GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quanto contano i soldi per voi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

quanto contano i soldi per voi

Messaggio da cinny78 » 4 lug 2008, 14:25

oggi riflettevo sul fatto che io e il socio non abbiamo dindi da parte, anzi abbiamo anche qualche debituccio scaduto da saldare :fischia :bacio ( bollette, rate,,,cose così),,,siamo cresciuti entrambi in famiglie non benestanti, perciò facciamo tutto con modestia, tipo : abbiamo pochi soldi, ok ,non si rinuncia alle vacanze ma niente viaggioni, ci si accontenta del campeggio -tra l'altro adoro la vita in camping in pareo e ciabatte tutto il giorno, parlare con i vicini con cui praticamente vivi 2 set visto che le tende sono vicine-, non andiamo a cena fuori spesso e se lo si fa magari andiamo a qualche sagra o qualche agriturismo menù completo per risparmiare, compro la verdura al mercato,idem per i vestiti.....le mie amiche invece, vestiti griffati, case que e case la, e gentilmente se non mettono più qualcosa me lo danno, sanno che non sto bene economicamente e sono tenere con me..ma ora che c'è Ale mi chiedo....ma mio figlio ne patirà?
cioè , io e il socio anche se senza tanti dindi siamo sereni, facciamo un pò la vita che facevano forse i nostri genitori, ci accontentiamo e non chiediamo molto...ma mio figlio a contatto con magari i figli di genitori più benestanti si farà problemi? dovrei allora forse rinunciare a fare il secondo? o se crescono con i miei valori non patiranno e capiranno che ci sono altre cose oltre i soldi ? ( chiariamo...non moriamo di fame, debitucci come molte famiglie ma mangiamo eh ,,,, :hi hi hi hi )..che dite ? :domanda
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quanto contano i soldi per voi

Messaggio da Sofia74 » 4 lug 2008, 14:32

Tuo figlio nn patirà niente di niente perchè nn gli manca l'amore e la presenza dei genitori :ok
Io la penso esattamente come te sul fatto delle vacanze e sulle uscite......a me basta divertirmi e stare bene con mia figlia e mio marito.
Al giorno d'oggi è molto più difficile essere sereni che ricchi (ho detto tutto!)
Quindi voi siete ricchi perchè sereni :hi hi hi hi

ammazza che spiegazione che ho dato eh :fischia
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 lug 2008, 14:34

Io, personalmente, quello che ho da parte NON SI TOCCA a meno di motivi veramente importanti.
L'unico debito che è ho è il mutuo della casa e non ne vorrei altri (toccando ferro).
Piuttosto mangio pane e cipolla per una settimana ma pago quello che ho da pagare senza rateizzare, senza chiedere prestiti, ecc.
Quello che abbiamo messo da parte (come formichine) non è che sia chissà che, eh!
Però sappiamo di avere questi soldi, sono lì, in caso di bisogno.
In più, da quando è nata Anna, ho aperto un'assicurazione sulla vita che scadrà quando lei avrà 20 anni e ogni mese le metto da parte dei soldi: serviranno per studiare (se vorrà), per comprarsi la macchina o i mobili o iniziare a pensare ad una casetta tutta sua o per sposarsi (se vorrà).
Non partirà da zero ma avrà una somma che, facendo due conti molto alla buona, dovrebbe aggirarsi intorno ai 50.000 € quando lei avrà appunto 20 anni.
Quindi, rispondendo alla tua domanda: i soldi, per me, sono importanti ma non sono tutto. Non vivo condizionata dai soldi. Ma, allo stesso modo, cerco sempre (e spero di riuscirci sempre) di non andare in rosso e di non avere debiti (mutuo a parte).
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

lovelysara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lovelysara » 4 lug 2008, 14:44

C'è stato un momento in cui in casa mia c'erano soldi.I miei mi vestivano di marca(da Versace a Valentino,passando per Armani).Andavo a scuola privata all'asilo e alle elementari(e non volevo)

Poi il periodo è cambiato.Vestivo bene,ma non di grandi marche(i miei non mi hanno mai tolto niente),mi hanno tolto dalle private,ed è stata la mia salvezza.Entrai alle medie statali felice come nessuna,ma scandalizzata per la pulizia e il diverso rigore(ero abituata ai grembiuli,ai calzini di una determinata lunghezza e alle gonne un dito sotto al ginocchio).
Ho cominciato a stare in mezzo alla "folla"di bambini "teppisti",e avevo molti più amici

Da allora ho deciso che mio figlio si sarebbe fatto le ossa sin da subito,niente scuole private o super vizi.

