GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO... E' STITITCO

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

AIUTO... E' STITITCO

Messaggio da ric » 10 lug 2008, 10:07

Oramai da un paio di settimane Lorenzo è diventato stitico. Prima non era un bimbo che evaquava tutti i giorni ma ora lo vedo che si sforza, gli vengono le lacrime agli occhi e poi non riesce a farla. L'altra mattina aveva anche un po' di sangue!! La pediatra (se così possiamo chiamarla) mi ha detto di mettergli una supposta di glicerina e poi di dargli un cucchiaino di regulosio tutte le sere. Purtroppo dopo una settimana di trattamento la situazione non è per niente cambiata e Lorenzo non va di corpo da lunedì.
La situazione è peggiorata quasi in coincidenza con il momento in cui ho smesso di allattarlo (oramai lo allattavo solo alla sera prima della nanna). Stranamente quando ho smesso di allattarlo non ha fatto storie e semplicemente non ha cercato per niente la tetta.... che abbia somatizzato il tutto?
Cosa posso fare??? Comunque se entro oggi pomeriggio non la fa chiamo il pediatra privato e vedo di portarglielo a vedere..

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: AIUTO... E' STITITCO

Messaggio da phoeka » 10 lug 2008, 10:47

mamma di ex stiticona :ahaha presente... latte caldo, verdura cotta e - per noi una mano santa - laevolac sciroppo di lattulosio (?) un cucchiaino prima di pranzo e di cena...

e,personalissimo parere,credo che la tetta c'entri...il latte materno in fondo è lassativo :sorrisoo

in bocca al lupo!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

angiebus
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da angiebus » 10 lug 2008, 10:57

Per la mia piccola è un toccasana l'omogeneizzato alla Prugna ... tanto che adesso guando ne ha bisogno me lo chiede lei .
Mamma della piccola Angie dal 08/06/2005 .. ma spero ne arrivi presto un'altra o un'altro ...

seresosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da seresosa » 10 lug 2008, 12:22

io ho avuto lo stess problema il mese scorso...ho smesso di allattare lorenzo a fine maggio quando aveva 22 mesi e mentre prima andava anche 2 o 3 volte al giorno è diventato stitico. All'inizio ho provato con le supposte di glicerina ma oltre che non risolvere il problema lo turbavano perchè sentiva comunque dolore. Ho provato quindi con delle fibre vegetali il Benefibra granulare , un cucchiaino da caffè una volta al giorno nel latte e per ora il problema sembra risolto alla grande!!!! Io sono farmacista e ho provato queta cosa da sola però puoi sempre chiedere parere al tuo pediatra. Quando arriverò a venti giorni di trattamento proverò a dargliele un giornoi si e uno no e poi vedremo... ciao e in bocca al lupo!

simobacchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da simobacchi » 10 lug 2008, 15:40

per noi ha fatto miracoli la tisana al finocchio
:ok
mamma di ELENA 06/12/2006 - TC - 2,700 kg per 47 cm - 4 anni
.:DICEMBRINA '06:. .:RUMAGNòLA D.O.C.:. .:GOLLINA 70:.

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 lug 2008, 11:27

noi usiamo i kiwi, funzionano sia per mamma che per figlia :sorrisoo
poi ora ci sono le susine fresche, puoi fare una bella macedonia :sorrisoo
e taaaaante ma taaante zucchine bollite :fischia
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 11 lug 2008, 11:37

Purtroppo mio figlio non mangia frutta salvo qualche pera o banana solo a volte dopo che abbiamo insistito come i matti....
Ieri il pediatra mi ha detto di dargli il Paxabell ed ho provato ma purtroppo lui non lo vuole bere!! Quando sente il sapore non vuole più bere nulla nemmeno l'acqua o la camomilla che in genere gli piace molto.
Ho provato a darglielo insieme alla camomilla ma riconosce il sapore lo stesso ed inizia lo sciopero della sete!! Non so più come fare!!! :buuu

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 11 lug 2008, 11:54

magari qualche cereale ricco di fibre? tipo all bran? non so se si possono dare ai bimbi, ma credo che 2-3 bastoncini di numero non possano far male
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 11 lug 2008, 15:11

Mik ha scritto:magari qualche cereale ricco di fibre? tipo all bran? non so se si possono dare ai bimbi, ma credo che 2-3 bastoncini di numero non possano far male
Io do l'All Bran tutte le mattine: 2/3 cucchiai nel biberon. Funziona alla grande, e ti dico che le avevo provate tutte!
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 11 lug 2008, 15:15

Ma si scioglie nel latte?

