GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONCORSI COMUNALI DOMANDE
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

CONCORSI COMUNALI DOMANDE
Al mio comune hanno fatto dei bandi per alcuni posti a tempo indeterminato. ho fatto domanda. volevo sapere alcune cose:
tra le materie dicono elementi di diritto costituzionale ecc.
le risposte non sono a crocette ma con breve commento, come devo comportarmi? devo studiare in modo approfondito? o basta i concetti scolastici di base?
pensate funzioni il solito raccomandamento o ci sono possibilita' di entrare?
come si svolgono le prove?stile esame maturita?
grazie
tra le materie dicono elementi di diritto costituzionale ecc.
le risposte non sono a crocette ma con breve commento, come devo comportarmi? devo studiare in modo approfondito? o basta i concetti scolastici di base?
pensate funzioni il solito raccomandamento o ci sono possibilita' di entrare?
come si svolgono le prove?stile esame maturita?
grazie
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...
- dottbaby
- Collaboratore

Re: CONCORSI COMUNALI DOMANDE
Ciao Bea,
se dicono "elementi" basta una risposta di base, studia su un testo delle edizioni "Simone", sono fatti apposta per i concorsi. Io lascerei perdere la parte sulla corte costituzionale (che c'azzecca col tuo lavoro?) e mi concentrerei sul titolo quinto.
Raccomandazioni? Bah, hai proprio bisogno che ti risponda? Ma comunque, te l'ho già detto: devi almeno provarci, puoi avere la botta di kiul di passare avanti al destinatario del concorso per qualche "vizio di forma"...o proprioperché sei più brava di lui, no?
Quanto allo svolgimento delle prove, non so che dirti, io non ho mai fatto concorsi.

se dicono "elementi" basta una risposta di base, studia su un testo delle edizioni "Simone", sono fatti apposta per i concorsi. Io lascerei perdere la parte sulla corte costituzionale (che c'azzecca col tuo lavoro?) e mi concentrerei sul titolo quinto.
Raccomandazioni? Bah, hai proprio bisogno che ti risponda? Ma comunque, te l'ho già detto: devi almeno provarci, puoi avere la botta di kiul di passare avanti al destinatario del concorso per qualche "vizio di forma"...o proprioperché sei più brava di lui, no?
Quanto allo svolgimento delle prove, non so che dirti, io non ho mai fatto concorsi.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- Zù71
- Expert~GolGirl®

di solito i concorsi hanno prove preselettive (test a risposta multipla da fare a grande velocità) se si presentano molte persone. Altrimenti si fa prima una o due prove scritte (in molti si tratta di un tema, in altri in risposte aperte a domande varie) e poi superate con un punteggio X le prove scritte c'è la prova orale. POi non mi hai detto se è per titoli ed esami o soli esami. Nel primo caso valutano sia come vai alle prove sia il tuo curriculum (di solito si valutano titoli di studio, specializazioni etc, e i rispettivi voti) nel secondo solo come vai alle prove.
Cmq di nel bando di concorso devono essere indicate le modalità di attribuzione del punteggio (anche perchè tu possa controllare che non viene assegnato ad altri arbitrariamente) e le eventualli precedenze (età, malattie etc.).
Per qunato riguarda il come devi studiare la risposta è MEGLIO CHE PUOI, nessuno ti penalizzerà perchè sai più del necessario.
per quanto riguarda le raccomandazioni è inutile che ci pensi....sinceramente a me non piace il discorso "tanto sono tutti raccomandati", perchè alla fine ci si arrende prima di cominciare...
in bocca al lupo
Cmq di nel bando di concorso devono essere indicate le modalità di attribuzione del punteggio (anche perchè tu possa controllare che non viene assegnato ad altri arbitrariamente) e le eventualli precedenze (età, malattie etc.).
Per qunato riguarda il come devi studiare la risposta è MEGLIO CHE PUOI, nessuno ti penalizzerà perchè sai più del necessario.
per quanto riguarda le raccomandazioni è inutile che ci pensi....sinceramente a me non piace il discorso "tanto sono tutti raccomandati", perchè alla fine ci si arrende prima di cominciare...
in bocca al lupo
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- teti
- Master~GolGirl®

