GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Come prepararsi psicologicamente all'evento? Dubbi, consigli sul parto e qualche informazione per migliorare la degenza in ospedale.
bububi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Partorire in ospedale dove non fanno l'epidurale:consigli?

Messaggio da bububi » 3 lug 2008, 16:45

Io la penso come laura: perchè soffrire di più se si può evitare? però poi ognuno fa come crede...
anch'io sono andata in un ospedale ben più lontano di quello dove vivo perchè c'era l'epidurale, ho fatto carte false per andare lì e poi ho scoperto che comunque tentano (almeno lì) in ogni modo di non farla, prima dicono che non sei ancora alla dilatazione necessaria poi dicono che ormai sei troppo avanti e così fanno in modo di non farla... :x: forse non hanno abbastanza risorse... non so, effettivamente non è garantita perchè non c'è un anestetista dedicato... però ho visto mamme rimanerci un pò male, imploravano l'epidurale e poi non veniva mai fatta... :aargh
per me alla fine non è servita perchè dopo una mancata induzione sono arrivata al TC...
cmq io andrei dove è possibile farla e poi vedi sul momento... :fischia
Gioele è nato il 01/02/08 alle 14,35. 3750 gr. x 52 cm. di amore e morbidezza.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 3 lug 2008, 19:27

Savina ha scritto: ma è tuo figlio che sta per nascere e io ho scelto di essere attiva al 100% prima, durante e dopo il parto... :ok
giusto per dare informazioni corrette, sei attiva al 100% prima durante e dopo, anche con l'epidurale. :ok :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 3 lug 2008, 19:28

Grazie ragazze!!! Avete risposte davvero in molte ed ogni vostro parere è prezioso! :cuore :bacio
Anche se qualche dubbio c'è eccome credo che quando inizierò il mio travaglio capiro' meglio cosa fare... :incrocini
Per chi aveva chiesto, io vorrei partorire al Maria Vittoria e l'unico h dove fanno l'epidurale per parto naturale è al Sant'Anna che a me non piace perchè è un porto di mare, anche se so che sono i migliori visto che fanno solo quello!

In ogni vostra risposta c'è un po' di verita' per me, ma io credo che partorire in modo naturale è sempre meno "rischioso", ogni donna è a se' ed ogni bimbo è a sè, io non posso sapere come il mio corpo reagisce all'epidurale o se il mio bimbo ne risente...questo mi fa superare ogni paura!

Pero'...poter scegliere mi darebbe sicurezza... :fischia e poi so che non è detto che te la facciano se superi i 4 cm...io conto di riuscire a farmi una bella fetta di travaglio a casa... :hi hi hi hi ma puo' essere che alla prima contrazione, magari irregolare, corro come una matta all'ospedale... :ahaha

In qualunque caso, l'importante è che Gaia stia bene... :emozionee è già in posizione e spero non la cambi...

Grazie grazie grazie a tutte...
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 3 lug 2008, 19:33

alelua ha scritto: Pero'...poter scegliere mi darebbe sicurezza... :fischia e poi so che non è detto che te la facciano se superi i 4 cm...io conto di riuscire a farmi una bella fetta di travaglio a casa... :hi hi hi hi ma puo' essere che alla prima contrazione, magari irregolare, corro come una matta all'ospedale... :ahaha
di solito la prassi prevede che a 4 cm ci arrivi da sola e poi te la fanno, perchè il travaglio deve essere avviato. :sorrisoo
Io per arrivare a 4 cm ci ho messo 15 ore di dolori, per me è stato + che sufficiente!! :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 lug 2008, 19:36

Non è vero che l'epidurale renda il parto più "rischioso" stai tranquilla, se no non la farebbero!
Comunque mio suocero, ginecologo privato, manda regolarmente le sue pazienti al S. Anna e sua figlia la farà partorire lì quindi evidentemente ne ha una buona impressione... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

alelua
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alelua » 3 lug 2008, 22:24

Povera Boomie... :coccola 15 ore di travaglio.... :urka

Lauras :sorrisoo so che li' sono bravi, io non lo amo come struttura alberghiera... :x: e ho paura che le ostetriche sono un po' esaurite con tutte quelle che sentiranno lamentarsi... :buuu

Spero di schiarirmi le idee...eppure ero sicura sull'argomento anestesia... :domanda
Alessio&Luana.. Sposi (23/09/06)

Luana felice mamma di Gaia nata il 31-08-08: 2.920 per 49.5 cm di pupuletta e mamma di Edoardo nato il 16-09-12: 3.340 per 50 cm di Principe meletta.

