GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che brutto essere da soli!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Che brutto essere da soli!

Messaggio da Vanessa70 » 10 lug 2008, 12:23

Ci sono diversi tipi di solitudine, io intendo quella della famiglia non "allargata", come ce ne sono tante. Stamattina parlavo con una collega che mi diceva di come sia stata una buona idea fare due figli a poca distanza, perché all'inizio è dura, ma ora crescono insieme e si fanno tanta compagnia...che sono abituati ad andare a dormire qualche volta dagli zii, dalle nonne...che hanno una bella famiglia allargata insomma e che in tutto ciò ovviamente lei e suo marito traggono grande vantaggio. Pensando alla mia situazione mi è venuto quasi da piangere.... :buuu Io ho un figlio di 3 anni a cui avrei tanto voluto dare uno o anche due fratelli, ma non sono arrivati...i nonni sono morti, a parte noi ha solo le nonne. Gli zii sono latitanti, perché io non vado d'accordo con mia sorella e mio marito non va d'accordo col fratello! Insomma, non so quali sono le vostre esperienze, ma io credo che il compito dei genitori in questo caso è ancora più impegnativo perché bisogna sforzarsi di riempire i vuoti, creare intorno al bimbo quella rete sociale che di fatto manca. Ed è un impegno che dura per tanto tempo, finché non cresce...Come ve la gestite voi?
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Che brutto essere da soli!

Messaggio da deddola23 » 10 lug 2008, 12:26

ma scusa le nonne ci sono, no? Forse hanno problemi di salute per cui non riescono a dedicare tempo al loro nipote?
Camilla è nata il 6 ottobre 2006
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 12:33

Avere la famiglia allargata ha lati positivi (tante coccole e aiuti) ma anche aspetti negativi (lavoro tutto il giorno e mia zia di 60 anni porta a passeggio i miei bimbi senza dirmelo e quando torno NON SO DOVE SONO E LEI HA IL CELL SPENTO)
In questo ultimo caso bisogna saper ben gestire la cosa :che_dici
praticamente telefono a casa dei miei (tengono loro i bimbi) ogni ora.
Certo un fratellino....
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 10 lug 2008, 12:34

deddola23 ha scritto:ma scusa le nonne ci sono, no? Forse hanno problemi di salute per cui non riescono a dedicare tempo al loro nipote?
io credo che intendesse con nonni, tutti i nonni, non solo quelli di sesso maschile.

si è difficile. non ti posso dare consigli perchè fortunatamente la mia famiglia c'è tutta, e a volte anche troppo. non disperare nel tentativo di avere un altro figlio!!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 10 lug 2008, 12:36

Mia madre non sta tanto bene, ma per quello che può è presente. Mia suocera è presente anche lei e dedica ad Ale molto tempo. Però sai, le nonne sono anziane e io penso che invece Ale avrebbe bisogno di un nucleo familiare completo. Certo, se questo nucleo non c'è bisogna attivarsi per crearlo, però come dicevo....è impegnativo e un po' mi dispiace.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 12:38

PENSA che io ho una cugina e un cognato che hanno litigato con i loro rispettivi genitori e si fanno ripicche usando i bambini...praticamente questi nonni non vedono MAI i loro nipotini, non sanno neanche che faccia abbiano
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 12:39

Vanessa70 ha scritto:Mia madre non sta tanto bene, ma per quello che può è presente. Mia suocera è presente anche lei e dedica ad Ale molto tempo. Però sai, le nonne sono anziane e io penso che invece Ale avrebbe bisogno di un nucleo familiare completo. Certo, se questo nucleo non c'è bisogna attivarsi per crearlo, però come dicevo....è impegnativo e un po' mi dispiace.
se per te è impegnativo lascerei stare, meglio poco e buono
Immagine

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 lug 2008, 12:40

E' bello avere la famiglia grande ecc, ma io credo che principalmente ad un bimbo servi l'amore dei proprio genitori, la serenità di una famiglia dove mamma e papà siano sempre presenti.
Ad un bambino basta questo per crescere sereno. :sorrisoo
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 12:47

d'accordissimo!
però i bimbi che hanno nonni, fratelli ecc, hanno tanto tanto amore :emozionee non è necessario, però positivo
Immagine

