GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Messaggio da alelua » 4 lug 2008, 12:41

Rispondo a Laura dicendoti che il mio discorso non voleva essere superficiale e non mi riferivo solo alle camere, bagni etc...Il Sant'Anna è un porto di mare e questo lo dice pure chi ci lavora...questo non mi piace tanto...e un po' mi spaventa che visto che li fanno solo questo e immagino il lavoro di ostetrica quanto sia stressante ho paura di beccarmi qualcuna (come è successo ad un paio di amiche) che in un momento di dolore come il parto devo essere pure trattata male... :bomba solo perchè loro ne vedono tante... :aargh
Tutto qui! E' chiaro che mi interessa affidarmi a persone qualificate, già questo riduce i rischi... :sorrisoo

Oggi ho chiesto parere al mio medico...la sua risposta?
Siamo nel 2008 e tu devi pretendere un parto indolore , magari programmandolo prima della scadenza e facendotelo indurre... :urka sono rimasta un po' cosi'... :domanda mi è sembrato esagerato...

Grazie cmq della vostra attenzione! :bacio
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 lug 2008, 12:45

Siamo nel 2008 e tu devi pretendere un parto indolore , magari programmandolo prima della scadenza e facendotelo indurre... sono rimasta un po' cosi'... mi è sembrato esagerato...
senza arrivare a tali estremi :sorrisoo si può optare per il compromesso,parto naturale senza analgesia ma con possibilità di farla se serve :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 4 lug 2008, 12:47

alelua ha scritto:Oggi ho chiesto parere al mio medico...la sua risposta?
Siamo nel 2008 e tu devi pretendere un parto indolore , magari programmandolo prima della scadenza e facendotelo indurre... :urka sono rimasta un po' cosi'... :domanda mi è sembrato esagerato...
:urka quando si dice parto medicalizzato........
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 12:50

Alelua non conosco la realtà dell'ospedale a cui ti riferisci, ma le ostetriche spesso sono un po' "rudi" proprio per spronarti, ed in certi momenti a volte è + saggio così, vogliono trasmettere un po' di aggressività che ti sarà di certo + utile del pat-pat. :ok
Posso anche dirti che non hai cmq la certezza che negli altri ospedali il giorno in cui partorirai tu sia vuoto e avrai tutti gli agi possibili, va a kiul come un po' tutto. :incrocini
Per il medico che ti dice di programmare o farti indurre il parto, non vedo a che pro. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 12:56

Boomie75 ha scritto:Per il medico che ti dice di programmare o farti indurre il parto, non vedo a che pro. :domanda
mi rispondo da sola, forse ti ha detto così per il fatto che lui dice di "pretendere il parto in analgesia", se ti affidi ad un ospedale che la pratica solo nei feriali e in orario diurno, lui suggerisce di fartelo indurre o programmarlo in modo tale da poterla ricevere. Può essere inteso così? :domanda
Cmq sia, piuttosto che farmelo indurre, se volessi la chance analgesia, andrei in un H che la opera 24h su 24, 7gg su7.
G.(MMVII) & G.(MMX)

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 4 lug 2008, 14:09

Boomie infatti è assurdo il discorso del mio medico... :domanda piuttosto vado dove la fanno 24 h su 24 e se poi resisto tanto meglio!!! :ok
In efffetti vi dicevo che mi ha lasciata un po' cosi'... :urka

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 lug 2008, 14:15

Per me l'importante era che sapessero gestire emergenze per me e il mio bambino, l'epidurale passa in secondo piano.

A parità di struttura (ma ce ne sono diversi tutti ottimi?) se tu ci tieni scgli dove fanno l'epidurale.

Personalmente io ho fatto un parto difficile e doloroso, ma nel mentre non mi è neanche venuto in mente di chiedere né l'epidurale né il cesareo. All'epidurale non ci ho mai pensato e il cesareo lo aborrivo :ahaha . Il parto successivo cesareo obbligato :buuu .

