GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Bloccato
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: SPANNOLINAMENTO [TUTTI I TOPIC RIUNITI]

Messaggio da lalat » 8 lug 2008, 12:47

Ciuppy ha scritto:Anch'io ho bisogno di un po' di conforto da voi
Noto che in un modo o nell'altro i problemi li abbiamo tutte.
Ma non c'e' nessuna di quelle mamme che hanno spannolinato in pochi giorni alle quali affidare i nostri figli per educarli al vasino???
:domanda
Pagando, ovviamente!!! :che_dici

E' dal 2 Giugno che Claudio non porta il pannolino di giorno, ma solo 1 volta e' andato da solo al vasino per fare la pipì/cacca, abbassandosi da solo gli slip.
Le altre volte o azzecchiamo i tempi e riusciamo a metterlo seduto quando dave farla o se la fa addosso.
:buuu :buuu

Ho notato che se vuole riesce a trattenerla, infatti non fa la pipì addosso se siamo in giro. Inoltre, quando lo metto sul vasino la fa dopo pochi secondi, a dimostrazione che la trattiene.

Semplicemente se ne frega e mai mi avvisa per tempo. Anche se glielo chiedo, lui nega, ma poi, una volta seduto, la fa senza problemi.
Mi avvisa solo dopo!! :aargh

Certe volte mi viene voglia di tornare al pannolino, ma so che sarebbe una sonora fesseria e resisto

scusate lo sfogo.
Boh non so che dire io lo considererei già spannolinato. Ad avvertire può impiegarci anche un anno, io con Davide mi sono ritenuta soddisfatta di averglielo tolto in questo modo ... poi nel giro di un annetto ha imparato ad avvertire prima. Trovo sbagliato rimettere il pannolino solo per comodità nostra ... vedi tu se riesci a gestirlo così .. io mi ci ero abituata e non è stato difficile ... oltretutto lavoro tutto il giorno. Anche all'asilo lo hanno gestito bene con pochissimi incidenti :ok
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 8 lug 2008, 14:37

lalat ha scritto: Boh non so che dire io lo considererei già spannolinato. Ad avvertire può impiegarci anche un anno, io con Davide mi sono ritenuta soddisfatta di averglielo tolto in questo modo ... poi nel giro di un annetto ha imparato ad avvertire prima. Trovo sbagliato rimettere il pannolino solo per comodità nostra ... vedi tu se riesci a gestirlo così .. io mi ci ero abituata e non è stato difficile ... oltretutto lavoro tutto il giorno. Anche all'asilo lo hanno gestito bene con pochissimi incidenti :ok
Davvero, posso considerarlo spannolinato?? :hi hi hi hi :domanda
Io pensavo si dovesse ritenerlo tale solo una volta che avesse acquisito la piena autonomia, vale a dire che va da solo a fare pipì/cacca.
Pretendo troppo, eh?

Concordo con te, anch'io penso che sia sbagliato rimettere il pannolino solo per nostra comodità.
Pero', certe volte, non avere l'assillo di pensare alla sua pipì mi aiuterebbe.
Anch'io lavoro tutto il giorno. Prendo Claudio dal nido alle 6 e mezza ed il resto della serata è una corsa continua tra spesa, gioco, doccia, cena, gioco-dopo-cena, nanna... il tutto contornato dalla sua pipì/cacca: prima, durante e dopo la cena.
... che stanchezza!!!

Non oso pensare alle vacanze dai nonni, tra la confusione e le varie attività, temo che per me sarà un continuo pulire e arginare i nonni che ci stresseranno da matti... :urka aiuto!!! ... ma questa è un'altra storia.

Consolerò anche il papà dicendogli che Claudio è spannolinato
:fischia :ahaha

GRAZIE :bacio
Claudio 2006
Sara 2011

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 lug 2008, 14:40

Ciuppy gradualmente sarà sempre meglio e comincerai a rilassarti senza nemmeno accorgertene :ok

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 8 lug 2008, 14:46

Morgane ha scritto:
il vasino, in spiaggia, è meglio portarselo dietro?
Bella domanda, me lo chiedo anch'io.
Ma per me il problema è anche il viaggio, come fare in aeroporto, e in volo?
Magari potrei portare il vasino da usare in aeroporto (... ed un'altra cosa si aggiunge al bagaglio) e nella fase del volo rimettergli il pannolino? L'idea non mi piace molto, ma non posso permettermi di inzuppare il seggiolino :urka

Forse il messaggio va messo nella sezione viaggi?
Claudio 2006
Sara 2011

valeriavr
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da valeriavr » 8 lug 2008, 14:54

Emma piange se la metto sul vasino a casa. E la fa sul pavimento. All'asilo invece ci va da sola...che devo fare? Contate che sta all'asilo dalle 9 alle 18.30
Valeria e Giovanni, con Emma (10/02/06) e Francesco (21/04/10) camminano lungo la vita...

