GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MAMME TURNISTE

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

MAMME TURNISTE

Messaggio da lacla » 30 mag 2008, 14:11

ciao,
a gennaio tornero' a lavoro e riniziero' quei turni che ho tanto amato da single ma che ora da mamma non apprezzo piu' tanto ...
Ho due bimbi, uno di 2 anni e mezzo e l'altro di 9 mesi.
Per il mio rientro mi organizzero' con materna per il grande, nido per il piccolo + una tata che dovra' andare a prenderli in determiniati giorni e tenerli per alcune ore ..
gia' avevo lavorato 5 mesi quando c'era solo il "grande" ma non era andato tutto un gran che bene ... e' vero che i bimbi si abituano ma secondo me era l'irregolarita', la mancanza di orari e routine che gli toglievano la sicurezza.
Io cambio orari ogni giorno.
quindi un giorno il bimbo si sveglia e io non ci sono, il giorno dopo ci sono ma non ci sono a cena e arrivo tardi, il giorno dopo ci sono tutto il giorno, poi magari non mi vede nemmeno arrivare a letto.
Come puo' un bimbo secondo voi regolarsi e sentirsi sicuro se non ha la certezza che "ora arriva la mamma", ora la mamma va ma poi torna..
capitera' che i bimbi resteranno all'asilo fino alle 16, altre volte andro' a prenderli col fiato in gola per le 18, altre volte arrivera' la tata, li terra' lei, dara' lei da' mangiare e li' lavera' lei magari ...
non lo so, se c'e' qualche mamma turnista con esperienza mi puo' dire come si e' gestita e come hanno reagito i suoi bimbi?????????
:bacio

ps. non ditemi di chiedere un orario regolare o un part time perche' non me la danno .. e allora mi tocca srivere un post di sfogo nen salottino :fischia :fischia
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

maricagol
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: MAMME TURNISTE

Messaggio da maricagol » 30 mag 2008, 14:18

uh come ti capisco
io ho iniziato a lavorare da poco ma trovare di mattina almeno è un impresa
io lavoro dal venerdi a domenica cosi almeno 2volte ma nn sempre eh cè papa' che li tiene...
ma quanto si puo andare avanti cn sta vita!?
Mamma di Cristian 17nov2004 Asia 06lugl2006
ImmagineImmagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 mag 2008, 15:12

La legge sulla maternità prevede che le donne con figli fino ai 3 anni possano scegliere di non fare lavoro notturno (cioè di non lavorare far le 24 e le 6) quindi se non ti concedono di fare la diurnista fai scrivere una letterina dall'avvocato o rivolgiti al sindacato...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

desdemona2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desdemona2 » 30 mag 2008, 15:51

ti capisco in pieno!Io ho una bimba di quasi 8 anni e per i primi 6 anni della sua vita ho lavorato su turni in un famosissimo fast food,quindi immagina gli orari.l'ho fatto fino a qualche anno fa perche' ero separata e qualcuno doveva mandare avanti la barracca,ma certo non ha fatto molto bene a mia figlia,che di certezze già ne aveva poche.adesso convivo da piu' di un anno e,proprio un anno e mezzo fa ho lasciato il mio impiego.certo per mia figlia adesso va molto meglio,finalmente mamma è piu' presente e piu' costante,ma economicamente è un po' un disastro,perchè non riesco a trovare lavoro......insomma noi mamme lavoratrici siamo tutelate,ma solo in parte,perchè spesso siamo anche un po' ghettizzate! :bomba
Gioia 24 Luglio 2000 e Daniele 28 Luglio 2009: i miei amori infiniti!!! *Agostina 09 *

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 30 mag 2008, 18:37

La mia vita decennale di turnista finirà proprio domenica perchè non ne potevo più, pur amando i turni e trovandoli comodi.
Anche mio marito è turnista quindi noi ci siamo organizzati fino ad ora portandolo dai nonni e andandolo a riprendere alla stessa ora...certo quando io pomeriggio e sera non c'ero è stato un disastro, lui voleva bagno e cena con la mamma, ma del resto non avevamo scelta e tutto sommato Ale è un bimbo tranquillo.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

silly79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silly79 » 30 mag 2008, 21:45

idem!!! sia io che mio marito lavoriamo su turni in albergo quindi 365 giorni l'anno senza feste regolari e domeniche a casa con la famiglia!!! Quando arriverà il momento che dovrò tornare a lavoro, penso che farò affidamento sui miei genitori (i suoi abitano in un'altra città) e sul nido. Non è il massimo, ma anche io quando ero piccola stavo praticamente sempre con i nonni e sono cresciuta benissimo!!! però quando arrivavano mamma e papà era festa grande!!
Immagine

