GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Che cos'è l'amicizia?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Aletta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Che cos'è l'amicizia?

Messaggio da Aletta » 9 lug 2008, 18:10

Zù71 ha scritto:
Aletta ha scritto:Invece io al contrario non ho mai avuto amicizie diciamo intime con un uomo. Ne ho di amici uomini ma non telefono a loro se ho bisogno di un consiglio o anche solo per parlare di come è andata la giornata. io con le mie amiche vere non sento questa rivalità/gelosia/possessività che ogni tanto ho letto nei vostri interventi. Anzi, io con loro sento di poter parlare di tutto senza essere giudicata, siamo libere di entrare e uscire l'una dalla vita dell'altra senza bussare. Non sento che delle regole "comportamentali" imbrigliano il nostro rapporto, tuut'altro.
Al contrario mi è capitato di avere amicizie maschili poi svanite o mai sbocciate proprio a causa di una specie di tensione che tra uomo e donna si crea, non lo so spiegare una specie di velata allusione alla differenza che non rende mai il confronto pulito nel senso intellettuale del termine.
Chissà se mi sono spiegata... :domanda
ti sei spiegata benissimo, spesso c'è, è vero, ma basta non cedere alla "vanità" della seduzione, che la farebbe inevitabilemtne diventare altro, e si supera per sempre...
Hai ragione ma quel tipo di rapporto si riconosce "quasi" subito e altrettanto in fretta ce se ne può ritrarre. Molti uomini che ho incontrato e forse in questo anch'io ho sbagliato a improntare la relazione tendono a essere un pochino soft, o a stereotipizzare la donna come soggetto più debole/forte/multitask. Quasi il genere fosse una discriminante per possedere quella o quell'altra qualità... magari lo facciamo anche tra donne e non me ne accorgo, rifletto mentre scrivo, non so. Magari semplicemente gli uomini che ho incontrato non andavano bene per essere amici miei del resto, lo ammetto, sono un po' prevenuta.
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!

roxa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da roxa » 9 lug 2008, 18:11

L'amicizia per me e' sapere che la persona che mi e' amica mi consoli quando mi sento triste anche senza parole a volte basta la presenza il sapere che chi ti vuole bene c'e'...che mi riprenda che mi dica se faccio caxxate che sia sempre sincera qualsiasi cosa pensi di me in qualsiasi momento.L'amicizia e' un dare e ricevere incodizionatamente un po' come l'amore,fidarsi e far si che l'atra persona si fidi di me senza avere mai dubbi,con la consapevolezza di dire e sapere che qualsiasi cosa accada lei ci sia.
Il guerriero della luce crede. Poiché crede nei miracoli, i miracoli cominciano ad accadere."
mi hai rapito cuore anima e mente.cristian 11/02/10

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 9 lug 2008, 18:16

Io non so definire cos'e' l'amicizia, so solo che sentire un'amica mi fa stare bene e mi riempie di allegria...anzi ne ho appena sentita una e il cattivo umore che mi porto dietro a causa della pioggia incessante di oggi :aargh
e' sparito come d'incanto :-D

Vorrei inoltre aggiungere che concordo sul concetto di dare senza chiedere nulla in cambio, io sono molto generosa in amicizia e non e' importante se i miei amici non si ricordano di fare gli auguri a me o ai miei figli per compleanni e ricorrenze varie...Ma non nego che ricevere sms o telefonate o 2 righe via mail mi ha riempito di gioia e quando non le ho ricevute mi sono sentita un po' triste! Poi ovvio mi e' passato :sorrisoo ma al momento sarebbe stato bello se con un gesto mi fosse stato dimostrato il loro affetto, che so esistere e non discuto cmq...pero' e' una questione del tutto soggettiva: a qualcuno puo' importare ad altri no...E se alla mia amica importa ricevere una dimostrazione d'affetto (sms telefonata mail regalo biglietto quello che volete...) io mi prodigo per renderla felice :festa
Devo ammettere pero' che con date e ricorrenze sono IMBATTIBILE!!! :festa
Ci sto molto attenta, ma e' una peculiarita' del mio segno zodiacale quindi ho questa scusa va... :hi hi hi hi
.