Ciuppy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ciuppy » 8 lug 2008, 15:03

valeriavr ha scritto:Emma piange se la metto sul vasino a casa. E la fa sul pavimento. All'asilo invece ci va da sola...che devo fare? Contate che sta all'asilo dalle 9 alle 18.30
Lasciala sempre all'asilo

:ahaha :ahaha :ahah

Scherzo.
Io chiederei consiglio alle ragazze del nido. C'e' molta differenza tra il tuo vasino e quello del nido? ... e se a casa provassi con il riduttore...

Sparo suggerimenti, non posso certo farmi passare per esperta!! hai visto i miei post?
Claudio 2006
Sara 2011

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 lug 2008, 15:23

valeriavr ha scritto:Emma piange se la metto sul vasino a casa. E la fa sul pavimento. All'asilo invece ci va da sola...che devo fare? Contate che sta all'asilo dalle 9 alle 18.30
forse non le piace il vasino,mio figlio non l'ha mai voluto ,infatti usa il wc con il riduttore

griselda
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da griselda » 8 lug 2008, 17:51

Io ancora non porto Emma fuori senza pannolino, ma sto facendole fare il pisolino senza pannolino mettendole solo un asciugamano sotto di modo che non mi bagni in giro e per il momento non l'ha mai fatta.

Ma voi quando uscite lo mettete il pannolino? Io sì, non so bene ancora se fidarmi. Contavo di fare queste cose al mare di modo che siamo un po' più libere.
Lugliolina'06 Maggiolina'09 ex giovanissima gollonza bistrissina presidentessa delle sneuronizzate

stef
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stef » 8 lug 2008, 21:07

vi aggiorno in merito al mio periodo di spannolinamento.
oggi 4o giorno non se l'è mai fatta addosso, ha sempre avvisato, anche se un goccino nelle mutande gli scappava sempre (cioè dovevo cambiarlo comunque)
per quanto riguarda la cakka, per ora è risultata la cosa piu facile (essendo lui regolarissimo lo mettevo sul vasino e dicevo spingi, 2 secondi, fatta :urka beato lui :urka )
Non siamo ancora vittoriosi, per ora il tutto si è svolto stando perlopiu a casa e con vasino a portata di mano in qualsiasi momento
inoltre messo pannolino sia di pomeriggio (per il pisolino) e la notte.
oggi pero sono riuscita a fargli fare la pipi prima di dormire e si è svegliato asciutto. quindi magari domani provo a toglierlo per il pisolino pomeridiano.

comunque si, solo taaaaaaaaaaanta pazienza
ci vuole il suo tempo, è una cosa strana anche per me pensarlo senza pannolino, chissà per lui che cambiamento..
pian piano ci si abitua tutti e ci si abitua agli incidenti :yeee
Jacopo è nato l'8/4/2006, 3015 kg per 49 cm

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 lug 2008, 23:15

Morgane ha scritto: Ma voi quando uscite lo mettete il pannolino? Io sì, non so bene ancora se fidarmi.
devi mettere in preventivo che le prime volte se la fara' addosso,quindi ti dovrai portare una bella scorta di cambi,se poi sei fortunata nel giro di poco tempo imparera' ,altrimenti bisogna armarsi di santa pazienza !!

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 9 lug 2008, 7:32

Vi ho letto per alcune settimane e mi unisco all'impresa!
Filippo ha 31 mesi. Siamo andati al mare per 10 giorni, lo abbiamo lasciato il piu' possibile senza pannolino (pero' non quando andava a letto - si sveglia sempre con il pannolino bagnato) e non è stato un successo. La faceva dappertutto, senza avvisare; pipi' e cacca. Provato con le mutandine; senza mutandine. Almeno non si trattiene :ahaha
Essere bagnato non gli dà fastidio, avere la cacca nelle mutande neanche. Non avvisa se gli scappa, pero' se lo sediamo sul riduttore (ce l'eravamo messo in valigia) fà la pipi', in genere.
Alla fine mi ero stufata di raccogliere pipi' e di lavare vestiti e una volta tornati gli ho rimesso il pannolino.
Negli ultimi 2 giorni ho provato a fare come suggerito sopra: alla mattina, subito dopo colazione (omento in cui generalmente fa la cacca) l'ho lasciato nudo con il vasino parcheggiato in mezzo al soggiorno e gli ho detto che se gli scappava qualcosa, di farla li'. E l'ha fatto! tutto da solo. Poi pero' gli ho chiesto se voleva mettersi le mutande o il pannolino e ha detto chiaramente "mutande no". Quindi via di pannolino e di nuovo pipi' e altra cacca e pipi' nel pannolino.
Insomma, come vedete sono nella confusione. Ma oggi mi sento temeraria e provero' a non mettere il pannolino per tutta la giornata. Riempiro' la borsa di cambi e mi armero' di pazienza. Poi vi dico quante volte ci siamo cambiati.