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 31 mag 2008, 10:28

si' LAURA S infatti ho intenzione di mostrare quella legge che ho proprio trovato qui su gol ai miei datori che mi eliminera' il turno serale che appunto finisce dopo mezzanotte ... questo e' un passo .. certo e' che comuqnue manchera' sempre quella routine di orari che secondo me aiutano la sicurezza nei bimbi .. anche togliendo quell'orario io una mattina ci saro' a dare il latte e l'altra no ... e li' non c'e' scampo ...
LaCla

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 31 mag 2008, 10:31

ELFA infatti e' proprio quello uno dei problemi ... quando ho lavorato 5 mesi con Jacopo piccolo (aveva 9 mesi) sono sorti molti problemi specialmente al mattino . mentre prima beveva il latte con tutti da quando io ho comnciato a mancare certe mattine ha preteso il latte solo da me e se io non c'ero niente colazione .. da una parte c'era che mi diceva che si trattava di un ricatto (parola brutta), comuqnue sia e' sempre l'espressione di un disagio ..
per non parlare della nanna poi ...
LaCla

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 31 mag 2008, 21:45

io faccio i turni (una settimana il mattino e l'altra il pomeriggio, ma spesso faccio dei cambi turni o orari diversi), mentre mio marito lavora sostanzialmemte 7 giorni su 7 tra turni vari e reperibilità (festività comprese), quindi capita che non ci vediamo anche per 2/3 giorni di fila.
Fabio non ne risente più di tanto, ho l'aiuto di mio papà che copre gli orari che il nido lascia scoperti. Al momento Fabio poi fa anche lui i turni all'asilo, quando io faccio il pomeriggio lui sta con me fino alle 11:30 quando lo porto lì per la pappa, mentre quando faccio il mattino mio marito (se c'è) lo porta alle 7:00 da mio papà che lo porta al nido verso le 8:30 e rimane fino alle 16:00, quando vadi io a prenderlo. Se per caso mio marito non c'è perchè fa la notte andiamo a dormire da mio papà. Io vado al lavoro alle 6:00 e Fabio si sveglia senza di me e non ha mai fatto storie
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 1 giu 2008, 18:24

ciao SBU
MI lascia positivamente colpita la tua esperienza .. ma quindi tu fai fare anche una sorta di orari al nido?? dici che e' possibile??? magari chiedo anch'io ..

quando sono di riposo a casa durante la settimana secondo voi e' bene che li tenga a casa con me e non li mandi all'asilo e al nido??? nel senso io vorrei tanto ovviamente visto che magari mi tocca lavorare nel we e li vedro' poco ..
LaCla

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 1 giu 2008, 19:29

io sono cresciuta con i genitori turnisti..entrambi..
la cosa più difficile erano i continui traslochi dalle nonne, fino a che ero piccola andava abbastanza bene, con l inizio della scuola tutti gli spostamenti con libri e quaderni mi davano ai nervi.
A 10 anni dissi basta a mia madre e loro iniziarono a fare salti mortali per non avere lo stesso turno visto che io rifiutavo di muovermi da casa..rimanevo sola 30-40 minuti..al cambio turno controllata dalla vicina di casa.
I turni in se non li ricordo come un male..se mia madre avesse lavorato 8 ore in un negozio l' avrei vista molte meno ore al giorno.
Io non credo i turni per i bimbi siamo un problema..l' importante è che abbiano almeno la casa come punto di riferimento stabile.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 1 giu 2008, 22:05

lacla ha scritto: MI lascia positivamente colpita la tua esperienza .. ma quindi tu fai fare anche una sorta di orari al nido?? dici che e' possibile??? magari chiedo anch'io ....
il nido è privato, e quindi quando cacci tanti soldi fai un po' quello che vuoi, la mia amica manda la bimba a quello comunale (anche se spendiamo quasi uguale) e per fare un cambio di orario devi fare richiesta con bolla papale almeno 3 mesi prima
Lui fa una settimana l'orario 7:30/17:00 (anche se effetivamente fa 8:30/16:15) e la settimana successiva fa 11:30/18:00. Ma difficilmente lui fa lo stesso rario per una settimana intera, perchè tar mille motivi ho sempre un giorno almeno alla settimana con un orario diverso
lacla ha scritto: quando sono di riposo a casa durante la settimana secondo voi e' bene che li tenga a casa con me e non li mandi all'asilo e al nido??? nel senso io vorrei tanto ovviamente visto che magari mi tocca lavorare nel we e li vedro' poco ..
Quando sono a casa mando lo stesso Fabio all'asilo, magari lo porto molto tardi (le 10:00, in modo da fargli fare l'attività in programma, poi mangiano alle 11:30) e lo vado a prendere dopo la merenda post nanna (16:00) così lui fa i giochi con i suoi amichetti, mentre io ho il tempo di fare cose che con lui è impossibile fare (tipo comprare le scarpe o andare in banca)
Però un punto fermo della vita di Fabio è il nonno, che anche se con orari totalmente diversi c'è sempre, tutti i giorni.
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 3 giu 2008, 13:05

