GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO! HO UNA FIGLIA ENORME!!!!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

AIUTO! HO UNA FIGLIA ENORME!!!!

Messaggio da naico » 6 lug 2008, 23:52

Scusate, capisco che per le mamme i cui bimbi sono esili e con poco appetito questo possa sembrare un problema inesistente (e sono consapevole che sia molto meno stressante un bambino mangione da uno inappetente), ma io sono una mamma e di fronte a tutto quello che non è "normale", come tutte, mi preoccupo.
Premessa: Valentina è nata 9 mesi fa a 40 sett. Pesava 3850 g per 53 cm. Suo padre è alto 197 cm, e io 174, entrambi proveniamo da famiglie dove la più bassa sono io.. Detto questo, certo non mi aspettavo di partorire uno scricciolo! Elisa (che però non ha lo stesso padre) è sempre stata la più grande, la più alta fra le sue coetanee (ora ha 8 anni e misura 148 cm per 34 kg...) quindi ero pronta a bissare.
Ma qui si parla di 12 CHILI A 9 MESI!!!! :buuu
Allattamento materno a richiesta esclusivo fino a 6 mesi compiuti.. Svezzamento, manco a dirlo, facilissimo, siamo passati dal latte materno alla pastina con le verdure schiacciate con la forchetta senza vie di mezzo (mai omo, lio, farine - le sputava). Finchè allattavo a richiesta, tutti - pediatra compresa - mi dicevano "si regolano da soli!!" e io quindi non mi sono mai preoccupata, neanche quando a 6 mesi era oltre il 97^ percentile sia per il peso che per l'altezza, ma devo dire che lei non si è MAI staccata da sola dalla tetta se non quando si addormentava, nè l'ha MAI rifiutata. Ora con le pappe io sto seguendo le dosi della pediatra: 3 cucchiai di pastina, 4 cucchiai di verdure (con meno patate), 40 g di formaggio, 40 g di carne o analoghi proteici, un cucchiaino d'olio. UN SACCO DI ROBA! Viene fuori un bel piatto pieno! E lei se lo spazzola tutto, naturalmente. Solo che se non glie lo do tutto non si lamenta. Se glie lo do tutto se lo mangia tutto. E' come se le mancasse il senso di sazietà! Io mi sento veramente afflitta, oggi mi sono pesata con e senza lei in braccio e la differenza, 12 chili, i ha colpito come un pugno allo stomaco.. Ho paura di sbagliare qualcosa, anche se non capisco cosa, ho paura di iperalimentarla e naturalmente tutti mi stanno dicendo fra le righe che è colpa mia.
A qualcun'altra è capitato? Solo io ho una figlia gigante?
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: AIUTO! HO UNA FIGLIA ENORME!!!!

Messaggio da alebeamail » 7 lug 2008, 8:56

Nico dipende anche da quanto è lunga Vale, sia Daniel che Siria sono sempre stati sopra al 95° percentile ma il mio pediatra non si è mai fatto scrupoli, Daniel da piccolo mangiava di tutto e ad un anno pesava 14 kg, ma dai 18 mesi ha cominciato a regolarsi e a mostrare i suoi gusti e infatti ora che ha quasi 3 anni pesa 16 kg.quindi tranquilla

l'unica cosa che posso dirti è che Siria mangia 2 cucchiai di pastina e spesso me la lascia ultimamente con questo caldo. prova a diminuire un po' le dosi di pappa e la tetta fuori orario. Siria gia' da un po' fa solo 4 pasti, colazione, pranzo, merenda e cena. prova a iniziare a regolarizzare gli orari e i pasti proprio x cominciare a regolarizzare il senso di fame e sazieta'.

cmq Vale è lunghissima quindi anche il peso ci sta :sorrisoo
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

sara.g
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sara.g » 7 lug 2008, 9:08

mi dispiace nico ma di certo io non ti posso aiutare ma da mamma di figlio inappetente ti posso dire che a me dicono sempre che si regolano da soli anche nelle pappe....... per cui se vale per me penso valga anche al contrario............poi le porzioni sono quelle indicate dal pediatra per cui non mi preoccuperei...........io ho sempre saputo figlio di genitori grandi figlio grande..........figlio di genitori piccoli figlio piccolo ( lo giuro da piccola ero scheletrica :buuu ) e poi magari tra un po' rallenta la crescita penso che sia presto per metterla a "dieta" non mangia mica schifezze...........
Alessandro 03.10.2007 2860kg per 48 cm Sara 11.09.2011 2775kg per 50 cmil senso della mia vita

