GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CONVIVENTI:dividete le spese o paga chi ne ha di più?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: CONVIVENTI:dividete le spese o paga chi ne ha di più?

Messaggio da azzurrointenso » 3 lug 2008, 10:51

Ari ha scritto:
azzurrointenso ha scritto:ragazze scusate, ma ci si può separare perché solo uno dei due mantiene la famiglia e l'altro no? vabbé, lui "spreca" denaro nella casa e nel camper, è vero, e non dovrebbe farlo, ma questa è una buona ragione per dividersi?
ti dico che cos'ho letto e che mi ha spinto a consigliare sara ad allontanarsi dal suo compagno:
1. una sconosciuta che di professione vede casi simili tutti i giorni, dopo mezz'ora di colloquio con alberto ha chiaramente percepito che lui considera aron un figlio di serie a e nathan un figlio di serie b. questo mi ha fatto rabbrividire.
una così, che in mezz'ora dice cose del genere ti pare una professionista seria?? forse ho qualche pregiudizio in merito perché frequento molto da vicino la categoria :che_dici

2. alberto non rinuncia al proprio camper per poter far fare le ferie al proprio padre, ma non si preoccupa di far fare le ferie al proprio figlio che per di più è asmatico.
senza nulla togliere al padre, i figli sono una propria responsabilità e vanno tutelati per primi.
qui lui sbaglia

3. alberto spende 150 € di campeggio per andare in ferie con aron e questo fa sì che sara non abbia i soldi per comprare un paio di sandali a nathan che è senza. considerando i due figli allo stesso livello, direi che le scarpe vengono prima delle ferie.
non so che sandali debba comprare saretta, ma quelli di Neva sono costati 12 euro...

4. alberto non vuole vendere il proprio appartamento perché ritiene giusto avere qualcosa di suo, che gli dà un senso di stabilità, ma allo stesso tempo ritiene che per sara non sia stato un sacrificio vendere il proprio appartamento, bensì una liberazione.
due pesi e due misure secondo me in un rapporto di coppia non portano da nessuna parte.
qui dovremmo sentire anche la versione di lui, no?

5. alberto ha dichiarato di essersi separato dalla prima moglie perché era una rompiscatole. lei ha dichiarato di essersi separata perché lui era un insensibile. lui ha anche detto a saretta che non capisce perché lei gli chieda dei soldi, quando la sua ex moglie si arrangiava con il proprio stipendio. per me lui si sta dimostrando insensibile anche ora, a riprova che non ha imparato nulla dal fallimento del suo primo matrimonio. mi sorge invece il dubbio che se saretta cercherà di fargli capire che sta sbagliando, lui se ne andrà anche stavolta, additando pure lei come "rompiscatole".
questo dimostra che non stai con una persona separata perché altrimenti sapresti che in queste situazioni nessuno dice mai la verità, né l'uno né l'altra einfatti personalmente cerco di entrarci il meno possibile nel rapporto tra il mio compagno e la sua ex!

6. pare che alberto abbia fatto passare una gravidanza d'inferno a saretta, dimostrando di non volere nathan. ci sono molti padri titubanti durante la gravidanza che dopo la nascita del figlio si ricredono e dimostrano di essere dei buoni papà, ma non mi pare che sia questo il caso.
questo non lo so, in ogni caso la decisione di avere un figlio è qualcosa di molto intimo in una coppia, quindi non mi sento di dare un parere, personalmente.

se saretta lasciasse alberto, magari potrebbe cercare un appartamento più piccolo per lei e nathan e quindi abbassare almeno i costi dell'affitto.
e poi per me non è detto che dovrebbe essere una situazione definitiva, ma potrebbe essere uno spunto di riflessione per entrambi.
ma lei lo ama!perché deve lasciarlo invece di provare a risolvere i problemi? perché scappare invece di lottare per qualcosa a cui si tiene? questo proprio non lo condivido, mi dispiace
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
NEVA, 9/6/2006, 47 cm 2820 gr
momsontherun.it

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 10:52

Ecca79, il mi compagno fà già 2 lavori....il suo fisso dalle 8.00 alle 14.00 e il manovale presso un cantiere dalle 15.00 alle 18.30......ma tutto questo sforzo......solo per le sue spese fisse...comunque non riesce a mettere nulla in casa.....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 10:54

Ari, nei messaggi mie precedenti..forse hai letto male.....i 150 euro del campeggio...sono per una nostra eventuale vacanza(io,lui e Nathan)...che mi ha fatto prenotare per far vedere che non fà differenze come io sostengo.......ma poi li ho dovuti pagare io(se voglio andare in ferie..... :che_dici )

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 11:03

Ecca79 ha scritto:
Saretta78 ha scritto:Forse ho sbagliato la domanda con cui ho aperto il topic........