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 3 lug 2008, 23:03

Alelua... poi dopo l'epidurale ne sono servite altre 9 per farla nascere :ahaha :ahaha

Ho trovato questa simpatica definizione per vedere il parto nelle 2 ottiche con o senza analgesia:
Nel complesso i pro e i contro sono gli stessi, anche se di segno opposto, e solo chi partorisce ha diritto all'ultima parola. Per me, dirò che c'è la stessa differenza che c'è fra andare in Sardegna in barca a vela e andare con la nave super veloce..........non dica ad un velista di metterci quattro ore di corsa, seduto e legato, e non faccia salire su una barca a vela a sudare chi è pronto per una corsa comoda e rapida.........tu, come sei ?
sul rapido avrei da obiettare :fischia ... ma sulla fatica può rendere bene l'idea!! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)

danila78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da danila78 » 3 lug 2008, 23:04

io personalmente ho scelto di partorire nell'ospedale della mia citta pur sapendo che non era prevista nessuna epidurale.Di mio sopporto bene il dolore e soprattutto ho molta piu paura degli aghi e del pensiero di non sentire piu le gambe :buuu
Alla fine ho avuto 2 giorni di dolori,sono stata ricoverata per rottura delle acque venerdi notte alle 2 e alessandra è nata domenica alle 13,42.Le prime ore sono state sopportabilissime,ma da sabato mattina è partito il vero travaglio,quindi almeno 24 ore di contrazioni me le sono fatte.Ci sono stati momenti in cui davvero non sapevo dove sbattere la testa ma davvero è incredibile quanta forza ed energia si riesca a tirare fuori durante il travaglio.
Cmq se puoi mettiti in condizione di poter scegliere..se poi non sarà necessaria tanto meglio! :bacio
*Alessandra,la piccola Pometta è arrivata il 13.08.06 alle 13,42 *
Non si vede bene che con il cuore,L'essenziale è invisibile agli occhi.

Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Jadore » 4 lug 2008, 7:40

ishetta ha scritto:
1) perchè non amo l'idea di non sentire una parte del mio corpo
Con l'epidurale senti le contrazioni, le gambe, la dilatazione, le spinte ecc. ecc. Non c'è alcuna parte del corpo che si "addormenta". Si tratta di un'analgesia e non di un'anestesia.
2) Odio i buchi
Su questo ti dò ragione, ma se ben fatta il buco è assolutamente indolore. Io non mi ricordo assolutamente nulla.
3) Vorrei non fare del male alla mia bambina in nessun modo...
Non entro nel merito di termini medici ed esperienze che non conosco.
Emma è sempre stata bene, nonostante l'epidurale. Si è attaccata subito, è uscita dall'ospedale senza calo fisiologico e non è mai stata addormentata.
Stessa identica esperienza di Ishetta :ok
Io con l'epidurale ho camminato tranquillamente, più volte sono andata a fare pipi :hi hi hi hi
A me personalmente ha levato solo (e dici poco) il dolore acuto delle contrazioni ma io tutte le parti del mio corpo le sentivo benissimo comprese le contrazioni, solo non sentivo il male.
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 9:27

Alelua, scusa se mi permetto, ma non si sceglie un ospedale in base all qualità dell'assistenza alberghiera... e poi dici che vuoi il parto meno rischioso possibile per te e la bambina... ma allora vai nell'ospedale più attrezzato e chi se ne frega se vitto e alloggio lasciano un pò a desiderare!!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 4 lug 2008, 9:45

Boomie75 ha scritto:
Savina ha scritto: ma è tuo figlio che sta per nascere e io ho scelto di essere attiva al 100% prima, durante e dopo il parto... :ok
giusto per dare informazioni corrette, sei attiva al 100% prima durante e dopo, anche con l'epidurale. :ok :sorrisoo
:fischia
allora i medicinali non influiscono minimamente? :che_dici :hi hi hi hi
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 9:47

concordo con Laura. :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 4 lug 2008, 9:48

non entro nel merito più di tanto perchè ricordo circa un anno fa, proprio dopo il mio bellissimo parto naturale un post simile che fini a fuoco e fiamme

dico solo
QUOTO RUSC

io sono una che preferisce viaggiare in barca a vela :emozionee
super veloci?nahhhhhhhhhhhhhhhhh :prrrr
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 9:51

Mimi75 ha scritto:
Boomie75 ha scritto:
:fischia
allora i medicinali non influiscono minimamente? :che_dici :hi hi hi hi
sull'attività del parto no. :sorrisoo
Non senti il dolore, per il resto senti tutto, ed il parto è un parto attivo al 100%.
E' LA PRIMA COSA CHE TI DICE L'ANESTESISTA SIA AL COLLOQUIO PRELIMINARE CHE AL MOMENTO DELL'EPIDURALE. :hi hi hi hi
G.(MMVII) & G.(MMX)