Comunque io avevo fiducia nella struttura e mi sono fatta guidare da loro, se ce ne fosse stato bisogno penso me l'avrebbero proposto.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 4 lug 2008, 14:21

Mafalda :bacio purtroppo a Torino solo un ospedale fa l'epidurale di routine...e cmq credo che sono vicina alla soluzione...grazie anche a voi... :cuore
Io poi non ci ho mai pensato all'anegelsia o anestesia...ho sempre detto che volevo sentire anche il dolore...perchè è giusto cosi'...ma ora tutti mi spaventano dicendomi che il dolore è insopportabile e molte di quelle che la pensavano come me si sono fatte anestetizzare perchè il dolore era fortissimo... :domanda

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 4 lug 2008, 14:43

alelua ha scritto:Mafalda :bacio Io poi non ci ho mai pensato all'anegelsia o anestesia...ho sempre detto che volevo sentire anche il dolore...perchè è giusto cosi'...ma ora tutti mi spaventano dicendomi che il dolore è insopportabile e molte di quelle che la pensavano come me si sono fatte anestetizzare perchè il dolore era fortissimo... :domanda
Molto dipende da quanto una persona riesce a sopportare durante il parto, io ad esempio sono una che se si fa un graffietto si lamenta tantissimo, eppure il dolore del parto l'ho sopportato (4 ore di spinte oltre il travaglio + manovra di Kristeller) "bene". Però nonostante il fatto che il mio bimbo non riuscisse ad uscire, ero tranquilla perchè mi fidavo, forse per questo non ho pensato a nulla.

Comunque ti auguro di sfornarlo in mezzora :ahaha
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 4 lug 2008, 14:48

alelua ha scritto:Mafalda :bacio purtroppo a Torino solo un ospedale fa l'epidurale di routine...e cmq credo che sono vicina alla soluzione...grazie anche a voi... :cuore
Io poi non ci ho mai pensato all'anegelsia o anestesia...ho sempre detto che volevo sentire anche il dolore...perchè è giusto cosi'...ma ora tutti mi spaventano dicendomi che il dolore è insopportabile e molte di quelle che la pensavano come me si sono fatte anestetizzare perchè il dolore era fortissimo... :domanda
non è vero. come ti ho scritto il dolore c'è, è forte, fortissimo. inutile negarlo.
Però tieni conto che:
- tu sei fatta per fare figli, quindi per accogliere questo tipo di dolore. Tu hai le competenze per far fronte al travaglio
-La natura è sapiente. Non ti trovi all'improvviso nel momento più faticoso. Il travaglio inizia lentamente: il dolore non arriva tutto in un colpo. All'inizio le contrazioni sono lievi, sporadiche...poi aumentano....ma ci sono le pause fra una e l'altra, durante le quali il dolore scompare del tutto. Sono regalate proprio per riposare, riprendere fiato...e far riposare la tua bimba.
Insomma hai tempo di prepararti e arrivi pian piano a quelle contrazioni davvero fortissime (gli ultimi cm di dilatazione)
-l'acqua può aiutarti molto. Se hai la possibilità fai il travaglio in acqua!
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 15:00

alelua ha scritto: molte di quelle che la pensavano come me si sono fatte anestetizzare perchè il dolore era fortissimo... :domanda
ma dai? davvero??? :domanda
ho sempre avuto l'impressione che tutte le donne convinte dell'utilità e della fisiologicità del dolore mai e poi mai si sarebbero fatte traviare dal Demone Epidurale!! :fischia :ahaha
Ogni parto è a sè, non lo puoi sapere prima, così come non puoi sapere quanto sarà intenso e frequente il dolore: lasciati la porta aperta e decidi al momento. :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 4 lug 2008, 18:30

Cara Alelua, credo che tu stia parlando dell'ospedale di Ciriè ove è noto che non praticano l'analgesi epidurale.
Sul dolore del parto non so dirti nulla perchè ho fatto il cesareo programmato (Cate era podalica) ma quando credevo ancora di partorire naturalmente mi ero informata sull'esistenza di un ospedale pubblico nel quale si praticasse l'epidurale garantita 24 h su 24 e l'ho trovato. L'ospedale di Chieri fa questo servizio. Ho fatto il corso preparto e ho partecipato al colloquio con la capa degli8 anestesisti la quale ha garantito che lei e i suoi colleghi fanno tutto ciò che è umanamente possibile per venire in contro alle esigenze della partoriente.
Per la cronaca, la dottoressa si presentava come un tipo piuttosto atletico, bionda platino, aria sicura, pantaloni di pelle ma soprattutto con in mano le chiavi di una bmw: l'ideale per correre in caso di necessità! :ahaha
Se interessa partorire naturalmente (anche in acqua) ma con la possibilità di ottenere l'epidurale nel caso in cui la sofferenza divenisse insopportabile, puoi provare a informarti su questa struttura.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 4 lug 2008, 20:50

nottok ha scritto:Cara Alelua, credo che tu stia parlando dell'ospedale di Ciriè ove è noto che non praticano l'analgesi epidurale.
.
PERO' NON E' CHE NON LA FANNO PERCHE' SONO "CATTIVI" E' SOLO PERCHE' COME IN QUASI TUTTI GLI OSPEDALI NON HANNO ANESTESISTI A SUFFICIENZA PER GARANTIRLA ANCHE SOLO IN DIURNA.

