GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

dialogo con il mio bimbo

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

dialogo con il mio bimbo

Messaggio da etamor » 7 lug 2008, 14:02

la settimana scorsa sono stata casa in ferie..
solitamente il mio bimbo 3 anni è accudito dall'asilo il pomeriggio dai nonni e dal papà io esco presto alle 7:30 e fino alle 18 non sono a casa
in questa settimana mi sono resa conto maggiormente che pretendere un dialogo con un bambino di neanche 3 anni è troppo?
mi spiego, quando faccio domande, tipo cosa hai fatto all'asilo, cosa hai mangiato a pranzo, non mi risponde se gli chiedo "hai colorato" o "hai mangiato la minestra o la pasta" lui mi dice sempre sì,

è troppo presto x avere un dialogo?
o c'è qualcosa che non va in lui? o in me?

la cosa anche strana e che quello che gli interessa mi parla e mi ascolta per altre cose vive in un mondo tutto suo es
alcuni giorni fà mi ha detto la scopri mamma?? cosa gli chiedo e lui mi dice la piscina va bene un momento... era presto ad un certo momento è venuto con il mio costume e mi ha detto mamma mettilo e andiamo....

allora mi ascolti...

il giorno dopo ho comprato delle moto come regalo per la pipì nel vasino ma mio marito ha insistito per farselo dire ma non c'è stato verso.....

Ho sentito tanti bambini fare discorsoni, con chiunque, anche estranei, xké mio figlio non risponde?

Parla da solo e molte volte ripete frasi dei cartoni animati anche visti la prima volta....quindi non sei sc**o...

x chiarimenti: non sono successe cose strane né a casa né all'asilo, intendo niente novità tipo fratelli o cambi casa.

Di solito parla come una macchinetta, ma di cose sue, fa frasi lunghe e anche complesse su cosa succede se si fa una certa cosa o si auto-racconta le scene dei cartoni.
E' sempre con il cervello in lavoro, ma non fa mai frasi di dialogo, mi chiede 100 volte come si chiama un oggetto o che cosa stò facendo..., ma penso + per certezze e conferme che un vero dialogo.

Ho provato a fargli fare i giochi con le schede io leggo la domanda e lui con la penna deve cliccare la risposta giusta ma non ci sono riuscita...non mi ascolta.....

Ho parlato con la pediatra e mi ha detto che avendo tolto ma pochi il mesi il ciucio non devo pretendere molto e anche come età è presto ma se avevo dubbi di portarlo dallo psicologo ma vorrei evitare...

si comportano così anche i vs figli??? mi consigliate come aiutarlo??

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: dialogo con il mio bimbo

Messaggio da floddi » 7 lug 2008, 14:12

Guarda che sono tutti uguali!!!
Miki uqando vuole fa dei discorsi da bimbo grande che rimani con una faccia così: :urka
ad es. "mamma, sai che la nonna ha fatto il pvelievo al bvaccio ma hanno fatto male ed è venuto il livido. Io vado dal dottove bvavo ma quella della nonna non ci vado"

e poi se gli chiedi cosa ha fatto col papà o con la nonna, se ti risponde "niente" è già tanto.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 lug 2008, 14:16

Ehh pure il mio fa grandi discorsi ma devo levarmi dalla testa che risponda in modo esauriente alle nostre domande. Normalissimo, e non solo per quelli di questo post. :sorrisoo

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 lug 2008, 14:17

Anzi mai insistere, quando vuole è lui di spontanea volontà che racconta frammenti, senza che io chieda nulla. e mi sa che è tipico pure degli adolescenti :ahaha

Streghettasaetta

etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da etamor » 8 lug 2008, 8:19

ma almeno convincerlo ad ascoltarmi molte volte non vuole neanche sentirmi...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 8:57

