GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Prendo peso pure a dieta!

Sogni, timori e aspettative di questo periodo bellissimo
Rispondi
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Prendo peso pure a dieta!

Messaggio da garden » 22 set 2007, 8:25

Buongiorno!
Ragazze scusate se vi faccio partecipi di una cosa così futile ma non sto riuscendo a venirne a capo :domanda
Sono alla 33° settimana (sono quindi di 7 mesi e mezzo compiuti) ed ho messo su circa 1,5 kg in più rispetto al peso previsto per la mia settimana gestazionale, niente di che ma per evitare di aumentare troppo mi sono messa dieta rigida, eliminando dolci (che mazzata!), fritti, piatti molto conditi...in pratica yogurt e cereali a colazione, poi minestrone o pastina o poca pasta asciutta al pomodoro e altre cose avvilenti di questo tipo. Per contrastare i morsi della fame, abbondo con carote crude e qualche grissino ogni tanto (poca roba, tipo 4 grissini al giorno).
Faccio la dieta per 10 giorni circa, risultato: sono a +1,7 kg :x: Partivo da 54 kg e ora sono a 65,4 kg, per 160 cm di "altezza".
Eppure ero certa di aver perso qualcosa, se mi guardo in reggiseno e mutandine non mi sembro tondetta, al massimo il sedere (ma stando ferma tutto il giorno senza fare movimento, era chiaro!). Pure la pancia mi sembra di meno, la misuro ed è 100 cm scarsi, non era così "piccola" da settimane (la scorsa volta era 106 cm) eppure il peso aumenta. :domanda Non mi preoccupano tanto 2 kg in più (al limite si perdono dopo e buonanotte!) quanto il fatto che mi sembra che il corpo se ne stia andando un pò per i fatti suoi e non capisco che succede. :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Prendo peso pure a dieta!

Messaggio da ishetta » 22 set 2007, 9:04

Beh tieni conto che il tuo cucciolo prende 30g al giorno circa, più abbiamo placenta ingrossata e liquido in abbondanza adesso. Pure il sangue si ingrossa ... insomma siamo ciccione giustificate. Questi ultimi due mesi saranno i peggiori in termini di ingrassamento. Cosa ti ha detto il gine? Hai fatto la curva? :piatto_fumante:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2007, 10:00

la curva è ok e la bimba è bella sviluppata (a 30 settimane era lunga 43,5 cm e pesava 2 kg, quindi circa 400 grammi più della norma) e secondo il gine il peso va bene.
Quello che non capisco è come mai non riesco a dimagrire nonostante abbia drasticamente ridotto il regime alimentare. La pupetta cresce di suo, ma io quando meno dovrei perdere di mio e quindi mantenere un certo equilibrio, invece niente.
Mentre prima mangiavo a più non posso e non ingrassavo. Che il metabolismo se ne stia andando un pò per i fatti suoi....?

spongina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da spongina » 22 set 2007, 10:05

anche io sto attentissima nel mangiare ma è un continuo auumento di peso e non mi spiego il motivo.... :aargh
Ylenia 25/07/1977

mamma di Sarah 02/10/1995

Gaia è arrivata 11 gennaio 2008 alle 13:56 3,260 kg 50 cm di puro amore

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2007, 10:25

nel mio caso credo incida anche l'immobilità...appena cammino o sto in piedi per più di 10-15 minuti mi vengono le contrazioni da inzio gravidanza, per cui dacchè prima facevo escursioni ogni 15 giorni e ginnastica con una certa regolarità, ora ho il fiatone per una rampa di scale e appena mi muovo mi vengono gli scrupoli perchè sento doloretti e la bimba comincia a muoversi agitata (perchè l'utero si contrae e giustamente per lei non è piacevole).
Temo quindi che anche una dieta a regime calorico ridotto sia insufficiente, perchè tutto quello che mangio si trasforma in grasso non venendo bruciato durante attività svolte durante la giornata...

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 22 set 2007, 14:54

Garden stai già facendo un ottimo lavoro tenendo a bada l'appetito, non pretendere troppo!!!
Considera che durante la gravidanza il metabolismo si trasforma in modo bulimizzante, cioè si assimila di più rispetto a prima, quindi tecnicamente si tende ad ingrassare anche se non si aumenta l'apporto calorico.
A questo punto della gravidanza poi è praticamente impossibile "calare". Le scorte di ciccia il corpo se le tiene strette in preparazione dell'allattamento e la tendenza a salire di peso è sempre maggiore. Quello che stai facendo tu va benone, ti controlli e fai in modo che a crescere sia la tua bambina e non tu!! Ma non ti ancosciare se non cali perchè non è necessario!
Mangia sano, senza farvi mancare nessun nutriente ma senza esagerare con le porzioni e gli zuccheri. Vedrai che poi caliamo a forza di correre di qua e di là!
Un abbraccio
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 22 set 2007, 14:57

garden, non importa piu di tanto il peso di partenza... piu che altro il peso rispetto all'altezza. nel senso... tu dici di essere partita da 54kg... ma se sei di 1,75m... eri sottopeso e quindi ti sono concessi 1,5kg al mese... se invece sei piu bassa e avevi il peso normale prima della gravidanza, e normale mettere un po di meno... se invece eri obesa( ma con 54kg non credo proprio) dovresti aumentare di molto ma molto di meno...

