GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Articolo sull'epidurale

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
pikky77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Articolo sull'epidurale

Messaggio da pikky77 » 9 lug 2008, 10:16

Ciao a tutte,
su un sito che leggo spesso, ho trovato questo articolo sull'epidurale e sulla medicalizzazione del parto in generale.
Il mio intento è quello di aprire una riflessione, non certamente giudicare o spaventare nessuno...... :ok
Cosa ne pensate?

http://www.disinformazione.it/parto_naturale.htm
Immagine

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Articolo sull'epidurale

Messaggio da floddi » 9 lug 2008, 10:24

bell'articolo.
un tantinino di parte........
un tantinino....disinformante (visto il titolo del sito)

e concludendo con la loro fuori luogo ironia: evviva evviva il dolore! Evviva tolgiamo l'anestesia da tutto!!! Evviva tanto non serve: il dente te lo tolgono lo stesso! :yeee

bah...per me è retrogrado e banale.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

debora81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da debora81 » 9 lug 2008, 13:49

Io porto solo la mia esperienza: volevo affrontare un parto del tutto naturale, ma poi mi hanno rotto le acque a mano, ho chiesto l'epidurale, mi hanno fatto pure l'ossitocina... Sinceramente in quel momento mi sono sentita di fare così, e ne sono stata felice (felicissima :fischia ). Io e la bimba siamo sempre e subito state bene.
Dovessi ancora partorire, articoli come questo mi metterebbero in "crisi".
Ora mi chiedo, se c'è stato progresso nella medicina, perchè non sfruttarlo?
Chi vuole ne farà a meno e chi no ne godrà i benefici con la consapevolezza che l'epidurale potrebbe anche farti venire una settimana di mal di testa.
Mamma di Serena, nata il 22 maggio 2008. Kg. 3345 di puro e infinito Amore

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 9 lug 2008, 14:04

Ho fatto l'epidurale e ne sono strafelice, non ho avuto problemi nel post parto, forse sono stata fotunata che me l'ha fatta il primario ho avuto molta fortuna che ci fosse lui.
Ma io non ho sentito nulla, ne durante ne dopo, è stato bravissimo.
Oggi abbiamo queste possibilità e mi chiedo perchè non vadano sfruttate.
Chi dice che la donna deve partorire con dolore non lo capisco.

Fortunatamente ogniuno è libero di scegliere per se stesso :ok
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 9 lug 2008, 14:10

pur essendo contraria alla medicalizzazione esagerata del parto,io credo che chi ha scritto questo articolo nn abbia provato a farsi 30 ore di travaglio cm feci per il mio primo figlio...e dov'era l'ambiente rilassante,l'ostetrica che ti segue one to one,e tt quelle belle cosine che promettono..seeeeeeeee......
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

desca
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da desca » 9 lug 2008, 16:34

Io ho avuto un parto indotto, lungo ed estenuante, senza epidurale probabilmente non sarei riuscita ad avere le forze necessarie per arrivare alla fine, me ne hanno dovute fare due dosi, non ho sentito nessun tipo di dolore e neppure ho avuto alcuna conseguenza. Nel mio caso è stata davvero un'ancora di salvezza.
febbrarina '09 - ometto 16.11.2005 (3.900 Kg x 51 cm.) - cucciola 03.02.2009 (4.160 Kg x 52 cm.)