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 10 lug 2008, 12:48

Sofia74 ha scritto:E' bello avere la famiglia grande ecc, ma io credo che principalmente ad un bimbo servi l'amore dei proprio genitori, la serenità di una famiglia dove mamma e papà siano sempre presenti.
tutte le fasi della mia vita (quelle fondamentali) sono state seguite dall'unione delle forze dei miei genitori e dei nonni sebbene tantissime volte i miei non ci fossero per motivi di lavoro io sono cresciuta in modo totalmente sereno e con mia madre e mio padre ho sempre avuto un bellissimo rapporto e in più non ho mai subìto dei deficit a causa della loro assenza. Ogni volta che loro erano con me lo facevano nel migliore dei modi. La qualità del rapporto che sono riusciti a darmi è stata di gran lunga superiore alla quantità dei momenti trascorsi con me.
Quale sarà mai il vantaggio materiale di mandare un uomo sulla luna, quando noi non riusciamo a vivere sulla terra?

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 12:49

deddola23 ha scritto:
Sofia74 ha scritto:E' bello avere la famiglia grande ecc, ma io credo che principalmente ad un bimbo servi l'amore dei proprio genitori, la serenità di una famiglia dove mamma e papà siano sempre presenti.
tutte le fasi della mia vita (quelle fondamentali) sono state seguite dall'unione delle forze dei miei genitori e dei nonni sebbene tantissime volte i miei non ci fossero per motivi di lavoro io sono cresciuta in modo totalmente sereno e con mia madre e mio padre ho sempre avuto un bellissimo rapporto e in più non ho mai subìto dei deficit a causa della loro assenza. Ogni volta che loro erano con me lo facevano nel migliore dei modi. La qualità del rapporto che sono riusciti a darmi è stata di gran lunga superiore alla quantità dei momenti trascorsi con me.
DEDDOLA
mi consoli e mi rincuori, io ho tanti sensi di colpa...
Immagine

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 10 lug 2008, 12:50

Capisco cosa vuoi dire. Io vivo una situazione analoga, famiglia super ristretta.
Io sono figlia unica, non per scelta, ma perché mia mamma non è riuscita a darmi fratelli nonostante i numerosi tentativi.
Mio marito è orfano di entrambi i genitori da quando era piccolissimo, ha una sorella ma vive a Trento e quindi ci si vede poco, nonostante si faccia di tutto per essere il più vicini possibile.
Non è solo una questione di aiuti, a dire il vero quelli non ci mancano e devo ringraziare i miei genitori che fanno i salti mortali. Però se ci fossero per dire i genitori di mio marito, non graverebbe tutto sui miei, che hanno anche parecchi problemi di salute, niente di gravissimo, ma tanti messi insieme....
A volte è anche quella rete familiare che ti fa sentire bene; io da piccola ho avuto una famiglia allargata, non enorme, ma comunque allargata e quando ci si ritrovava insieme erano momenti speciali, che ricordo con nostalgia; ecco i miei figli non potranno mai vivere quelle sensazioni perché siamo quattro gatti.
Comunque mi ritengo fortunata, perché c'è chi non ha proprio nessuno e noi qualcuno comunque lo abbiamo.
Poi ci sono famiglie con nonni, zii, nipoti, ecc... ma che allargate non sono comunque perché non c'è armonia ... insomma meglio pochi ma buoni.
Per il resto quoto Sofia, le priorità dei bimbi sono mamma e papà, un clima sereno e tanto amore.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 10 lug 2008, 12:55

deddola23 ha scritto:
Deddola è vero, anche per me è stato così, io ho trascorso molto più tempo con mia nonna di quanto ne abbia mai passato con i miei genitori.
Qui non si parla di deficit o di mancanze, solo che quando i nonni non ci sono e la famiglia allargata non c'è, i genitori possono bastare a rendere un bimbo comuque felice.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 10 lug 2008, 12:56