Adesso non mi manca niente,e vado a cena fuori circa 2 volte la settimana,per stare un po' col socio che è sempre fuori per lavoro,e vado in giro fortunatamente su una bella macchina...ma tolto qualche sfizio ogni tanto o una vacanza non ho niente,e per adesso paga lui dato che mi hanno licenziato per cambio gestione attività

Non ho niente da parte,e sono serena da morire pur vivendo in affitto senza stipendio,dietro le spalle del mio ragazzo.Sto cercando lavoro,e a gennaio avrò un figlio.
Ma i miei mi hanno insegnato a cavarmela in tutte le situazioni.Quando ci sono DINDI ci si diverte,e si va in letargo quando non ci sono per un po'.Adeso sto in letargo e non butto via più 900 euro al mese in stupidaggini.Mamma a farmi da mangiare e a mantenermi a casa mia non c'è più,come il lavoro ben retribuito,e cavolo quanto mi costerà sto figlio :ahaha
Christine Carmen nata a 32+3 x kg 1,520 il 19novembre2008Novembrina 2008,mancata gennarina 2009

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 lug 2008, 14:56

cleo ha scritto: L'unico debito che è ho è il mutuo della casa e non ne vorrei altri (toccando ferro).
Piuttosto mangio pane e cipolla per una settimana ma pago quello che ho da pagare senza rateizzare, senza chiedere prestiti, ecc.
Quindi, rispondendo alla tua domanda: i soldi, per me, sono importanti ma non sono tutto. Non vivo condizionata dai soldi. Ma, allo stesso modo, cerco sempre (e spero di riuscirci sempre) di non andare in rosso e di non avere debiti (mutuo a parte).
:sorrisoo
Quoto :ok .....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 lug 2008, 15:02

..io come dicevo ho sempre tirato la cinghia fin da piccola...in ognicaso abbiamo anche una buona dose di sf**a..poco prima che nascesse Ale..eravamo riusciti a sistemare tutti i debiti ( a parte il mutuo..perchè per quello manco se scende SanCristoforo sparisce !! )..ma poi..trac una ditta per cui lavorava il socio è fallita non pagandogli un bel pò da fatture, ci hanno rubato l'auto...e quindi capite...io sono dovuta rientrare al 5° mese al lavoro perchè eravamo nella m***a,,però ripeto..non mi spiego manco da sola...e anche le mie amiche mi dicono " ma come cavolo fai ad essere sempre ottimista e allegra "...ma eppure è così...sono cmq felice...e Ale per carità non avrà già un suo fondo ma oh si farà il c..come abbiamo fatto io e il papily...poi è ovvio che se tra qualche anno le cose andranno bene :incrocini se avrò 50€ in più le userò per il pupo non certo per avere una maglia di Armani...ma nonostante ciò...io farei cmq anche il 2° pupo..insomma..mangiare mangiamo...un tetto se piove c'è..buc..non sò...
mio marito dice che sono un mulo " nel senso che non mi lamento molto e vado avanti , come i muli"..però ora sono mamma e devo anche pormi domande per i miei figli..non posso pensare solo a come voglio la vita io ma anche a come la vogliono loro...buc vedremo... :emozionee
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 lug 2008, 15:06

buc?
:domanda

rabbit
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da rabbit » 4 lug 2008, 15:09