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 7 lug 2008, 9:25

Anche io non posso darti alcun consiglio perche' fino a qualche tempo fa avevo il problema contrario, pero' col passare del tempo, siamo migliorate e ora Mariachiara finisce la pappa anche se non arriviamo alle dosi consigliate dal pediatra per quanto riguarda la pasta ed integriamo con farine nel latte (visto che a lei il latte piace piu' denso). Pero' posso dirti che giusto l'altro giorno ho incontrato una bimba che pesava 12 kg a 9 mesi, anche lei ha genitori alti e robusti....credo sia normale che le piccola non sia poi cosi' piccola. Magari tra qualche mese rallentera' il suo ritmo di crescita! Il tuo pediatra cosa dice?
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

facocerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da facocerina » 7 lug 2008, 9:53

NICO non penso che tu debba preoccuparti..siete tutti e due alti e pure Valentina lo è..vedrai che crescendo si regolarizzerà da sola..pensa che Sofie invece è 11 kg x 72 cm..oltre alla ciccia è pure bassina e noi non siamo per nulla alti.. :urka
Vale +Marco+Kylie(23/12/03)+Sofie(14/10/07)+Gabriel(21/09/2010)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 7 lug 2008, 10:05

a me non sembra cosi esagerata! tranquilla!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 7 lug 2008, 10:08

A me però ha colpito molto il fatto che scrivi che lei non si lamenta se gliene dai di meno...cioè mia nipote Giulia, un bel torello di 22 Kg a 4 anni.... :fischia se le levi un pò di pasta o di patatine...la senti a 5 Km di distanza e faceva uguale con la pappa...aveva proprio fame.
parlane col tuo pediatra! :ok

Detto questo, tu non sai quanto ti invidio.
mamma di miki, 13 Kg a 3 anni. :che_dici
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 7 lug 2008, 10:26

In effetti è bella grande, sicuramente dipende molto anche dalla costituzione (voi come hai detto siete molto alti), però se il pediatra dice che va bene non mi preoccuperei, vedrai che quando comincerà a camminare o gattonare dimagrirà. Una mia amica ha lo stesso "problema", la figlia ha 14 mesi e pesa 13,5 Kg. (mio figlio Valerio ha 3 anni e mezzo e pesa solo 13 Kg., però è proporzionato), ogni volta che la vedo è davvero enorme, ma lei mangia moltissime "schifezze", dolciumi, patatine, caramelle etc. e si vede che la sua è proprio ciccia. Insomma secondo me 9 mesi sono pochi per parlare di eccessiva grassezza, io aspetterei un pò, poi sarà il pediatra a dirti se metterla a "dieta".....Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

renna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da renna » 7 lug 2008, 10:29

NICO mi unisco al coro, non credo ci sia motivo di preoccupazione. Ho visto Valentina e non mi sembra proprio che sia grassa. Ma il pediatra cosa dice?
E poi guarda quanto è grande Elisa con un papà che non è 1.97!
Susi, la cicciola Margherita (5 luglio 2005) e il trippolo Giovanni (4 ottobre 2007) in cerca di un fratesorellino nel mondo (disponibilità depositata il 9 settembre 2010)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 7 lug 2008, 13:14

