GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

aborto dopo amniocentesi

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
enrica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

aborto dopo amniocentesi

Messaggio da enrica » 4 lug 2008, 15:09

Ciao a tutte,
io ho sempre detto che l'amniocentesi non l'avrei mai fatta proprio per paura di un aborto.
La translucenza tutto ok, il bi-test un disastro, il rischio di avere un figlio non sano era altissimo rispetto alla mia età (27 anni); continuavo a pensare "e se il mio bimbo non fosse normale?" e così io e mio marito abbiamo deciso di fare l'amniocentesi.
Anche se sono stata a letto 3 gironi, al quinto ho avuto la febbre a 39 e nonostante l'anitibiotico, 2 gironi dopo avevo sempre la febbre a 39, vado a fare una visita di controllo e durante l'ecografia vedo che il mio adorato bimbo non si muove, purtroppo la gravidanza si è interrotta. Ho avuto una infezione causata dall'amniocentesi.
Ieri sera ho avuto l'esito: il bimbo era un maschietto sanissimo.
Il senso di colpa che ho è immenso: mi continuo a chiedere perchè non ho portato avanti fino alla fine la mia idea di non fare l'amniocentesi; anche il dolore è immenso.
Sicuramente la prossima volta mi fermerò alla translucenza nucale e non ripeterò più il bi-test.
Questa è la mia esperienza, non vuole essere un consiglio per tutte le altre donne.
Ciao

grillina
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: aborto dopo amniocentesi

Messaggio da grillina » 4 lug 2008, 16:01

Enrica mi spiace tantissimo per quello che è accaduto Purtroppo è la stessa cosa che è capitata ad una mia collega nel 2004. Ha perso il suo bimbo (sanissimo) al sesto mese per infezione del liquido amniotico.

Ti stringo con affetto.
Anto + Diego = Margherita (2/2/05), Beatrice (11/06/07) & Giovanni (8/12/10)

Sereami
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Sereami » 4 lug 2008, 16:10

Enrica non so cosa dirti tranne che ti sono vicina :cuore
Ho fortunatamente un ginecolo che a traslucenza nucale e bi test negativi mi ha detto lui stesso di non rischiare l'amnio proprio per la possibilità di perdere un bimbo sano. Il tuo non ti ha detto niente?
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA
OTTOBRINA '08
GIUGNETTA '11

enrica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da enrica » 4 lug 2008, 16:18

Purtroppo il bi-test era positivo, per questo ho deciso di fare l'amniocentesi.

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 4 lug 2008, 16:23

Mi dispiace molto per quello che ti è successo :coccola
Certo quella di fare l'amniocentesi è sempre una decisione difficile da prendere...
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

Vally
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Vally » 7 lug 2008, 0:26

Che grande dolore nel tuo cuore e nelle tue parole, ma non puoi rimproverarti, non devi....
Non posso immaginare un dolore cosi grande di perdere un figlio.... ma ti sono vicina... tanto...
Leonardo nato il 19 Luglio 2005 ore 13.35 ad Aalst (Belgio) Chiara Graziella nata il 28 Agosto 2007 ore 13.20 a Pechino (Cina) Matteo nato il 28/02/2010 ore 00.50 con tanta fretta
--POSTOVETTA 4EVER!!--

naico
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da naico » 7 lug 2008, 0:34

:coccola Enrica tutte al tuo posto avrebbero fatto lo stesso. Lo so, non è una consolazione, ma non sentirti in colpa, non ne hai. Spero che il dolore passi presto :coccola
Elisa (20/03/00), Valentina (05/10/07) e Ambra (06/09/09) - LOST IN LOST

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 7 lug 2008, 15:11

Mi dispiace.. :cuore
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 7 lug 2008, 15:40

un abbraccio anche da parte mia :cuore
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

ezia
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ezia » 8 lug 2008, 15:45

anch'io ho perso la figlia che aspettavo a causa dell'amniocentesi; si sono rotte le acque dopo 3 giorni e ho passato l'inferno.......non ci sono parole so quello che hai passato e pensa che io ho quasi 42 anni.

enrica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da enrica » 11 lug 2008, 9:10

Grazie a tutte voi per il sostegno, ho letto tante storie e tante sofferenze. Ho capito che però non sono sola, grazie a voi sono riuscita a sfogarmi e avere un po' di conforto da chi sa cosa si prova in questa tremenda situazione, senza sentirmi dire la solita frase "sei giovane, non sei ne la prima ne l'ultima....", come si mi fosse di consolazione sapere che tante altre donne si trovano nella misa situazione. L'aborto è una'esperienza bruttissima, che ti cambia e che ti segna e non lo augurerei a nessuno al mondo.