Prima di tutto è importante per un figlio ricevere amore, educazioni e sani principi... :scusate: ...poi il resto.
A mio parere, non tanto ai bimbi piccoli, ma ai ragazzini/e è bene concedere qualcosa...Non dico griffe dalla testa ai piedi (sono decisamente contraria) ma magari un capo di abbigliamento o calzature alla moda...in modo che non debbano sentirsi completamente diversi dagli altri...Non perchè io pensi che lo siano..ma perchè i ragazzini lo pensano...e quando vogliono sono perfidi...
Nell' età dell'adolescenza ci sono già tante incertezze...a volte basta un paio di jeans alla moda o un paio di scarpe di marca per sentirsi più sicuri di sè...
Ad un ragazzino magari piace andare in giro a fare un po' il "galletto" e riesce meglio se anche l'apparenza aiuta...
Poi passa...quando si è più grandi ci sono altre armi e si comincia a valutare meglio ciò che conta veramente...
✿29.8.08 l'amore della mia vita finalmente è arrivato!✿
Non mangerò mai niente che abbia avuto gli occhi- Dr. J. Kellogg

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 4 lug 2008, 15:11

buc vedremo....vuol dire " mah vedremo"....

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 4 lug 2008, 15:21

Per me i soldi sono importanti, ma non nel senso che di solito si attribuisce a questa frase.
Non seleziono gli amici in base ai soldi, non sceglierei mai il compagno di vita in base hai soldi (nel caso sarei capitata proprio male), non decido se fare o meno un figlio in base hai soldi.
Sono importanti nel senso, che non amo sprecarli, preferisco risparmiare quello che si può risparmiare per l'avvenire dei miei figli. Nonn comprerei vestiti griffati né a me, né ai miei figli,né butterei i soldi in altre stupidate analoghe.
Non riuscirei mai a perdonarmi spese esageratamente voluttuarie, ci sono persone che non hanno da mangiare altro che abiti griffati. Spero che hai miei figli passi questo messaggio, spero che l'educazione che gli daremo gli arrivi. Prima di tutto quello che serve ai figli è l'amore e l'attenzione dei propri genitori, non le "cose".
Sarà poi che provengo da una famiglia di umili origini (mia mamma non aveva nemmeno da mangiare e a mio papà, nonostante provenisse da una famiglia benestante, è andata poco meglio), ma sono crescitua con l'idea che non sappiamo quello che ci può capitare, meglio risparmiare quando si può per i periodi di magra.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 4 lug 2008, 15:22

Secondo me i figli devono avere tanto amore dai genitori .. e poi il giusto, non il superfluo.
Anche a me i debiti non piacciono (mutuo a parte ..), se si può fare una spesa ok, altrimenti si rimanda.
Qualcosa da parte bisogna averlo .. per eventuali emergenze, in modo che non si vada in panico.

Insomma i soldi non fanno la felicità .. ma qualcosa bisogna averlo.
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

soleraggio80
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da soleraggio80 » 4 lug 2008, 17:59

Venendo da una famiglia che sta bene,ti posso dire che i soldi hanno una grande importanza.Per quanto riguarda i tuoi figli ti posso dire la mia personale esperienza.Stessi genitori figli diversi,io e mia sorella.Io sono più oculata,lei invece se ne frega e magari se non si fa la doccia più e più volte al giorno,e se non si lava le cose sue ogni giorno sprecando kg di detersivo e acqua non è contenta.Non le importa,io invece sono tutto il contrario.I miei mi hanno sempre insegnato che non bisogna mai avere debiti,che quello che hai deve essere tuo subito,e che nessuno deve stare li ad inseguirti per avere i soldi che che ti ha prestato.La serenità incominciala ad avere da queste cose,si è più sereni se si sa di non dover dare niente a nessuno.Senza contare che immagino che se uno fa debiti,anche cose piccole,è perchè in quel periodo non si ha molta disposizione economica.Nel caso delle bollette,se non si è potuto pagare un mese come si fa a pagare poi il mese successivo e pure dare soldi a chi te ne ha prestato?SI sta sempre in rosso.Te lo dico con il cuore,fai sacrifici ora.....ma non farti più dei debiti anche se pur piccoli.Se ve la sentite ,cercatelo quet'altro miracolo della natura,ma è ovvio che le spese non saranno mai le stesse,ma ci si può riuscire,e poi il cibo non vi manca una casa neanche,e immagino che l'amore che daresti a i tuoi cuccioli sarebbe infinito.Non preoccuparti di quello che penseranno i tuoi figli.....educali con amore e rispetto.

