GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AMNIOCENTESI...HELP!!!

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

AMNIOCENTESI...HELP!!!

Messaggio da ninetta78 » 7 lug 2008, 17:35

Buongiorno a tutte.
In seguito a una pielectasia bilaterale riscontrata dalla 16a settimana il mio ginecologo mi ha consigliato di fare l'amniocentesi.
Così ho fatto, il 25 giugno.
Dieci minuti fa mi ha telefonato il reparto di genetica e il dottore con il quale ho parlato mi ha detto che io e mio marito dobbiamo andare domani mattina a fare entrambi un prelievo di sangue per un esame.
Ho chiesto qualche spiegazione in più ma non ho capito...sono di nuovo in palla!
Qualcuna sa dirmi cosa è questo esame e perchè ce lo fanno fare?!!
Grazie a tutte...
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AMNIOCENTESI...HELP!!!

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 17:47

Ninetta scusami, perché già so che mi spiegherò malissimo, di questo cose so poco, ma ti posso dire cosa avevano detto a noi al colloquio sulle indagini prenatali; penso e spero che questo sia il tuo caso :incrocini.

Ci hanno speigato che se ci fossero stati problemi seri ci avrebbero chiamato anticipandoceli al telefono il tutto, però ci hanno anche detto che ci sono casi meno importanti di anomali cromosomiche e che in questi casi avrebbero telefonato comunque per effettuare un controllo ulteriore sui genitori.
Ci hanno detto che esistono anomalie che non portano conseguenze e che sono di carattere ereditario. Proprio per essere certi, in presenza di queste anomalie, che siano puramente ereditarie, effettuano un controllo del sangue sui genitori; serve semplicemente a mettersi ulteriormente il cuore in pace.
Tanti :incrocini e facci sapere
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 7 lug 2008, 17:50

grazie per la tua opinione.
non capisco sai! la mia prima figlia sta benissimo, non abbiamo fatto altri esami oltre quelli di routine. E questa seconda gravidanza è così piena di problemi sin dall'inizio. Non ce lo riusciamo a spiegare io e mio marito siamo sempre gli stessi!!!
Non so cosa pensare.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 17:55

Da ciascun genitore si eredita solo metà corredo cromosomico, quindi con il primo figlio può non essersi presentata l'anomalia. Può aver ereditato la metà senza anomalia.
Se così fosse però ci hanno assicurato che ci sarebbero stati problemi, che non hanno ripercussioni né sulla salute, né sullo stato generale del piccolo.
Vedrai che andrà tutto bene :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 lug 2008, 17:56

ninetta78 ha scritto:grazie per la tua opinione.
non capisco sai! la mia prima figlia sta benissimo, non abbiamo fatto altri esami oltre quelli di routine. E questa seconda gravidanza è così piena di problemi sin dall'inizio. Non ce lo riusciamo a spiegare io e mio marito siamo sempre gli stessi!!!
Non so cosa pensare.
devi semplicemente pensare che ogni gravidanza è una storia a se,nelle cose positive e anche in quelle negative. non farti colpe, o domande su cosa avete sbagliato. è la vita che fa il suo corso. tanti :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini per questa gravidanza
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 17:56

Chicca6 ha scritto:Se così fosse però ci hanno assicurato che ci sarebbero stati problemi
Perdonami, ho dimenticato un non. Volevo scrivere "che non ci sarebbero stati problemi"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 lug 2008, 8:55

personalmente non riesco ad aiutarti in quanto non specifichi per quale esame vi hanno convocato.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 8 lug 2008, 9:15

come è andata???? :incrocini :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 8 lug 2008, 10:37

Mi hanno solo detto che devono fare un prelievo del sangue della madre e del padre del bambino.
Mi pare abbia accennato ad un cromosoma doppio ma non ne sono certa mi ha solo detto che è un esame che solitamente non si fa...
Non sono riuscita a capire molto bene.
Dobbiamo andare alle 13.30, quindi non so ancora nulla. Purtroppo.

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 8 lug 2008, 10:43

:incrocini :incrocini :incrocini
facci saxe
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 lug 2008, 10:56

ninetta78 ha scritto:Mi hanno solo detto che devono fare un prelievo del sangue della madre e del padre del bambino.
Mi pare abbia accennato ad un cromosoma doppio ma non ne sono certa mi ha solo detto che è un esame che solitamente non si fa...
Non sono riuscita a capire molto bene.
Dobbiamo andare alle 13.30, quindi non so ancora nulla. Purtroppo.
Ninetta è esattamente il caso di cui avevano parlato a noi al colloquio, cromosomo doppio...
Ci hanno spigato che ci sono molte persone ad averlo, ma non se ne accorgono per tutta la vita, fino a quando, magari con l'amnio o la villo, salta fuori.
Facci sapere :bacio

