GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 2o post

Messaggio da frangela » 1 lug 2008, 15:47

Lina ha scritto:E' partito il testo prima che finissi.
Stavo dicendo,che forse non beve abbastanza,so che nel latte c'è acqua ,ma forse con questo caldo,bisognerebbe integrare del liquido,per favorire l'idratazione.
Scusa ,Paola, mi rispondi presto,sono preoccupata per i pannolini poco bagnati. :domanda
In attesa di quello che ti dirà Paola ti posso fare una domanda?
Da quanto la tua bimba prende solo LM?
E da quando ha iniziato a fare veramente caldo lì da voi?
Può essere che la bimba sudi molto e quindi elimini meno liquidi attraverso la pipì?
Ti dico questo perché Emma con tutto che, oltre al mio latte, beve acqua e mangia frutta fresca fa i pannolini molto più leggeri rispetto a poche settimane fa e lei non ha certo cambiato latte :sorrisoo
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

shoshanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shoshanna » 1 lug 2008, 16:56

Buongiorno,
spero di postare nel posto giusto

La mia bimba (11 mesi) prende esclusivamente LM
niente pappe o omo... non riesco a convincerla a mangiare (serra la bocca e non c'è verso)
nemmeno vitamine (le sputazza/conati)

visto che è abbastanza piccina <10° percentile
nata alla 40+3, 3.080 kg, 51 cm, parto naturale con epidurale,
subito attaccata e abbastanza vorace

la piccolezza attuale è colpa mia? del mio latte?
tutti mi dicono che "oramai il latte è acqua" quindi dovrei toglierle la tetta
e metterla davanti a fatto compiuto "o mangi la minestra o ti butti dalla finestra"
ma se tolgo la tetta... non mi mangerebbe lo stesso dico io, no?

rincuoratemi, please! :bacio
Sarah, la mia principessa, è arrivata il 25 luglio 2007.
3080 g concentrati in 51 cm... Ti AMO!

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 lug 2008, 16:59

Lina,

aggiungo anch'io a quanto già scritto da Frangela che in ogni caso il LM è più dissetante per i neonati di altri liquidi, soprattutto il primo latte, che è meno ricco di grassi del latte di fine poppata. Quindi, se temi che sia poco idratata (ma dalla descrizione che fai a me non sembrerebbe, in ogni caso) al massimo ti suggerirei di farla attaccare spesso per pochi minuti per parte per farla bere :ok :ok
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 1 lug 2008, 17:06

shoshanna, il posto è quello giusto...

allora, che il LM a 11 mesi sia acqua è una tavanata pazzesca... in ogni caso, ti chiedo:

1. Il pediatra che dice?
2. Da quando hai provato a svezzarla?

Poi, per quanto mi riguarda più da vicino... Milo ha 10 mesi, è vagamente svezzato, ma in questi giorni a causa del caldo non mangia praticamente nulla, se non un po' di yogurth e frutta. sinceramente, io non mi accanirei in tentativi di svezzamento con questo caldo...

Poi, se ti vuoi sentire meno aliena e meno sola, vieni di qua

forum/viewtopic.php?f=51&t=19578&p=1793290&e=1793290
"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)

claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da claudia@ » 1 lug 2008, 17:29

shoshanna ha scritto:Buongiorno,
spero di postare nel posto giusto

La mia bimba (11 mesi) prende esclusivamente LM
niente pappe o omo... non riesco a convincerla a mangiare (serra la bocca e non c'è verso)
nemmeno vitamine (le sputazza/conati)

visto che è abbastanza piccina <10° percentile
nata alla 40+3, 3.080 kg, 51 cm, parto naturale con epidurale,
subito attaccata e abbastanza vorace

la piccolezza attuale è colpa mia? del mio latte?
tutti mi dicono che "oramai il latte è acqua" quindi dovrei toglierle la tetta
e metterla davanti a fatto compiuto "o mangi la minestra o ti butti dalla finestra"
ma se tolgo la tetta... non mi mangerebbe lo stesso dico io, no?