Evidentemente non gli piace la modalità quasi da "interrogatorio" :fischia
anche il mio lo fa e non dice nulla, specie quando si crea una certa contrapposizione o faccio troppo la mamma noiosa . E capita anche a noi grandi che sentiamo come invadenza qualcosa di cui non abbiamo voglia, anche se non è una ramanzina. E così capita che lui stesso poi mi dica qualche particolare nel momento in cui io non glielo sto chiedendo. Convincerlo ed insistere DIRETTAMENTE serve solo ad incancrenire la mancanza dui dialogo. quando invece si crea complicità ,mentre si gioca o lo si ascolta o sei disposta a ridere ecc.. allora spesso succede che:"ma sai mamma che io avevo visto un bimbo così e cosà e che ho mangiato un gelato con E.." e via dicendo. e allora si che ci stanno le mie seguenti domande: Ahh si davvero? e a che gusto era? Hai mangiato il riso che ti piace allora?
Nessuno parla solo perchè un altro vuole convincerlo. Diverso poi succede se gli chiedo di ascoltarmi per qualcosa di più importante o grave. Se devo spiegargli un rimprovero o un comportamento e mi DEVE stare a sentire, ma per il resto dei dialoghi non è bello forzare le persone e i bimbi.

Streghettasaetta

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 8 lug 2008, 9:58

io invece tutto l' anno, tutti i giorni gli chiedevo cosa aveva fatto, poi elencavo delle possibili attività e lui mi diceva o si o no.
Pian piano ha iniziato a rispondermi da solo cosa aveva fatto. :emozionee
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 10:51

A me rispondeva sempre no! :ahaha Anche contro l'evidenza, ma era più piccolino.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 lug 2008, 13:31

Arianna, ora, per liquidarmi in fretta, è passata dal "no" al "non mi ricordo" :che_dici

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 8 lug 2008, 13:38

La mia è da sempre una gran chiacchierona (da chi avrà preso :ahaha :ahaha ), perlomeno con me (con gli estranei diventa muta come un pesce) e riesco sempre a farmi raccontare di tutto (anche i pettegolezzi :fischia :fischia)
Quello che ti posso consigliare è di fare come diceva Clizia e cioè agganciarti ad un suo racconto che gli nasce spontaneamente facendoti vedere coinvolta e divertita.
Quando racconta qualcosa di un cartone prova ad entrare anche tu nel discorso recitando qualche battuta o rifacendo le voci buffe dei cartoni .... conquistati così la sua complicità e poi vedrai che riuscirai a farti raccontare anche cose che ti interessano di più!

Capisco che sia difficile quando si torna a casa stanche dal lavoro am adesso che sei inferie approfittane e vedrai che attraverso il gioco e lo scherzo le cose migliorano :sorrisoo
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da etamor » 8 lug 2008, 13:47

sono già tornata al lavoro boh... proverò a intromettermi e vedere cosa ottengo,,,,
ma mi sembra a volte anche matto che parla da solo... ma mi consolo perchè mi stò rendendo conto che non è il solo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 13:57

maddai, è solo un bimbo, tutto parlottano da soli, canticchiano e non rispondono alle mamme.

Streghettasaetta

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 8 lug 2008, 14:27

etamor ha scritto:
si comportano così anche i vs figli??? mi consigliate come aiutarlo??
la psicologa del consultorio dopo avere osservato Lorenzo mi ha consigliata degli incontri con la psicomotrice per stimolare la comunicazione... speriamo che l'aiuti! ha iniziato ieri

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 lug 2008, 15:16

etamor ha scritto: mi spiego, quando faccio domande

Ho sentito tanti bambini fare discorsoni, con chiunque, anche estranei, xké mio figlio non risponde?

