GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIPENDENTE ANCORA INCINTA!!!!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DIPENDENTE ANCORA INCINTA!!!!

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 9:19

Scusa mi è partito il messaggio prima di aver finito. Sono in parte d'accordo con te sull'ultima frase e non per nulla avevo già scritto,
E' anche vero però che in un certo verso anche i datori di lavoro possono essere messi in posizione di difficoltà a causa di una visione distorta della legge e da carnefici diventare vittime".
Io questa cosa l'ho vissuta sulla pelle dei miei genitori. Avevano un dipendente che aveva iniziato a drogarsi e per la droga rubava in ditta; colto sul fatto i miei hanno chiamato i suoi genitori per discuterne e vedere di trovare una soluzione. I miei lo hanno fatto lavorare comunque e il ragazzo ha iniziato la terapia di disintossicazione. Dopo un po' di mesi il ragazzo ha iniziato nuovamente a rubare per la droga, ed è stato nuovamente beccato sul fatto; a quel punto non si poeva più andare avanti, ma l'unico modo per lincenziare il ragazzo con giusta causa era prima denunciarlo per furto, il che avrebbe voluto dire rovinargli definitivamente la vita.
La giusta causa c'era, ma solo con denuncia. Noi problemi non ne abbiamo avuti perché il padre ha fatto licenziare il ragazzo, altrimenti con quale peso si sarebbero trovati a combattere i miei genitori?
Certe scelte a volte si devono prendere anche se non si vorrebbe per il bene dell'azienda, che è si il bene dei titolari, ma anche dei dipendenti.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 9:44

Dodi io la tua incazzatur@ la capisco; è normale che in un posto di lavoro piccolo si creino dei problemi a causa dell'assenza di un dipendente ed è normale che il datore di lavoro sul momento posso anche incazzarsi (e su dai anche, i datori di lavoro sono esseri umani), però lei non ha commesso un delitto, ha fatto un figlio.
Se vuoi sarebbe da capire se questo il figlio lo ha fatto per desiderio, per errore o per la maternità (conosco una persona che rientra in quest'ultimo caso e di figli ne ha fatti tre, purtroppo c'è anche questo genere di persone), ma ormai c'è poco da discutere. Nessuno meglio di te conosce la persona e sa se è o meno una dipendente corretta al di là di questa maternità e nessuno meglio di te sa quale sarà la scelta migliore da fare; quello che mi sento di consigliarti è di non farti prendere dalla rabbia del momento, ma di mettere sul piatto tutti gli anni di lavoro che ha fatto con voi e il come li ha fatti.
Per risolvere il problema della sostituzione maternità prova a rivolgerti alle scuole di erboristeria oppure all'università, alla facoltà di farmacia per avere dei nominativi di specializzati in erboristeria (o di quelli che hanno fatto tale tirocinio).
Ma la persona era laureata in farmacia con specializzazione in erboristeria?
Lei non vuole che la sostituiate e allora? Mica è lei che deve decidere.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 lug 2008, 10:26

missolina78 ha scritto:
floddi ha scritto:
virgy99 ha scritto:
dodi ha scritto:a me piacerebbe il terzo ma non lo farei mai senza prima organizzarmi con il lavoro...se permetti la mia posizione e diversa :fischia lei ha una mansione molto particolare non è facile trovare una sostituta e se il lavoro non viene svolto ci rimettiamo un bel po' di soldi e non mi posso permettere altre collaborazioni...mi spiace ragazze ma io mi sono sentita tradita
si ma la ditta è tua e il problema è tuo, non suo!!!!

D'altra parte, io ho atteso due anni prima di rimettermi a caccia, e temo che il mio datore vada incontro a problemi, ma alla fine io una ltro figlioprima o poi lo devo avere, poi ci togliamo il pensiero, sia io che lui......

magari dopo il secondo non ne fa più...... e tu stai tranquilla...
OT....ma il tuo ciclo dura 74 giorni??? :urka
Oddio Floddiiiii!!!! :ahah :ahah :ahah
O.T.è tanto divertente???
Virginia mamma di Gianpaolo (3 agosto 2006) e Francesco Angelo (28 luglio 2009)
la vita ci regala sempre un'altra possibilità, basta saperla cogliere!