rincuoratemi, please! :bacio
ciao Shoanna,
anche il mio bimbo è nato piccolo...e magro...ma ci è rimasto...il periodo + florido l'ha passato i primi mesi quando era allattato al seno a richiesta....infatti è arrivato al 25%...poi sono dovuta tornare al lavoro...lui ha dovuto sostituire le poppate con le pappe (che ha sempre odiato :x: ...ma mia suocera con mille giochetti riusciva a fargli mangiare :x: ) ma....ha perso un sacco in crescita :aargh

prima dell'anno eravamo sotto i percentili...e lo siamo ancora :x:
ma ho smesso di farmi problemi x il peso...è sano, vivacissimo e allegro...e questo è l'importante

quindi...non ascoltare gli altri...segui il tuo istinto...non penso proprio che toglierle il latte la faccia mangiare ed anche fosse che crescerà meglio...anzi le togli anche il suo primo sostentamento

il mio solo dai 18 mesi ha iniziato a gradire un pò le pappe :che_dici ...ed ancora adesso rifiuta altri latti se non il mio...così sto continuando con l'allattamento a richiesta (tranne quando sono al lavoro ovviamente)...e se ci sono io presente...beh...salta volentieri il pasto o la cena :ahaha
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 1 lug 2008, 17:37

RUSC quello che descrivi è anche (ma non solo, non ti allarmare) un comportamento che hanno i bimbi che soffrono di rge, perchè la posizione favorisce la risalita dell'acido.
la tua bimba rigurgita e/o vomita spesso, magari anche a distanza di ore dalla poppata?

se no mi viene da pensare al caldo, magari la sera che è più stanca o che la casa è più calda per i muri che si infogano al sole, il contatto può darle fastidio e quindi si stacca per rinfrescarsi, ma poi piange perchè le manca la tetta (ancora non ha certo il concetto di causa/effetto)

oppure potrebbero essere anche coliche, lei ne soffre? poi quando si calma fa aria?

ecco, questo è quello che mi viene in mente in base alla mia esperienza con ciucciolo :incrocini
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Lina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Lina » 1 lug 2008, 19:23

rispondo a Frangela:
Allatto di LM solo da due giorni,ho appena lasciato l'aggiunta.
Si,qui fa molto caldo,siiiii suda tanto,le cambio due body al giorno,ma c'è n'è vorrebbero di piu'.
Avevo pensato al sudore,ma cmq non ne ero sicura e la preoccupazione nasce.
Seguirò il consiglio di fred+ brugnomo,allatterò piu' spesso per pochi minuti per farla bere.
Un bacio :bacio

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 1 lug 2008, 21:37

shoshanna, anche il mio di bimbo appena vedeva un cucchiaino girava la testa dall'altra parte. Molti bambini allattati (a richiesta) sono cosi' abituati a fare da soli, a decidere quanto vogliono mangiare, che quando si passa alle pappe non ne vogliono sapere. Io avevo gia' deciso che con Valerio avrei fatto autosvezzamento, in ogni caso non avrei potuto fare altrimenti. Se ti interessa c'e' un thread apposito. Ha iniziato ad assaggiare a 8 mesi, a mangiare a 10.

Pero', secondo me, se un bambino non mangia, togliergli il seno non portera' a farlo mangiare di piu'...e' una gran baggianata. E non forzarla con il cibo, otterresti l'effetto contrario. Il libro di Gonzales l'hai gia' letto?
Se il pediatra ha escluso altri problemi, e la bambina e' sana e allegra non ti crucciare. Forzandola rischi di rovinare il rapporto che hai con lei e ti stressi inutilmente.