BEA quoto dott,prenditi unlibro delleedizioni simone, di solito ce n'è specifici per ogni tipo di concorso, basta che spulci il loro sito.
La prima prova è un tema su un argomento (quello che ho fatto io 2 anni fa era sulla responsabilità del dipendente pubblico, o qualcosa di simile) la seconda consiste nella redazione di un atto (a me capitò un contratto in cui la polizia municipale di due comuni si associava), poi viene l'orale (ma non ci sono arrivata..)
Perle raccomandazioni di solito tendono a stabilizzare chi già collabora con il comune, ma se entri in graduatoria comunque vale per 3 anni ed alla graduatoria attingono anche i comuni vicini.
IN BOCCA AL LUPO!
La prima prova è un tema su un argomento (quello che ho fatto io 2 anni fa era sulla responsabilità del dipendente pubblico, o qualcosa di simile) la seconda consiste nella redazione di un atto (a me capitò un contratto in cui la polizia municipale di due comuni si associava), poi viene l'orale (ma non ci sono arrivata..)
Perle raccomandazioni di solito tendono a stabilizzare chi già collabora con il comune, ma se entri in graduatoria comunque vale per 3 anni ed alla graduatoria attingono anche i comuni vicini.
IN BOCCA AL LUPO!
Donata, Alessandra (Udine 26/04/2005 3,350 Kg. x 50,8 cm) & Daniele (Udine 27/12/2006 3,660 Kg. x 52,5 cm)
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
Bis-mamma ravvicinata fu Bronze~GolGirl®
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Allora,io ho appena fatto un concorso.
Secondo me di raccomandazioni da noi non ce n'erano.
Pavia è un gran paesone e tanta gente che avrei dato per super raccomandata (parenti e appoggi vari in comune) è stata eliminata al preselettivo.
Noi eravamo in tanti (600 domande)e hanno fatto il preselettivo.
Ma considerate che tra le domande che non andavano bene (controllano sempre i requisiti tipo titolo d'accesso,ecc... anche se sono concorsi per esami e non per titoli)e molti che non si sono presentati eravamo tipo in 240 al preselettivo.
Siamo passati allo scritto in 40.
lo scritto era piuttosto "pratico"e specifico per il loro nostro lavoro mentre il preselettivo era molto piu teorico (anche perche il preselettivo serve per scremare e quindi puntano sulle conoscenza,mentre nello scritto puntano sulle abilità e capacità)Erano 3 domande aperte.
Poi all'orale eravamo in 19.
All'orale abbiamo pescato prima una domanda specifica sui macroargomenti legati al concorso,poi una domanda sul regolamento comunale,infine dovevamo leggere un brano in lingua (inglese ma era un livello medio,non eccessivo)e tradurre.
Tieni presente che in tutte queste prove c'era un punteggio minimo per passare alla prova successiva che nel mio caso era sempre 21.
Poi guarda la graduatoria quando dura.
La mia vale 3 anni ed è ripeitible.
Alla fine sono arrivata 11esima e 7 entrano a settembre,a me non manca molto.
Io credo valga sempre la pena provare,neppure io ci speravo e invece
Secondo me di raccomandazioni da noi non ce n'erano.
Pavia è un gran paesone e tanta gente che avrei dato per super raccomandata (parenti e appoggi vari in comune) è stata eliminata al preselettivo.
Noi eravamo in tanti (600 domande)e hanno fatto il preselettivo.
Ma considerate che tra le domande che non andavano bene (controllano sempre i requisiti tipo titolo d'accesso,ecc... anche se sono concorsi per esami e non per titoli)e molti che non si sono presentati eravamo tipo in 240 al preselettivo.
Siamo passati allo scritto in 40.
lo scritto era piuttosto "pratico"e specifico per il loro nostro lavoro mentre il preselettivo era molto piu teorico (anche perche il preselettivo serve per scremare e quindi puntano sulle conoscenza,mentre nello scritto puntano sulle abilità e capacità)Erano 3 domande aperte.
Poi all'orale eravamo in 19.
All'orale abbiamo pescato prima una domanda specifica sui macroargomenti legati al concorso,poi una domanda sul regolamento comunale,infine dovevamo leggere un brano in lingua (inglese ma era un livello medio,non eccessivo)e tradurre.
Tieni presente che in tutte queste prove c'era un punteggio minimo per passare alla prova successiva che nel mio caso era sempre 21.
Poi guarda la graduatoria quando dura.
La mia vale 3 anni ed è ripeitible.
Alla fine sono arrivata 11esima e 7 entrano a settembre,a me non manca molto.
Io credo valga sempre la pena provare,neppure io ci speravo e invece
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Il minimo dei voti è 21 per poter passare all'orale, valgono anche i titoli e è specificato come vengono calcolati sul bando. la graduatoria vale 3 anni, queste graduatorie possono essere usate anche x provincia? il mio comune comincera' a preparare la provincia il prox anno, è possibile che se entro in graduatoria mi chiamino x la provincia?
cmq le risposte sono aperte e la preselezione si fa solo se ci sono + di 70 iscritti
speriamo bene
cmq le risposte sono aperte e la preselezione si fa solo se ci sono + di 70 iscritti
speriamo bene
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