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 lug 2008, 18:43

Margi anche io sono imbattibile con le ricorrenze.............me le segno tutte sul calendario in cucina e sull'agenda del cell............... :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 9 lug 2008, 19:23

amica è . . .
qualcuno che è capace di starti vicino nel bene e nel male
sa parlarti anche attraverso il silenzio
ti fa dimenticare per un pò le cose brutte della tua vita
è sempre nel tuo cuore.
2004 * Scontrinata

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 lug 2008, 20:23

OT.
Secondo voi dovrei prendermela se il mio migliore amico ancora non fosse venuto a conoscere Simone nonostante le mie domande sulla sua sparizione per le quali non ho avuto ancora risposta?
Per intenderci: sta benissimo. Ho incontrato la sorella domenica scorsa. :che_dici

Cmq ho intenzione di chiamarlo. Al + la finiamo qui.
Ma che tristezza pero'.

Per me l'amicizia è esserci per l'altro e viceversa.
E' capirsi senza guardare troppo per il sottile.
E' condividere la propria vita.
E' essere liberi di mostrarsi per quel che siamo.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 9 lug 2008, 21:14

"è l'amico è
qualcosa che
più ce n'è
meglio è..."

e con questo metto il punto alla giornata...
ho chiaccherato molto oggi su gol, diventerò presto una bronze-girl
questa è amicizia :ok
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 lug 2008, 21:18

YLeNia ha scritto:OT.
Secondo voi dovrei prendermela se il mio migliore amico ancora non fosse venuto a conoscere Simone nonostante le mie domande sulla sua sparizione per le quali non ho avuto ancora risposta?
Per intenderci: sta benissimo. Ho incontrato la sorella domenica scorsa. :che_dici

Cmq ho intenzione di chiamarlo. Al + la finiamo qui.
Ma che tristezza pero'.
Spesso molti "amici" spariscono in occasioni di matrimoni, nascite di figli, ecc.
E' come se chiudessero un capitolo invece di essere felici per il proprio amico.
Io dico sempre che queste persone sono come dei parassiti: succhiano succhiano succhiano finché ce n'è. Quando ce n'è meno (tipo: mi nasce un figlio e non posso fare necessariamente la vita di prima come uscire, vedere spesso gente, andare al cinema tutti i we, essere sempre e completamente a disposizione, ecc. ecc.) ecco che si staccano e si attaccano a qualcun'altro.
Ora, io non sto dicendo che il tuo "amico" sia un parassita.......
Però ci assomiglia molto.
:che_dici
(scusa se mi sono permessa Yle, però quando ci vuole ci vuole.....si è amici sempre, anche quando l'altro ha meno tempo e meno "testa" da dedicare......e nel caso di una puerpera ci sta, oh se ci sta avere meno testa.... :fischia almeno nei primi mesi di vita del bambino).

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 9 lug 2008, 21:34

Grazie Cleo :bacio ..pensa che mi ero sentita perfino in colpa per avere una vita ora molto diversa dalla sua e quindi meno tempo da dedicargli.
Peccato davvero.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

paoletta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paoletta73 » 9 lug 2008, 21:44

Un mio carissimo amico è scomparso, ovvero si è dileguato, disperso, sparito, subito dopo il mio matrimonio -e per favore non tirate fuori la storia che forse era innamorato di me perchè l'amore è un'altra cosa-. Ecco credo che Cleo abbia purtroppo inquadrato la situazione. Io gli voglio ancora bene, purtroppo. Spesso penso a lui e mi auguro che realizzi tutti i suoi sogni. Mi manca da morire ma allo stesso tempo mi fa rabbia perchè mi ha fatto sentire rifiutata. Mi sento divisa tra l'affetto e il rancore. E insomma questa è una storia che mi ha fatto soffrire molto e che mi ha portato, insieme ad altre delusioni, a non credere nella possibilità per me di trovare nuovi amici. Però tra il risentimento e i ricordi mi sono anche chiesta spesso dove ho sbagliato io e ci è scappato anche un bell'esame di coscienza, che non fa mai male.
Mamma di Matteo (19.06.2006) e di una piccola stella mai nata(07.10.11)