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 lug 2008, 10:28

Chicca6 ha scritto:
Timandra ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Inoltre l'imprenditore qualche beneficio lo ha, altrimenti farebbe il dipendente.
Non sempre nella vita si può decidere liberamente,alle volte sono le situazioni che ti impongono determinate scelte :sorrisoo
Si questo è vero, ma nulla vieta di cambiare quando e se si dovesse presentare l'occasione :ok
Ma oggi giorno non so se ne valga la pena, visto che il lavoro a tempo indeterminato è diventato un miraggio e gli stipendi sono scesi a livelli che permettono a stento di sopravvivere e non di vivere.
Da entrambe le parti si deve avere molta fortuna e la forza di lottare, vista la crisi.

virgy99
Ripetto la tua opinione, ma non la penso allo stesso modo. Come ho già scritto il benessere dell'azienda è anche il benessere dei suoi dipendenti, quindi nei limiti del possibile mi comporto come se fosse anche mia.
Senz'altro, ma se permetti nel mio caso quando ti fanno firmare la busta paga della 14^ senza erogartela, o quando ti dicono di trovare una soluzione perchè quando tuo figlio è malato tu devi comunque lavorare, e ti tocca portarlo avanti e indietro anche con al febbre alta, e quando ogni mese ti mettono in busta paga ferie che non godi...beh una piccola pietra dalla scarpa ti verrebeb di togliertela....o no???

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 lug 2008, 10:40

Virgy..quello che scrivi è illegabile, puoi denunciarli all'ispettorato del lavoro....

scusa se ti sei offesa per le battute sul ciclo...pensavo fosse un errore nel ticker!!! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 lug 2008, 10:42

illegale........
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 10:50

Virgy i tuoi datori di lavoro sono uno schifo, questo è innegabile.
Purtroppo floddi non sempre è così semplice ricorrere all'ispettorato, il rischio poi rimane comunque quello di pedere il posto se si è sotto il 15 dipendenti e il mobbing nel caso in cui li si superi (e il mobbing va provato, non è così facile).
Considera il mio discorso generale, chiaro che se il datore di lavoro è una carogna, non è corretto e fa quel che gli pare, non sarò certo io a sbattermi più che tanto.
Ma se il rapporto è normale, ritengo che si debba partire con il piede giusto e dare tutto ciò che si può dare.
Dire subito
si ma la ditta è tua e il problema è tuo, non suo!!!!
, non so .... voglio penare che Dodi sia un datore di lavoro corretto al di là dell'arrabiatura.
Io qualche domanda me la sono posta quando ho deciso di fare un figlio e poi il secondo, ho cercato di trovare la soluzione migliore parlando con il mio datore di lavoro e ci siamo organizzati.
Dire "io sono il dipendente, il prolema non è mio, esercito solo i miei diritti", mi sembra limitante per il dipendente stesso.

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 lug 2008, 11:04

Allora....grazie per la solidarietà...... io nonostante siano delle carogne, cerco di metetrmi dei loro panni e di fare l'interesse della ditta.....il motivo unico e solo per cui ancora non ho fatto il secondo è proprio il mio lavoro, ma se devo dirla proprio sinceramente più per paura che per rispetto......perchè qua non si fanno scrupoli.....
certo che non posso rivolgermi all'ispettorato del lavoro, perchè se loro chiudono io rimango senza un posto di lavoro, e comunque con questo precedente nessun altro datore di lavoro mi assumerebbe......
tuttavia nel momento in cui lui fa i suoi begli incassa, sfrutta i soldi delle mei ferie e delle mie 14 per farsi le sue belel vacanze e per gonfiare il suo conto in banca e quando mio figlio con la febbre lo devo incappucciare con la pioggia metterlo in macchina e portarlo ugualmente da mia mamma, quando per avere un'ora di permesso devi chiederglielo un mese prima e poi se glielo ricordi dicono che non ne sanno nulla, beh quando ripongono tutte le responsabilità su una persona sola, per evitare di pagare altri stipendi, (che si potrebebro permetetre di pagare) beh allora ti esce dal cuore, la ditta è tua arrangiati questa è la mia vita e mi godo la mia maternità....visto che tutto il resto è invivibile.....

tra l'altro la precedente matyernità sono dovuta venire almeno una volta a settiamna per poretare avanti al contabilità, perchè non volevano che altre persone (tipo la ragazza che mi sostituiva) mettesse mani nei loro conti), e alla fine non mi hanno fatto neppure un piccolo regalo nè economico nè per il bambino............. :che_dici

