mi rubi il trono delle pare per l'asilo????Lorena ha scritto:OK OK
Si capisce che questa cosa mi ha "sconvolto"?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Classi miste per età
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Re: Classi miste per età
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Lorena
- Master~GolGirl®

No no, tranquilla e' tutto tuofloddi ha scritto:mi rubi il trono delle pare per l'asilo????Lorena ha scritto:OK OK
Si capisce che questa cosa mi ha "sconvolto"?:prrrr
tanto samantha sara in classe con i suoi amichetti del nido, tutti 3enni.
Comunque , per come e' strutturato il suo centro infanzia (nido e asilo insieme) gia' l'anno passato ci sono stati parecchie attivita' svolte insieme da gruppetti di bambini nido - materna, e anche nido piccoli - nido grandi, e probabilmente ci sara' la stessa cosa tra le varie classi della materna.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
- lalat
- Silver~GolGirl®

Qui a Genova sono miste sia le statali che le comunali e anche tutte le private che ho visitato nel mio quartiere infatti pensavo che ormai le scuole divise per età fossero scomparse
invece una mai collega ha appena iscritto la bambina in una scuola per l'infanzia dove sono divisi solo i bambini di 5 anni mntre quelli di 3 e 4 sono tutti insieme 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

anche qui ci sono nella ns materna alcune classi miste e io le preferisco; ho visto infatti la bimba che tenevo quando ero all'università frequentare una sezione così e i grandi vengono responsabilizzati verso i piccoli e si crea così un legame; pietro poi è affascinato dai più grandi e coi suoi simili ora è molto più socievole e "sciolto", ma è anche vero che sono ancora piccoli...
io credo che poi nell'età che va dai 3 ai 5 anni ci siano molte cose in comune e altre che servono a tutti cmq per crescere...quindi la trovo una bella idea e aver visto appunto questa bimba frequentarla mi ha rassicurata molto...
io credo che poi nell'età che va dai 3 ai 5 anni ci siano molte cose in comune e altre che servono a tutti cmq per crescere...quindi la trovo una bella idea e aver visto appunto questa bimba frequentarla mi ha rassicurata molto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non sono toscana, vivo comunque a Pisa.
Anche le comunali dlla mia città sembrano(non ho chiesto info ulteriori perchè erano un pò fuori zona rispetto alle scuole da scegliere vicino casa)divise per fsce d'età, per le statali ci sono scuole che suddividono per età e altre, credo la maggioranza, adottano il criterio della classe mista.
Anche le comunali dlla mia città sembrano(non ho chiesto info ulteriori perchè erano un pò fuori zona rispetto alle scuole da scegliere vicino casa)divise per fsce d'età, per le statali ci sono scuole che suddividono per età e altre, credo la maggioranza, adottano il criterio della classe mista.
Streghettasaetta
- federica
- Master~GolGirl®

NO, LA MIA E' COMUNALE.Lorena ha scritto:E' possibile che questa cosa delle classi miste sia prerogativa solo delle scuole statali? Perche sono andata a vedere sul sito del mio comune le graduatorie per le scuole comunali e sono divise per anno di nascita: 2003 - 2004 - 2005.
LE GRADUATORIE SONO PER FORZA PER ANNO DI NASCITA PERCHE' I BIMBI PIU' GRANDI SONO AVVANTAGGIATI NELL'AMMISSIONE.
A PARITA' DI PUNTI ENTRA IL BIMBO NATO PRIMA.
Il potere è l'immondizia della storia degli umani (F.GUCCINI)
- Lorena
- Master~GolGirl®

Intendi dire che la graduatoria e' a gruppi di anno di nascita ma poi le classi possono essere comunque miste?federica ha scritto:NO, LA MIA E' COMUNALE.Lorena ha scritto:E' possibile che questa cosa delle classi miste sia prerogativa solo delle scuole statali? Perche sono andata a vedere sul sito del mio comune le graduatorie per le scuole comunali e sono divise per anno di nascita: 2003 - 2004 - 2005.
LE GRADUATORIE SONO PER FORZA PER ANNO DI NASCITA PERCHE' I BIMBI PIU' GRANDI SONO AVVANTAGGIATI NELL'AMMISSIONE.
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Lorena ha scritto:Intendi dire che la graduatoria e' a gruppi di anno di nascita ma poi le classi possono essere comunque miste?federica ha scritto:NO, LA MIA E' COMUNALE.Lorena ha scritto:E' possibile che questa cosa delle classi miste sia prerogativa solo delle scuole statali? Perche sono andata a vedere sul sito del mio comune le graduatorie per le scuole comunali e sono divise per anno di nascita: 2003 - 2004 - 2005.
Adesso sviene!!!!!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Esatto,samantha funziona cosi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- federica
- Master~GolGirl®