HO SENTITO SPESSO PARLARE DI QUESTO OSPEDALE COME SE SI PRATICASSE UN PARTO DA PALEOLITICO MENTRE INVECE E' UNO DI QUELLI PIU' ALL'AVANGUARDIA DEL PIEMONTE.E SOPRATTUTTO TI SENTI VERAMENTE "A CASA" E NON SEI SOLO UN NUMERINO SU UN LETTO.
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 21:13

Alelua non conosco la realtà dell'ospedale a cui ti riferisci, ma le ostetriche spesso sono un po' "rudi" proprio per spronarti, ed in certi momenti a volte è + saggio così, vogliono trasmettere un po' di aggressività che ti sarà di certo + utile del pat-pat.
Sottoscrivo al 100%!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2008, 0:18

Boomie75 ha scritto:
desert noor ha scritto:in un momento di "tregua" ho chiedo all'ostetrica se lei si sarebbe fatta fare (potendo) l'epidurale. mi ha risposto assolutamente no.
scusa non ho capito... :domanda
secondo te, viste le condizioni: l'epidurale non la potevi cmq fare, i dolori li stavi sentendo te e non lei... cosa volevi che ti rispondesse???????????? :ahaha :ahaha :ahaha
eh appunto
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2008, 0:26

Sulle ostetriche aggressive... la mia rottermeier mi ha salvato. Con i suoi toni un po' teteschi mi ha aiutato a tirare fuori mia figlia, fosse stato x me avrei ammutinato e avrei gridato fino ad ottenere un cesareo. Ho partorito alle 8.04, alle 9 sono andata in sala infermieri e me la sono abbracciata. :bacio Grazie Annamaria :bacio
Ho fatto un parto che dire medicalizzato è dire poco... induzione di gel + rottura manuale del sacco + ossitocina + 2 manovre di kristeller + flebo di non ricordo cosa x fermare le crisi di vomito a getto (ma mi hanno risparmiato l'episiotomia), contrazioni sulla schiena ogni 3 minuti da subito e poi un minuto si e uno no. Un male mai provato, altro che coliche, gastroenterite e tutte le simpatiche assonanze che mi dicevano.
Non voglio spaventare nessuno, ma quando mi dicono che bisogna vivere il parto naturalmente vorrei che qualcun'altra avesse spiegato a mia figlia come si faceva a uscire di lì.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 5 lug 2008, 6:09

secondo me una buona ostetrica è quella che capisce se hai bisogno di modi rudi o di modi più soft

durante il mio ultimo parto (a onor del vero,quello con la fase espulsiva più difficile) è stata proprio l'ostetrica a calmarmi e a incoraggiarmi :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 5 lug 2008, 8:10

Io da vero CUOR DI LEONE ho scelto proprio un ospedale che mi garantisse l'epidurale 24 su 24 sabato e domenica compresi e visto che il mio parto è stato molto "travagliato" menomale che l'avevo prenotata! :ok
Quindi se hai questa possibilità e questi dubbi non negarti questa possibilità :incrocini
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Micaela81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Micaela81 » 5 lug 2008, 10:28

Salve a tutte, nell'ospedale in cui ho partorito io quando ho chiesto se facessere l'epidurale l'intero staff mi ha guardata così :urka :urka . Li non esiste proprio una cosa del genere. Ho sofferto molto facendo tutto naturalmente ma è verissimo che dopo qualche giorno si dimentica tutto il dolore! :emozionee
Maria nata l'11 Giugno 2008 ore 16,40 a 37+6 Kg 3,090 x 48 cm letto n°10
Riccardo nato il 19 Maggio 2010 ore 15,50 a 39+5 Kg 3,640 x 51 cm letto n°10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 lug 2008, 11:30

Micaela81 ha scritto:Salve a tutte, nell'ospedale in cui ho partorito io quando ho chiesto se facessere l'epidurale l'intero staff mi ha guardata così :urka :urka . Li non esiste proprio una cosa del genere. Ho sofferto molto facendo tutto naturalmente ma è verissimo che dopo qualche giorno si dimentica tutto il dolore! :emozionee
per me sono passati quasi 8 mesi e il dolore non è ancora dimenticato. Per carità mia figlia lo vale tutto e anche di più.... ma SANTA EPIDURALE! :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”