Anch'io quando tornerò a lavoro.... :buuu :buuu
sono messa come te!! :buuu :buuu
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

desdemona2
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desdemona2 » 3 giu 2008, 18:33

so che non c'entra nulla,ma ogni volta che passo in di tutto un po' leggo il tuo titolo in maniera errata: MAMME TUNISINE :ahah :ahah :ahah ....non so perche'..... :ahaha :bacio
Gioia 24 Luglio 2000 e Daniele 28 Luglio 2009: i miei amori infiniti!!! *Agostina 09 *

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 5 giu 2008, 11:30

:ahah :ahah :ahah

grazie a tutte!!!

e' poi e' bello sentire che c'e' qualcuno che sara' messo come me (perche' ora sono ancora a casa per un po'!!)
LaCla

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 6 giu 2008, 16:59

anche io lavoro coi turni (e sono figlia di turnisti...).. Secondo me i bambini si fanno molti meno problemi di quello che noi pensiamo. Spesso siamo noi con il ns comportamento a farli andare in ansia.. Io spiegavo a Elisa che quello era il mio lavoro e ogni volta le dicevo "oggi viene a prenderti..." in modo che fosse pronta e non ci fossero sorprese e soprattutto delusioni.. A lei non è mai venuto in mente che potessi andare a prenderla tutti i giorni. L'unico consilgio che mi sento di darti è di mantenere per loro una certa regolarità negli orari. La mezza giornata a casa con la mamma per le coccole ci può stare, ma per abitudine loro devono sapere che si tratta di un'eccezione (mammamia come ho scritto male.. sorry) :incrocini :incrocini :incrocini
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 9 giu 2008, 13:31

io ho lavorato per 2 anni dalle 8 del mattino a 5 meno un quarto... in via teorica.. si perchè non ero mai a casa prima delle 7 di sera.. poi arrivavo a casa e dovevo comunque fare qualcosa in casa, e quindi il tempo per mia figlia si riduceva molto. allora avevo deciso che dalle 7 fino alle 9 e mezza stavo con lei.. la mettevo a letto e poi sistemavo casa.. e non andavamo a letto mai prima dell'una e e mezza.. insomma non poteva andare.
poi c'è stata una rivoluzione nel mio reparto, da 10 siamo diventati 6 ed essendo che il lavoro a grandi linee è sempre quello hanno dovuto fare i 2 turni, 6-14 14-22 e io da quando lo faccio ho visto mia figlia rinascere.
si perchè metre lei è all'asilo io riesco a fare le mie cose a casa.l'unica cosa è quando faccio il pomeriggio che allora lei esce di casa alle 7.30 col babbo e fino alle 10 di sera non mi vede. però se capita di venerdì o sabato mi aspetta sveglia con le costruzioni!
quando sarà nato anche questo tornerò subito a fare i turni.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 9 giu 2008, 15:05

anche io faccio i turni e li cambio ogni giorno...una volta la mattina,una il pomeriggio...una la sera...in uno orario che varia dalle 6 di mattina alle 21 la sera...
Rebecca per ora sembra che non ne risenta,i suoi orari sono sempre rispettati,solo che noi abbiamo la tata...magia e dorme sempre agli stessi orari e se non la fa con me c'è il padre o la tata o la nonna...
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ovetto
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ovetto » 7 lug 2008, 16:53

anche io faccio un lavoro su turni....sono hostess di terra e quindi abituata a fare orari allucinanti...ma quando Edoardo nascerà ho tutte le intenzioni di cercare altro perchè mi rendo conto che quel tipo di lavoro non va più bene con le mie esigenze...sperando ovviamente di trovare qcs perchè se così non fosse dovrei malincuore ritornare in aeroporto :che_dici

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”