bene bea,mi sembri col piede giusto.
per la provincia non ti so rispondere
per la provincia non ti so rispondere
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- melinda
- Basic~GolGirl®

nel mio comune quando esce il bando di concorso i posti sono già stati assegnati..spero da te sia diverso....e siccome non si sa mai...
studia e in bocca al lupo!
studia e in bocca al lupo!
Christian 13 aprile 2006
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Grazie e crepi il lupo 
- daniela75
- Master~GolGirl®

Bea:
anche qui!!
sei un tipo tosto...ti farai valere!!!
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21
- dottbaby
- Collaboratore

Bea, se la graduatoria sarà tenuta valida anche per altri enti pubblici dovrebbe essere specificato nel bando. Mi sa di no, però, perché di solito succede il contrario, ossia la graduatoria di un concorso in provincia può essere usata dai comuni.
Comunque, chiederò al moroso: era il suo pane fino a lunedì!
Comunque, chiederò al moroso: era il suo pane fino a lunedì!
24.10.07
- sun
- Master~GolGirl®

quando ho lavorato io nei comuni, facevano in modo che la gente che già lavorava a tempo det. o qualche contratto particolare, arrivasse fra i primi
(a me l'avevano proposto espressamente, ma io ho rifiutato perchè volevo fare l'avv. e dovevo studiare per l'orale
).
Cmq una volta che sei nella graduatoria va più che bene, perchè magari ti chiamano prima o poi...e credi che quelli che hanno i contratti a tempo det. sono sempre gli stessi.
Concordo sulle mitiche edizioni simone! Un libro per ogni questione!!!!!(dott, immagino che per l'orale siano stati anche i tuoi testi base
)
in bocca al lupo
Cmq una volta che sei nella graduatoria va più che bene, perchè magari ti chiamano prima o poi...e credi che quelli che hanno i contratti a tempo det. sono sempre gli stessi.
Concordo sulle mitiche edizioni simone! Un libro per ogni questione!!!!!(dott, immagino che per l'orale siano stati anche i tuoi testi base
in bocca al lupo
SARA (23.07.2005 4.290 kg per 55 cm) e MATTEO (28.08.2009 3.670 kg per 51 cm)
Mamma con la toga e bis-mamma
Mamma con la toga e bis-mamma
- newmamy
- Gold~GolGirl®

quoto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!daniela75 ha scritto:Bea:anche qui!!
tanti
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- Regi
- Master~GolGirl®