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da avocado » 4 lug 2008, 18:55

piu ke il denaro in se x me è importante cio ke rappresenta:
fatica per guadagnarlo.x questo motivo merita rispetto e non va sprecato!
non mi faccio mancare nulla e le soddisfazioni nn mi mancano.pero xke fare 5 bucati la settimana quando ne bastano 2 o 1 addirittura?! o xke accender la luce in camera quando la famiglia è a cena in cucina?
questo vorrei insegnare a mio figlio....ke a 2 anni ha gia il suo "salvadanaio"università, con gli spicci ke arraffa da nonni e tasche di mamma e papà :hi hi hi hi
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 lug 2008, 22:23

Cilly mi pare che siate come moltissime famiglie. molti non fanno manco le vacanze, dai su non vedo il problema.
cleo non sono d'accordo, ci sono molte persone che possono solo permettersi di comprare anche oggetti necessari solo a rate. tutto funziona con le rate, se tu ne puoi fare a meno bene per voi. ma ad es. io no risolverei magnando pane e cipolla. alcune rate mi resterebbero sul groppone lo stesso.

Streghettasaetta

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 4 lug 2008, 22:28

clizia ha scritto: cleo non sono d'accordo, ci sono molte persone che possono solo permettersi di comprare anche oggetti necessari solo a rate. tutto funziona con le rate, se tu ne puoi fare a meno bene per voi. ma ad es. io no risolverei magnando pane e cipolla. alcune rate mi resterebbero sul groppone lo stesso.
Mi spiego....quando mi sono sposata otto anni fa, abbiamo acceso un mutuo come la stragrande maggioranza delle coppie.
I mobili....quelli che potevamo pagare subito, li abbiamo presi e pagati.
Ci mancava la camera da letto.
Ora, io (io, eh!) piuttosto che comprarmi la camera in massello e farmi cinque anni di rate, mi son comprata la camera da letto ikea e pagata in contanti che più di quello non avevamo.
Se ovviamente fossi nella condizione di avere zero soldi e di dover comprare cose, è ovvio che dovrei per forza ricorrere alle rate.
Ma se posso evitare (e finora ci sono riuscita e siamo anche riusciti a mettere da parte) evito.
Ma perché io sto proprio male al pensiero dei debiti, delle rate......non dormo la notte, non sono capace di dire: se ce li ho pago, sennò vediamo che si fa....vado proprio in panico!
Ah: la cipolla mi fa schifo :prrrr :prrrr :prrrr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 lug 2008, 22:47

Pure a me non piace la cipolla. Preferisco i porri più delicati. Noi abbiamo mutuo, rata della macchina, rate per alcuni mobili ikea indispensabili, + tutto il resto, bollette, condominio ecc... Impensabile poterci prendere un armadio ikea spendendo sull'unghia 900 euro. E il resto del mese campiamo di aria? Altra rata è della lavatrice che si era rotta tempo fa e non abbiamo scelto il modello più alla moda. E non mi ci vedo col mastello in testa a lavar lenzuola nella vasca o andare almeno 2 volte a settimana col fagotto a piedi alla lavanderia automatica o spendere il triplo di acqua e detersivo per lavare tutto tutto a mano..
comunque anche molti nostri amici più danarosi di noi comprano a rate pure loro, dal macchinone all'ultimo gioiellino elettronico, altro lo prendono anche in contanti a seconda delle loro esigenze e convenienza.
In altri periodi abbiamo potuto anche comprarci mobili migliori con pochi sforzi. ora siamo più a tirare la cinghia e preferiamo, o meglio, dobbiamo comprare a rate. e non sono le vacanze o il ghiribizzo superfluo, per quanto sia tutto relativo al benessere della nostra società.