per esempio... io sono partita da 82kg e 1,80m (leggermente sovrapeso; nella prima gravidanza ero partita da 80kg e sono aumentata di 18, sono riuscita a smaltire quasi tutti... mi mancavano solo2 e ritornavo al peso iniziale!) e stando attenta sono ingrassata di solo 3kg scarsi in 6 mesi...

se la gine ti dice che il peso è buono, stai tranquilla!!! :bacio
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

alita
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da alita » 22 set 2007, 15:17

dimenticavo... dipende anche quanto sale mangi... c'è anche la ritenzione idrica...

tanti :incrocini
ANDREEA e i miei amori:
NICOLAS - (10.04.2006 alle 2:07... 55cm x 4.040kg)
CRISTIAN - (02.01.2008 alle 9:22... 50cm x 3.840kg)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 22 set 2007, 17:06

grazie a tutte.
Per fortuna di ritenzione idrica non soffro, fisicamente mi è ingrossata solo la pancia.
Credo proprio che il mio corpo si tenga strette le sue scorte passate, e non potendo accellerare il metabolismo col movimento (visto che mi causa contrazioni) anche quel poco se lo fa bastare, mentre l'aumento di peso della piccola fa salire cmq l'ago della bilancia... :che_dici continuerò a tenere duro (se mi riesce) cercando di non abbuffarmi in modo da mantenere quanto meno il sovrappiù limitato.
Anche perchè la bimba è già bella grandicella di suo (mentre io sono piccola, 160 cm) ci manca solo che la "ingozzo" e davvero nasce un porcellino :ahaha

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 22 set 2007, 20:44

ALLORA io prima di rimanere..incinta pesavo 51 kg...per 1.55 di statura..avevo un paio di kg...in piu...rispetto al peso forma...ora sono a 66 kg....anche causati dal fatto.che non ho avuto ne nausee ne vomito...ma un afame disperata....adesso il bambino è 2.300 ..la curva è andata bene...pensa che al momento del parto con un bimbo di 3.500 si dovrebbe perdere...almeno il doppio...ma da me certo..i fianchi sono piu tondi...ci sono 3 misure...in piu di seno...sembro tutta pancia.....anche io a volte mi chiedo...come mai si mette...tuttoi sto peso...comunque è normale...che le magre mettano di piu ...poi dipende...dal vomito...dell 'inizio....
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

myriam 17981
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da myriam 17981 » 22 set 2007, 20:45

ma comunque tranquilla si perdono....ho tante amiche che allattando...sono magrissime....
♥ღ19/10/2007 38+2 TC alle 10.55 Francesco 3350kg x50.5cm! Amore mio!ottobrina07♥ღ
Azzurra un angelo speciale 11/8/2013 nel mio cuore.
.
♥ღ28/11/14 38+5 TC alle 18.55 Chiara 2900kg x 48cm!Il Sogno!dicembrina14♥ღ

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 set 2007, 11:03

forse qualcosa si muove... :incrocini oggi mi son pesata e sono scesa di peso di 300 grammi! :festa
Niente di eclatante, ma almeno so che se insisto a mangiare con mooolta moderazione qualcosa si perde, prima o poi! :fischia Così il mio sovrappeso almeno scende a 1,4 kg più del dovuto e so che se mi contengo non dovrebbe aumentare troppo. :incrocini

Mi sono infatti ricordata di un documentario sulle diete, in cui dicevano che in assenza di movimento il metabolismo, a fronte di "entrate" ridotte, rallenta per farsele bastare senza intaccare le riserve di grasso.
Per accellerare il metabolismo, occorre quindi fare anche movimento, in modo da controbilanciare le strategie del metabolismo e mantenere il fisico più tonico. A questo punto, accade una cosa strana: si prende peso. :urka E questo perchè il metabolismo rallenta e lo sport non riesce subito ad accellerarlo, in compenso parte del grasso si commuta in muscoli, che sono più pesanti del grasso, e si prende peso.
Questo è il punto in cui molti, dopo settimane di fame e sport si vedono aumentare di peso, abbandonano la dieta.
Se però si riesce a tener duro, il corpo si modellerà per via dello sport e il grasso sarà via via eliminato, cominciando a calare di peso.

Se invece non si fa sport, occorre un tempo superiore per avere risultati, perchè a fronte della carenza di calorie il metabolismo rallenta e non viene accellerato dallo sport, per cui i risultati tardano maggiormente e non si hanno i benefici dello sport (che scolpisce il corpo evitando che diventi più magro ma anche flaccido), per cui occorre maggiore pazienza.

