GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Una notte tra caldo e spazzatura bruciata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Una notte tra caldo e spazzatura bruciata

Messaggio da virgy99 » 8 lug 2008, 9:34

Salve!!! abito a Boscoreale in provincia di Napoli. Come già sapete la ns. regione ha il grave problema dei rifiuti....... che chissà se mai verrà risolto.....
Ieri sera faceva caldissimo e abbiamo lasciato le finestre aperte, ma durante la notte mi sono svegliata di colpo ......puzza insopportabile di spazzatura bruciata!!!! Subito sono corsa a chiudere tutte le porte e le finestre........ a parte che la puzza oramai in casa c'era, ma poi abbiamo cominciato a sudare come pazzi....

:grrr che rabbia, avrei voluto mettermi a pc e scrivere un appello su gol..... di cercare il ns. Berlusconi carissimo, che si sta aiutandoci molto a risolvere la questione, però tuttavia mi chiedo come mai ancora ci sia gente che non capisce il danno che provoca incendiando i cumuli di rifiuti........ io sono tsraconvinta che alla fine alle istituzioni tutto ciò fa comodo, perchè vedete quanto risparmiano .....è spazzatura che viene eliminata e loro non devono preoccuparsi di smaltirla.....oramai le ns strade sono tristi e puzzolòenti.... ed io stanotte mentre il mio sudore grondava pensavo ai ns. governanti a dormire belli comodi nelle loro stanze magari con l'aria condizionata.......... :che_dici
ma perchè non li puniscono??? ma chi ci tutela tra qualche anmno se ci ammaliamo di chissà che malattia??? e i ns. bambini??? perchè devono respirare quelel sostanze tossiche???
ci sarebeb tanto ancora da dire, ma lascio qui il mio appello disperato........ :x:
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Una notte tra caldo e spazzatura bruciata

Messaggio da nico79 » 8 lug 2008, 9:51

Virgy :coccola
mi chiedo anche io come si possa pensare che la soluzione sia bruciare la spazzatura in strada :grrr
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 8 lug 2008, 10:08

Grazie Nico....e aggiungo che non è la prima volta.....ma col caldo di stanotte davvero abbiamo raggiunto il culmine!!!!
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009) ♥

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 lug 2008, 10:50

Mi chiedo tante cose:
cosa manca per organizzarsi, invece che i comitati di quartiere per le proteste, in comitati di quartiere per la creazione autonoma di isole ecologiche.
Se per 6 uova si produce un cartone ci carta, una scatola di plastica e 6 gusci, non c'è politico al mondo che possa sistemare la questione.
I rifiuti vanno differenziati, i contenitori lavati e l'organico messo da parte.

Si può fare il compostaggio di quartiere, circostanziando il problema a poche aree.

Se non si acquista questa coscienza civile e ci si aspetta che siano bassolino, berlusconi o la iervolino a far quadrare il cerchio si sarà sempre e solo oggetto di prese in giro da parte del politico di turno.

Non serve il capo del governo per la raccolta differenziata, basta il presidente di circoscrizione.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 8 lug 2008, 10:52

Virgy mi dispiace tanto,e,hai ragione,dev'essere davvero una situazione tragica,soprattutto con questo caldo infernale... :coccola
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 8 lug 2008, 11:18

Peperita ha scritto:Mi chiedo tante cose:
cosa manca per organizzarsi, invece che i comitati di quartiere per le proteste, in comitati di quartiere per la creazione autonoma di isole ecologiche.
Se per 6 uova si produce un cartone ci carta, una scatola di plastica e 6 gusci, non c'è politico al mondo che possa sistemare la questione.
I rifiuti vanno differenziati, i contenitori lavati e l'organico messo da parte.

Si può fare il compostaggio di quartiere, circostanziando il problema a poche aree.

Se non si acquista questa coscienza civile e ci si aspetta che siano bassolino, berlusconi o la iervolino a far quadrare il cerchio si sarà sempre e solo oggetto di prese in giro da parte del politico di turno.