P.S.: e, come ti hanno gia' detto, che il tuo latte sia acqua e' un'altra scemenza.
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 lug 2008, 14:04

farfalla ha scritto:RUSC quello che descrivi è anche (ma non solo, non ti allarmare) un comportamento che hanno i bimbi che soffrono di rge, perchè la posizione favorisce la risalita dell'acido.
la tua bimba rigurgita e/o vomita spesso, magari anche a distanza di ore dalla poppata?

se no mi viene da pensare al caldo, magari la sera che è più stanca o che la casa è più calda per i muri che si infogano al sole, il contatto può darle fastidio e quindi si stacca per rinfrescarsi, ma poi piange perchè le manca la tetta (ancora non ha certo il concetto di causa/effetto)

oppure potrebbero essere anche coliche, lei ne soffre? poi quando si calma fa aria?

ecco, questo è quello che mi viene in mente in base alla mia esperienza con ciucciolo :incrocini
grazie Farfalla! Allora:
RGE non credo perchè non rigurgita praticamente mai, nemmeno se appena poppato la capovolgo a testa in giù :ahaha
CALDO può essere, in effetti tutte appiccicate facciamo certe sudate!
COLICHE non so...ci avevo pensato. PErò aria non ne ha , la cacca la fa in abbondanza, e non sono proprio pianti inconsolabili...boh

Devo anche dire che non capita sempre, per esempio sono 2 sere che si addormenta tranquilla verso le 21,30 senza pianti. L'unica variante che ho notato sono io: ero più tranquilla. Chissà se l'umore/stanchezza della mamma può influire così tanto? :domanda
grazie ancora :bacio
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 2 lug 2008, 14:21

Devo anche dire che non capita sempre, per esempio sono 2 sere che si addormenta tranquilla verso le 21,30 senza pianti. L'unica variante che ho notato sono io: ero più tranquilla. Chissà se l'umore/stanchezza della mamma può influire così tanto? :domanda
secondo me si!
quando beatrice era neonata, capitava che piangesse per un motivo qualsiasi ed io entravo nel panico perchè magari ero da sola, o non capivo cosa avesse, e più io mi impanicavo, più lei piangeva. poi ho fatto la prova: la mettevo giù in culla, o la davo a qualcun altro e andavo in un'altra stanza, respiravo un po, mi calmavo e tornavo da lei e la riprendevo, e lei magicamente si calmava pure :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 2 lug 2008, 14:24

grazie Dandi! in effetti mi sa che è così....uff uff non si può nemmeno sclerare in pace :ahaha
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

kitty83
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da kitty83 » 3 lug 2008, 8:49

ragazze consiglio....manuel mangia bene al seno ma l'ho pesato dopo un mese e ha preso 500g :che_dici prima prendeva un kilo :buuu siamo appena tornati dal mare....magari è stato quello a scombussolarlo e a non farlo crescere? ho già i parenti che mi dicono di passare al la :che_dici
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

Immagine

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 3 lug 2008, 10:13

Kitty, è normale che dopo il terzo mese crescano un po' meno... 500 gr mi sembra buono, soprattutto se Manuel sta bene, è tranquillo e sporca 5-6 pannolini al giorno. Comunque aspettiamo le esperte :ok
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

dandi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da dandi » 3 lug 2008, 13:10

kitty83 ha scritto:ragazze consiglio....manuel mangia bene al seno ma l'ho pesato dopo un mese e ha preso 500g :che_dici prima prendeva un kilo :buuu siamo appena tornati dal mare....magari è stato quello a scombussolarlo e a non farlo crescere? ho già i parenti che mi dicono di passare al la :che_dici
rispondi ai parenti che se tutti i bambini continuassero a mettere un kilo al mese...altro che obesità.... :prrrr
è normale che ad un certo punto si cresca meno, il bambino si muove di più, è più curioso, ed anzi essendo stato al mare di sicuro gli ha ftto un gran bene, altro che scombussolamento :ok
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona

fed+brugnomo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fed+brugnomo » 3 lug 2008, 13:26

kitty, quoto le altre. Di norma dopo il terzo mese si assiste a un rallentamento della crescita, e a me comunque 1/2 kg sembra buono. Poi sicuramente il caldo non favorisce l'appetito di nessuno :che_dici :ok

shoshanna
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da shoshanna » 3 lug 2008, 13:40