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 9 lug 2008, 22:03

A me è capitata una cosa simile quando è nata Anna ed è capitata con una mia grande Amica, una delle mie testimoni di nozze.
Già abitiamo lontano e questo non aiuta. Lei poi non ha figli e questo non aiuta la comprensione.
Per farla breve: abbiamo avuto uno scazzo non male.
Lei manda una mail in cui mi dice: mi manchi (e fin qui, ok) ma poi mi piazza una frase del tipo "tu dicevi che non ti saresti fatta condizionare da un bambino" (si....lo dicevo...... :ahah :fischia ).
Vedo nero.
Rispondo di getto, inkazzata come non mai. Furibonda perché lei non ha pensato a chiedermi "perché" ma ha sparato a zero e io non lo tollero.
Nessuna risposta alla mail per tre settimane.
La chiamo io in negozio, le parlo per un'ora (in cui Anna mi ha allagato il bagno perché, per farla star buona l'ho fatta giocare con l'acqua del bidet :buuu ) e alla fine ci chiariamo. Il lunedì successivo viene LEI (oh che l'hai capita che io non posso materialmente fare 40km all'andata e 40 al ritorno sia con Anna in auto che senza perché cmq la devo andare a riprendere dai nonni che non me la possono tenere in eterno e per fare quegli 80 km di stradine fra i monti mi van via due ore buone.....) e si parla tanto e bon, acqua passata.
Quindi, Yle....io ti direi di provare a chiamarlo o, se puoi, fatti trovare dove lavora, cerca di incontrarlo a quattr'occhi e fissate un incontro veloce.....un'oretta, il tempo di bere qualcosa e di parlare da soli. Questo perché mi sembra che ci tieni....poi, se non va....almeno sai di aver tentato e di non aver chiuso una porta prima di esserne assolutamente sicura.
:sorrisoo

ale76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ale76 » 9 lug 2008, 22:42

cleo ha scritto::mava:

:prete:
che vuol dire?
fa sempre parte del tormentone
AMICIZIA E'?
o era AMORE E'?
:fischia :che_dici
C&G

ROBY75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROBY75 » 10 lug 2008, 1:46

Zù71 ha scritto:Che cos'è l'amicizia per voi? Come si esprime? Che posto ha nella vostra vita?
Metto questo posto perchè leggendo gol mi capita spesso di leggere vicende di "amicizia" che per me non sono tali che, anzi, offendono il significato del termine, lo sivliscono e lo riducono.
Che nessuno si offenda, perchè non parlo di alcun caso specifico e gli ultimi topic del salòttino che trattano il tema sono stati soltanto scatentanti rispetto a domande che ormai mi faccio da tre anni e mezzo di frequentazione di gol...
Solo che spesso, spessissimo, leggo di inviti calcolati, denari ponderati, conflitti sotterranei e mi chiedo "ma il piacere di stare insieme dov'è?".
Questo non vuol dire che con gli amici non si litiga mai, che non si possono avere scontri o discussioni (anche se è preferibile averli per qualcosa di più di uno scontrino del ristorante...) ma che si è anche pronti a rivedere le proprie ragioni, a fare un passo indietro, a chiedere scusa o a chiudere un occhio...
Che cos'è per me l'amicizia....
Non so definirla....ma posso provare a raccontare come io la vivo.

Io sono una persona che si lascia andare difficilmente. Sono molto sul
chi va là. Anche se non sembra sono molto chiusa...molto ORSA.
Un pò per timidezza...un pò per diffidenza...è carattere.
Quando conosco qualcuno di primo acchito mi stan sempre "quasi" tutti sulle @@
e manco io risulto molto simpatica proprio per questo star sulle mie.
Però mi riservo sempre di dare un giudizio definitivo dopo una conoscenza più approfondita.
La mia migliore amica.....amicizia che dura da vent'anni....non la potevo vedere all'inizio.
Tante persone qui su Gol che prima mi stavano sui maroni ora sono quelle che preferisco...
e lo dico pure "Oh...ma sai che quando ti ho conosciuta/vista/letta per la prima volta/all'inizio
mi stavi sulle @@?"

E quando poi succede che scopro che la persona mi piace....quando scopro affinità
che non credevo ci fossero tiro fuori tutta me stessa. Nel mio meglio e nel mio peggio.
Lascio che l'l'altra persona conosca i miei pregi e i miei difetti a 360°.

Non penso di essere una amica perfetta. Ma so di essere una amica quando serve.
So ascoltare. Do consigli in base a quello che sento senza la presunzione di pensare che
siano per forza giusti. Ci sono sempre stata nei momenti out dell'amica/o....mettendo da
parte magari anche il mio momento out. Vis a vis sino alle 5 del mattino quando
alle 7 mi devo svegliare per andare al lavoro offrendo anche solo la spalla su cui piangere
all'amico in crisi con la moglie....o passando nottate in chat a rassicurare l'amica che tutto
andrà bene...che non deve aver paura...