Ale74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ale74 » 11 lug 2008, 22:09

Ambra è stitica praticamente da sempre (tra l'altro è stata quasi sempre allattata a LA quindi questo ha sicuramente influito).
Siamo passati dall'omo alla pera, alle zucchine lesse, alla prugna...ma tutto questo aveva effetto breve e poi si tornava come prima.
Abbiamo usato anche il Laevolac (lattulosio) senza grossi risultati, ora abbiamo appena terminato un ciclo di 40 giorni di Paxabel e sembra che la cosa stia migliorando (almeno riesce a farla da sola senza grossi sforzi e quasi tutti i giorni).
Attendo di vedere come si sistemano le cose durante la pausa della cura e poi vediamo, cmq nel suo caso molto è dovuto alla pigrizia intestinale, sembra quasi non voglia perdere tempo a farla e poi a farsi lavare...c'ha troppe cose da fare! :ahaha
AMBRA,la mia PINCIUPANCIA, è nata il 20/03/07: kg 3,860 x 51 cm
"A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di più, a te che hai dato senso al tempo senza misurarlo"

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 14 lug 2008, 9:43

Io sto continuando con il Paxabel e purtroppo per darglielo devo scioglielo in poca acqua e poi mentre mio marito lo tiene fermo glielo metto in bocca con una siringa... altrimenti non lo beve. Se ci vedono quelli del telefono azzurro!!!
Comunque Lorenzo sta continuando a mangiare verdure verdi lesse, poca frutta perchè non gli piace... ma l'alimentazione non funziona tanto.

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 14 lug 2008, 12:27

Io con il paxabel ho risolto totalmente la stitichezza di Sofia, ma c'è voluto un mesetto prima che si regolarizzasse.
All'inizio le davo due bustine al giorno (una bustina è di 4 grammi) fino ad arrivare a mezza bustina al mattino.
Purtroppo sofia aveva una stitichezza fortissima che neanche l'alimentazione sistemava. Siamo andati avanti per un pò di tempo con mini clisterini, ma era una sofferenza vederla evaquare (mi venivano le lacrime agli occhi)............
Più pediatri mi hanno consigliato di continuare a lungo termine con il paxabel (mezza bustina va bene) l'importante è di scioglierlo in una quantità di acqua adeguata (80-100 ml)
da quanto ho capito però il tuo Lorenzo nn lo vuole bere e con la siringa è troppa poca l'acqua.
Il problema del paxabel è proprio il gusto, altrimenti potresti tranquillamente scioglierglielo anche nel latte.
Prova a dirgli che se lo beve tutto riceverà un premio (nn so, un pacchetto di figurine, o una caramella.....qualcosa di piccolino ed economico dato che glielo dovresti dare tutti i giorni)......
Tentale tutte, perchè il paxabel è davvero il migliore e oltretutto è innocuo dato che nn viene assimilato dall'organismo!
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

ric
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ric » 14 lug 2008, 12:35

Lorenzo è cocciuto e non c'è soluzione, le ho provate tutte... Appena ne sente il sapore smette di bere e non vuole più bere acqua od altro perchè capisce che l'abbiamo fregato.
L'unico modo che ho è darglielo con la siringa e poi subito dopo cerco di fargli bere acqua dicendogli che così gli va via il sapore cattivo che ha in bocca. E' l'unica cosa che riesco a fare. Poi vedremo. Il pediatra mi ha anche dato il nome di uno sciroppo e se proprio non risolviamo così passeremo allo sciroppo... non so proprio come fare.
Pensa che addirittura a volte stringe anche i denti in modo che non riesco ad inserirgli la siringa!!!

katia1974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da katia1974 » 14 lug 2008, 12:40

io ho risolto con paxabel... sciolto nel succo.
Devo dire che l'ho usato per un mesetto e poi nicolò si è riequilibrato.
Io lo consiglierei a chiunque abbia problemi di stitichezza (bimbi intendo)
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...

Chip72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chip72 » 15 lug 2008, 10:07

ric ha scritto:Ma si scioglie nel latte?
Si scioglie ma ci mette 5/10 minuti, nel latte tiepido. Per evitare di farla aspettare (la mattina è un lupo famelico), metto già i 3 cucchiai di all bran nel biberon con il latte freddo, la sera. La mattina scaldo 1 minuto nel microonde.

Anche noi con il Paxabel avevamo risolto, finita la cura però il problema si è ripresentato.
Con questi cereali invece, abbiamo veramente risolto! Perfino se per un giorno non mangia verdure, la cacchina è assicurata :ok
I' son Beatrice che ti faccio andare; / vegno del loco ove tornar disio; / amor mi mosse, che mi fa parlare.
Beatrice 25/12/2006
Lavinia 28/01/2011

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 15 lug 2008, 10:41

un'altra cosa che ho notato aiutare Sofia nel problema stitichezza è il miele di acacia (solo acacia però!).
Due cucchiaini tutte le mattine nel latte.............davvvero funziona! :ok
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”