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 lug 2008, 11:05

Floddi scusa se mi sono offesa, sarò in quel periodo del ciclo che ho i nervi a fuor di pelle...... comunque non mi dura sempre 75 giorni, è altalenante, e oscilla dai 30/40 giorni ai 60/80 giorni.....sapessi che noia......e che stress!!!! :sorrisoo

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 7 lug 2008, 11:13

dodi ha scritto:SAVINA VUOI DAVVERO AVERE TUTTO CIO'?BE' FAI LA DIPENDENTE.....TI ASSICURO CHE SI GUADAGNA DI PIU' COI TEMPI CHE CORRONO E SE RIMANI INCINTA HAI ANCHE LA MATERNITA' :hi hi hi hi
tu e la tua azienda forse vivete su marte...
fatti un giro nelle "realtà" del lavoro dipendente di oggi, prima di 'ste sparate va....
:che_dici :che_dici
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 lug 2008, 11:17

virgy99 ha scritto:Allora....grazie per la solidarietà...... io nonostante siano delle carogne, cerco di metetrmi dei loro panni e di fare l'interesse della ditta.....il motivo unico e solo per cui ancora non ho fatto il secondo è proprio il mio lavoro, ma se devo dirla proprio sinceramente più per paura che per rispetto......perchè qua non si fanno scrupoli.....
certo che non posso rivolgermi all'ispettorato del lavoro, perchè se loro chiudono io rimango senza un posto di lavoro, e comunque con questo precedente nessun altro datore di lavoro mi assumerebbe......
tuttavia nel momento in cui lui fa i suoi begli incassa, sfrutta i soldi delle mei ferie e delle mie 14 per farsi le sue belel vacanze e per gonfiare il suo conto in banca e quando mio figlio con la febbre lo devo incappucciare con la pioggia metterlo in macchina e portarlo ugualmente da mia mamma, quando per avere un'ora di permesso devi chiederglielo un mese prima e poi se glielo ricordi dicono che non ne sanno nulla, beh quando ripongono tutte le responsabilità su una persona sola, per evitare di pagare altri stipendi, (che si potrebebro permetetre di pagare) beh allora ti esce dal cuore, la ditta è tua arrangiati questa è la mia vita e mi godo la mia maternità....visto che tutto il resto è invivibile.....

tra l'altro la precedente matyernità sono dovuta venire almeno una volta a settiamna per poretare avanti al contabilità, perchè non volevano che altre persone (tipo la ragazza che mi sostituiva) mettesse mani nei loro conti), e alla fine non mi hanno fatto neppure un piccolo regalo nè economico nè per il bambino............. :che_dici
con una zienda così farei il secondo subito pure io!

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 lug 2008, 11:25

Chicca6 ha scritto: Io qualche domanda me la sono posta quando ho deciso di fare un figlio e poi il secondo, ho cercato di trovare la soluzione migliore parlando con il mio datore di lavoro e ci siamo organizzati.
Dire "io sono il dipendente, il prolema non è mio, esercito solo i miei diritti", mi sembra limitante per il dipendente stesso.
però...
non tutti possono organizzarsi su quando fare i figli
non tutti possono decidere di fare il primo, poi il secondo e parlarne con il proprio datore di lavoro
io ci ho messo 4 anni per fare il primo, gli andavo a dire 4 anni fa che volevo fare un figlio?
e mò che dovrei fare? andare a dirgli che sto provando a fare il secondo? :ahah
mica il datore di lavoro è un confessore che deve sapere tutti i fatti...
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 11:31

ci610 ha scritto: però...
non tutti possono organizzarsi su quando fare i figli
non tutti possono decidere di fare il primo, poi il secondo e parlarne con il proprio datore di lavoro
io ci ho messo 4 anni per fare il primo, gli andavo a dire 4 anni fa che volevo fare un figlio?
e mò che dovrei fare? andare a dirgli che sto provando a fare il secondo? :ahah
mica il datore di lavoro è un confessore che deve sapere tutti i fatti...
Scusa CI, hai ragione, ma sono io che mi sono spiegata male; ne ho parlato quando sono rimasta incinta, non subito, ma alla fine del secondo mese. Mai e poi mai ne avrei parlato prima di rimanere incinta, mica ho la sfera che mi dà certezze di averne. Se fosse andata male pazienza, non sono superstiziosa, nè scaramentica. Sei mesi per organizzarsi mi sembrano più che sufficienti.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 lug 2008, 11:34

vabbè, pure la dipendente di dodi ne ha parlato appena rimasta incinta
questo penso che lo abbiamo fatto tutti, magari qualcuno ha aspettato la fine del terzo mese, ma non credo di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 11:38