Comunque grazie a tutte per aver messo le vostre esperienze, siete veramente una fonte di suggerimenti! (e speranza!!!)
mamma di Filippo dal 2.12.05

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 9 lug 2008, 7:54

Teta ha scritto:Vi ho letto per alcune settimane e mi unisco all'impresa!
Filippo ha 31 mesi. Siamo andati al mare per 10 giorni, lo abbiamo lasciato il piu' possibile senza pannolino (pero' non quando andava a letto - si sveglia sempre con il pannolino bagnato) e non è stato un successo. La faceva dappertutto, senza avvisare; pipi' e cacca. Provato con le mutandine; senza mutandine. Almeno non si trattiene :ahaha
Essere bagnato non gli dà fastidio, avere la cacca nelle mutande neanche. Non avvisa se gli scappa, pero' se lo sediamo sul riduttore (ce l'eravamo messo in valigia) fà la pipi', in genere.
Alla fine mi ero stufata di raccogliere pipi' e di lavare vestiti e una volta tornati gli ho rimesso il pannolino.
Negli ultimi 2 giorni ho provato a fare come suggerito sopra: alla mattina, subito dopo colazione (omento in cui generalmente fa la cacca) l'ho lasciato nudo con il vasino parcheggiato in mezzo al soggiorno e gli ho detto che se gli scappava qualcosa, di farla li'. E l'ha fatto! tutto da solo. Poi pero' gli ho chiesto se voleva mettersi le mutande o il pannolino e ha detto chiaramente "mutande no". Quindi via di pannolino e di nuovo pipi' e altra cacca e pipi' nel pannolino.
Insomma, come vedete sono nella confusione. Ma oggi mi sento temeraria e provero' a non mettere il pannolino per tutta la giornata. Riempiro' la borsa di cambi e mi armero' di pazienza. Poi vi dico quante volte ci siamo cambiati.

Comunque grazie a tutte per aver messo le vostre esperienze, siete veramente una fonte di suggerimenti! (e speranza!!!)
Così facendo metti lui in cofusione... prima pannolino si, poi pannolino no, poi di nuovo si....
Siamo noi le prime a non doverci arrendere io con Giada ci ho messo 2 settimane a togliere totalmente il pannolino durante il giorno e irei per la prima volta con mia mamma l'ha fatta anche nel bagno del parchetto... Non demordere e lascialo tutto il giorno senza pannolino, ripetigli più volte che è con le mutandine e che se ha bisogno di fare pipì o cacca lo deve dire. Mettilo spesso sul vasino in modo che se deve fare uqlche cosa la fa li... poi entrerà nella routine... :incrocini :incrocini :incrocini
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 9 lug 2008, 14:56

ho bisogno del vostro aiuto...
sonia la consideravo già quasi spannolinata del tutto....emi dicevo che era stato anche relativamente facile.....una sola pipì addosso dopo di che sempre nel vasino ( che lei chiama vassetto :emozionee ) oppure sul wc col riduttore...
i primi giorni solo pipì, per la cacca suiccome vedevo che si bloccava le ho rimesso il pannolino ma fatta la cacca lo toglievo......dopo una settiman circa anche con la cacca abbiamo fatto la pace e la si faceva nel vasino.

ecco...a questo punto non chiedetemi cosa sia successo perchè non so rispondervi, so solo che siamo stati fuori un we, e lei non ha fatto cacca per 4 giorni......ma aveva di continuo lo stimolo e si teneva il culetto e mi diceva..mamma no pipì...con la faccina agustiata e gli occhi che mi chiedevano aiuto....alla fine dopo 4 giorni......uno sforzo sovrumano e cacca fatta......

