GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Balbettare

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
eva75
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Balbettare

Messaggio da eva75 » 22 ago 2007, 1:33

Ciao a tutte! e' parecchio che non scrivo ma ora c'è un problema che mi sta preoccupando. La mia bimba, che compirà 3 anni a novembre, ha improvvisamente cominciato a balbettare. Sono 3 giorni che fa proprio fatica a parlare e si incespica sulle parole...premetto che ha un vocabolario moolto ampio, a volte dice parole che mi stupiscono, intere frasi ricercate, ma adesso all'improvviso c'è questo problema. Abbiamo appena trascorso un periodo molto stressante, tornati dal mare ha avuto febbre alta, placche in gola, un principio di focolaio tutto dovuto probabilmente ad un virus beccato in spiaggia, e dopo un mese ancora non è completamente risolto...ha ancora tosse e catarro. E' sempre stata sana, e le continue visite all'ospedale, la radiografia ecc. l'hanno molto traumatizzata al punto che se usciamo con la macchina mi chiede terrorizzata se andiamo all'ospedale, piange se mi sente parlare al telefono persino con il veterinario e di notte si svegliava parlando dei dottori. E' tornata a volere il pannolino (aveva iniziato a toglierlo solo al mare) e quando per un paio di giorni ho tentato di lasciarla senza piangeva per farselo rimettere...così ho pensato di assecondarla, di non forzarla perchè mi accorgo che per lei è tutto molto stressante. Ora questo disturbo...che mi preoccupa molto perchè mi sembra la spia di un suo malessere che non riesco a comprendere...le sono molto vicina, passo tutto il giorno con lei, i nonni e il papà la adorano e la fanno giocare moltissimo e lei è apparentemente serena felice e allegra, tranne nei momenti di crisi (pannolino e visite). Ne parlerò con il pediatra ma nel frattempo volevo un parere da voi mamme...grazie :bacio
Eva, Sofia e Lavinia

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Balbettare

Messaggio da pinky72 » 22 ago 2007, 9:32

Tempo fa' ho seguito un seminario di una logopedista(oddio, si dice cosi' da quando sono in grecia, alcune parole in italiano non mi vengono proprio, sorry) che dice di non correggere MAI il bimbo che inizia a balbettare e di non fare l'errore di compiere noi la frase. Bisogna lasciare che si sforzi da solo a dire le parole da solo in modo corretto, ripetendogli subito dopo la stessa cosa che ha detto.
Assolutamente non parlare davanti al bimbo/a di questo problema. E comunque se e' all'inizio di parlare sempre con un logopedista per farsi dare degli aiuti utili, perche' all'inizio la cosa si puo' correggere totalmente.
Buon percorso.
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

mimì
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Balbettare

Messaggio da mimì » 22 ago 2007, 10:34

Eva, è successa la stessa cosa a mia figlia!
Ha avuto una brutta stomatite erpetica e per una settimana non ha mangiato nulla per il dolore...ovviamente ha rifiutato anche ciuccio e biberon...
Appena guarita, la pediatra mi ha consigliato di approfittare della cosa per toglierle definitivamente il ciuccio, visto che le stava storcendo l'arcata dentaria. Così ho fatto. Solo che lei (che come la tua parla benissimo, fa frasi articolate ecc.ecc.) ha reagito mettendosi a balbettare violentemente :buuu
E' durata una settimana, poi dopo una festa di fameiglia in cui aveva giocato moltissimo e si era rilassata tanto (per quella settimana precedente era nervosissima, sembrava in crisi di astinenza) le è passato di botto!
Qualche giorno dopo ha ricominciato ma in maniera più blanda...man mano sta passando...la pediatra dice che ci vogliono anche mesi :urka però effettivamente noto che ora non le accade più tanto spesso e comunque solo in momenti di stress...
:incrocini :incrocini :incrocini per te e per me. Un bacio :bacio
Mimì & Aurora (1° Gennaio 2005) & Elisa (3 febbraio 2006) - Per le foto del BIBLIORADUNO clikka il mondo
I LOVE AQ

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”