GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

blu di metiline su lenzuolino lino

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

blu di metiline su lenzuolino lino

Messaggio da dodi » 12 lug 2008, 17:39

si è macchiato il lenzuolino di lino di gabri con la bavetta blu dopo avergli fatto le toccature con il blu di metilene...ci tengo tanto al lenzuolino come posso pulirlo?ho provato in lavatrice a 40 gradi ma niente da fare :buuu
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: blu di metiline su lenzuolino lino

Messaggio da cleo » 12 lug 2008, 22:12

Io credo che il blu di metilene non venga più via, al massimo stinge dopo tanti lavaggi.
Puoi provare con un lavaggio potente (se è completamente bianco) a 90° e, sempre se è tutto bianco, con la candeggina ma sul lino.......ahi ahi mi sa che si rovina eh!
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 lug 2008, 23:04

dodi ha scritto:si è macchiato il lenzuolino di lino di gabri con la bavetta blu dopo avergli fatto le toccature con il blu di metilene...ci tengo tanto al lenzuolino come posso pulirlo?ho provato in lavatrice a 40 gradi ma niente da fare :buuu
l'unico modo che hai di smacchiarlo è usando un riducente. infatti il blu di metilene (essendo anche un indicatore) è blu in ambiente ossidante e INCOLORE in ambiente riducente.(non fai altro che titolarlo)
quello che mi viene in mente di riducente è utilizzare la soda caustica. ovviamente una soluzione molto diluita. altrimenti se vuoi provare qualcosa di più blando, ma non sono sicura che funzioni è metterlo in acqua con cenere. infatti le nostre nonne riuscivano a smacchiare proprio con la cenere perchè in acqua libera soda caustica.
io proverei così... il piccolo chimico che c'è in me riaffiora sempre!!!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 12 lug 2008, 23:10

stavo pensanso che se ce l'hai in farmacia potresti usare anche del tiosolfato di sodio. sicuramente è molto più sicuro! spero di esserti stata utile. :bacio

ps tutto questo dal punto di vista chimico. ma prima di provare fai una tel in lavanderia e chiedi come possa reagire il tessuto. non vorrei si rovinasse più della macchia. :martello
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”