Saluti a tutte quante! :sorrisoo

ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ninetta78 » 11 lug 2008, 15:07

Posso dirti che credo che qulunque mamma con un bitest positivo avrebbe preso la tua stessa decisione, non devi colpevolizzarti.
Hai cercato di prendere la decisione migliore per te e per il tuo bambino purtroppo la natura ha preso un altro corso ma non per questo puoi dire che sia stata una tua colpa.
In una gravidanza le scelte a volte da prendere sono molte, alcune delle queli molto difficili e non possiamo sapere come si concluderanno.
Un grosso abbraccio di :cuore
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 11 lug 2008, 19:00

Non sentirti in colpa per l'amnio andata male, hai fatto quello che era giusto fare, vedrai che presto tornerà a splendere il sole :bacio
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 12 lug 2008, 1:06

Mi dispiace tanto, ma anch'io al tuo posto avrei preso la decisione che hai preso tu... :cuore
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 12 lug 2008, 23:45

mi spiace tantissimo...
nella tua situazione cos'altro potevi fare....
There must be some kind of way out of here ...

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 14 lug 2008, 13:27

Mi dispiace tantissimo Anche una mia amica ha perso 2 gemelli sani a seguito dell'amniocentesi. A lei però è andata peggio perchè aveva 43 anni e poi non ha più avuto la forza di ritentare. Tu sei giovane e penso che qualsiasi mamma avrebbe fatto la tua stessa scelta. Purtroppo non sempre le cose vanno bene. Ma del resto noi non possiamo controllare gli eventi. Ci sono bambini che muoiono durante il parto, altri si spengono in pancia. Io penso che noi mamme ci sentiamo sempre in colpa, anche se è la natura a decidere. Cerca di non colpevolizzarti perchè in fondo questa cosa ti è capitata. Penso che se l'amniocentesi fosse risultata positiva e avessi scelto l'interruzione volontaria saresti stata ancora peggio, perchè in qualche modo la decisione sarebbe venuta da te. :bacio Tanti auguri

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 14 lug 2008, 18:46

mi dispiace.
Ti abbraccio forte.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

enrica
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da enrica » 17 lug 2008, 9:30

Purtroppo ci sono novità che proprio non mi sarei mai aspettata.
Martedì il ginecologo mi chiama dicendo che ha avuto l'esito dell'esame istologico del feto e della placenta e che voleva parlarmi urgentemente. Ho chiamato immediatamente mio marito perchè mi sono subito allarmata perchè pensavo che avevano trovato qualcosa in me che non andava.
Siamo andati in ospedale e il ginecologo mi ha rivelato una realtà che mi ha lasciata impietrita: il mio adorato Angelo che è volato in cielo a seguito di amniocentesi (che ricordo aveva dato esito negativo, cioè tutto era a posto) in realtà non era normale: non aveva il cervello ossia era affetto da anencefalia. Sono rimasta senza parole: da un certo punto di vista avere questa notizia mi ha tolto il senso di colpa tremendo che avevo per aver fatto l'amniocentesi, però nella disgrazia sono stata "fortunata" perchè la natura e Dio hanno deciso per me, perchè altrimenti sarei arrivata al quinto mese e alla morfologica mi avrebbero detto la triste realtà, e sicuramente sarebbe stato peggio, perchè dopo una amniocentesi negativa una non va a pensare che qualcosa non va e sarebbe stato veramente traumatico. (Non che perderlo così non lo sia stato, anzi il dolore non passa mai)
Ho maledetto il bi-test, che era risultato positivo, mille volte e ora invece penso che sia l'unicoo esame che ha segnalato che qualcosa non andava.
un altro problema, adesso che ho avuto la notizia, è come vivrò la prossima gravidana, perchè ci sarà la tremenda paura che ci sia qualcosa che non va; il ginecologo mi ha detto che a settembre, dopo le vacanze e quindi si spera che io sia un pò più rilassata, parleremo meglio della prossima gravidanza.
Scusate se mi solo dilungata un po' troppo ma avevo bisogno di sfogarmi con voi, che capite veramente cosa prova una quasi-madre che ha vissuto queste orribili situazioni.
Grazie e ciao a tutte

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 17 lug 2008, 9:52

enrica ha scritto: in realtà non era normale: non aveva il cervello ossia era affetto da anencefalia.
Povero cucciolo...se doveva andare così meglio che sia finita prima...
29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

elly2
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da elly2 » 17 lug 2008, 10:32

Enrica mi dispiace tanto. Però è proprio come dici tu. La natura ha scelto per te e ti ha tolto un grosso fardello dal cuore. Perchè decidere di abortire un figlio che è vivo (anche se non ha speranze di vita futura) è comunque una prova terribile per una mamma. Mi dispiace tanto. Comunque quello che ti è capitato è molto raro, e credo che tu non debba preoccuparti per la prossima gravidanza. Ciao

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”