GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

DIRITTI, DIRITTI... MA I DOVERI DI UN PADRE?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mammagatta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

DIRITTI, DIRITTI... MA I DOVERI DI UN PADRE?

Messaggio da mammagatta » 4 lug 2008, 14:18

Allora, sono separata da più di un anno, ho un bambino di 26 mesi, il padre paga regolarmente gli alimenti... dovrei essere soddisfatta di tutto e invece...
Invece lui non rispetta i diritti di visita stabiliti, aspetta fino all'ultimo per dire che non passerà a prendere suo figlio o lo tiene un giorno di meno rispetto a quello stabilito. L'ultima: avevo prenotato le vacanze "da single" dal 10 di agosto e lui mi ha fatto sapere che in realtà fino al 16 agosto è in vacanza lui con la sua compagna e quindi non può tenere il figlio e cmq lo terrà una sola settimana anzichè le due stabilite dall'accordo di separazione. Un altro esempio: questa sera io avevo programmato di andare al concerto di ligabue e lui mi ha fatto sapere questa mattina che non verrà a prendere Federico come da programma.
Il mio avvocato mi fa pagare 200 euro per mandargli una lettera inutile e dice che non c'è altro da fare...
Io però sono davvero stanca, perchè lui fa valere i suoi diritti solo quando serve (ad esempio quando mi hanno proposto un lavoro all'estero qualche mese fa e lui mi ha minacciato di accusarmi di sottrazione di minore se portavo Federico via da Milano) e sembra non avere doveri se non quello di pagare puntualmente.
Io vorrei anche cercare di ricostruirmi una mia vita, ma non posso sempre chiedere alla nuova persona che ho accanto di pazientare, disdire, cambiare programmi...

Federico non vede niente di tutto questo. Quando vede papà è sempre felice e quando torna da me altrettanto. Ma sta crescendo e comincia a capire sempre di più... vorrei risolvere la situazione prima che lui cominci a sentirsi rifiutato.
MAMMA GATTA Emanuela
Federico è nato il 7 maggio 2006 alle 11.12: 3.880 gr per 52 cm di pura gioia

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: DIRITTI, DIRITTI... MA I DOVERI DI UN PADRE?

Messaggio da rabbit » 4 lug 2008, 15:18

Capisco la situazione non facile...anche perchè non ci sono molte armi...Anche rivolgendosi al Giudice cosa si ottiene? ...che il padre lo tenga controvoglia?...Povero Federico, non lo merita...
E' una situazione difficile davvero...quando non viene corrisposto il mantenimento si può "costringere" a pagare ( in realtà non sempre purtroppo) ma se non viene dato amore come si fa????
Non c'è qualcun altro che lo possa tenere in questi casi..non so, i nonni????
Tu è giusto che abbia degli spazi tuoi...nello stesso tempo bisognerebbe evitare il più possibile che Federico, come dici tu, si senta rifiutato...
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

mammagatta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mammagatta » 4 lug 2008, 15:26

i nonni sono a 150 km e già fanno molto.
Ma il mio problema non è Federico... per certi versi io preferirei che lui rinunciasse completamente al figlio e io mi organizzerei la mia vita con lui.
E invece no: affronto il fatto che lui me lo "porta" via e poi lui disdice... e tutto così, un tira e molla...
MAMMA GATTA Emanuela

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 4 lug 2008, 15:41

mammagatta ha scritto:i nonni sono a 150 km e già fanno molto.
Ma il mio problema non è Federico... per certi versi io preferirei che lui rinunciasse completamente al figlio e io mi organizzerei la mia vita con lui.
E invece no: affronto il fatto che lui me lo "porta" via e poi lui disdice... e tutto così, un tira e molla...
Immagino che il tuo bimbo non sia un problema per te!!! Figurati... :emozionee non c'è bisogno di dirlo...
E' il tira e molla che fa schizzare i nervi...il non poter programmare nulla...
Chiedevo dei nonni perchè speravo che nei casi estremi potessi ricorrere a loro per essere più serena nell'organizzarti la vita...La sera che hai un impegno e il tuo ex fa il furbetto speravo potessi chiedere aiuto ai nonni, per non dover disdire tutto...ma sono davvero lontani...
Che rabbia le persone poco serie!!!! :pistole :pistole :pistole
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 lug 2008, 16:40

mammagatta ha scritto:i nonni sono a 150 km e già fanno molto.
magari una soluzione per le ferie possono essere i nonni, mentre per le serate "random" che lui ti fa saltare, potresti trovare una baby sitter di quelle reperibili anche all'ultimo momento.
mi pare chiaro poi che il costo della baby sitter lo metteresti in conto al tuo ex.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

mammagatta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mammagatta » 4 lug 2008, 16:55

ari non è così semplice...
i nonni sono un'aiuto d'emergenza perchè non lascio Federico con loro per andare in ferie da sola: io dico solo "se me lo dicesse prima..."