Non serve il capo del governo per la raccolta differenziata, basta il presidente di circoscrizione.
il problema è che ho letto sul giornale che boscoreale ha raggiunto il 45% di raccolta difefrenziata....quindi siccome non ci sto tutto il giorno ho chiesto notizie alla mia vicina, visto che siccome non ci piace getatre i rifiuti in starda noi a modo nostra stiamo facendo una piccola difefrenziazione e mio marito li getta a sorrento dove lavora....e anche la signora mi ha detto che lei non ne sa nulla, per cui.....quiesti si inventano pure le cose...ma tu capisci che roba???? da matti guarda!!!!

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 8 lug 2008, 13:24

quoto in tutto peperita. :ok
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 8 lug 2008, 13:25

quoto in tutto peperita. :ok
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 8 lug 2008, 16:07

Sentivo giusto ieri al telegiornale che Positano ha raggiunto il 75% per la raccolta differenziata... ora tu parli di Sorrento che immagino se la portate fino là sia perchè la raccolta rifiuti funziona.... allora dove sta l'inghippo??
Chi o cosa differenzia Boscoreale dalla costiera amalfitana??
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 8 lug 2008, 16:25

Ketty vai a saperlo..... innanzitutto, e mi scuso se ci sono persone di boscoreale che possano legegre e offendersi.....io sono nativa di Torre del greco, dove da un mese hanno iniziato a fare la porta a porta e tra vari inghippi sta funzionando, la gente è entusiasta, io sull'orma dei meii genitori ho iniziato a farla anche a casa mia (Boscoreale appunto) perchè già mesi fa il comune aveva distribuito dei libricini con tutte le informazioni per fare sta benedetta differenziata...che non è mai partita!!! ma come fanno a dire di aver raggiunto il 45%??? BOH
Comunque dicevo che la mentalità di boscoreale è un pò arrettrata (mis cuso ancora forse solo quelli con cui ho a che fare io, che per fortuna sono pochi, visto che sto sempre a lavoro e a casa ci sto solo per dormire e nei we), la gente è ignorante, diffidente, chiusa....e credetemi è così...vivono ancora con l'idea del regalo da portare al più potente per averne un favore.....insomma.... non so ocme spiegare.... poi credo sia una popolazione ababstanza vecchia..... è uan città triste, isolata e desolata.... ma ill problema dei rifiuti bruciati non è solo di boscoreale, questo lo ammetto.....
sulla via panoramica che unisce boscoreale con torre del greco, passando per boscotrecase e trecase è una discarica a cielo aperto...una sera c'era l'esercito avevano chiuso al starda per togliere la spazzatura....il giorno dopo mi illudevo di trovare pulito invece c'erano mucchi più grandi depositati di tanto in tanto anzichè spazzatura sparpagliata lungo tutat la strada, ma la puzza e il senso di desolazione, quelli non li poette immaginare.....

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 8 lug 2008, 17:23

La raccolta differenziata obbliga il comune al porta a porta.
Il piano dei rifiuti, in campania, è regionale.
In altre ragioni la competenza è delle provincie (come in piemonte).
Io non mi aspetto l'autogestione totale, ma almeno il volersi bene.
Mischiare tutto vuol dire, oltre all'ingombro la puzza.
Differenziare e lavare i rifiuti fa almeno attutire la puzza.

Il compostaggio di quartiere è semplicissimo da realizzare, davvero basta poco

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 8 lug 2008, 17:39

Mi spiace per la vostra situazione....spero vivamente che tanta pubblicità porti tutti a rendersi conto di quanto possa essere utile dividere i rifiuti...Qui al nord funziona bene....
Ritengo che ci voglia un po' di tempo per assimilare questo comportamento...ma poi andrà tutto bene....Spero vivamente...per voi e i vostri figli che hanno il diritto di respirare un aria pulita.

