GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Translucenza nucale

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
74ele
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Translucenza nucale

Messaggio da 74ele » 21 set 2007, 17:48

Ciao ragazze!!
Da quello che ho capito, il tema TN, amnio ecc è molto difficile, anche x i medici... la mia gine mi ha spiegato tutto sui vari possibili esami, anche il fatto che - purtroppo - la TN+bitest può dare dei falsi positivi. Ovviamente la scelta spetta ai genitori, lei consiglia cmq la TN e la morfologica, visto che non sono invasive o pericolose, mentre per la amnio non ha espresso nessun giudizio, mi ha solo spiegato che cos'è, come funziona, i rischi, ecc, ma non ha dato pareri o consigli, deve essere una libera scelta solo dei genitori.
Personalmente ho deciso per il momento per la TN e la morfologica (ho 33 anni), escludendo per adesso la amnio. Anche perché se qualcosa dovesse risultare preoccupante, la amnio diventerebbe cmq obbligatoria. Che dire, la TN ce l'avrò il 07.11 :incrocini :incrocini :incrocini , ma come si fa a non avere nemmeno il mimimo timore in attesa di questi esami??????
Baci a tutte!!!
:sorrisoo
Mamma di Alessio (10/05/2008) e di Sara (03/12/2010)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 set 2007, 18:21

Sì ma la morfologica viene fatta dopo l'amnio... Io ho fatto l'amnio a 17 settimane e la morfologica a 22...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Micky77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Micky77 » 21 set 2007, 18:33

74ele ha scritto:Ciao ragazze!!
Anche perché se qualcosa dovesse risultare preoccupante, la amnio diventerebbe cmq obbligatoria. :sorrisoo
L'amnio non è obbligatoria nel caso i valori di TN siano preoccupanti,
viene consigliata e diviene gratuita in ospedale ma nessuno ti obbliga a fare niente.
Martina 18.03.2008 2,700 Kg 46 cm
Aurora 12.02.2013 3,040 Kg 48 cm
La vita non è aspettare che passi la tempesta... Ma imparare a ballare sotto la pioggia

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 21 set 2007, 19:10

74ele ha scritto:Che dire, la TN ce l'avrò il 07.11 :incrocini :incrocini :incrocini , ma come si fa a non avere nemmeno il mimimo timore in attesa di questi esami?????? Baci a tutte!!! :sorrisoo
Impossibile non essere preoccupate, io ho lo screening l'11.09 e riesco a reggere l'ansia solo pensando che sarà un'altra eco in cui vedere la pulce (e magari se è messa bene anche se è un lui o una lei :sorrisoo)
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 set 2007, 19:21

è vero che può dare falsi positivi..
ma i falsi negativi sono davvero rari :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

arale80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da arale80 » 21 set 2007, 19:38

la mia gine mi ha raccontato che la TN ha dato risultato negativo ad una ragazza di 33 anni che aveva già un figlio e dopo aver fatto l'amnio si è scoperto che era UN FALSO ALLARME.
mamma e papà volevano un bimbo, in cielo tirarono a sorte...vinsi io! La cicogna mi prese e ... il 21 aprile alle 21.20 dopo un lungo viaggio sono arrivato, mi chiamo RAFFAELE kg 3,500 per 52,5 cm.

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 22 set 2007, 10:18

arale80 ha scritto:la mia gine mi ha raccontato che la TN ha dato risultato negativo ad una ragazza di 33 anni che aveva già un figlio e dopo aver fatto l'amnio si è scoperto che era UN FALSO ALLARME.