e anche le baby sitter sempre reperibili... tempo fa avevo chiesto ad un'agenzia, ma ti fanno pagare l'"abbonamento" e in più ti mandano sempre qualcuno di diverso (di loro fiducia dicono) ma mio figlio non è un pacco da lasciare a qualcuno

alla fine io risolvo sempre tutto... con santa pazienza :fischia ma è proprio questo che è sbagliato: che gli risolvo sempre tutto io e lui continua a fare il bello e il cattivo tempo
e poi mi dice "scusa, ma sai se ti devo pagare gli alimenti devo continuare a fare questo lavoro di m...a"
MAMMA GATTA Emanuela

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 4 lug 2008, 16:57

mammagatta ha scritto:mi hanno proposto un lavoro all'estero qualche mese fa e lui mi ha minacciato di accusarmi di sottrazione di minore se portavo Federico via da Milano) e sembra non avere doveri se non quello di pagare puntualmente..
Il bambino è inserito nel tuo passaporto?
Se non è ancora inserito, convinci con le buone il tuo ex a firmare la richiesta (si presenta in Questura o in Commisariato P.S.)...se dovrai spostarti per lavoro non avrai problemi.
Se si rifiuta di firmare potrai rivolgerti al tribunale dei minori corredando la richiesta con i riferimenti del lavoro che ti hanno proposto con una sintesi di motivazioni.

Per il tempo che lui non dedica a vostro figlio, purtroppo non credo che queste cose si impongano in alcun modo...goditelo di più tu :emozionee
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 4 lug 2008, 17:32

l'unico consiglio che ti posso dare è quello di rivedere gli accordi per l'affidamento di Federico, nel senso che rivolgendoti in trib al giudice spiegherai che la situazione di fatto è insostenibile perché il tuo ex tratta Federico come un pacco e quindi non rispetta gli accordi di visita e ti ha, ciò nonostante imposto di non accettare il lavoro all'estero.
Certo che ci sono padri che si disperano perché non possono vedere i figli e padri che se ne fregano altamente :aargh
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 4 lug 2008, 20:55

mi spiace x federico che è un bambino adorabile, lui è sempre più sc**o e un giorno lo capirà.
chiederei al giudice di ridurgli i giorni stabiliti visto che poi non vuole usufruirne cosi tu potrai realmente organizzarti, certo i giorni da sola saranno meno ma tanto non è questo che ti interessa no? un bacino a tutti e due
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 4 lug 2008, 22:17

e se provi a dire al tuo avvocato che vuoi passare alle "maniere forti" e se c'è un'alternativa alla letterina?
oppure rendigli pan x focaccia, digli all'ultimo che hai cambiato idea e Federico lo tieni tu anche nel week end in cui si era già organizzato...
:grrr non commento il suo comportamento...
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 lug 2008, 23:24

non sono avvocato, ma ho la vaghissima impressione che ti convenga cambiarlo. l'avvocato intendo. è un menefreghista.
tanto quanto il padre.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

vivalafuffa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vivalafuffa » 4 lug 2008, 23:36

MAMMAGATTA non ho consigli da darti, ma certo Federico non si merita un trattamento del genere.
A sto punto lascia stare le letterine all'acqua di rose dell'avvocato.
Hai affrontato il tuo ex a muso duro?
Che rabbia, mamma che rabbia.
Che uomo stupido, non ha mai capito la donna che sei e ora gioca anche con tuo figlio!!!!!
FRANCESCO DOMENICO nato il 17.05.06 alle ore 18.55, 51 cm, 3.450 kg
C'è un'ape che si posa su un bottone di rosa: lo succhia e se ne va... Tutto sommato la felicità è una piccola cosa.Trilussa

mammagatta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mammagatta » 5 lug 2008, 7:56

VIVA l'ho affrontato a muso duro... ma non capisce, non ha mai capito!
Gioca al lamentino e dopo tre quarti d'ora di lamentele gli ho spiegato che la situazione in cui si trova è solo il risultato delle sue scelte e lui si è messo a piangere :grrr :grrr :grrr :martello :martello

Alla fine è un debole...
MAMMA GATTA Emanuela

dany75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dany75 » 5 lug 2008, 8:27

Non so consigliarti pero' mi dispiace un tale comportamento...........quando ci vanno di mezzo i figli mi viene una rabbia.............
cmq non cedere su certe cose e purtroppo se un uomo e' cosi sara' difficile cambiarlo.
Mi dispiace solo per Federico :bacio
Gabriele nato il 25/11/1998 alle 10.10 kg.3770 x cm.48 , Ilaria nata il 20/5/2006 alle 20.55 kg.3980 x cm.51 e Alessandro nato il 21/05/2008 alle 22:50 Kg. 3.600 x cm. 50

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 5 lug 2008, 8:59

Ciao Mammagatta... Conosco la situazione... fin troppo bene. Il mio ex se ne andò che Greta aveva 2 mesi e non ti dico che situazione. Non veniva e non avvisava, veniva e stava un'oretta, oppure si svegliava tardi dopo la notte fuoco e fiamme e avvisava circa all'ora in cui sarebbe dovuto arrivare, dicendo che era stanco e nn ce la faceva. Inoltre, a differenza del tuo, in 2 anni ha pagato solo 5 volte. Io Non so più cosa fare. Mi sono arrabbiata duro, sono andata dall'avvocato, l'ho denunciato per il 570. Risultati??? NESSUNO. Ultima frase sua: "tu hai dei doveri come madre ma anche io ho i miei diritti di padre"... :urka Diciamo che è cubano e quindi culturalmente diverso, diciamo che è sicuramente cerebroleso, diciamo che fa quello che vuole, sempre. Gli avvocati... bah, x quanto mi riguarda sono soldi spesi e basta. Visto che il tuo problema è quello di regolamentare le visite, ti spiego cosa dissero a me. Io non volli farlo x vari motivi.