Grazie delle risposte ragazze,
il pediatra è abbastanza tranquillo, anche se pure lui la vorrebbe + ciccia!
ho iniziato a provare lo svezzamento dopo i sei mesi, all'inizio qualche cucc di pera (e solo quella, le altre manco per niente) al giorno li prendeva pure, adesso nada de nada!
a nulla valgono balletti, tv, giochini, canzonicine... le ho provate tutte!
non mi sembra interessata ai nostri cibi, perchè provando rifiuta pure quelli
l'unica cosa che fa è ciucciare un po' il pane duro (nemmeno i biscottini plasmon vuole la strega!)
speriamo che si decida!

per ora sono in part-time verticale (2gg a sett)
durante i quali prende il mio latte tirato o un po' della centrale allungato e coi biscottini,
ma spero per settembre, quando inizierà il nido e io tornerò a tempo pieno, capitoli!!
Sarah, la mia principessa, è arrivata il 25 luglio 2007.
3080 g concentrati in 51 cm... Ti AMO!

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 3 lug 2008, 17:13

rusc ha scritto: L'unica variante che ho notato sono io: ero più tranquilla. Chissà se l'umore/stanchezza della mamma può influire così tanto?

testato sulla pellaccia (e sulle tette) di farfalla
più sono nervosa e più ciucciolo rogna e non sa nemmeno lui cosa vuole
se invece sono calma e serena sta divinamente anche lui (ovvio, se non ha fastidi tipo denti o male al pancino)
e lo fa ancora a 15 mesi
kitty83 ha scritto:ragazze consiglio....manuel mangia bene al seno ma l'ho pesato dopo un mese e ha preso 500g :che_dici prima prendeva un kilo :buuu siamo appena tornati dal mare....magari è stato quello a scombussolarlo e a non farlo crescere? ho già i parenti che mi dicono di passare al la :che_dici
non ricordo più quanto è la crescita i primi mesi, ma mi sembra che dal 4° inizi a rallentare
e 1 kg al mese mi sembra tantino...
se è vispo, fa cacca almeno ogni 2 giorni e almeno 5-6 pipì al giorno aspetterei un altro mese, o magari un paio di settimane, poi lo ripesi e vedi
e comunque prima di cedere al LA senti il pediatra se effettivamente la crescita è troppo poca, non stare a sentire solo i parenti che di solito sono in buona fede ma non ci capiscono 'na mazza e fanno solo danni.

SHOSHANNA almeno i pane lo mangia, è già qualcosa di diverso dal latte
cerca di essere più positiva se riesci, perchè così piccoli sono spugnette delle nostre emozioni, e se noi non siamo più che tranquille se ne accorgono e fanno di tutto per non fare quello che vorremmo (dalla pappa al dormire al mettersi nel seggiolino in auto, ale per tutto)
non ricordo se l'hai detto: se tu non sei in casa e da mangiare glielo da il papà o la nonna (ma tu non devi essere in casa) mangia?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 3 lug 2008, 18:17

uh, bhè non ti dico mia suocera è da 10 giorni che il mio latte è acquetta :che_dici . ti ripeto anche qui che 500 grammi a 4 mesi ci stanno secondo me, domani sera io vado dalla pediatra a farlo pesare...ho già l'ansia ....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 4 lug 2008, 18:51

aggiornamento: pesato giovanni dalla pediatra, messo tre etti in 9 giorni :ok per ora (mi è piaciuto il "per ora") latte artificiale archiviato,vedremo le prossime puntate :che_dici
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 4 lug 2008, 18:56

petta petta che ne ho un'altra buona: sta sostituta della pediatra mi fa "in quanto tempo mangia il piccolo?" e io "è molto veloce dieci minuti ha finito" (che è vero) , e lei: " bene così, perchè dopo dieci minuti ingoia solo aria", vi giuro sarà la stanchezza, il caldo, ma l'ho guardata così :urka e ho detto "ustia non credevo mi uscisse aria dalle tette". Poi dopo ho pensato che forse faceva il confronto col biberon, credo...mah...ma è vero?? cioè esce aria??? :urka :urka Lei mi ha congedato senza ribattere, del resto con un'uscita così :fischia

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”