Ma infatti non penso di aver fatto nulla di speciale :ok, nè credo di averlo mai detto.
Ho solo detto che pensare che il problema non sia il proprio, ma solo del dotore di lavoro per me non è il massimo per il dipendente stesso, e che secondo me la cosa migliore è parlarne e trovare assieme la soluzione migliore. E poi non sempre la soluzione la si trova assieme, molti si limitano a dire ok, prenderemo una sostituta e il dipendente non ha voce in capitolo su nulla.

virgy99
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da virgy99 » 7 lug 2008, 11:43

Chicca6 ha scritto:Ma infatti non penso di aver fatto nulla di speciale :ok, nè credo di averlo mai detto.
Ho solo detto che pensare che il problema non sia il proprio, ma solo del dotore di lavoro per me non è il massimo per il dipendente stesso, e che secondo me la cosa migliore è parlarne e trovare assieme la soluzione migliore. E poi non sempre la soluzione la si trova assieme, molti si limitano a dire ok, prenderemo una sostituta e il dipendente non ha voce in capitolo su nulla.
ad ogni modo la soluzione migliore per me è stata, ed eventualmente sarà...a mio completo discapito, perchè loro non hanno perso nulla, io invece tra arrabbiature e il dispiacere di non essere stata apprezzata nonostante lo sforzo, ne ho perso di salute di denaro e di tempo da dedicare a mio figlòio...oltretutto non posso neppure dirlo che non lo rifarò, perchè mi obbligheranno di certo a rifarlo...per cui....non aggiungo altro!!!! :x:

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 7 lug 2008, 11:49

lullaby ha scritto:
dodi ha scritto:SAVINA VUOI DAVVERO AVERE TUTTO CIO'?BE' FAI LA DIPENDENTE.....TI ASSICURO CHE SI GUADAGNA DI PIU' COI TEMPI CHE CORRONO E SE RIMANI INCINTA HAI ANCHE LA MATERNITA' :hi hi hi hi
tu e la tua azienda forse vivete su marte...
fatti un giro nelle "realtà" del lavoro dipendente di oggi, prima di 'ste sparate va....
:che_dici :che_dici
QUOTOOOOOOOO!!!!!!

forse il lavoro da dipendente era valido fino a qualche anno fa...ma ora...io son la prima che spingerò mio figlio a trovarsi un lavoro in proprio (si...so di cosa parlo xchè ho diversi parenti che sono liberi professionisti)
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 7 lug 2008, 12:00

virgy99 mi spiace tantissimo per te; soluzioni purtroppo non ne vedo.
L'unico consiglio, stupido mi rendo conto, perché ovvio ma sprattutto difficile da realizzare in questo periodo, è quello di guardarti intorno nella speranza di trovare un altro posto e datori di lavoro migliori
Tanti :incrocini.

Ketty974
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ketty974 » 7 lug 2008, 12:24

Io invece ho già detto al mio datore di lavoro che da agosto riapro la caccia.... e lui giustamente mi ha detto:"ok, appena rientri dalle vacanze cerca una sostituta!!" :hi hi hi hi
Eh lo so.... il mio è un mondo "lavorativo" fantastico!!
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009
*Agostina 09* ♥

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 7 lug 2008, 12:31

io, che ero in caccia non l'ho mai nascosto, anche perchè io dal momento che sapevo di essere in attesa scattava la maternità. quindi i miei capi si sono trovati che un bel giorno io ho comunicato che sarei restata a casa.però erano preparati e avevano preso accordi con una agenzia interinale, e anche i miei colleghi sapevano, anche perchè adesso faranno parte del mio lavoro.
nessuno, si è permesso dire che ho fatto male, che in 4 anni sto facendo 2 figli, ecc. questo è quello che di tutta sta discussione mi ha dato fastidio. ci vuole correttezza da entrambe le parti.
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”