mi sopportate vero?
Il problema è mia madre... Uff! Premetto che sò che non è facile essere un buon genitore, che ogniuno di noi ha i suoi problemi e che và capito, ma certe cose non le capisco e non le sopporto proprio, e mi ferisce che a farle sia proprio la persona che dovrei amare di più al mondo... ma che purtroppo non è...
Mia madre è la tipica persona lunatica, nel senso che magari un secondo prima ti parla tranquillamente, e poi per una qualsiasi cosa, che può essere più o meno seria, impazzisce letteralmente, urla, sbatte e si incavala da morire.
Io di carattere sono l'opposto, odio litigare, urlare e tenere il broncio per giorni (o settimane come fà lei), proprio non piace, non ne vedo il motivo, lei crede che così facendo la gente capisca di aver sbagliato, ma ovviamente non è così.
Una volta, avrò avuto 12-13 anni, abbiamo preso insieme il regalo di compleanno a mio padre, all'ora di cena gle lo dò facendogli gli auguri, nel giro di qualche secondo lei cambia umore, non mi parla più, ne mi risponde se le chiedo qualcosa, allora stanca di quel muso, sono andata in camera mia, e da lì sento mio padre chiederle cosa avesse, morale... si era offesa perchè non avevo specificato che il regalo era di entrambe, ma avevo solo detto auguri, perchè secondo lei io volevo passare per l'unica che aveva fatto il regalo... Ma vi pare? E poi, come facevo io a capire dove potevo aver sbagliato se lei non mi faceva notare l'errore?
Comunque scontri di questo tipo ci sono stati fino ai miei 19 anni, quando in accordo col socio ho detto basta, e con la scusa di andare a convivere sono andata via di casa, non l'ho mai detto ufficialmente, ma lei lo ha capito benissimo, e quando tempo dopo, mi ha buttato lì una frase sull'argomento per vedere la mia reazione, non ho detto o fatto nulla per farle capire il contrario.
Ora i rapporti sono abbastanza civili, anche perchè nel 2002 ho avuto un incidente e sono stata bloccata parecchio a letto, e lì ho avuto modo di valutare le persone e mi sono autofortificata il carattere (ma questa è un'altra storia), quindi la cosa l'ho abbastanza superata.
Ma il problema è che ho una sorella che ora ha 14 anni, e stà facendo gli stessi errori, se non peggio, perchè ora fortunatamente per loro, economicamente stanno abbastanza bene, quindi la vizziano da morire, e lei risente molto più di questi sbalzi d'umore, prima viene portata in palmo di mano, e poi si trova a subire sfuriate inutili...
Con lei bisogna stare perennemente sul chi vive, qualsiasi cosa le venga detto, la vede come una critica fatta apposta per offenderla... A volte ho seriamente pensato che fosse una cosa patologica, ma non credo che siamo a quei livelli...
Praticamente con noi, mio padre compreso, usa la strategia del terrore, "attenzione a come si parla, altrimenti sbotto!"... Che tristezza!
Anch'io ogni tanto sbotto, e urlo sgridando la mia piccola, ma mai a quei livelli, lei deve imparare dove sbaglia, non deve avere paura di farmi arrabbiare...
Mi domando, visto che sà benissimo dove e come ha sbagliato con me, perchè fà gli stessi sbagli con mia sorella???