Streghettasaetta

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 4 lug 2008, 22:59

rabbit ha scritto:Prima di tutto è importante per un figlio ricevere amore, educazioni e sani principi... :scusate: ...poi il resto.
A mio parere, non tanto ai bimbi piccoli, ma ai ragazzini/e è bene concedere qualcosa...Non dico griffe dalla testa ai piedi (sono decisamente contraria) ma magari un capo di abbigliamento o calzature alla moda...in modo che non debbano sentirsi completamente diversi dagli altri...Non perchè io pensi che lo siano..ma perchè i ragazzini lo pensano...e quando vogliono sono perfidi...
Nell' età dell'adolescenza ci sono già tante incertezze...a volte basta un paio di jeans alla moda o un paio di scarpe di marca per sentirsi più sicuri di sè...
Ad un ragazzino magari piace andare in giro a fare un po' il "galletto" e riesce meglio se anche l'apparenza aiuta...
Poi passa...quando si è più grandi ci sono altre armi e si comincia a valutare meglio ciò che conta veramente...
scusa non sono d'accordo. da ragazza non ho mai avuto un capo firmato. allora era diverso certo ma i levi's ce li avevano tutti, gli energie.... (ARMANI? VALENTINO??? :urka). i miei non potevano permetterseli ed io non li avevo. ma non mi sono mai sentita diversa. e non ho mai recriminato nulla ai miei che lavoravano e non mi facevano mancare nulla. le scarpe che avevo ed i vestiti erano dignitosi e puliti. ed io ho imparato ad essere me stessa senza bisogno di apparire altro....e soprattutto ho imparato il valore dei soldi. il valore ed il rispetto per il sudore della fronte e per l'impegno nelle cose. ho imparato che i soldi non cadono dal cielo.... mi sono laureata ed ho sempre preso la borsa di studio per non essere troppo di peso. lavoravo nei week end per lo stesso motivo.
quello che vorrei che mia figlia imparasse è proprio quello che i miei hanno insegnato a me. la dignità nell'essere sempre se' stessi. il valore del sudore della fronte...
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 4 lug 2008, 23:36

"I soldi non danno la felicità ma aiutano a piangere meglio"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 5 lug 2008, 8:17

ishetta ha scritto:"I soldi non danno la felicità ma aiutano a piangere meglio"
quotissimo!
i soldi sono indispensabili, per me sono importanti eccome!
nn sto parlando di figli, vestiti ecc...
sto parlando in generale.
ovvio, in primis serenità e salute
ma: se sei senza un euro sei serena?
se stai male e nn hai i soldi x curarti?
ti faccio un esempio: io tanto serena nn lo sono, infatti faccio psicoterapia x stare meglio.
questa psicoterapia,individuale e privata, mi costa sui 400 eurini mensili :urka
e nn ditemi che nel pubblico sarebbe lo stesso:
ho provato: sia come utente che lavorando 2 anni in un consultorio familiare, e l'unica cosa che mi viene da dire è: CHE SCHIFOOOOOOO :bomba
Samuele, nato il 30/03/2006

margi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da margi » 5 lug 2008, 8:20

I soldi danno solo l'illusione di poter comprare qualche momento di spensieratezza, ma poi alla fine dovrebbero solamente servire a comprare il pane! Tuo figlio imparera' ad apprezzare la semplicita' della vita.
Come era per noi un tempo...
Giochera' all'aria aperta invece che con la ca***ta del momento.
Solo in eta' scolastica (e successivamente nell'adolescenza, ma noi non ci siamo ancora arrivati...) purtroppo si fa fronte alle richieste dei figli che vogliono questo o quello perche' ce l'ha l'amichetto di scuola...ma io credo che imparerete a far fronte a queste richieste e lo accontenterete se potrete altrimenti glielo farete capire che non si puo' avere tutto nella vita! Io credo sinceramente a questo principio e purtroppo mi trovo a combattere nel quotidiano con un marito e una nonna paterna che invece riempiono i miei figli di superfluo...E a volte ho l'impressione che per renderla felice (parlo di rebecca che e' piu' grande) le dobbiamo regalare il giornalino del suo personaggio preferito, o il dvd del cartone appena uscito, o qualcos'altro...Spero che non perda il senso di gratitudine per quello che riceve, perche' ho paura che alla fine non riesca piu' ad apprezzare un dono visto che ne riceve sempre, tantissimi, e soprattutto senza un motivo preciso...
.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”