GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!
- Tiziana73
- Original~GolGirl®
Re: ecomamme biologiche a rapporto
anch'io inizialmente pensavo di prendere i pannolini ecologici, da noi vendono i moltex, ma per una confezione di 38 pz ti chiedono € 21,-, mi sembrano un tantino eccessivi considerando il fatto che ne consumi molti, quindi ho risolto con il pannolino lavabile. Elena, io ho acquistato 12 pannolini con inserti e 12 inserti a parte. Gli inserti ci impiegano un paio di giorni ad asciugare in inverno, mentre il pannolino in se, nell'arco di un paio d'ore è asciutto, se lo stendi vicino ad una fonte di calore fa ancor più in fretta ad asciugarsi
.

Tiziana,Raphael (07.01.2005- 4036 gr) & Rebecca (11.10.2007-3148 gr)
-
- Active~GolGirl®
ma dai tiziana, 21? caspita, che cari!da noi in biobottega costano 16 euro per 38 pannoli i moltex....è comunque caro, ma più accessibile! noi ci siamo fatti prestare i popolini da un'amica e per i primi tempi e le emrgenze andiamo giù di moltex! 

Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!
- Tiziana73
- Original~GolGirl®
ciao ragazze, sono appena tornata dal supermercato un pò sconcertata. Mi servivano infatti i sacchetti per la spazzatura, ho dato un'occhiata ed ho trovati quelli ecologici, ma 5 pz di 10L costavano € 1,59
Non li ho presi prima di tutto perchè sono troppo piccoli e poi per solo 5 pz chiedere alla gente un prezzo del genere mi sembra eccessivo. Voi come avete risolto il problema?
Un'altra domanda, alla quale forse potrà rispondere chi vive all'estero. Utilizzo per le pulizie di casa i prodotti della ditta Frosch. Sull'etichetta ci sta scritto che il 98% dei tensioattivi primari sono degradabili ma non so se questa ditta lavora veramente nel rispetto della natura o solo per farsi pubblicità

Un'altra domanda, alla quale forse potrà rispondere chi vive all'estero. Utilizzo per le pulizie di casa i prodotti della ditta Frosch. Sull'etichetta ci sta scritto che il 98% dei tensioattivi primari sono degradabili ma non so se questa ditta lavora veramente nel rispetto della natura o solo per farsi pubblicità

- gattina
- Active~GolGirl®

CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- bb&ila
- Master~GolGirl®
gattina ha scritto:scusate, ma perché come dovrebbero essere i sacchetti della spazzatura? Non ho mai sentito di ecologici, qui usiamo tutti le buste del supermercato ... allora non vanno bene!
esistono anche i sacchetti biodegradabili (per esempio in materbì) alcuni supermercati hanno cominciato a venderli...comunque tra qualche anno per legge dovranno sostituire completamente le vecchie buste di plastica. Nei comuni dove si fa la raccolta della spazzatura porta a porta te li danno loro

Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
♥ Giugnetta2007 ♥♥♥ Miciofila ♥♥♥ Mammukka ♥
- gattina
- Active~GolGirl®
beh a 'sto punto inizio a cercarli cosí mi ci abituo e mi tengo 2-3 buste appositamente x la spesa (come giá volevo fare perché se no ogni vlta 1 busta, ne sn piena ... ) che poi pure le busta ala fine le paghi qualche cent. ... a 'sto punto le scelgo io no?
- bb&ila
- Master~GolGirl®
Per la spesa ti conviene comprare una o più borse di tela che poi puoi riutilizzare, perchè, benchè biodegradabili, anche questi sacchetti hanno un costo ambientale, ed io li vedo utili solo per la spazzatura.gattina ha scritto:beh a 'sto punto inizio a cercarli cosí mi ci abituo e mi tengo 2-3 buste appositamente x la spesa (come giá volevo fare perché se no ogni vlta 1 busta, ne sn piena ... ) che poi pure le busta ala fine le paghi qualche cent. ... a 'sto punto le scelgo io no?
Ilaria ♥ Umberto = ♥♥♥Alessio (15/06/2007 ore 8:03, 3730gr per 51 cm) e Luca (27/10/2009 ore 7:20, 3680gr per 52 cm)♥♥♥
- Tiziana73
- Original~GolGirl®
io per la spesa utilizzo dei contenitori in plastica grandi, se vado in macchina (una volta alla settimana per adesso), per le piccole cose che posso acquistare nel negozio vicino a casa ho un cesto di vimini, ma ho visto in commercio già qualcosa di più moderno del cesto. Comunque il consiglio di bb&ila è ottimo 

- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
blumirtillo, tra Moltex e Naturaè sicuramente Naturaè... se ci tieni a usare un prodotto biodegradabile... i Moltex in Materbi hanno solo l'imballaggio, i Naturaè sono in Materbi all'80% (avevano provato anche soluzioni più "drastiche" senza usare fluff assorbente, ma alla fine non tenevano nulla
). Sono una piccola ditta italiana, 2 fratelli, e sono davvero impegnati a migliorare costantemente il loro prodotto, con una vera vocazione al tentativo di farlo decollare anche a livello internazionale (e senza brevetto, tra l'altro
). Inoltre, se fai parte di un GAS, loro cercano anche di distribuire direttamente (con il mio ho fatto un ordine da poco e ho pagato le confezioni 8,60 - i Maxi da 9 a 18 kg - invece che 10,75 come ai NaturaSi dove li avevo trovati di solito).
Per i lavabili... beh, che dire? Io abito in 50mq senza balcone e sto discorso lo ripeto sempre... avrei più roba in giro se dovessi fare scorte di U&G quando trovo qualche offerta che non ad avere un cassetto con pannoli ed inserti che tiro fuori all'occorrenza... d'inverno asciugano veloci, d'estate pure, il problema è soprattutto l'autunno quando il riscaldamento è spento... ma ne vale la pena (e soprattutto, il culetto di Milo ringrazia
)
bb&ila, pure Alessio ormai è un ometto... mamma mia, ha già compiuto un anno!!!
Il tempo vola davvero 

Per i lavabili... beh, che dire? Io abito in 50mq senza balcone e sto discorso lo ripeto sempre... avrei più roba in giro se dovessi fare scorte di U&G quando trovo qualche offerta che non ad avere un cassetto con pannoli ed inserti che tiro fuori all'occorrenza... d'inverno asciugano veloci, d'estate pure, il problema è soprattutto l'autunno quando il riscaldamento è spento... ma ne vale la pena (e soprattutto, il culetto di Milo ringrazia

bb&ila, pure Alessio ormai è un ometto... mamma mia, ha già compiuto un anno!!!

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- bb&ila
- Master~GolGirl®
fed+brugnomo ha scritto:blumirtillo, tra Moltex e Naturaè sicuramente Naturaè... se ci tieni a usare un prodotto biodegradabile... i Moltex in Materbi hanno solo l'imballaggio, i Naturaè sono in Materbi all'80% (avevano provato anche soluzioni più "drastiche" senza usare fluff assorbente, ma alla fine non tenevano nulla). Sono una piccola ditta italiana, 2 fratelli, e sono davvero impegnati a migliorare costantemente il loro prodotto, con una vera vocazione al tentativo di farlo decollare anche a livello internazionale (e senza brevetto, tra l'altro
). Inoltre, se fai parte di un GAS, loro cercano anche di distribuire direttamente (con il mio ho fatto un ordine da poco e ho pagato le confezioni 8,60 - i Maxi da 9 a 18 kg - invece che 10,75 come ai NaturaSi dove li avevo trovati di solito).
Per i lavabili... beh, che dire? Io abito in 50mq senza balcone e sto discorso lo ripeto sempre... avrei più roba in giro se dovessi fare scorte di U&G quando trovo qualche offerta che non ad avere un cassetto con pannoli ed inserti che tiro fuori all'occorrenza... d'inverno asciugano veloci, d'estate pure, il problema è soprattutto l'autunno quando il riscaldamento è spento... ma ne vale la pena (e soprattutto, il culetto di Milo ringrazia)
bb&ila, pure Alessio ormai è un ometto... mamma mia, ha già compiuto un anno!!!Il tempo vola davvero

-
- Active~GolGirl®
fed, ma grazie delle dritte sui pannoli! noi abbiamo i lavabili ma per i primi giorni avevo preso sia moltex che naturaè per una prova....ora ci butteremo su naturaè! 

Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
marghe... che dire??? I lavabili sono una mia fissa... ho anche collaborato al manualozzo di MondoNuovo (nonostante la sezione curata da Francesca parli MALISSIMO di quelli che uso io con piena soddisfazione
).
Mi ha scritto proprio oggi un'altra mamma dicendomi che si sta creando un wiki nato dalla mailing list sui lavabili di yahoogroups, se qualcuna vuole partecipare me lo dica che vi posto il link in MP. Pare sia un gruppo molto eterogeneo, e ci sono persone che usano di tutto (dai ciripà ai prefolds ai pocket...) di tutto, insomma
Per le mamme che leggono e non li hanno mai usati posso solo aggiungere una considerazione: il mondo dei lavabili è immenso, non avete idea di quante tipologie e materiali vi siano in commercio, e davvero con prezzi per tutte le tasche. Provare per credere

Mi ha scritto proprio oggi un'altra mamma dicendomi che si sta creando un wiki nato dalla mailing list sui lavabili di yahoogroups, se qualcuna vuole partecipare me lo dica che vi posto il link in MP. Pare sia un gruppo molto eterogeneo, e ci sono persone che usano di tutto (dai ciripà ai prefolds ai pocket...) di tutto, insomma

Per le mamme che leggono e non li hanno mai usati posso solo aggiungere una considerazione: il mondo dei lavabili è immenso, non avete idea di quante tipologie e materiali vi siano in commercio, e davvero con prezzi per tutte le tasche. Provare per credere

"Quando Kat pensa si muove tantissimo, mentre quando io penso, a parte inclinare la testa da una parte, resto immobile" (S.Dowd)
- Makotina
- Gold~GolGirl®
Re: ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!
oggi ho dimenticato di mettere la garzina cacca e nn ti dico i lavabili come si sono conciati.. 

Diana - 07/07, Giotto - 11/10
-
- New~GolGirl®
fed ti ha scritto alla fine, ne parlavamo ieri...
caldeggio i lavabili, come potrei fare diversamente?
ho provato cose diverse ma per il prossimo (speriamo prossima) sicuramente lavabili "tecnici" come ormai sono stati ribattezzati
e prefolds
poi la soluzione più eco di tutte: EC!!! Senza pannolino! come facevano le nostre bisnonne, no? fenomenale e alessia è totalmente senza pannolo di giorno da 14 mesi e di notte da 16... vale sicuramente la pena di provare!

caldeggio i lavabili, come potrei fare diversamente?

poi la soluzione più eco di tutte: EC!!! Senza pannolino! come facevano le nostre bisnonne, no? fenomenale e alessia è totalmente senza pannolo di giorno da 14 mesi e di notte da 16... vale sicuramente la pena di provare!

ALESSIA 20.01.2007 e ELENA 25.02.2009
- fed+brugnomo
- Silver~GolGirl®
Fra, mitooo!!!

- krogiolina
- Master~GolGirl®
Re: ECOLOGICHE E BIOLOGICHE PER MAMMA SON COSE GIUSTE E LOGICHE!
con una spazzolina per le unghie o per lavare i panni strofinala un po' su una saponetta di marsiglia e gratta il pannolino in area cacca... viene bianchissimo, sciacqua bene in acqua calda e metti in lavatrice come al solitoMakotina ha scritto:oggi ho dimenticato di mettere la garzina cacca e nn ti dico i lavabili come si sono conciati..

io la garzina per la cacca non la metto mai, e il mio fa cacche liquidissime e arancioni (è allattato al seno...)...

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
- krogiolina
- Master~GolGirl®
Eccomi,
anche noi usiamo i lavabili "tecnici" con supersuccesso!!! Li adoriamo, sono moooolto meglio degli u&getta e non sono poi così impegnativi, e anche il culetto di Jacopo sta meglio
anche noi usiamo i lavabili "tecnici" con supersuccesso!!! Li adoriamo, sono moooolto meglio degli u&getta e non sono poi così impegnativi, e anche il culetto di Jacopo sta meglio

♂Jacopo (11.59 del 29.4.2008 - 3,410 kg 52 cm)♂Francesco (19.35 del 4.12.2009 - 3,730 kg 52 cm)♂Riccardo (5.15 del 29.11.2012 - 4kg 51 cm)
-
- New~GolGirl®
mitica tu!!!fed+brugnomo ha scritto:Fra, mitooo!!!![]()
![]()

krogiolina ci si ri incontra

ALESSIA 20.01.2007 e ELENA 25.02.2009
- gattina
- Active~GolGirl®
Beh allora provremo !!!fed+brugnomo ha scritto: ... Per le mamme che leggono e non li hanno mai usati posso solo aggiungere una considerazione: il mondo dei lavabili è immenso, non avete idea di quante tipologie e materiali vi siano in commercio, e davvero con prezzi per tutte le tasche. Provare per credere![]()
![]()
![]()

- bb&ila
- Master~GolGirl®
Superfra, FED: potete linkare info su EC oppure un piccolo riassuntino? Io metto Alessio sul vasino da quando aveva 6 mesi, e spesso lo lascio senza pannolo...ma lui continua a farla ovunque e non solo la pipì...stamani mi ha lasciato un bel ricordino solido sul tappeto persiano