Da qualche settimana samantha ha paura del buio. Non eccessiva eh, non e' proprio terrorizzata ma capita che quando andiamo a letto vuole per forza la luce accesa (anche semagari c'e la porta aperta e si vede la luce di altre stanze), oppure se siamo in macchina la sera vuole la luce accesa in macchina.
Insomma siamo ancora in una fase iniziale ma vorrei capire come fare per non peggiorarla... devo assecondarla? Minimizzare? Insistere e non accendere la luce?
E quanto dura questo periodo?
Grazie!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PAURA DEL BUIO
- Lorena
- Master~GolGirl®

PAURA DEL BUIO
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- Phoebe72
- Original~GolGirl®

Re: PAURA DEL BUIO
con matteo io l'ho assecondato quando ha manifestato qualche volta questa paura...per poi spegnerla mentre dormiva.. e per ora questa paura se n'è sempre andata, durava qualche giorno, magari qualche settimana...ma poi è sempre tornato a voler la luce spenta per dormire.
Brumbi-Matteo è arrivato il 22/07/05 Missile-Andrea è arrivato il 07/06/08 Mick-Nicolò è arrivato il 10/08/10
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non saprei perchè mio figlio ha manifestato molto saltuariamente questa paura. solo un paio di volte mi ha chiesto la luce accesa.
Perchè non le regali una lucina piccola e divertente per la cameretta? ci sono apposta molto carine proprio per infondere quel pò di sicurezza con un pò di luce soffusa che non disturba il sonno. Sono giocattoli, più che luci nude e crude. le ho viste a forma di stellina, di casetta, di animali, un pò di tutto. io la asseconderei e magari le chiederei di cosa ha paura.Puoi inventare giochini ad occhi chiusi durante il giorno o la sera per farle capire che non succede nulla di grave, oppure comprare qualche libro di favole che tratti il discorso paura del buio.
Perchè non le regali una lucina piccola e divertente per la cameretta? ci sono apposta molto carine proprio per infondere quel pò di sicurezza con un pò di luce soffusa che non disturba il sonno. Sono giocattoli, più che luci nude e crude. le ho viste a forma di stellina, di casetta, di animali, un pò di tutto. io la asseconderei e magari le chiederei di cosa ha paura.Puoi inventare giochini ad occhi chiusi durante il giorno o la sera per farle capire che non succede nulla di grave, oppure comprare qualche libro di favole che tratti il discorso paura del buio.
Streghettasaetta
- miky74
- Expert~GolGirl®

Anche ad Ale è capitata questa fase....qualche mese fa. Ho dovuto comprare la lucetta antibuio e voleva sempre la porta aperta.....Abbiamo fatto così e a distanza di qualche mese è svanita da sola. Ora non gli interessa più.
Abbiamo sempre esaudito le sue richieste di un po' di luce senza dargli troppa importanza, al limite rassicurandolo quando era più impaurito, e la cosa col tempo è andata via così.....
bacino Lori
Abbiamo sempre esaudito le sue richieste di un po' di luce senza dargli troppa importanza, al limite rassicurandolo quando era più impaurito, e la cosa col tempo è andata via così.....
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- orsa
- Active~GolGirl®

Potrebbe aver avuto un incubo. Io non darei molta importanza e soprattutto non forzerei. Vedrai che in poco tempo passerà.
Quoto alla grande le lucette e consiglio gli adesivi fosforescenti che si vedono al buio. .....per vederli bene ci vuole poca luce
Quoto alla grande le lucette e consiglio gli adesivi fosforescenti che si vedono al buio. .....per vederli bene ci vuole poca luce
Alessandra. Mamma di Ambra (27/12/2004) e di Giulia (26/07/2007)
°°°click-girl°°°
°°°click-girl°°°