Quoto Peperita....
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 lug 2008, 17:52

Ketty974 ha scritto:Sentivo giusto ieri al telegiornale che Positano ha raggiunto il 75% per la raccolta differenziata... ora tu parli di Sorrento che immagino se la portate fino là sia perchè la raccolta rifiuti funziona.... allora dove sta l'inghippo??
il turismo!
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 lug 2008, 18:00

Ketty974 ha scritto:Sentivo giusto ieri al telegiornale che Positano ha raggiunto il 75% per la raccolta differenziata... ora tu parli di Sorrento che immagino se la portate fino là sia perchè la raccolta rifiuti funziona.... allora dove sta l'inghippo??

semplice a boscoreale o nell'hinterland napoletano al contrario della costiera amafiltana..non ci sono i turisti in questa stagione.
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 8 lug 2008, 18:07

Peperita ha scritto:La raccolta differenziata obbliga il comune al porta a porta.
Il piano dei rifiuti, in campania, è regionale.
In altre ragioni la competenza è delle provincie (come in piemonte).
Io non mi aspetto l'autogestione totale, ma almeno il volersi bene.
Mischiare tutto vuol dire, oltre all'ingombro la puzza.
Differenziare e lavare i rifiuti fa almeno attutire la puzza.

Il compostaggio di quartiere è semplicissimo da realizzare, davvero basta poco

al momento non c'è proprio il posto per mettere la differenziata.
al mio comune hanno messo le campane x il vetro che viene raccolto una volta ogni due settimana... e 10 campane per un territorio che conta quasi 100mila abitanti non mi sembra bastino.
cosi come le piazzole per la raccolta del cartone o della plastica....
e poi restano i contenitori della spazzatura non differenziata che si accumulano e che vengono svuotati sempre due volte al mese.
la maggior parte di questi comune campa d'aria ha amministrazioni che escono da anni di collusione con associazioni di stampo camorristico, oppure consigli sciolti per infiltrazioni..etc etc...

il mio comune era fino a qualche anno fa un gioiello tra i paesi vesuviani...eppure il nuovo sindaco insediato da poco ha dovuto fare i conti e rendere pubblico il disastro che c'era sotto...conti in rosso da anni, debiti con gli enti per lo smaltimento, etc etc...la parola che sento in giro è sempr e la stessa..debiti..debiti...e a questo si aggiunge l'inciviltà della popolazione e anche di quelli che la differenziata la fanno ma sono stanchi ...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 8 lug 2008, 19:41

calavera ha scritto: al momento non c'è proprio il posto per mettere la differenziata.
al mio comune hanno messo le campane x il vetro che viene raccolto una volta ogni due settimana... e 10 campane per un territorio che conta quasi 100mila abitanti non mi sembra bastino.
cosi come le piazzole per la raccolta del cartone o della plastica....
e poi restano i contenitori della spazzatura non differenziata che si accumulano e che vengono svuotati sempre due volte al mese.
la maggior parte di questi comune campa d'aria ha amministrazioni che escono da anni di collusione con associazioni di stampo camorristico, oppure consigli sciolti per infiltrazioni..etc etc...

il mio comune era fino a qualche anno fa un gioiello tra i paesi vesuviani...eppure il nuovo sindaco insediato da poco ha dovuto fare i conti e rendere pubblico il disastro che c'era sotto...conti in rosso da anni, debiti con gli enti per lo smaltimento, etc etc...la parola che sento in giro è sempr e la stessa..debiti..debiti...e a questo si aggiunge l'inciviltà della popolazione e anche di quelli che la differenziata la fanno ma sono stanchi ...
Non mi date della qualunquista, per favore, ma penso che gran parte del problema stia nella parte che ho messo in grassetto. Peccato che poi, a rimetterci, siano i cittadini per bene.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 9 lug 2008, 8:57

si i cittadini per bene...hai detto giusto, perchè c'è una parte di cittadinanza e credimi che è così che non si vuole emancipare, che è contenta di lamentarsi dello sporco e della puzza, ma che concretamente si lagna ancora di più se costretto a tenere più di una busta della spazzatura e doverla selezionare e pulire.......

