se ne è parlato abbondantemente.

Se è ancora come prima, non devi dare preavviso e il datore di lavoro te lo deve pagare comunque (sicuramente era così fino a gennaio) ovviamente entro l'anno del bambino.
Ciao
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 13 lug 2008, 14:09

Grazie Mafalda! Avevo già fatto la ricerca, ma chiedevo ulteriori info in seguito alla modifica della normativa.
Mi restano anche i dubbi sulle dimissioni durante le ferie...

fed
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fed » 14 lug 2008, 10:40

kla ha scritto:Grazie Mafalda! Avevo già fatto la ricerca, ma chiedevo ulteriori info in seguito alla modifica della normativa.
Mi restano anche i dubbi sulle dimissioni durante le ferie...
ciao,
non c'è un divieto di licenziamento durante le ferie, un lavoratore si può sempre dimettere. L'unica cosa è che non si possono fare le ferie durante il periodo di preavviso ma nel tuo caso non esiste il problema visto che hai un figlio che deve ancora compiere un anno. Il preavviso per legge ti deve essere pagato e non lo devi fare.
Per le dimissioni devi comunque andare a darle all'ispettorato del lavoro, di solito hanno loro il modulo precompilato dove devi solo aggiungere i tuoi dati :ok
E dopo l'ironia della sorte, c'è la mia vita. Jonathan Tropper

Mamma di SAMUELE nato il 14/09/05 e LORENZO nato il 15/03/08

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 lug 2008, 10:43

Fed, grazie mille! :bacio

Sono le mie prime dimissioni! :-D

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 14 lug 2008, 10:50

Ho chiamato ora l'ispettorato del lavoro e mi hanno detto che devo somplicemente andare da loro con un documento e la lettera firmata. Poi là mi faranno compilare un apposito modulo.

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 14 lug 2008, 23:41

ot: come mai hai preso questa decisione? non resti a sostituire tua mamma? :domanda
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 17 lug 2008, 10:42

kla ha scritto:Ho chiamato ora l'ispettorato del lavoro e mi hanno detto che devo somplicemente andare da loro con un documento e la lettera firmata. Poi là mi faranno compilare un apposito modulo.
Esatto proprio così.....io mi sono licenziata a marzo prima che Daniel compisse un anno!!! Una volta che porti il foglio all'ispettorato è immediata e l'azienda non può dire niente!!!
Buona fortuna!!! :incrocini
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”