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 8 lug 2008, 11:07

Anche ad mia collega assieme al marito dopo aver rilevato un'anomalia nel liquido amniotico chiesero di sottoporsi ad un prelievo. La bambina, sanissima,ha ereditato la stessa anomalia cromosomica del padre che ne era portatore.
Stai tranquilla, magari si tratta della stessa cosa Immagine
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 8 lug 2008, 11:10

CHICCA6 spero proprio sia il caso di cui mi parli purtroppo non sono certa di aver capito bene ma penso anche (forse un pò ingenuamente) che se fosse stato un problema ben più grave non avrebbero proseguito con ulteriori accertamenti.
Non so a più a cosa aggrapparmi.
Prima la ciste, poi le pielectasie, l'amniocentesi, la pielectasia che ora è idrofrenosi e ieri questa ultima mazzata!
Io sono una persona tutto sommato positiva e cerco sempre di guardare il più lontano possibile ma tutti questi segnali forse vogliono dirmi qualcosa, forse la natura sta cercando di fare il suo corso e chissà se è poi così giusto opporsi in maniera così risoluta?
Scusate lo sfogo ma questa situazione inizia davvero a preoccuparmi... :domanda

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 8 lug 2008, 11:13

Grazie ANNATE per il tuo appoggio.
Sai...quando vivi queste cose sulla tua pelle forse tendi ad aggravarle o forse semplicemente perchè non sappiamo assolutamente tutte queste cose magari frequenti e normali per gl addetti ai lavori e quindi pensiamo subito al peggio o ad una cosa irrisolvibile.
Ma dopo quanti giorni saprò con certezza il risultato dell'amnio e di questo accertamento?

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 lug 2008, 12:00

ninetta78 non ti consiglio di stare tranquilla, perché non servirebbe, anch'io come te sarei in ansia; ma se devo dirla tutta, anche secondo me se fosse stata un'anomalia grave, non avrebbero fatto altri accertamenti e si sarebbero limitati a darvi il responso.
:coccola :coccola :coccola :coccola :coccola
Ma questa mattina non puoi chiedere maggiori informazioni?

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 8 lug 2008, 12:01

ninetta78 ha scritto:Grazie ANNATE per il tuo appoggio.
Sai...quando vivi queste cose sulla tua pelle forse tendi ad aggravarle o forse semplicemente perchè non sappiamo assolutamente tutte queste cose magari frequenti e normali per gl addetti ai lavori e quindi pensiamo subito al peggio o ad una cosa irrisolvibile.
Ma dopo quanti giorni saprò con certezza il risultato dell'amnio e di questo accertamento?

Purtroppo non so dirti quando arriveranno i risultati degli esami del sangue, se fosse qui avrei chiesto alla mia collega ma proprio ieri, all'ottavo mese, e' andata in maternita' obbligatoria: e' la sua seconda gravidanza. Anche per questo bambino ha fatto l'amnio ma lui non ha alcuna anomalia cromosomica. Immagino che entro fine settimana o al max tra una decina di giorni dovranno darti tutti i risultati. Quando la feci io l'amnio, i risultati completi furono pronti dopo 24 gg.
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 8 lug 2008, 12:06

Si oggi chiederò certamente maggiori informazioni...
Il dottore che mi ha chiamata ieri mi ha assicurato che ci sarebbe stato oggi al prelievo così avremmo potuto parlarci per quello ieri per telefono non ho chiesto più di tanto.
Ma si sa l'attesa è snervante e quindi volevo riuscire a saperne il più possibile tramite il forum...
Comunque oggi appena torno dall'ospedale aggiorno il post così vi tengo informate e magari servirà a qualche altra mamma in futuro... :bacio

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 8 lug 2008, 12:07

:bacio :bacio :bacio
:incrocini :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini

yaya1970
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da yaya1970 » 8 lug 2008, 12:53

:bacio
Il 28 novembre 2008 sono arrviati i miei cuccioli Tommaso (2,850 kg) e Valerio (3,100 kg)

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 8 lug 2008, 16:42

Allora...
Il problema è il cromosoma 6. Ci hanno fatto vedere tutti i cromosomi del bimbo ognuno dei quali deve essere accoppiato ad un altro uguale.
Il suo cromosoma 6 ha una coppia disuguale.
Devono capire perchè.
Nel 50% dei casi è semplicemente una cosa ereditaria portata da uno dei genitori (per questo guardano il nostro sangue) che non comporta nessuna conseguenza, nell'altro 50% dei casi all'interno di questo cromosoma 6 che contiene migliaia di cellule una o più hanno qualcosa che probabilmente non va.
Purtroppo non sanno dirci cosa potrebbe essere perchè è talmente vasto il numero di cellule che non possono sapere a cosa questa anomalia sia legata finchè non hanno il risultato.
Nel frattempo hanno da ieri iniziato a frammentare (se così si può dire) questo cromosoma 6 per capire cosa ha dentro di anomalo...tra una settimana il risultato.
Insomma un altro grande punto interrogativo che non avrà risposta che tra una settimana.
:incrocini :incrocini non posso fare altro per ora...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”