Nico, Vittoria (che pesa meno ed è più "corta") fa uguale uguale. Un piattone di pappa che quasi sempre si spazzola senza problemi, ma la volta che le dai di meno va bene lo stesso...Boh? :domanda Al mio dubbio di iperalimentarla, il pediatra ha risposto ridendo (beh, no, dai, sorridendo) che in fondo è solo verdura (quasi solo...) e non c'è eccesso di calorie e che i bimbi si regolano da soli, l'importante è non forzarla a mangiare.
Dai, che la Vale è meravigliosa!!!!
:bacio
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 7 lug 2008, 13:34

naico ha scritto:Scusate, capisco che per le mamme i cui bimbi sono esili e con poco appetito questo possa sembrare un problema inesistente (e sono consapevole che sia molto meno stressante un bambino mangione da uno inappetente), ma io sono una mamma e di fronte a tutto quello che non è "normale", come tutte, mi preoccupo.
Premessa: Valentina è nata 9 mesi fa a 40 sett. Pesava 3850 g per 53 cm. Suo padre è alto 197 cm, e io 174, entrambi proveniamo da famiglie dove la più bassa sono io.. Detto questo, certo non mi aspettavo di partorire uno scricciolo! Elisa (che però non ha lo stesso padre) è sempre stata la più grande, la più alta fra le sue coetanee (ora ha 8 anni e misura 148 cm per 34 kg...) quindi ero pronta a bissare.
Allattamento materno a richiesta esclusivo fino a 6 mesi compiuti.. Svezzamento, manco a dirlo, facilissimo, siamo passati dal latte materno alla pastina con le verdure schiacciate con la forchetta senza vie di mezzo (mai omo, lio, farine - le sputava). Finchè allattavo a richiesta, tutti - pediatra compresa - mi dicevano "si regolano da soli!!" e io quindi non mi sono mai preoccupata, neanche quando a 6 mesi era oltre il 97^ percentile sia per il peso che per l'altezza, ma devo dire che lei non si è MAI staccata da sola dalla tetta se non quando si addormentava, nè l'ha MAI rifiutata. Ora con le pappe io sto seguendo le dosi della pediatra: 3 cucchiai di pastina, 4 cucchiai di verdure (con meno patate), 40 g di formaggio, 40 g di carne o analoghi proteici, un cucchiaino d'olio. UN SACCO DI ROBA! Viene fuori un bel piatto pieno! E lei se lo spazzola tutto, naturalmente. Solo che se non glie lo do tutto non si lamenta. Se glie lo do tutto se lo mangia tutto. E' come se le mancasse il senso di sazietà! Io mi sento veramente afflitta, oggi mi sono pesata con e senza lei in braccio e la differenza, 12 chili, i ha colpito come un pugno allo stomaco.. Ho paura di sbagliare qualcosa, anche se non capisco cosa, ho paura di iperalimentarla e naturalmente tutti mi stanno dicendo fra le righe che è colpa mia.
NAICO : io non mi preoccuperei, anche se Vale pesa poco meno di Chiara che di anni ne ha quasi 3 1/2!!! Piuttosto, mi domando se Virginia che mangia circa 190 di brodo+5 cucchiai di farina varia+80 gr di carne e/o formaggio+grana grattugiato+olio+un po' di frutta per due pasti sia OK, pesando solo 7,5 kg.!! Comunque, se è vivace, attenta e serena direi che il resto non conti.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 7 lug 2008, 13:40

naico ha scritto:Scusate, capisco che per le mamme i cui bimbi sono esili e con poco appetito questo possa sembrare un problema inesistente (e sono consapevole che sia molto meno stressante un bambino mangione da uno inappetente), ma io sono una mamma e di fronte a tutto quello che non è "normale", come tutte, mi preoccupo.
NAICO : io non mi preoccuperei, anche se Vale pesa poco meno di Chiara che di anni ne ha quasi 3 1/2!!! Piuttosto, mi domando se Virginia che mangia circa 190 di brodo+5 cucchiai di farina varia+80 gr di carne e/o formaggio+grana grattugiato+olio+un po' di frutta per due pasti sia OK, pesando solo 7,5 kg.!! Comunque, se è vivace, attenta e serena direi che il resto non conti.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

Meg
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Meg » 7 lug 2008, 14:40

Io non mi preoccuperei, anzi!
E' grande, sta bene, questo conta :sorrisoo
"Solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero" Albert Einstein