Le vostre risposte(non tutte,ma quasi) mi fanno pensare che io sia un'aliena..... :che_dici il che potrebbe anche essere!!!! :hi hi hi hi

La maggior parte di voi mi dice che in pratica,essendosi creata una famiglia,divide le spese senza troppi conti........chi ha un conto unico da cui attingere entrambi,chi paga di più perchè più ne ha,etc etc etc.....

Ma rispondete a questa domanda:

Se Vs marito o compagno,avesse una ex con tanto di figli,sareste disposte a pagare anche il mantenimento dell'altro figlio(oltre ai vostri)?
Oppure,sareste disposte a dover sborsare tutti i Vs soldi mentre lo stipendio del Vs caro và nelle SUE spese fisse(quali mutuo di una casa solo di SUA proprietà,rata di un camper che non usa praticamente mai).....e l'affitto della casa dove vivete insieme lo pagate voi,le bollette le pagate voi,il nido lo pagate voi,i bisogni dei vostri figli li pagate voi,la spesa la pagate voi,etc,etc,etc....oppure lui contribuisce in piccolissima parte?
:domanda
Ciao Saretta... perdonami, una cosa mi sfugge, ma forse è dovuto al fatto che non sono riuscita a leggere 13 pagine...se tu usi il tuo stipendio per TUTTO quello che riguarda la quotidianità della vostra vita insieme, mentre lui il suo stipendio lo usa solo per spese che nulla hanno a che vedere con te e il bimbo...ALLORA MANGIA A SBAFO? Cioè...se la spesa la fai tu e del bimbo paghi tutto tu...lui è un ospite con soggiorno omaggio perpetuo presso il "grand Hotel Saretta"...perchè se vivesse da solo la sua vita da separato, mica se la caverebbe così bene...si dovrebbe pagare le sue bollette, il cibo quotidiano...così facendo mangia, dorme a sbafo con qualcuno che gli mantiene il figlio a gratis...
C'è qualcosa che mi sfugge.
Ma proprio mi sfugge.
Bellissima quella del Grand Hotel Saretta.....e purtroppo....è la definizione giusta!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 3 lug 2008, 11:20

azzurrointenso ha scritto:ma lei lo ama!perché deve lasciarlo invece di provare a risolvere i problemi? perché scappare invece di lottare per qualcosa a cui si tiene? questo proprio non lo condivido, mi dispiace
a me pare di aver capito che lei ha provato più volte a risolvere i problemi parlandone, che ha già lottato, ma per ora ne è sempre uscita sconfitta.
il "problema", se così si può definire, è proprio il fatto che lei lo ama ancora.
se non lo amasse più sarebbe tutto più semplice.
io comunque continuo a pensare che forse per quest'uomo uno scossone potrebbe essere rappresentato da un temporaneo allontanamento o da un eventuale aut-aut bello secco.
però secondo me saretta (saretta, correggimi se sbaglio) teme che se prende un'iniziativa così drastica, magari lui possa non tornare più e lei perderebbe l'uomo che ama.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 lug 2008, 11:24

L'odiata categoria degli avvocati risponde.
Con il matrimonio i coniugi acquistano i medesimi diritti e doveri, in particolare, sono tenuti entrambi, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
Inoltre il matrimonio impone ad ambedue l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole.
Laddove la violazione di taluno di questi obblighi renda intollerabile la prosecuzione della convivenza è possibile per il coniuge che subisce detto comportamento non solo chiedere la separazione ma anche ottenere che questa venga addebitata all'altro.