Ecco spiegato il meccanismo per cui non scendevo di peso, ma anzi aumentavo (perchè la bimba cresce di suo, intanto, mentre le mie riserve di grasso erano intoccate). Si vede che la gravidanza incide, non ricordavo più questo meccanismo che sta alla base delle diete e mi stranivo :ahaha

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 24 set 2007, 14:49

MMM... io direi che devi stare attenta a ciò che mangi come hai fatto fino ad oggi e smettere di pesarti fino al parto... Anzi, potresti ogni tanto concederti qualche extra...
A dimagrire ci penserai dopo, adesso basta che non ti abbuffi, per il resto sei incinta e devi lasciare il tuo organismo a concentrarti sulla grvidanza, alla linea ci penserai dopo. Chiaramente questo non significa che ti devi ingrassare a dismisura, ma che forse pretendi troppo dal tuo corpo, e questo non ti aiuterà in nessuna direzione. Il peso è solo una dei tanti fattori di ciò che accade dentro di te..
Anche se dovendo essere proprio sincera la tua dieta è rigidina persino per una persona "normale". A sette mesi di gravidanza la trovo eccessiva.. Però se il gine dice che va bene... Boh...
In più lo sport con il cuore già affaticato per la gravidanza.. Mah, informati bene dal ginecologo..
Paradossalmente rischi di ingrassare più del normale perchè il fisico messo alla stecchetta accumulerà tutto!
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 24 set 2007, 15:49

no, sport non ne posso fare perchè mi vengono subito il fiatone, il batticuore e le contrazioni.
E' questo il problema, non smaltisco più nulla perchè sto sempre seduta o sdraiata. Per cui tutto quello che entra...non si consuma :fischia
In questo contesto, mi basta poco per ingrassare, per cui mi sono data una forte calmata onde evitare di strabordare. Del resto come limite mi sono posta di ingrassare 12-13 kg, che è quando si consiglia per le normopeso (io partivo così), secondo il mio gine sarebbero opportuno non superare i 10 kg, ma già mi sembra un obiettivo più difficile, e del resto sto seguendo le tabelle del peso di vari libri che ho acquistato sulla gravidanza, e seguendole la bimba sta crescendo molto bene per cui mi sembrano ben equilibrate.
Poi ci sono soubrette (come Justine Mattera) che in gravidanza hanno preso solo 8 kg...ma insomma, lì si rischia il sottopeso dei bimbi per cui oltre che sacrificante mi sembra dannoso. :urka

Martenka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Martenka » 24 set 2007, 16:13

Magari fai molte passeggiate e se riesci vai in piscina.. Per il cibo mangia così come ti sei imposta, niente dolci e cibi leggeri.. Ma smetti di pesarti, tanto devi mantenere questo regime fino al parto e più di così non puoi fare.. Basta il controllo del peso fatto dal gine, inutile che ti pesi e ti fai delle paranoie. Quello che prendi penserai a smaltirlo dopo.
Mamma di Giorgio nato 31 12 07 *Gennarina2008* *Click-girl*
Se vuoi vedere il mio sito clicca sul globo sotto il mio avatar!

printemps
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da printemps » 24 set 2007, 16:45

io non mi preoccuperei, le tabelle saranno sì utili ma sono relative, ogni caso è a sè... a me sembra che tu stia andando molto bene, a dieta non mi metterei e cercherei solo di avere un'alimentazione varia e sana. Io nella prima gravidanza ho preso 14 kg (e sono aumentata di più proprio alla fine) eppure non ero grossa nè appesantita, si vede che il corpo ne aveva bisogno.. prima di rimanere incinta del secondo cioè dopo 15 mesi dal parto li avevo persi tutti più uno, cioè ero ancora più magra di prima!
Printemps e i suoi Ciccetti

nuvoletta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da nuvoletta » 24 set 2007, 19:08

l'importante è non ingrassare troppo, dimagrire in gravidanza è scorretto, stando attenta a non esa gerare e alle schifezze aumenterai di meno e rientrerai nei valori consigliati, e poi se anche ingrassi 2 o 3 kg in più non è così grave, l'importante è non prenderne 20!!
Nuvoletta71

Il 19 marzo 2008 la nascita della mia patatina ha riportato un po' di luce nella mia vita...

sandina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da sandina » 24 set 2007, 23:33

Come ti capisco Garden, io nelle ultime 4 settimane ho preso 2 kg. Un disastro.
Efettivamente non sono stata molto attenta e negli ultimi giorni ho anche mangiato molto.
Da domani dieta ferrea !!!
Yannick Vuk, il mio lupetto peloso è nato il 27/10/2007
novembrina2007, 1980

Rispondi

Torna a “9 MESI DI PROGETTI & SOGNI”