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 9 lug 2008, 17:17

Magari le cose che dicono saranno anche vere e io in parte le condivido.... però so cosa vuol dire contrazioni dolorosissime di schiena per 6 ore ogni 4 minuti e l'ostetrica che ti dice che non sei ancora in travaglio.... In quei casi ben venga. Quando l'ho fatta io eravamo solo all'inizio (10 anni fa) e l'ho dovuta sudare perchè le ostetriche e pure gli anestesisti erano contrari. Poi me l'hanno fatta ma dall'inizio alla fine. Sono arrivata in sala parto ancora sotto il suo effetto. Non ho sentito molto le spinte e mi hanno tagliato di brutto e dato un sacco di punti. Con il secondo parto è andata diversamente. Però era il secondo e quindi il tutto è stato decisamente meno doloroso. Non l'ho fatta anche se con il terrore che avevo la chiedevo all'ostetrica ed ero quasi dilatata completamente. Oggi mi sembra che la tendenza sia quella di fare l'epidurale a momenti, cercando di non portarsi in prossimità del parto ma utilizzandola per fare respirare un po la mamma. Forse effettivamente bisognerebbe investire di più negli aspetti psicologici che un parto si porta dietro. Ormai viviamo in una società in cui siamo abituati a ricorrere subito ai farmaci e abbiamo perso la capacità di sopportare (sia il dolore sia le situazioni che viviamo). Io sapendo che c'era l'epidurale ho sempre pensato che l'avrei fatta e quando ha iniziato il dolore mi rifiutavo di assecondarlo perchè volevo quella. Non ci ho neanche provato! Ma quando ad un certo punto non mi sono sentita più le gambe devo dire che mi sono sentita una sc**a. Ho pensato che se qualcosa fosse andato storto era colpa mia che non avevo voluto sopportare e ho avuto paura. Prima di partorire la mia secondogenita ho fatto un bel corso di preparazione al parto in piscina. All'inizio ero un pò scettica e lo facevo più per restare in acqua che per prepararmi a partorire, convinta che comunque c'era sempre quella scappatoia. Ma poi mi sono lasciata conquistare dalla ragazza che teneva il corso. Ho imparato a respirare, ad assecondare le contrazioni e aiutare il bambino ad uscire. A chiudermi in me stessa e assecondare il dolore, aspettare che passi. Devo dire che da anni soffro di violente coliche addominali identiche alle contrazioni uterine che mi vengono anche 4/5 volte alla settimana. Ho imparato che se voglio sentire meno male devo assecondare quel crescendo di dolore cercando di rilassare tutta la muscolatura e respirando in maniera profonda. Cerco praticamente di staccare il corpo dalla mente e non farmi prendere dal panico, ansia o disperazione. Scusate se mi sono dilungata. Il mio messaggio era che bisognerebbe prima provarci, ma sul serio. Puntare molto sulla respirazione e pensare che tutto quel dolore serve a mettere in moto una serie di meccanismi che portano alla nascita di una nuova vita. Dischiudersi alla vita. Questa frase l'ha detta un'ostetrica ad una mia amica che non si dalatava: Marisa apriti e fai uscire il figlio che hai dentro di te. E improvvisamente lei ha cominciato a dilatarsi. Poi se proprio le cose vanno per le lunghe ritengo sia utile ricorrere ai farmaci. Ma partire pensando di farcela e superare, che la mente umana ha mille risorse :bacio

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 lug 2008, 8:54

io appoggio in pieno l'articolo...e solo per il semplice fatto che ho provato il parto naturale fisioloico...ho avuto un bellisimo ambiente,il rapporto uno a uno con l'ostetrica che mi sosteneva e faceva massaggi,un ambiete calmo erilassante,l'amore di mio marito e l'appoggio di mia mamma...
questo non mi ha fatto passare il dolore,ma me lo ha fatto vivere "positivamente",non avevo paura,mi sentivo aiutata e supportata!!!

inoltre nell'articolo si parla di una sensazione che io personalmente ho sempre avvertito:quando sentivo parlare di epidurale e di parto senza dolore,ho sempre pensato al bambino,che insomma non se la passa benissimo nemmeno lui...a chi parla di giorni e giorni di travaglio...non se li fa solo la mamma ma anche il bambino,e sono stressanti e dolorosi anche per lui...e se riprendendo l'immagine che ha suggerito l'articolo con la mamma che partorisce tranquila davanti ala tv,mentre il piccolo sta affrontando il parto anche lui,senza aiuti,senza che nessuno gli dica cosa fare,con il suo corpicino che si deve incanalare in un passaggio così stretto,così forzato....io l'epidurale non lo farei mai solo per questo...io lo vivo un po' così!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 10 lug 2008, 9:06

