GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INSEGNARLE A DIFENDERSI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

INSEGNARLE A DIFENDERSI

Messaggio da Lorena » 30 giu 2008, 15:36

Ciao tutte, oggi samantha compie 3 anni, e inauguro subito questa sezione del forum :sorrisoo .

In questi ultimi giorni mi sto interrogando tantissimo su quale sia il metodo giusto per insegnarla a difendersi.... sara' il momento dell'eta' ma in pochi giorni mi sono trovata in diverse situazioni che mi hanno fatto riflettere.
Esempio : bambina manesca , che come si avvicina da' una manata, un pizzicotto, una tirata di capelli, oppure prende di mano il gioco. Genitori che , o non la guardano oppure se ne escono con un debole "ma non si fa" salvo poi girarsi dopo un secondo , lasciando la bimba libera di continuare.
Samantha non reagisce per niente, a parte verbalmente dicendo "smetti" "non voglio" oppure chiamando me. Mio marito andrebbe a picchiare i genitori. Visto che io glielo impedisco (mi sembra eccessivo :hi hi hi hi e comunque non risolve il problema) opterebbe per il dire a samantha di restituire il gesto. Io non voglio insegnargli la legge dell'occhio per occhio....mio marito dice "io non le insegno a picchiare per prima , ma a reagire per seconda, a difendersi" . E qui io non so cosa rispondere. E mi viene da pensare che tutti i torti non li ha. Perche' l'alternativa e' subire, visto che , difendendosi a parole , non ottiene nessun effetto....e non voglio insegnarle nemmeno il "porgi l'altra guancia"...
Voi come vi comportate in questi casi??
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: INSEGNARLE A DIFENDERSI

Messaggio da Giuliale » 30 giu 2008, 15:47

Ciao! Anch'io ho sempre insegnato a Giulia a non usare mai le mani.... ma di andare da un adulto se qualche bambino la molestava.... ma poi mi sono resa conto che a scuola non è che puoi sempre correre dalla maestra a frignare.... anche perchè se loro non vedono il gesto, non intervengono! allora mi chiedevo se era capace di difendersi, cosa potevo dirle.... quando ho imparato dalle maestre che Giulia ha un metodo infallibile per mettere fuori gioco i bimbi un pò troppo aggressivi: appena uno la tocca caccia fuori degli urli assordanti che bloccano subito l'altro e attirano inevitabilmente l'attenzione di tutti (penserà: voglio vedere se le maestre ora non se ne accorgono!! :che_dici )
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 30 giu 2008, 20:44

A 20 giorni dalla chiusura dell'asilo Iris ha deciso che a scuola non andava più.Andavo a prenderla e piangeva,senza alcun motivo piangeva pomeriggio,sera,notte.
Poi dopo una settimana passata a casa perchè è stata poco bene finalmente si sfoga.La sua migliora amica insieme a un'altra bimbetta le rendono la vita difficile. . .calci,pizzicotti e tirate di capelli.Sono esattamente la metà di Iris ,ma lai sa che le mani non si alzano per nessun motivo e quindi incassa e piange.
Al lunedì ci presentiamo a scuola, insieme dalla maestra ed io ad alta voce (in modo che tutti i bambini sentissero) faccio -S.L da oggi Iris ha il permesso di reagire ceffone per ceffone,tirata di capelli per tirata di capelli ,da oggi ha il permesso di difendersi !!!- Ovviamente la maestra ha chiesto perche' e per come,mi ha sgridata perchè Iris è buona e così facendo la istigavo a cambiare in pratica mi son beccata una bella ramanzina :hi hi hi hi in compenso da quel giorno nessuno ha più fatto dispetti a Iris.
2004 * Scontrinata

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 1 lug 2008, 8:46

ciao Lorena
il primo istinto che ho anch'io come tuo marito "picchierei i genitori"
per MIA ESPERIENZA dietro un bimbo aggressivo manesco etc...c'è sempre un comportamento sbagliato dei genitori
ripeto è la mia opinione!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 1 lug 2008, 8:57

credo che spingere alla reazione non sia una buona idea.
mi piace di più il concetto di chiamare gli adulti, urlando o in altri modi.
il pensare che ci siano dei momenti in cui le mie bimbe non hanno adulti a distanza ragionevole per prendere provvedimenti lo trovo inconcepibile (e non parlo delle piccole scaramucce che tutti i bimbi imparano a risolvere..)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 1 lug 2008, 9:49

pisola ha scritto:ciao Lorena
per MIA ESPERIENZA dietro un bimbo aggressivo manesco etc...c'è sempre un comportamento sbagliato dei genitori
Invece per mia esperienza ho visto che non è sempre così.