Quando un'amica/o ha dei problemi diventano anche i miei. Me ne faccio carico. Soffro
con lei o con lui. Ci penso e non ci dormo la notte.

credo di essere sincera....quando dico "ti voglio bene" non è mai una frase detta tanto per...
è sempre sentita. allo stesso tempo però se c'è una cosa che non mi va giù lo dico.
Lo faccio presente. Mi è capitato a volte di reprimere l'istinto di farlo..."è tutto ok"...
ma poi diventa più forte di me....devo dirlo. E magari si discute...si litiga...ma poi, per me...
passato il momento, non cambia nulla....per me! Sono dell'idea che le discussioni fortifichino
i legami. Non puà sempre essere tutto rose, cuoricini e bacini. Se è così....c'è qualcosa sotto
che non va. c'è falsità!

Faccio errori a livello comportamentale e caratteriale. e sempre ne farò.
E' umano. Ma ne prendo atto. Li riconosco e chiedo scusa. Sempre.
A volte anche quando non dovrei farlo....solo per il desiderio si salvare l'amicizia.
Non ritengo sia una formna di debolezza chiedere scusa. Ma di umiltà. Avere la presunzione di essere sempre nel giusto non porta da nessuna parte.
Ferire le persone, nei momenti più brutti di un rapporto, fare o dire qualcosa per far del
male di proposito all'altra persona non è nella mia indole. non mi piace.
lo trovo brutto e meschino. ma mi è capitato forse un paio di volte.
vale sempre il discorso dell' "errare è umano" anche se non è una giustificazione al 100%
E ancora adesso a distanza di tempo se ci penso mi si ritorce lo stomaco.

Dal canto mio....quando sono out mi chiudo. Non cerco il conforto dell'amica/o.
Non cerco aiuto. Sparisco. Non mi faccio sentire. E non parlo di mesi o anni....ma di una al
massimo due settimane... Metabolizzo il tutto. e quando l'ho fatto
solo allora ne parlo. Quando IO da sola l'ho superato. in genere è sempre così.
Sin da bambina ho sempre affrontato tutto così.

Un mese fa ho perso un'amicizia nata qui nel forum 5 anni fa proprio per questo.

L'"amica" in questione ha preferito chiudere i ponti con me per colpa dei miei silenzi
dei miei periodi OUT. Nonostante io le abbia ribadito più e più volte che non doveva
prenderla come una questione personale, che lei non centrava nulla, che era una cosa mia.
Ha cancellato tutto ciò che poteva esserci stato di buono fra noi per quello.

I problemi sono i miei...e io cerco infatti di non farli QUASI mai
pesare su nessuno (e il QUASI ci sta tutto....perchè è anche capitato che nei periodi OUT
in cui non sono sparita c'è chi ha dovuto scontrarsi con un mio alto tasso di acidità e conoscendomi molto bene so che non deve essere stata una bella esperienza... :prrrr )

Sono Io e voglio essere accettata per come sono. Con pregi e difetti.
Questo è per me un elemento fondamentale per un rapporto d'amicizia.
Io lo faccio....cerco di tenere a mente sempre le cose positive nei momenti di
crisi di un rapporto. Ciò che di buono e bello mi è stato dato. Ed esigo e pretendo lo stesso.
Non sempre è concesso però. E quando non viene concesso....
vuol solo dire per me che dall'altra parte non era presente lo stesso tipo di sentimento.
E allora alla fine ti vien solo da dire che forse....è andata meglio che sia finita così!