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 7 lug 2008, 15:15

grazie mille.. Sto cercando di evitare le ciucciatine extra, mi dispiace un po', ma in fondo ho deciso che fra 15 gg smetto di allattare e quindi tutto sommato va bene così (dovrei comunque smettere ad agosto visto che a settembre inizia il nido e a ottobre rientro al lavoro a tempo pieno con guardie, notti, festivi ecc). Sto tentando di regolarizzare i pasti, lei ciuccia a colazione, poi fa una merenda di frutta verso le 10 e mezza - 11, pranza alle 13 circa, poi fa merenda con tetta dopo le 17 e cena alle 20. Questi sono orari da mare, a casa saltiamo la merenda di metà mattina perchè riesco a darle la pappa prima (qui stiamo un po' di più in spiaggia per via di Elisa...). La pediatra, per chi me l'ha chiesto, mi ha detto di aggiungere zucchine nelle verdure e... di toglierle il latte materno :perplesso che a suo dire è troppo "ricco" (questo me l'ha detto un paio di mesi fa, ma confesso di avere disubbidito dopo avere consultato la mia esperta sull'allattamento materno). Da allora comunque è aumentata un chilo e mezzo!!! :urka1 :urka1
Grazie per le vostre pacchette sulle spalle!!
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

Savina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Savina » 7 lug 2008, 19:04

PRESENTEEEEEEEEEEEEEEEE:

ANGELO: nato il 10/09/07 e a 9 mesi esatti (tagliando dalla pediatra il 10/06/08) era 11,900 per 74 cm.... IO non mi preoccupo :fischia :ahah
♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 7 lug 2008, 22:37

Non ho esperienza diretta (Anna ha 27 mesi e mezzo e pesa mezzo chilo in meno della tua :grrr ) ma la mia vicina di casa ha una bimba che fra poco compie 3 anni e pesa 19 kg :urka ma è alta 110n cm :urka :urka :urka
E' fuori da qualsiasi percentile, anche da quelli creati per i lottatori di sumo :prrrr
La sua mamma è uno scricciolo, il papà normale.
Lei l'ha portata da non so quanti pediatri, anche privatamente, e TUTTI le hanno detto che va bene così.
Non mangia assolutamente niente fuori pasto e mangia i quattro canonici pasti: colazione, pranzo, merenda e cena.
E' una bimba vivacissima che non sta ferma un attimo, frequenta da quando aveva tre mesi i corsi di acquaticità e non ha avuto problemi o ritardi nello sviluppo motorio (a 12 mesi pesava 14 kg.......) a causa del peso non proprio "piuma".
Io ti direi di stare tranquilla e poi.....quando inizierà a camminare e poi a correre, credo che brucerà anche di più e la crescita dovrebbe rallentare.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 7 lug 2008, 23:41

nicoletta vai tranquilla se vuoi li possiamo fare conoscere magari avessi io 12 kg...in meno..... :ahaha
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 8 lug 2008, 10:03

Beh, le dosi della Ped vanno bene, non aumentarle e se mangia tutto, meglio.
Vedrai che appena inizia a muoversi brucerà di più :ok
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 8 lug 2008, 11:09

Ciao cara
eccomi al rapporto
anche ma figlia smpre stata al 97% sia per peso ch eper lunghezza
suo padre è alto ma io sono solo 1,62 e me la porto al collo tutto il giorno
adesso però ch ha assato l'anno vedo che a peso si sta fermando, mentre insiste sulal altezza
penso che tra un pochino si regolarizzerà anch eli
lei è ancora allattata, e ci da dentro di tetta :fischia
e a pappa siamo a due asti al giorno normali, non è una gran mangiona in effetti
ma non smette di crescere! :urka
al controllo di nove mesi era 12 kili! :urka :urka

adesso a 13 pesa 13,5 kili, ma in lunghezza siamo ancora cresciuti tanto

vedrai che si regola..e la curva diminuirà

prima o poi :ahah
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

annate
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annate » 8 lug 2008, 11:13

naico, cerca comunque di non darle la merenda a meta' mattina e per il resto, ti ripeto, stai tranquilla!!!
I giorni piu' belli della mia vita: 19/06/07 quando e' nata Mariachiara, 3900gr. per 50cm di infinito amore23/11/09 quando e' nata Sofia 3540gr. per 52cm di immensa dolcezza

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”