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 9:58

Mimi hai ragione, quando si parla di queste cose ci sono sempre 2 fazioni.
Io dico solo che la scelta deve essere libera, stop.
Mi piacerebbe infine che le informazioni che arrivano siano corrette, con tutti i pro ed i contro, e non solo dei sentito dire. :sorrisoo
Per il resto il parto, comunque avvenga, sarà comunque una gioia per il figlio che ci regala.
G.(MMVII) & G.(MMX)

Cinf@
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Cinf@ » 4 lug 2008, 10:38

Boomie75 ha scritto:Mimi hai ragione, quando si parla di queste cose ci sono sempre 2 fazioni.
Io dico solo che la scelta deve essere libera, stop.
Mi piacerebbe infine che le informazioni che arrivano siano corrette, con tutti i pro ed i contro, e non solo dei sentito dire. :sorrisoo
Per il resto il parto, comunque avvenga, sarà comunque una gioia per il figlio che ci regala.
Giustissimo: la maggior parte delle persone confonde il parto in analgesia con l'epidurale del cesareo!
L'analgesia è molto meno profonda, puoi camminare tranquillamente e l'unica cosa che non senti è il dolore delle contrazioni, NON le contrazioni, che continui a sentire come se fossero quelle preparatorie che si sentono prima dell'inizio del travaglio.
Chiaramente è sempre una puntura lombare, e se te la fa un incompetente può lasciare un mal di testa feroce che non è proprio l'ideale dopo un parto, ma per limitare al massimo questo pericolo basta scegliere una struttura in cui la pratica sia consolidata.
In compenso io dopo quasi sette ore di travaglio ero ancora un essere senziente e in grado di collaborare attivamente con l'ostetrica, cosa che non era quando, a 3 cm di dilatazione (ad arrivare a 4 ci ho messo un'eternità :buuu ), ero spaccata in due da delle fortissime doglie di schiena che non mi facevano quasi respirare.
Per quanto mi riguarda non ho dubbi e rifarò sicuramente il parto in analgesia anche per questa seconda bimba, se poi il travaglio si rivelasse più veloce e sopportabile del primo, vorrà dire che portò scegliere di non farla, ma perchè precludersi delle possibilità a priori?
Cinf@, Luca, Federico (8 gennaio 2005) e Valentina (4 ottobre 2008)

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 4 lug 2008, 10:50

ciao!
qui da noi la epidurale in ospedale non la fanno, non è prevista.
ma anche se fosse stato possibile non l'avrei voluta.
la penso esattamente come rusc
stella l'abbiamo fatta (l'orsetto socio non si è schiodato MAI) in 12 ore con contrazioni partite subito ogni 5-6 minuti.
in un momento di "tregua" ho chiedo all'ostetrica se lei si sarebbe fatta fare (potendo) l'epidurale. mi ha risposto assolutamente no.
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 4 lug 2008, 10:55

desert noor ha scritto:in un momento di "tregua" ho chiedo all'ostetrica se lei si sarebbe fatta fare (potendo) l'epidurale. mi ha risposto assolutamente no.
scusa non ho capito... :domanda
secondo te, viste le condizioni: l'epidurale non la potevi cmq fare, i dolori li stavi sentendo te e non lei... cosa volevi che ti rispondesse???????????? :ahaha :ahaha :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 4 lug 2008, 11:16

onestamente? io sceglierei una struttura che possa offrirmi la possibilità di scegliere se fare o no l'epidurale

è vero che le donne hanno partorito per millenni senza,ma la domanda è "quante avrebbero preferito farlo con l'epidurale?"

non è detto che serva,ma (senza volerti spaventare) non puoi saperlo a priori,quindi quoto chi dice,meglio andarci preparate
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

desert noor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da desert noor » 4 lug 2008, 11:26

Boomie75 ha scritto:
desert noor ha scritto:in un momento di "tregua" ho chiedo all'ostetrica se lei si sarebbe fatta fare (potendo) l'epidurale. mi ha risposto assolutamente no.
scusa non ho capito... :domanda
secondo te, viste le condizioni: l'epidurale non la potevi cmq fare, i dolori li stavi sentendo te e non lei... cosa volevi che ti rispondesse???????????? :ahaha :ahaha :ahaha
scusa, mi sono espressa male. :sorrisoo
in un momento di tregua dalle contrazioni stavo parlando con l'ostetrica sul perchè qui non è prevista. la risposta è stata che non ci sono abbastanza anestesisti a disposizione. quindi le ho chiesto se, potendo teoricamente scegliere, LEI si farebbe fare l'epidurale per partorire, mi ha detto assolutamente no......poi è arrivata una contrazione e il discorso è caduto.....
Stella Brumbi 11.02.07 Enea Bubi (Apuciu Caccone) 25.10.10 ♥Feb07♥ ☀Ott10☀ღSixtyღ♫dietolina♫ ☆memento audere semper☆

Rispondi

Torna a “PREPARIAMOCI AL PARTO”