Premetto che non ho letto tutto e che non conosco nel dettaglio la situazione, ma mi sembra di capire che il marito di Saretta abbia contratto debiti con terzi, in tal caso se decide di vendere la casa il ricavato dovrà essere utilizzato per soddisfare i creditori altrimenti questi ultimi, timorosi di perdere le garanzie, potranno agire in giudizio contro il venditore (Alberto) e il terzo acquirente promuovendo l'azione revocatoria ordinaria volta a far dichiarare inefficace nei loro confronti l'atto di compravendita. La stessa cosa accadrebbe se il marito intestasse a Saretta una quota della casa.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 12:00

nottok ha scritto:L'odiata categoria degli avvocati risponde.
Con il matrimonio i coniugi acquistano i medesimi diritti e doveri, in particolare, sono tenuti entrambi, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.
Inoltre il matrimonio impone ad ambedue l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole.
Laddove la violazione di taluno di questi obblighi renda intollerabile la prosecuzione della convivenza è possibile per il coniuge che subisce detto comportamento non solo chiedere la separazione ma anche ottenere che questa venga addebitata all'altro.

Premetto che non ho letto tutto e che non conosco nel dettaglio la situazione, ma mi sembra di capire che il marito di Saretta abbia contratto debiti con terzi, in tal caso se decide di vendere la casa il ricavato dovrà essere utilizzato per soddisfare i creditori altrimenti questi ultimi, timorosi di perdere le garanzie, potranno agire in giudizio contro il venditore (Alberto) e il terzo acquirente promuovendo l'azione revocatoria ordinaria volta a far dichiarare inefficace nei loro confronti l'atto di compravendita. La stessa cosa accadrebbe se il marito intestasse a Saretta una quota della casa.
CON IL MATRIMONIO..... :che_dici

Qui si parla di convivenza(sia per la ex famiglia....che per la nostra)....vale lo stesso discorso?

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 12:01

Ari ha scritto:
azzurrointenso ha scritto:ma lei lo ama!perché deve lasciarlo invece di provare a risolvere i problemi? perché scappare invece di lottare per qualcosa a cui si tiene? questo proprio non lo condivido, mi dispiace
a me pare di aver capito che lei ha provato più volte a risolvere i problemi parlandone, che ha già lottato, ma per ora ne è sempre uscita sconfitta.
il "problema", se così si può definire, è proprio il fatto che lei lo ama ancora.
se non lo amasse più sarebbe tutto più semplice.
io comunque continuo a pensare che forse per quest'uomo uno scossone potrebbe essere rappresentato da un temporaneo allontanamento o da un eventuale aut-aut bello secco.
però secondo me saretta (saretta, correggimi se sbaglio) teme che se prende un'iniziativa così drastica, magari lui possa non tornare più e lei perderebbe l'uomo che ama.
Esattamente :ok

Non solo io perderei l'uomo che amo.....ma Nathan "perderebbe" il suo papà.....per quanto un errore continuo...ma sempre il suo papà.....

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 lug 2008, 12:08

Saretta78 ha scritto:
nottok ha scritto:L'odiata categoria degli avvocati risponde.

CON IL MATRIMONIO..... :che_dici

Qui si parla di convivenza(sia per la ex famiglia....che per la nostra)....vale lo stesso discorso?
Ops! Credevo che foste sposati :martello :martello
Più che altro rispondevo alla domanda di Azzurrointenso quando si domandava se fosse possibile saperazione nel caso in cui uno mantenesse la famiglia e l'altro no.
Con la convivenza, naturalemnte, non valgono gli obblighi matrimoniali nei confronti dell'altro coniuge, le regole sulla separazione e addebito ma valgono quelli nei confronti dei figli. Ma Nathan e l'altro figlio sono stati riconosciuti?

Vale invece tutto ciò che ho scritto sulla vendita della casa.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 12:13

nottok, certo...portano lo stesso cognome del papà....

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 lug 2008, 12:26

Ad ogni modo per la tutela dei figli c'è l'art. 30 della Costituzione: E' dovere e diritto dei gentori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.

Rosina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Rosina » 3 lug 2008, 12:26

Azzurro intenso ma nella tua situazione così particolare e difficile da gestire, c'è anche il problema economico?
Voglio dire tuo marito dopo aver provveduto al mantenimento degli altri figli, ha anche delle spese fisse ( che vanno solo a SUO beneficio ) che gli azzerano lo stipendio? Questo secondo me è il punto.

Il fatto che si sia categoricamente rifiutato di intestare parte della casa a Saretta ( che nel frattempo ha venduto la sua per mantenere lui e suo figlio ) per me chiarisce a pieno la questione.
Rosy&Alberto nato il 19/07/06 - 3.900 gr

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 3 lug 2008, 15:17

nottok ha scritto:Ad ogni modo per la tutela dei figli c'è l'art. 30 della Costituzione: E' dovere e diritto dei gentori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
E anche volendo....come potrei dimostrare che lui non lo fà??