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 10 lug 2008, 8:38

YLeNia ha scritto:OT.
Yle io avevo un'amica cosi' :che_dici

L'ultima volta l'ho vista nel 99 in occasione del mio primo aborto, ricordo che glielo raccontai...Poi e' sparita! Non ha mai conosciuto Rebecca tantomeno luca. Nonostante sappia tutto di me dagli amici in comune. Io l'ho cercata l'ultima volta in occasione della morte del padre ma non l'ho trovata, questo qualche anno fa, 2004 credo...Purtroppo nella nostra situzione influisce il fatto che io sono andata via dopo essermi sposata e lei studiava a Firenze quindi i periodi di permanenza al paese spesso non coincidevano...ma l'ultima volta che mia mamma l'ha incontrata le fu detto che sarebbe passata a trovarmi...cosa che non ha mai fatto!!! E sono passati nel frattempo 9 anni! Direi che sono stata una stupida a considerarla amica...direi che il fatto che la sogno costantemente, sogno di incontrarla di rivederla dice chiaramente come mi sento io per questa cosa!!! Ma sinceramente dopo 9 anni ho perso le speranze di riallacciare i rapporti e neanche lo voglio piu'!!!
Io che lei non abbia conosciuto i miei figli non glielo perdonero' mai!!!
Credo che purtroppo lei viva una situazione di disagio per questa cosa: e' ancora single, non ha mai avuto rapporti stabili, anzi direi che gli unici suoi rapporti sono stati frutto della sua fantasia, e forse ha sempre sofferto di un complesso di inferiorita' (generale non nei miei confronti) e di conflitto. Quando eravamo amiche andava sempre con i ragazzi che piacevano a me, dopo che erano stati con me...per spiegare la tipologia...ma siccome era mia amica e siccome non erano storie importanti le lasciavo fare un po' quello che voleva...Si si ERA un'amica! gli amici sono ben altri...adesso lo so...

Ci manca solo che arrivi su gol e iniziamo a litigare pure noi :fischia

:prrrr
.

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 9:08

buongiorno
stanotte ho pensato a te cleo, mi è spiaciuto che tu abbia frainteso la mia frase sull'amicizia all'inizio del post....
certo, io la penso come te, solo che forse ho dimenticato di scrivere che "a me basterebbero anche solo gli auguri del compleanno e una risposta ai miei sms" semplicemente perchè non ho più neanche quelli, forse perchè la mia vita è cambiata, ora sono moglie e mamma e le mie amiche e amici no, quindi si sono dileguati, forse perchè, come dici tu, erano sanguisughe, per questo che io sto bene qua.
Stanotte ho sognato una mia amica febbrarina08, precisamente CANGA03, io non l'ho mai vista, conosco il suo viso per il suo fotoalbum e la frequento via sms, però mi sembra una cara amica, si preoccupa per me e io per lei, così vale per le altre febbrarine che hanno seguito un percorso con me e mi sembra che i loro figli e i loro problemi siano anche i miei.
E' vero, mi ero spiegata MOLTO male, questo è forse il motivo per cui non sei stata l'unica a criticare quella mia frase poco felice, però spero ora di essere stata un pò più chiara, visto che sta tornando fuori l'argomento e ho constatato che non sono l'unica.
Ci tenevo tu lo sapessi :bacio e anche le altre che hanno frainteso :ok
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 lug 2008, 10:59

colpo di scena mattutino!
questa mattina aprendo la posta elettronica ho trovato una mail di una delle mie due "amiche perdute".
innegabile che mi abbia fatto un immenso piacere e che non vedo l'ora di poterla rivedere, abbracciare, guardarla negli occhi e capire come sta.
perché alla fine io con gli amici non riesco mai a incazzarmi in maniera definitiva, per quanto possano farmi stare male.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 10 lug 2008, 11:00

cleo ha scritto:A me è capitata una cosa simile quando è nata Anna ed è capitata con una mia grande Amica, una delle mie testimoni di nozze.
Anche lui è il mio testimone di nozze!
Cmq la sett prox vado direttamente nel suo ufficio e vediamo che succede. Devo sapere. Al max ci manderemo a cag@re anche se ci starò male, ovvio.

Cleo :bacio .

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 lug 2008, 11:04

ale76 ha scritto:
cleo ha scritto::mava:

:prete:
che vuol dire?
fa sempre parte del tormentone
AMICIZIA E'?
o era AMORE E'?
:fischia :che_dici
Vuol dire quello che rappresenta: chiamate l'esorcista!
:x:

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 10 lug 2008, 11:05

BismammaAle ha scritto:buongiorno
stanotte ho pensato a te cleo, mi è spiaciuto che tu abbia frainteso la mia frase sull'amicizia all'inizio del post....
Ma io non ce l'avevo mica con te....
Sono contenta del sogno e sono contenta che ti sei spiegata meglio.
:ok :sorrisoo

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 10 lug 2008, 11:18

scusami
è che ho sempre la capacità di esprimermi male, fa parte del mio carattere, quindi quando succedono queste cose devo difendermi.
Immagine

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”