quindi alessia tu pensi che sia un po' egoistico scegliere l'epidurale?
Io ripeto mi sn fatta le mie belle 30 ore di travaglio senza aiuti dalle ostetriche se nn l'ultima ora,mio figlio è nato cn una spalla lussata,vomitando qsa di marrone...credo si sarebbe potuto evitare..forse sbaglio ma mi sembra che cn l'epidurale anche il travaglio sia più breve..magari sto dicendo una fesseria eh!!
cmq tanto per la cronaca gli altri due li ho partoriti senza epidurale...cn dolore certo ma è stata tutta un'altra cosa.però quelle 30 ore le ricorderò per sempre e nn certo positivamente.
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 10 lug 2008, 9:10

quindi alessia tu pensi che sia un po' egoistico scegliere l'epidurale?
Io ripeto mi sn fatta le mie belle 30 ore di travaglio senza aiuti dalle ostetriche se nn l'ultima ora,mio figlio è nato cn una spalla lussata,vomitando qsa di marrone...credo si sarebbe potuto evitare..forse sbaglio ma mi sembra che cn l'epidurale anche il travaglio sia più breve..magari sto dicendo una fesseria eh!!
cmq tanto per la cronaca gli altri due li ho partoriti senza epidurale...cn dolore certo ma è stata tutta un'altra cosa.però quelle 30 ore le ricorderò per sempre e nn certo positivamente.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 10 lug 2008, 9:10

valli ha scritto:quindi alessia tu pensi che sia un po' egoistico scegliere l'epidurale?
Non sbagli.
l'epidurale, rilassando la muscolatura, accorcia la fase di dilatazione. Allunga invece quella espulsiva solo nel caso in cui il dosaggio sia troppo forte e non ti faccia sentire le spinte.
Chi ha scritto 8scusate non ricordo), che nons entiva le gambe......ecco, questo con l'epidurale non può succedere, l'epidurale è una analgesia e ti fa sentire tutto il tuo corpo, spinte e gambe comprese.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 10 lug 2008, 9:11

Se resisterò non farò l'epidurale...ma mentre prima di rimanere incinta ero un po' contraria :fischia adesso che si avvicina il momento ho già firmato la liberatoria per poterla richiedere nel momento del parto :hi hi hi hi ....Non si sa mai........
PAURA!!!! :opps: :timeout: :vvvia:
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 lug 2008, 9:15

no no valli lungi da me additare chi sceglie l'epidurale...sono scelte personalissime,che io non condivido ma non voglio nemmeno giudicare.
A domanda perchè non faresti l'epidurale?Io rispondo così!!!

Altro il parto in epidurale non è più veloce anzi in media è il contrario!!!
Poi sai ognuno ha le proprie esperienze...io ho fatto 15ore di travaglio a casa 11 ore di travaglio in ospedale +1ora e mezzo di spinte...insomma non è stata una passeggiata nemmeno per me,ma oggi a distanza di un anno,so di aver sofferto,ma io ho un ricordo molto positivo del mio parto!!!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 10 lug 2008, 9:38

scusami alessia :sorrisoo ,una curiosità..ti hanno dato l'ossitocina? e hai partorito sul lettino o cm volevi tu? io ho trovato anche molto limitante quel maledetto trespolo,il monitoraggio,la flebo di ossitocina,le manovre dell'ostetrica virago..tt fuorchè naturale..