Appunto quello era un falso positivo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

sarita
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sarita » 22 set 2007, 11:28

A me il gine ha consigliato la TN perché volevo sapere se il bambino poteva avere problemi cardiaci curabili, il resto non m'interessava. Solo dopo ho scoperto che serviva anche per diagnosticare eventualmente la sindrome di down... se lo avessi saputo forse non avrei fatto neanche quella.
Per fortuna i risultati sono stati buoni (1,1 e visione delle ossa nasali) se no sarei andata in paranoia.
::Andrea il nostro angioletto ('05)::
::Sofia 9/11/07::Beatrice 29/6/10::

Gioconda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Gioconda » 23 set 2007, 16:31

Gioconda ha scritto: Io l'ho fatta ( :corna_1: :incrocini tutto ok). In questa sett vado a fare anche il tritest...
... Non mi va di fare esami invasivi...
Hey ragazze, ma perchè se la mia TN è ok io ho fatto anche il tri-test?
VISTO POI CHE...
Paola67 ha scritto:il tritest è assolutamte superato in quanto dà molti falsi positivi
pensaci bene prima di farlo.... :domanda
Perchè me lo ha fatto fare il gine.................
Veramente mi ha detto che avrebbe voluto associarci il Bi-test... ma io non c'ero quando andava fatto... ero in vacanza :zonnen: :surf:
La TN infatti io l'ho fatta in un H dov'ero in vacanza...
Febbrarina2008-ELENA(24.2.08-2.650Kg X 47Cm DI SPLENDORE)SEI IL GIOIELLO + BELLO E PREZIOSO DELLA MIA VITA...SEI IL MIO UNIVERSO:L'UNIVERSO IN CUI MI PERDO E MI RITROVO.

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 24 set 2007, 2:23

Elisalu...ma alla fine hai chiesto chiarimenti al gine? Cosa ti ha detto?
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

coralluccia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da coralluccia » 24 set 2007, 7:00

io l'ho fatta sia per l prima che per la seconda gravidanza...parla con il tuo ginecologo magari ha in previsione qualcos'altro....
Enrico 23/10/2000 Sara 09/02/2008

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 24 set 2007, 9:19

sarita ha scritto:A me il gine ha consigliato la TN perché volevo sapere se il bambino poteva avere problemi cardiaci curabili, il resto non m'interessava. Solo dopo ho scoperto che serviva anche per diagnosticare eventualmente la sindrome di down... se lo avessi saputo forse non avrei fatto neanche quella.
Per fortuna i risultati sono stati buoni (1,1 e visione delle ossa nasali) se no sarei andata in paranoia.
comunque la TN è solo e soltanto un esame probabilistico e quindi se è POSITIVA non vuol dire che necessariamente tuo figlio sia affetto da problemi cardiaci o abbia qualche cromosopatia, così come se la TN è NEGATIVA ciò non assicura al 100% di avere un figlio sano, te lo dico per esperienza personale perchè la TN della mia eco era 4,6 e quindi decisamente alta e POSITIVA fatta la villo ed era tutto ok, fatta la morfologica + ecocardio tutto ok quindi la TN così come bitest e tritest sono esami assolutamente poco esaustivi, se uno ha dei dubbi meglio fare villo o amnio direttamente, io non rifarei mai più ne TN ne bitest visto che sono stata malissimo per niente.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 24 set 2007, 9:23

Gioconda ha scritto:
Gioconda ha scritto: Io l'ho fatta ( :corna_1: :incrocini tutto ok). In questa sett vado a fare anche il tritest...
... Non mi va di fare esami invasivi...
Hey ragazze, ma perchè se la mia TN è ok io ho fatto anche il tri-test?
VISTO POI CHE...
Paola67 ha scritto:il tritest è assolutamte superato in quanto dà molti falsi positivi
pensaci bene prima di farlo.... :domanda
Perchè me lo ha fatto fare il gine.................
Veramente mi ha detto che avrebbe voluto associarci il Bi-test... ma io non c'ero quando andava fatto... ero in vacanza :zonnen: :surf:
La TN infatti io l'ho fatta in un H dov'ero in vacanza...
ti voleva associare il bitest perchè la TN si fa necessariamente insieme al prelievo del sangue, sono questi due risultati insieme che mettono o tolgono i dubbi sulla salute del bambino.
A me ad es. quando sono andata per la TN + bitest il prelievo non l'hanno neppure fatto perchè appunto sarebbe risultato positivissimo vista la TN così alta ed ho dovuto fare la villo velocemente per verificare che non ci fossero gravi cromosopatie e/o cardiopatie, ma sia la TN che il bitest come dicevo sopra non garantiscono proprio niente.
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”