GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PROBLEMA CACCA

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

PROBLEMA CACCA

Messaggio da aramc75 » 11 lug 2008, 10:52

Salve, da poki giorni anke io, o meglio il mio cucciolotto, fa parte del gruppo delle piccole canaglie. E a settembre inizierà l'asilo. Già dalla scorsa estate è spannolinato durante il giorno e quando deve fare la pipi' mi fa morir dal ridere perché dice:"mamma mi sono dimenticato di fare la pipi'!" anke se in realtà deve ancora farla. Ora da 2 settimane gli ho anche tolto il pannolino durante il riposino pomeridiano, come mi avevano detto di fare le maestre dell'asilo durante la prima riunione. Il mio problema è questo: il mio cucciolo è stitico e senza le sue bustine di Paxabel e le sue perette durante i periodi di sospensione, nn fa la cacca. E quando la fa nn ne vuole sapere di farla sul water o sul vasino. Si mette in un angolino e la fa nelle mutandine. Che sta facendo la cacca lo capisce perché quando gli chiedo cosa sta facendo lui mi risponde che sta facendo la cacca. Le volte che ho insistito ho avuto un solo risultato:la sua stitichezza è aumentata. Quando doveva fara la cacca chiudeva il sederino per nn farla usciree noi dovevamo andare di perettona. Il pediatra mi ha detto di nn insistere perché è un problema psicologico che alcuni bimbi hanno e con il tempo tutti si risolverà. Ma all'asilo come farò?Cosa diranno le maestre?Potrò mandarlo lo stesso?Conviene che mi faccia fare un certificato dal pediatra?
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: PROBLEMA CACCA

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 10:56

La fa in orario da asilo? :fischia

Streghettasaetta

orsa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da orsa » 11 lug 2008, 10:57

Forse vedere altri bimbi che vanno in bagno a fare la cacca potrebbe aiutare.
L'imitazione a volte funziona.
Nel frattempo avvisa le maestre...infondo non è una tragedia cambiare un bimbo.......se poi il tuo piccolo riesce a trattenerla come Ambra la fa una volta ogni 4 giorni. :buuu ...non è un grosso impegno.
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 11 lug 2008, 11:01

Purtroppo nn ha un orario preciso, ma con l'aiuto del Paxabel la fa tutti i giorni. Per cui sicuramente la farà anke all'asilo. Spero anke io nell'effetto imitazione!Ma ke voi sappiate le maestre, naturalmete avvertite, possona rifiutarsi di tenere il bimbo e rimandarlo a cas?

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 11:04

E poi pano piano, col sorriso e senza alcuna insistenza prova a parlarne col bimbo, ma non per proporre o dice che è meglio/peggio. senza valutare. Ti inventi qualche storia con piccoli personaggi che scelgono di farla in altri modi, insomma ci parli e vedi come evolve la sua idea. al limite gli ricordi di farla a casa, se dovesse essere uno stress peggiore. Se all'asilo non trova il suo angolino , la farà solo a casa e avrai l'agio di aspettare i suoi tempi.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 lug 2008, 11:10

aramc75 ha scritto:Purtroppo nn ha un orario preciso, ma con l'aiuto del Paxabel la fa tutti i giorni. Per cui sicuramente la farà anke all'asilo. Spero anke io nell'effetto imitazione!Ma ke voi sappiate le maestre, naturalmete avvertite, possona rifiutarsi di tenere il bimbo e rimandarlo a cas?
questo non lo so, so solo che è normalissimo anche farla un giorno si e uno no , come mio figlio. ma il bimbo ormai si affida alla medicina per farla? cosa ha provocato questa voglia? fare la cacca è un regalo prezioso per loro e noi ci abbiamo sempre scherzato sopra, valorizzandola e facendogli capire che non è una perdita, se va via nel water, la può guardare, salutare, inventarsi storie e parlarne. nno so, forse aiuta un attegiamento così o forse no. in ogni caso parlandone con tranquillità lui saprà che può contare sulal tua fiducia e capirà che per te non è un problema e forse si tranquillizzerà? :domanda

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 lug 2008, 11:14

E' normalissimo quello che sta passando. Guarda il giorno dlla festa di benvenuto all'asilo ben 2 abmbini hanno fatto la cacca nei pantaloni. La maestra mi ha detto che è normale soprattutto per quelli piccoli. Davide è andato alla materna che aveva 2 anni e mezzo e sai quante volte è tornato a casa col pacchetto delle mutande sporche? Piano piano, senza che nessuno gli facsse pesare la cosa ha imparato a dirlo prima alle maestre (che in cambio gli davano premi) e il problema si è risolto da solo. Il mio pediatra mi dice sempre di non ricorrere a microclismi e supposte perché sono fasi normalissime che tutti i bambini passano e si risolvono da sole senza dare assolutamente peso alla cosa. L'unica csa che facevo se stava 2 o 3 gg senza fare la cacca è di mettergli un po' fitostimoline sul sederino perché la cacca diventando dura poi fa male.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 11 lug 2008, 11:15

Prende il paxabel xkè è molto stitico, nn abbiamo mai drammatizzato la cosa, anzi si diverte a saluare la cacca quando la buttiamo nel water. I dubbi mi stanno venendo ora per la questione asilo

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 lug 2008, 12:00

Ti ripeto che non c'è nessun problema all'asilo perché è una cosa che capita a molti bambini, dovrai solo ricordarti di lasciargli un po' di cambi. Pian piano imparerà anche guardando gli altri bambini (vanno in bagno a gruppi) a fare la cacca nel gabinetto. Le ausiliarie poi hanno molta pazienza e li aiutano, li cambiano se si sporcano. Non devi avere nessuna ansia da questo punto di vista. :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 11 lug 2008, 12:24

Conosco purtroppo bene il problema.... ci sono ancora dietro con Giulia che ha quasi 4 anni :che_dici

Devo dire che Giulia la fa solo a casa sua.... alla materna non è mai capitato che se la facesse addosso... purtroppo questo voleva dire che se aveva lo stimolo, lo respingeva... col risultato che poi si bloccava.... :aargh
Comunque a scuola i bimbi a cui scappa nelle mutandine ci sono (e cmq può capitare a tutti)....e, come ha detto anche Lalat, non ho mai visto fare problemi.
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 11 lug 2008, 16:57

E' piu' facile che all'asilo la trattenga e non la faccia, secondo me...e in ogni caso, se succedesse, beh le maestre ci sono abituate....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

calallo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da calallo » 11 lug 2008, 19:55

guarda non ti angosciare troppo, un amico di mio figlio l'ha fatta addosso per tutti i 3 anni di scuola materna, lui sistematicamente se la faceva addoso, non si sono mai sognati di mandarlo a casa per questo.
Francesco, Matilde e Caterina, i miei splendidi tesori

meg04
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da meg04 » 12 lug 2008, 7:42

Anche noi a settembre asilo! Ricky per ora la cacca la vuole fare nel pannolino....ma io non me ne cruccio....penso e spero che per settembre le cose miglioreranno, anche per l'effetto imitazione....fra l'altro per la nanna il pannolo per la pipì lo mette ancora....

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 lug 2008, 1:16

Anche io ho lo stesso problema,vuole essere lasciato in pace quando deve fare la cacca,si chiude in camera e si mette dietro alla porta,preferisco non insistere ,non voglio rischiare che diventi stitico,quando si sentira' pronto la fara' nel wc... (spero presto!!! :incrocini )

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 14 lug 2008, 7:50

Grazie a tutte :bacio

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”