siamo tornate a casa riprendiamo la vita di sempre.....pipì nel vasino.....ma la cacca.....sta perdendo la sua regolarità, sempre sforzi pazzeschi e sempre nel pannolino.......non solo ma almeno una volta anche col pannolino aveva le sue abitudini...si infilava in un angolino e si sforzava per farla...adesso invece no

sabato scorso mi accorgo che anche con la pipì stavamo avendo qualche problemino.....a furia di tenersi la cacca si teneva tutto e tieni oggi tieni domeni...zac...è partita la cistite......non vi dico i pianti e le urla

corriamo al pronto soccorso, mettiamo suppostina di antidolorifo per il bruciore, e passa tutto........ma la cacca...porca paletta!!!
ho assistito ad una scena proprio l'altro ieri, tragica.....che quasi i sembrava di vedere mia figlia partorire........ho provato con la suppostina di glicerina, e in effetti poi l'ha fatta ma è stato doloroso, ieri ho provato con una microclisma, ma ne ha fatta pochina, e oggi è tutto il giorno che si tiene il culetto e dice no pipì no pipì....

come posso aiutarla??
secondo voi dove e cosa ho sbagliato?

considerate che fa la pipì regolarmente ed esclusivamente nel vasino e nel wc......è solo con la cacca che adesso siamo in panico.....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 10 lug 2008, 7:34

Syssyball non so cosa dirti io hao cominciato lo spannolinamento da tre settimane e devo dire che per ora tutto procede bene anche quando andiamo ala lago per il wek and, pipì e cacca nel vasino...
Ti posso dire che io per stimolarla afare la pupù nel vasino all'inizio le dicevo cose tipo... dai fai la cacchina nel vasino così poi facciamo morire di puzza il papà... insomma cose un pò comiche che potevano rendere il bisogno fisiologico un pò come un gioco...
Comunque secondo me adesso la tua piccina è un pò traumatizzata...seondo me lei collega il dolore nel fare la cacca al vasino e non al fatto che si trattiene per non farla... magari cerca di spiegarle che appena sente lo stimolo deve cercare di fare la cacca altrimenti poi diventa dure ed è un problema farla uscire...

Ne ho buttata li una scusa se non ti sono stata molto d'aiuto... :bacio :incrocini
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 10 lug 2008, 7:59

Vi aggiorno su come è andata ieri (totalmente senza pannolino fino a sera):

All'asilo la mattina si è fatto la pipi' addosso solo una volta, ma mi hanno detto che l'ha fatta diverse volte sul piccolo WC.

Tornato a casa per pranzo, tutto bene fino a che l'ho messo a fare il pisolino nella sua camera con il vasino di fianco al letto e spiegandogli che se gli veniva voglia di fare qualcosa doveva farlo li' dentro. Risultato: cacca per 2 volte nelle mutande (e non i chiama neanche dopo per dirmelo!)

Poi finalmente si è addormentato, si è svegliato asciutto. Siamo usciti e ha fatto la pipi' una volta al parchetto.

Appena tornati a casa si è messo in un angolo dietro il divano e ha fatto la pipi' nelle bermuda, che chiaramente è trapanata, finita nei sandali e sotto il divano. Probabilmente è colpa mia che invece di portarlo subito in bagno, ho risposto al telefono e mi sono dimenticata di lui per 5 minuti.

Per la nanna notturna, gli abbiamo rimesso il pannolino.

Come siamo andati? :urka

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2008, 11:48

Eccoci qui diciamo spannolinati ... in realtà sono io che gli faccio usare il vasino .. lui (Fabietto) non avverte ancora se non 2 secondi prima di farla :ahaha Però fa nel vasino tutto quello che gli scappa pipì e cacca. La notte rimane asciutto ma sto ancora usando i pannolini lavabili ... più che altro per non avere l'assillo di dovermi alzare se si sveglia alle 6 :fischia Stamattina l'ho portato al nido senza pannolino e mi hanno detto che per loro va bene ... spero che riescano a gestire la cosa come faccio io ... ma in ogni caso ad agosto consoliderò lo spannolinamento. Fabio è molto collaborativo per essere piccino e ama le sue mutandine infatti il pannolino non lo vuole proprio più ... tra poco lo toglierò anche la notte.
Non so se c'entri con lo spannolinamento ma ieri sera nonha nemmeno voluto la tetta per addormentarsi, mi ha detto proprio no deciso e si è addormntato da solo chiaccherando e cantando :yeee
A dire la verità sono un po' in crisi .. :buuu sta crescendo troppo in fretta!!! :buuu

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 10 lug 2008, 12:30

giadaste..in questo momento tutto mi è d'aiuto..perchè sono proprio frastornata..

ieri ha fatto la cacca. ma nel pannolino.....se l'è tenuta tutto il giorno toccandosi il culetto...poi quando è arrivata la limite l'ha fatta......ed era pure tanta perchè aveva parecchi arretrati....

le sto dando uno sciroppino naturale alla frutta per mantenere le feci più morbide affinchè non senta tanto dolore....

la pipì invece tutto il giorno nel vasino..

stamattina ha ricominciato..mamma no pipì no pipì....