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 3 lug 2008, 15:30

Saretta78 ha scritto:
nottok ha scritto:Ad ogni modo per la tutela dei figli c'è l'art. 30 della Costituzione: E' dovere e diritto dei gentori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori dal matrimonio.
E anche volendo....come potrei dimostrare che lui non lo fà??
Rispondere diventa difficile perchè dovrei avere elementi che non possiedo. Una regola generale del diritto processuale civile è che è la parte inadempiente che deve provare di aver tenuto il comportamento che la legge gli impone. Mi spiego: se io cito in giudizio qualcuno non mi ha pagato costui dovrà costituirsi in giudizio e provare di avermi pagato. L'onere della prova è suo.

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 3 lug 2008, 16:33

Nottok :ok w la legge!

Carissima Saretta, tu mi dici che fa due lavori, ma che nonostante questo ancora non avanza nulla per aiutare nel sostentamento di vostro figlio...
Beh, è dura.
Azzurrointenso, io capisco che la tua esperienza di vita ti porta a consigliare a Saretta di "resistere" diciamo...ed è capibile, per amore si fanno tante cose. Sbagli se pensi che chi le consiglia il contrario sia per via del fattore economico e basta. Non è così. Non è una questione di soldi fine a se stessa, quello sarebbe "niente".
E' un problema di priorità, le priorità di quest'uomo (dimostrate dalle gestione economica della vita) NON sono la sua compagna e UNO dei suoi due figli.
Ecco perchè "resistere" può non evere senso, diventa un martirio fine a se stesso, non se lo merita lei e soprattutto non se lo merita il cucciolo.
Questo qui è un uomo che va messo con le spalle al muro, purtroppo. Intendo che bisogna fargli prendere una bella strizza...ottima l'idea di lasciarlo anche solo momentaneamente SOLO.
Potrebbe servirgli a capire in che razza di situazione si è cacciato con le sue mani, perchè adesso, con tutte le premure e la disponibilità (economiche e non) dimostratagli da Saretta gli è andata troppo di lusso, e il "Grand Hotel Saretta" resta in piedi.

Un abbraccio Saretta, ti auguro tutto il bene, ma qui c'è bisogno di una presa di posizione forte.
Baci.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 4 lug 2008, 9:46

saretta non so che tipo di affidamento abbia il tuo compagno, ma anche qui è così: una domenica sì e una no (in realtà dovrebbe essere tutto il fine settimana, ma le ragazze vogliono uscire con gli amici e quindi preferiscono solo la domenica) sta con loro. cioè DEVE stare con loro (lo fa anche con piacere volentieri, ma è un dovere). durante la settimana si vedono una o due sere a seconda di come si combinano. poi calcola che essendo tante non sempre si combinano per esserci tutte la stessa sera, quindi certe volte diventano anche tre sere, due pomeriggi ecc.

guarda io non ti sto criticando, né voglio fare l'avvocato del diavolo, perché se stai soffrendo il motivo c'è eccome. però, siccome ci sono passata anch'io, so che finché pensiamo che le famiglie allargate possano essere famiglie normali, con rapporti normali e ritmi normali, non ne usciamo più. ci ho messo un po' a rendermene conto, ma da quando me ne sono convinta vivo molto più serena, ho smesso di essere gelosa e di intendere in modo sbagliato alcuni comportamenti di lui e anche con le ragazze va molto meglio.
"è nata Neva. piccola stellina nell'immenso firmamento. è nata una super...Neva!"(papà)
momsontherun.it

azzurrointenso
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da azzurrointenso » 4 lug 2008, 9:53