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 10 lug 2008, 9:44

Il mio parto "naturale" che comunque per la cronaca, a sentire certe esperienze, rifarei pure eh?
-rottura, da parte della ostetrica, delle membrane
-manovra kristeller (ho scoperto solo ora che si chiama così quando l'ostetrica ti sale sulla pancia per farti uscire a forza il bambino..)
-episiotomia
Ora... proprio tutto naturale non mi è sembrato eh? eppure non ho fatto il cesareo nè epidurale.
Eppure è considerato un parto naturale....bhè..allora ben venga l'epidurale se può (come è dimostrato) alleviare un pò il dolore e dimuire la lunghezza e sofferenza del travaglio!
Mia opinione ovviamente. :sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 lug 2008, 10:00

io ho fato un parto naturale senza alcuna medicalzzazione!!!
Nel policlinico di modena hanno realizzanto un'area che si chiama centro nascita,gestito solo da 5 ostetriche.loro ti prendono dalla 34esima settimana...
hanno 2 stanze,che sono vere e proprie camerette,colori caldi un letto la vasca dove fare il bagno al bambino,un bagno con doccia,fune,sgabello olandese,un mega poof,e le pareti tappezzate da poster con neonati,gestanti,mamme che allattano...
hai un numero che devi chiamare con l'inizio del travaglio,loro prima ti spiegano quanto restare a casa e ti fanno supporto telefonico,poi al momento di andare in ospedale,non passi per il pronto soccorso,ma ti riceono loro direttamente.
il travaglio ti segue solo una ostetrica che non ti lascia un minuto sola,ti massaggia,mette musica,ti prepara la doccia calda.Puoi portarchi chiunque con te,io ho voluto mio marito e mia mamma...se hai troppo dolore e sei stanca,hanno un agopunturista,io non l'ho "usata",ma una mia amica che ha partorito lì invece si è fatta fare l'agopuntura per dormire un pochino,all'inizio del travaglio...
Niente ossitocina,niente rottura manuale delle acque,niente monitoraggi costretta a letto...i monitoraggi li fanno sempre più frequenti mentre incalza il travaglio,ma anche mentre cammini.....assolutamente niente posizione supina per partorire,puoi metterti come vui...io ho partorito con mio marito seduto su uno sgabello e io che mi appoggiavo alle sue gambe accovacciata...appena uscita la testa,l'ostetrica mi ha fatto alungare le mani e ho preso io la mia piccola...è stata una esperienza che non so spiegare...ho sentito che io accoglievo mia figlia nella sua venuta al mondo...mio marito ha tagliato il cordone dopo una mezz'oretta,mentre allattavo,e poi solo dopo un'oretta mentre a me mettevano solo 2 punti interni,mio marito lavava la cucciolina nella vaschetta che c'è li accanto!!!

Questo è stato il mio parto...so di essere una poca fortunata,che posti così non ce ne sono e che qui in emilia siamo abbastanza all'avanguardia come sanità...

ma un parto così non posso che non ricordarlo piacevolmente,e con questa esperienza alle spalle dico che non vorrò mai fare un epidurale!!!

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 10 lug 2008, 10:13

woow!!! beh alessia ma quello è il paradisi delle partorienti,nn vale!! :-D

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 lug 2008, 10:15

pikky77 ha scritto:Ciao a tutte,
su un sito che leggo spesso, ho trovato questo articolo sull'epidurale e sulla medicalizzazione del parto in generale.
Il mio intento è quello di aprire una riflessione, non certamente giudicare o spaventare nessuno...... :ok
Cosa ne pensate?

http://www.disinformazione.it/parto_naturale.htm
prima ancora di leggere,e non ti offendere,ti dico che se la fonte è questa,potevano scrivere tutto e il contrario di tutto

c'è molta roba strana in quel sito,e non scherzo :urka

poi commenterò l'articolo
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 lug 2008, 10:19

valli ha scritto:woow!!! beh alessia ma quello è il paradisi delle partorienti,nn vale!! :-D
vero.......anzi straverissimo..........

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 10 lug 2008, 10:27

bè,alessia,non tutti i parti vanno come ce li immaginiamo,sia per il contorno che per il parto in sè

il tuo caso è abbastanza particolare,la maggior parte delle donne non partorisce così,e creare allarmismi mi sembra una boiata tipica di disinformazione
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”