Di solito parla come una macchinetta, ma di cose sue
E' sempre con il cervello in lavoro, ma non fa mai frasi di dialogo

Ho provato a fargli fare i giochi con le schede io leggo la domanda e lui con la penna deve cliccare la risposta giusta ma non ci sono riuscita...non mi ascolta.....
sapevo che è tipico dei bimbi che vanno al nido o alla materna non raccontare alla mamma, se non di loro iniziativa; cosa fanno e quesot perché lo recepiscono come uno spazio tutto loro dove noi non ci siamo e per questo rimane un qualcosa da condividere quando se la sentono...quindi non sei tu sbagliata e non lo è nemmeno lui, anzi...il fatto che dici abbia un cervello sempre al lavoro è proprio una bella cosa e il dialogo in fondo c'è , ma non come lo intendiamo noi...probabilmente comunica anche molto con il viso, coi gesti e perché no coi silenzi...

i giochi che citi mi sembrano per bimbi più grandini...semplicemente raccontagli storie, leggete insieme, parlate di quello che succede intorno a voi ecc. e dagli sempre tu il LA...sembra che non ascoltino, ma sono spugne...e il dialogo verrà..il fatto che parli bene e fluente è un ottimo segno...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 8 lug 2008, 16:30

Forse semplicemente non gli piace come gioco....

Ho parlato con la pediatra e mi ha detto che avendo tolto ma pochi il mesi il ciucio non devo pretendere molto e anche come età è presto ma se avevo dubbi di portarlo dallo psicologo ma vorrei evitare...

Secondo me con un approccio medico/psicologico...potresti dissolvere ogni dubbio ....anche se secondo me è tutto normale e tutti i bimbi prima o poi passano queste fasi....

Ti dico la mia esperienza:

Anch'io partivo con l'interrogatorio quando usciva dall'asilo....ma il furbetto rispondeva sempre: "non mi ricordo.....non so....." :fischia
Al che sono arrivata alla conclusione che è nella fase in cui ha capito di avere una sua privacy/indipendenza che probabilmente lui ritiene molto importante...Non faccio più troppe domande....Se succede qualcosa di cui ha voglia di parlarmi lo fa....Mia suocera, invece, fa domande "indirette" tipo: "ma è vero che all'asilo oggi non c'era più la pasta"? e allora risponde in modo particolareggiato. :fischia

Sul fatto del parlare da soli....ritengo sia sempre "una fase"...poi è anche una questione di carattere...

:bacio
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 16:35

A me poi viene spontanea un'analogia. nno so, ma per certi versi è un tipo di privacy e di ricerca di identità solo SUA che poi si manifesta anche quando sono più grandini e adolescenti. E lo sappiamo già che questo passa anche attraverso l'introversione e i NO!
e poi si rischia di diventare assillanti senza riconoscere le voglie altrui e peggiorare il dialogo generale.

Streghettasaetta

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 lug 2008, 16:45

etamor ha scritto:sono già tornata al lavoro boh... proverò a intromettermi e vedere cosa ottengo,,,,
ma mi sembra a volte anche matto che parla da solo... ma mi consolo perchè mi stò rendendo conto che non è il solo...
ma nache Miki parla da solo....gioca!!!!
Suvvia......non carichiamo questi bimbi di ansie nostre.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 lug 2008, 16:45

E' normale scondo me. Io quando faccio una domanda a Davide devo mettermi di fronte a lui a 5 cm di distanza e dirgli "davide??? CI sei? Sei connesso?" allora lui si mette a ridere e forse forse riesce a stare attento per la domanda che voglio fargli ... a patto che io mi sbrighi :ahaha
Vedo che ha difficoltà a reperire dal suo vocabolario le frasi per raccontarmi cosa ha fatto all'asilo ... vedo che si sforza parecchio e ha 3 anni e mezzo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

etamor
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da etamor » 9 lug 2008, 8:29

ma ho parlato anche con la pediatra e mi ha detto che è normale e quindi non volevo portarlo dallo psicologo...
ma mi conforta che è normale pernsavo all'autismo e mi sono preoccupata...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 lug 2008, 8:39

Mannò, nell'autismo vero ci sono ben altri ordini di comportamenti. In ogni caso ognuno di noi normalmente ha le sue piccole fasi di estraniamento dal mondo circostante, tu come tuo figlio, io e tutti.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”