Rosina ha scritto:Azzurro intenso ma nella tua situazione così particolare e difficile da gestire, c'è anche il problema economico?
Voglio dire tuo marito dopo aver provveduto al mantenimento degli altri figli, ha anche delle spese fisse ( che vanno solo a SUO beneficio ) che gli azzerano lo stipendio? Questo secondo me è il punto.
Rosina come potrai immaginare mantenere quattro figlie e due ex mogli è abbastanza impegnativo e le spese fisse ci sono. per fortuna non arriviamo a non poter fare la spesa, ma di certo avremmo un tenore di vita completamente diverso se non ci fosse questa situazione.
conta solo che alla seconda moglie è rimasta la casa, regalata, e che lui sta ancora pagando quel mutuo, più il nostro affitto. non posso lamentarmi, la casa l'abbiamo e anche carina, ma ce ne vorrebbe una con una stanza in più perché Neva dorme in quello che dovrebbe essere il tinello, ma per il momento dobbiamo aspettare.
le figlie frequentano scuole molto costose e potrebbero cambiare con altre meno costose ma non se ne parla proprio perché alla ex viene la crisi isterica...
insomma volendo di spese superflue ce ne sono, ma le situazioni non sono mai facili come sembrano e alla fine andiamo avanti così finché non cambieranno le condizioni.
io lavoro.
momsontherun.it

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 4 lug 2008, 11:55

azzurrointenso ha scritto:saretta non so che tipo di affidamento abbia il tuo compagno, ma anche qui è così: una domenica sì e una no (in realtà dovrebbe essere tutto il fine settimana, ma le ragazze vogliono uscire con gli amici e quindi preferiscono solo la domenica) sta con loro. cioè DEVE stare con loro (lo fa anche con piacere volentieri, ma è un dovere). durante la settimana si vedono una o due sere a seconda di come si combinano. poi calcola che essendo tante non sempre si combinano per esserci tutte la stessa sera, quindi certe volte diventano anche tre sere, due pomeriggi ecc.

guarda io non ti sto criticando, né voglio fare l'avvocato del diavolo, perché se stai soffrendo il motivo c'è eccome. però, siccome ci sono passata anch'io, so che finché pensiamo che le famiglie allargate possano essere famiglie normali, con rapporti normali e ritmi normali, non ne usciamo più. ci ho messo un po' a rendermene conto, ma da quando me ne sono convinta vivo molto più serena, ho smesso di essere gelosa e di intendere in modo sbagliato alcuni comportamenti di lui e anche con le ragazze va molto meglio.
Guarda,io ti capisco benissimo...ma il punto della mia situazione non è quello....
Io rispetto tantissimo il tempo che Alberto dedica ad Aron..e sono io la prima che anche se ho bisogno,mi arrangio e non lo chiamo..quando è con Aron....
E non voglio nemmeno che lui rinunci a questa vacanza...nonostante io sia stanchissima e rimarrò 7 giorni a casa da sola senza un minuto di respiro......

Non è questo il punto.....

Il punto è:
1) se ne và in ferie con suo figlio.......ma non ci sono i soldi perchè anche Nathan possa andare in ferie con sua mamma e suo papà.....

2)Da settembre avrà 180 euro di assegno di mantenimento per Aron(più ovviamente tutte le spese...e la ex ha le mani parechcio bucate)......che già adesso con la SUA rata di mutuo e la SUA rata di camper non riesce ad arrivare a fine mese (e lo mantengo io in tutto e per tutto,come mantengo me e nostro figlio)...dove li prenderà quei soldi???? Dovrò pagare io anche il mantenimento di SUO figlio??

3)Affettivamente è molto più presente con Aron che con Nathan...e ti garantisco che non è gelosia.....è un dato di fatto.......e non riesco a seguire il tuo consiglio di lasciar perdere gli avvocati......è comunque una persona normale quella che gli ha detto che lui classifica i suoi figli in serie A e B....

Per il resto...tutti discorsi già fatti.....e la soluzione la vedo molto lontana.....ma la vedo....

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 4 lug 2008, 12:04

noi abbiamo un conto comune e non ci è mai venuto in mente di dividere le spese...
a casa nostra quello che è mio è tuo e quello che è tuo è mio! e abbiamo la comunione dei beni... :ok
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Mana75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Mana75 » 4 lug 2008, 12:21

Noi abbiamo convissuto per 4 anni e poi ci siamo sposati... da subito abbiamo aperto un conto in comune dove vengono versati gli stipendi.... , pagato il mutuo, le spese, ect..... non facciamo nessuna divisione...... infondo viviamo insieme.... il figlio e di entrambi....

conosco pero' una coppia..... dove si sono divisi i lavori di casa.... e se lui non li fa... deve pagare (lei) per il lavoro che lei fa al posto suo......
Germana
Samuele nato il 02/11/2006 alle 9.13 con TC programmato, peso 3,270 kg, lunghezza 49,2 cm

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”