O almeno io la frase di Sofia l'ho interpretata così :sorrisoo

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 10 lug 2008, 12:57

BismammaAle ha scritto:
deddola23 ha scritto:
DEDDOLA
mi consoli e mi rincuori, io ho tanti sensi di colpa...
non devi assolutamente.
Per me i nonni sono una risorsa preziosissima. Ora mi è rimasta solo la nonna materna che in definitiva è quella a cui io sono più affezionata e ti assicuro che alla veneranda età di 38 anni avrei ancora voglia di starmene accocolata sulle sue gambe. I miei nonni mi hanno trasmesso dei valori bellissimi e sono stati una presenza fondamentale nella mia vita. Pensa che quando arrivava il week end io fremevo per andare a dormire da mia nonna ma qs mio atteggiamento non era dovuto ad un'insofferenza nei confronti dei miei genitori stavo bene con tutti.
Adesso ho un bagaglio di ricordi che non cederei neanche per tutto l'oro del mondo.
Mia figlia ha preso la stessa mia strada. Di sovente se ne sta il sabato sera dai nonni paterni o da mia mamma e vedessi come grida di felicità quando vede il suo amato nonno. Poi quando se ne torna a casa è comunque felice. Dipenderà dalla politica della mia famiglia boh...(pss..in più io e mio marito ce la spassiamo come a i vecchi tempi :hi hi hi hi)

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 lug 2008, 12:59

Chicca6 ha scritto:
deddola23 ha scritto:
Deddola è vero, anche per me è stato così, io ho trascorso molto più tempo con mia nonna di quanto ne abbia mai passato con i miei genitori.
Qui non si parla di deficit o di mancanze, solo che quando i nonni non ci sono e la famiglia allargata non c'è, i genitori possono bastare a rendere un bimbo comuque felice.
Infatti io intendevo dire prorpio questo.....
e per genitori presenti intendevo dire presenti con il cuore. Anche mia mamma la vedevo pochissimo perchè doveva lavorare, ma lei c'era sempre per me ed io sapevo che potevo contare su di lei.
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

deddola23
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da deddola23 » 10 lug 2008, 12:59

Chicca6 ha scritto:
deddola23 ha scritto:
Sì, mi pare piuttosto ovvio.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 10 lug 2008, 13:03

Anche per me i nonni sono un bene prezioso per mia figlia e ringrazio che li abbia tutti, ma a Vanessa mi viene cmq da dire di stare tranquilla e di nn dispiacersi troppo per sta cosa perchè cmq suo figlio crescerà sereno e felice lostesso con l'amore dei suoi genitori e delle sue nonne :bacio

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 10 lug 2008, 13:04

E vabbe scusate :sorrisoo evidentemente io e Silvia siamo la gazzetta ufficiale dell'ovvietà :ahaha (ci perdonate vero?), però in questo contesto mi sembrava una cosa detta a sproposito.
Davanti a Venessa che si preoccupa della mancanza di una famglia allargata, senza gli aiuti materiali che da essa provengono e senza l'amore allargato che la stessa può dare, mi sembrava a tema ricordare che i bambini sono comque felice, certo forse manca un'ulteriore esperienza, ma non la gioia e l'amore.

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 10 lug 2008, 13:13

sono figlia unica, i miei non ci sono più e i genitori del socio sono a roma.
anch'io a volte penso come sarebbe avere i miei ancora qui o dei fratelli.....non la chiamerei famiglia allargata ma semplicemente famiglia.
perchè è vero che già noi siamo un nucleo familiare ma se cerco di immaginarmi di averli ancora qui con me sento immediatamente una specia di calma interiore. mi sento cullata solo dal pensiero della loro presenza fisica (anche se immaginaria).
i nonni di roma vorrei fossero più presenti. intendiamoci, telefonano sempre ma per quano mi riguarda potrebbero venire a trovare la loro nipotina più spesso. andrò controcorrente ma io sono strafelice quando so che vengono e molto triste quando se ne vanno.....
vabbè....
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”