:buuu :buuu

comincio a pensare che non ne usciremo mai.....
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 lug 2008, 12:38

Teta ha scritto:Vi aggiorno su come è andata ieri (totalmente senza pannolino fino a sera):

All'asilo la mattina si è fatto la pipi' addosso solo una volta, ma mi hanno detto che l'ha fatta diverse volte sul piccolo WC.

Tornato a casa per pranzo, tutto bene fino a che l'ho messo a fare il pisolino nella sua camera con il vasino di fianco al letto e spiegandogli che se gli veniva voglia di fare qualcosa doveva farlo li' dentro. Risultato: cacca per 2 volte nelle mutande (e non i chiama neanche dopo per dirmelo!)

Poi finalmente si è addormentato, si è svegliato asciutto. Siamo usciti e ha fatto la pipi' una volta al parchetto.

Appena tornati a casa si è messo in un angolo dietro il divano e ha fatto la pipi' nelle bermuda, che chiaramente è trapanata, finita nei sandali e sotto il divano. Probabilmente è colpa mia che invece di portarlo subito in bagno, ho risposto al telefono e mi sono dimenticata di lui per 5 minuti.

Per la nanna notturna, gli abbiamo rimesso il pannolino.

Come siamo andati? :urka
Secondo me è andata bene. Ho spannolinato Davide l'anno scorso d'estate ed ha un anno esatto meno del tuo. Anche Davide faceva così ma piano piano è migliorato sempre più. Se posso darti un consiglio non gli rimettere più il pannolino ... nemmeno la notte se la maggior parte delle volte è asciutto ... il tuo bimbo è già grande e può gestirsi bene :ok

Teta
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teta » 10 lug 2008, 13:35

lalat ha scritto:Secondo me è andata bene. Ho spannolinato Davide l'anno scorso d'estate ed ha un anno esatto meno del tuo. Anche Davide faceva così ma piano piano è migliorato sempre più. Se posso darti un consiglio non gli rimettere più il pannolino ... nemmeno la notte se la maggior parte delle volte è asciutto ... il tuo bimbo è già grande e può gestirsi bene :ok
Grazie dell'incoraggiamento! per il pannolino di notte non so: ogni mattina al risveglio ha il pannolino zuppo (anche perchè lui beve anche 250 ml di latte prima di addormentarsi).

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Pupina » 11 lug 2008, 9:21

Vi racconto la ns impresa.
L'anno scorso provai a togliergli il pannolino, stetti quasi 2 mesi a pulire pipì e il resto, solo poche volte accettava il vasino, poi il rifiuto totale. Mi arresi davanti all'evidenza: mentre beveva un bicchiere d'acqua, la metteva da su e scendeva da giù senza nemmeno rendersene conto.
Quest'anno 2 domeniche fa ci ho riprovato, pipì un po' dappertutto, ma anche nel vasino, e una cacca nel vasino. Il giorno dopo, idem, al 3° giorno 2 soli incidenti, di cui uno in un negozio (il pannolino lo mettevo solo quando andava a letto), forse aver visto poverina la commessa pulire la sua pipì l'ha colpito talmente tanto, che di incidenti simili non ce ne sono più stati per le pipì, quando arriva il momento lui dice pipì o toccandosi mi prende x mano ed io capisco che è arrivato il momento. Un'altro discorso per la pupù, dopo averla fatta negli slip per 2 volte si è bloccato, tanto che dopo 4 giorni sono ricorsa alla peretta, ora attendo l'evoluzione e spero che impari anche questo.
Credo che la stitichezza dipenda dal fatto che non ami molto il vasino preferisce imitare il papà in piedi nel wc e il nonno all'albero :prrrr , e quindi non sedendosi... non è uno che perde tempo.
Ho sempre lottato al cambio del pannolino e anche quando l'ho tolto era una tragedia rimetterlo per andare a letto e soprattutto toglierlo quando si alzava e così, nonostante beva come un cammello prima di andare a letto, ho provato a lasciarlo senza, fin'ora nessun incidente, certo i primi giorni gli ho fatto una testa così a furia di ripetergli che stava a letto e non aveva il pannolino.
Per ora posso dire che il bilancio è positivo. :yeee

:bacio a tutte le mamme che ci stanno provando ora.
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Bloccato

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”