Ciao allora io ti consiglio L'IMPIEGATO DEL COMUNE ed maggioli io ho studiato su quello ed è fatto benissimo.
Le cose che secondo me devi studiare bene bene sono il testo unico sugli enti locali, la legge 241/90 sul diritto di accesso ai documenti e il procedimento amministrativo e poi ovviamente la parte specifica del concorso . Almeno dalle nostre parti le chiedono tantissimo.
La graduatoria vale 3 anni e altri enti la possono usare ma difficile che la usi la Provincia anche perchè se devono costituirla è più probabile che passino dipendenti con mobilità esterna e che facciano dei mega concorsoni.
Ti faccio tanti
e sei hai dubbi mentre studi mandami pure un mp
Le cose che secondo me devi studiare bene bene sono il testo unico sugli enti locali, la legge 241/90 sul diritto di accesso ai documenti e il procedimento amministrativo e poi ovviamente la parte specifica del concorso . Almeno dalle nostre parti le chiedono tantissimo.
La graduatoria vale 3 anni e altri enti la possono usare ma difficile che la usi la Provincia anche perchè se devono costituirla è più probabile che passino dipendenti con mobilità esterna e che facciano dei mega concorsoni.
Ti faccio tanti
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Grazie mille Regi, ma che dici quanto tempo mi ci vuole a studiare tutta sta roba? sono 6 anni che non tocco libri e cmq diritto a scuola l'ho studiato sia civile che penale un po' di tutto insomma
- Regi
- Master~GolGirl®

bella domanda, dipende da che tipo di memoria haialebeamail ha scritto:Grazie mille Regi, ma che dici quanto tempo mi ci vuole a studiare tutta sta roba? sono 6 anni che non tocco libri e cmq diritto a scuola l'ho studiato sia civile che penale un po' di tutto insomma
Caterina è nata il 1 marzo 2006, un fagottino lungo 49 cm e 2,910 Kg di dolcezza.
biblios® - *O.C.D.*
biblios® - *O.C.D.*
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

BEA io ho iniziato a studiare un tre settimane prima però considera che è la mia materia e che ho una buona dose di memoria
- alebeamail
- Bronze~GolGirl®

Le date delle prove escono il 18 agosto, mi sa che comincero' a dare una studiata
visto che la mia memoria è un po' arrugginita
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

bea ti devono ocmunque mandare a casa una lettera almeno 30 giorni prima della prova.
Il nostro concorso chiudeva il bando il 2 agosto.
le prove sono sono state fatte a novembre.
Comunque inizia a dare una studiata
Il nostro concorso chiudeva il bando il 2 agosto.
le prove sono sono state fatte a novembre.
Comunque inizia a dare una studiata
- dottbaby
- Collaboratore

Bea, ho chiesto e mi ha detto che è improbabile che il bando preveda l'utilizzabilità della graduatoria per la provincia (anche perché, come ti ha già detto Regi, se deve ancora essere costituita faranno qualcosa ex novo). Mi permetto solo di sottolineare come gli argomenti che ti ha segnalato Regi siano di diritto amministrativo e non costituzionale...verifica, per non studiare cose inutili ai fini del concorso, se ci sono almeno fondamenti di diritto amministrativo... No, spetta..ho letto meglio: il testo unico sugli enti locali te lo consiglio anche io.
OT: Sun, cerrrrrto che sono andata di Simone: Ecclesiastico, Lavoro, Internazionale Privato, Procedura civile e persino Deontologia...
OT: Sun, cerrrrrto che sono andata di Simone: Ecclesiastico, Lavoro, Internazionale Privato, Procedura civile e persino Deontologia...
24.10.07