CERTO. LA GRADUATORIA VIENE INSERITA NEL SITO DEL COMUNE DALLE SCUOLE MATERNE MA SONO POI LE SCUOLE MATERNE CHE DECIDONO COME ORGANIZZARSI LE CLASSI IN BASE AI BIMBI AMMESSI.floddi ha scritto:Lorena ha scritto:Intendi dire che la graduatoria e' a gruppi di anno di nascita ma poi le classi possono essere comunque miste?federica ha scritto:NO, LA MIA E' COMUNALE.Lorena ha scritto:E' possibile che questa cosa delle classi miste sia prerogativa solo delle scuole statali? Perche sono andata a vedere sul sito del mio comune le graduatorie per le scuole comunali e sono divise per anno di nascita: 2003 - 2004 - 2005.
Adesso sviene!!!!!
- miky74
- Expert~GolGirl®

Non mi sconvolgete LORENAAAAAAA!!!!!
Troppe cose tutte insieme
Lori, non dirlo a me che sono piena di paranoie per questa storia delle classi miste.
Qui ho notato che le private sono omogenee e spesso anche le comunali, mentre non sono omogenee le scuole con eccesso di scritti(tipo questa dove andremo noi) e quindi, come diceva FEDERICA, avvantaggiano i più grandi nell'ammissione.
Sicuramente è una ricchezza di stimoli, spero solo che no nci siano troppo "prepotenti"....
Lori, non dirlo a me che sono piena di paranoie per questa storia delle classi miste.
Qui ho notato che le private sono omogenee e spesso anche le comunali, mentre non sono omogenee le scuole con eccesso di scritti(tipo questa dove andremo noi) e quindi, come diceva FEDERICA, avvantaggiano i più grandi nell'ammissione.
Sicuramente è una ricchezza di stimoli, spero solo che no nci siano troppo "prepotenti"....
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.
- Lorena
- Master~GolGirl®

:prrrrfloddi ha scritto:Lorena ha scritto:Intendi dire che la graduatoria e' a gruppi di anno di nascita ma poi le classi possono essere comunque miste?federica ha scritto:NO, LA MIA E' COMUNALE.Lorena ha scritto:E' possibile che questa cosa delle classi miste sia prerogativa solo delle scuole statali? Perche sono andata a vedere sul sito del mio comune le graduatorie per le scuole comunali e sono divise per anno di nascita: 2003 - 2004 - 2005.
Adesso sviene!!!!!
NO dai, veramente, non sono preoccupata per questa cosa, sul serio, e' solo che mi sembra tanto tanto strana, perche' io l'asilo l'ho fatto con i miei coetanei e ho sempre dato per scontato che fosse cosi'.
Ormai l'"apprensivita'" da asilo l'ho superata da un pezzo
Comunque, gia' al nido hanno fatto spessissimo attivita' con i bimbi della materna , quello di samantha e' un centro infanzia ed e' basato proprio sulla continuita' e sul continuo scambio tra attivita' da grandi e da piccoli, praticamente da quando e' entrata.
Quindi per me non fa differenza; comunque le maestre se le portera' dietro dal nido, e parlando con loro si e' sempre detto che si troveranno tutti insieme, quindi non credo che faranno classi miste. Ma faranno tantissime attivita' di scambio tra classi, quindi alla fine e' la stessa cosa. Partire separati e mescolarsi dopo, o partire mescolati e poi dividersi per fasce... alla fine e' la stessa cosa!
- miky74
- Expert~GolGirl®

LORY ci hai dormito stanotte
(io mica tantooo)
scherzo ehhhhhhh

scherzo ehhhhhhh
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
- federica
- Master~GolGirl®

LE MAESTRE SONO Lì APPOSTA PER CONTROLLARLI.miky74 ha scritto:spero solo che no nci siano troppo "prepotenti"....
- floddi
- Platinum~GolGirl®

era l'unica cosa che non mi preoccupava e voi siete riuscite a farmi venire le pare pure su questo.

- miky74
- Expert~GolGirl®

- lalat
- Silver~GolGirl®

Floddy stai tranquilla che si è trovato bene anche Davide che ci è andato da piccolino ... perché è di dicembre. La maestra quando si lamentava un pochino
del fatto che lui fosse un po' vivace mi ha detto che in effetti sono i piccoli ad essere un po' più vivaci (e forse prepotenti) ... i grandi sono più calmi e protettivi nei confronti dei piccoli
E poi vedrai ... ho visto i grandi consolare i piccoli che piangevano per la separazione dalla mamma durante l'inserimento 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006