In pratica bisogna coinvolgere il tribunale dei minori esponendo la situazione. Si chiederà al giudice di definire i modi e i tempi di visita x il genitore inottemperante. E qui viene la cosa spiacevole. Per fare ciò vengono coinvolti o i servizi sociali o i CTU (stessa roba + o meno) i quali valuteranno la situazione con dei colloqui con te, col tuo ex, vi studieranno nel vostro rapporto col bambino e riferiranno al giudice che, a sto punto, deciderà. :x: :x: :x:

Altra strada potrebbe essere quella di farlo chiamare x un incontro con il giudice tutelare che gli fa una ramanzina. Sai dov'è l'ufficio no? Al tribunale qui a Milano.

Quello che ti ha detto l'avvocato, sul fargli una lettera, è abbastanza corretto ed è la prassi. Poi se lui non ascolta si fa il passo successivo.

Che tristezza dover rincorrere un padre perché veda suo figlio... è veramente triste.

Un bacione Gatta e in bocca al lupo!!!! :bacio
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 5 lug 2008, 17:34

Te lo ripeto mammagatta rivolgiti al giudice, quindi come ha detto Eli se l'avv. insiste per la semplice lettera, cambia avv. (te lo dice un avv che in genere si e no fa la prima di lettera, poi quando vedo che non mi rispondono o mi rispondono niente agisco) e vai in trib per rivedere gli accordi di affidamento, anche inasprendo i toni, ci sono avv e giudice che sanno il fatto loro e che comprendono.
:bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

mammagatta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mammagatta » 6 lug 2008, 15:45

mt73, grazie davvero per il consiglio professionale
in effetti il mio avvocato ha solo risposto ad un mio desiderio di non stravolgere di nuovo la vita di tutti facendo intervenire il giudice... almeno non ancora!
a me l'accordo di affidamento va bene, ho solo bisogno di farlo rispettare

se va avanti così però passerò davvero alle maniere forti

grazie ancora
MAMMA GATTA Emanuela

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 6 lug 2008, 22:51

tanti :incrocini
ti auguro che tutto si risolva nel migliore dei modi x te e soprattutto per il tuo cucciolo.
l'importante è che non ne vada di mezzo lui in questa brutta ituazione tra te e tuo marito :cuore :bacio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 7 lug 2008, 10:29

mammagatta, io non capisco una cosa...perchè le leggi valgono solo per le altre coppie???

Ti spiego:

il mio compagno è separato con un altro figlio,affidamento congiunto con assegno di mantenimento,etc etc etc...credo sia nella normale prassi.....
Ora mi riferisco al tuo lavoro all'estero.....perchè la ex del mio compagno avrebbe potuto trasferirsi in capo al mondo(con il figlio) senza nemmeno avvisare il padre(che sarebbe poi stato avvisato dal legale di lei)...mentre tu rischi di essere denunciata non ho ben capito per cosa da lui?????

Questa versione è stata confermata anche dal legale di lui....se la mamma per motivi lavorativi o personali ha bisogno di trasferirsi in altro luogo...il figlio la segue e il papà non ha nessuna legge che lo tuteli(nel nostro caso si deve sparare più di 300km per poter vedere suo figlio)......nel tuo caso non è così...perchè??

Per quel che riguarda le visite concordate non posso aiutarti...il mio compagno ne fà di più di quelle concordate..quindi il problema è contrario....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Tilly68
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Tilly68 » 7 lug 2008, 10:49

Saretta78 ha scritto:.....perchè la ex del mio compagno avrebbe potuto trasferirsi in capo al mondo(con il figlio) senza nemmeno avvisare il padre(che sarebbe poi stato avvisato dal legale di lei)...
In realtà, a quanto mi risulta, il genitore che ha in affido il figlio può trasferirsi dove vuole purché stia entro i confini italiani. Se invece vuole andare all'estero, anche solo per una vacanza, è obbligato ad ottenere la firma dell'altro genitore. Almeno, questo era quanto ci ha spiegato l'avvocato a suo tempo: io infatti mi sono trasferita senza che il mio ex marito potesse avere nulla da ridire, ma rimanendo comunque in Italia. Invece, per potere portare mio figlio con me all'estero, ho dovuto farlo mettere suo mio passaporto ma il mio ex ha dovuto andare a firmare in Comune.
Tilly68, mamma di EMANUELE, nato il 18/12/1993 alle ore 16.30,
e di MATILDE, nata il 22/11/2008 alle ore 17.14

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”