Tuttavia, ripeto, la gente che vuoel cambiare c'è! e le possibilità ci sono...le amministrazioni comunali..... la camorra...si quelle fanno il loro ruolo ed è importante..... ma non possiamo arrenderci così senza lottare....

AVETE VISTO IERI SERA PINO DANIELE??? CHE MERAVIGLIA!!!!! :cuore

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 9 lug 2008, 9:20

Anch'io sono campana e credimi virgy, la situazione che hai descritto, e' comune un po' a tutta la provincia di Napoli. Si, gradualemente la situazione sta tornando alla normalita', dalle strade sono stati tolti i rifiuti ma non e' stata fatta alcuna disinfestazione se non per iniziativa dei privati. La differenziata e' ancora lontana dall'essere attuata: hanno realizzato delle piazzole di raccolta ma se non viene specificato dove mettere cosa si rischia di mischiare le buste con la carta con quelle del vetro e della plastica, aggiungi che in queste piazzole non c'e' nessuno a cui chiedere informazioni e/o che controlla, che le piazzole vengono ripulite 1 volta a settimana, che c'e' sempre qualche idiota che ne approfitta per gettare i suoi rifiuti e hai creato un'a'ltra discarica a cielo aperto. Verra' il camion, ripulira' tutto e al diavolo l'attenzione nel differenziare delle persone civili che con il loro impegno cercano di far qualcosa per migliorare l'ambiente e per aiutare la comunita'.
E' da dicembre che si parla di raccolta differenziata, a mio parere unica soluzione oltre agli inceneritori fatti rispettando le normative, e siamo ancora in alto mare. Bisogna insegnare alle persone come e cosa differenziare, solo il porta a porta potrebbe aiutarci. Poi ci vuole piu' controllo: e' mai possibile che la regola di gettare i rifiuti dopo le 20:00 non sia ancora rispettata? Sapessi che nervi quando vedo gente gettare i rifiuti al mattino!!! Ma siamo ottusi! C'e' gente che basta che sta puliti in casa se ne strafrega che fuori al suo parco alle 16:00 e' gia' pieno il cassonetto dei rifiuti!!!
Che rabbia!!!!!!!!!!!!!!!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 9 lug 2008, 9:28

Si Anna è proprio così, purtroppo nella ns. gente è radicata una strana mentalità, e c'è una ottusaggine non indifferente.... per non aprlare di tutto quello che attualmente puoi trovare sui cumuli dei rifiuti...a me sembra che la gente non aspettasse che questa emergenza rifiuti per una sostituzione di massa dei materassi..... :urka non ci crederete...un materasso ogni 10 metri....assurdo...e poi c'è stato anche il boom dei frigoriferi ora che ci penso.... :che_dici :pistole :bomba :grrr

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 9 lug 2008, 9:52

annate ha scritto:Anch'io sono campana e credimi virgy, la situazione che hai descritto, e' comune un po' a tutta la provincia di Napoli. Si, gradualemente la situazione sta tornando alla normalita', dalle strade sono stati tolti i rifiuti ma non e' stata fatta alcuna disinfestazione se non per iniziativa dei privati. ....
E' da dicembre che si parla di raccolta differenziata, a mio parere unica soluzione oltre agli inceneritori fatti rispettando le normative, e siamo ancora in alto mare. ....

scusa ma dove vivi?..anzi io noto con sommo dispiacere che la situazione sta peggiorando cosi come previsto da de gennaro mesi fa...infatti! e poi con il ritorno di bertolaso...mmm no comment!

E' da dicembre che si parla di differenziata??? veramente se ne parla da 15 anni!!!! ma lo sanno tutti .. non c'è miglior sordo di chi nn vuol sentire!

:che_dici

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”