Comunque man mano che i bimbi crescono e aumenta la loro padronanza della lingua, imparano a difendersi molto bene anche a parole (io alla mia sto insegnando delle rispostine ad hoc! :hi hi hi hi )
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 1 lug 2008, 10:06

[quote="Lorena"]. Visto che io glielo impedisco (mi sembra eccessivo :hi hi hi hi e comunque non risolve il problema) opterebbe per il dire a samantha di restituire il gesto. Io non voglio insegnargli la legge dell'occhio per occhio....mio marito dice "io non le insegno a picchiare per prima , ma a reagire per seconda, a difendersi" . E qui io non so cosa rispondere. E mi viene da pensare che tutti i torti non li ha. Perche' l'alternativa e' subire, visto che , difendendosi a parole , non ottiene nessun effetto....e non voglio insegnarle nemmeno il "porgi l'altra guancia"...
Voi come vi comportate in questi casi??[/quote]

pienamente d'accordo con tuo marito. io le dico sempre di difendersi a sua volta se viene infastidita da qualcuno. Porgere l'altra guancia non ci penso proprio, andarsi a lamentare dalla maestra neanche, io sono convinta che debba imparare a difendersi lei da sola. Insomma se le danno un pizzico o una spinta non mi arrabbiarei certo se lei contraccambiasse anzi...glielo consiglio pure :che_dici
con le parole non ottiene nulla a quell'età. con i bambini prepotenti credo sia più utile essere più prepotenti di loro....anche mio marito la pensa come me. Per fortuna non sono ancora capitate occasioni del genere perchè chiaa è piuttosto battagliera e si fa rispettare. visto il mondo che si troveranno ad affrontare (mi riferisco a fenomeni di bullismo e quant'altro)...credo che debbano attrezzarsi fin da ora per non subire e per sapersi difendere già da piccolini!

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 1 lug 2008, 10:14

Sì, poi capita che si rompano un braccio o si spaccano il labbro a tal punto che occorre l'anestesia generale x ricucirlo tutto... tutto ciò successo a scuola di Giulia a causa di qualche spintone di troppo! :che_dici
No, no, io preferisco insegnarle a stare alla larga il più possibile e se proprio il contatto avviene, o usare la parola o attirare l'attenzione di un adulto.

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 1 lug 2008, 10:31

Giuliale ha scritto:
pisola ha scritto:ciao Lorena
Invece per mia esperienza ho visto che non è sempre così.
Piu che altro ho notato che gli altri genitori sono poco attenti, se ne stanno a chiacchierare e non guardano. Io se avessi una figlia che alza troppo le mani la guarderei a vista, magari da lontano, ma non la perderei un attimo di vista (lo faccio io con samantha che non ne avrebbe bisogno!). Insomma, indipendentemente dal motivo per cui i bimbi si comportano cosi', andrebbero comunque sorvegliati!
E' quello il motivo per cui mio marito li picchierebbe...
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 1 lug 2008, 10:41

Ok, Lorena, anch'io farei così se mia figlia avesse la tendenza a usare le mani! :ok

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 2 lug 2008, 8:02

lorena questo argomento mi sta a cuore...
alejandro è timidino, sensibile e anche un po' frignone :fischia
quando tornava a casa dall'asilo e mi diceva che l'avevano picchiato, mi faceva una tenerezza. io però non gli ho mai detto di reagire gli dicevo o di chiamare la maestra o di dire al bambino manesco di non picchiarlo. carlos invece la pensa esattamente come tuo marito.
al parco non è mai stato picchiato, ma subisce spesso le "prepotenze" degli altri bimbi, la sua unica reazioe è cercarmi e venire a piangere. io a volte mi domando se sia copa mia la sua fragilità.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 2 lug 2008, 10:59

Secondo me non si può insegnare una reazione "manesca" ad un bambino, chi lo è lo fa per istinto e non perché qualcuno glielo ha insegnato, chi non lo è non lo farà mai.
Io non ho mai reagito con le mani, la mia risposta era allontanarmi.
Mio figlio invece ha da poco sviluppato una prepotenza irritante :bomba Non alza le mani senza motivo, ma se tentano di prendergli un gioco o se vuole il gioco di un altro bimbo parte la manata o lo spintone. Io lo sorveglio e lo rimprovero sempre, se non smette lo allontano. A volte però gli altri genitori se la prendono un po' troppo, non è mai capitato che facesse male davvero a qualcuno. E quando tocca a lui essere spinto e cadere io minimizzo sempre.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 2 lug 2008, 11:59

Ste, mi trovo d'accordo con te, in effetti non mi sono mai chiesta se si può insegnare a un bimbo di usare le mani se non è nella sua indole....

La categoria dei genitori è molto varia.... va dai iper-ansiosi ai menefreghisti più completi... io cerco di farmi un'idea e agisco di conseguenza: infatti ci sono giornate che sembro una grande rompiballs che dice ogni minuto alla propria figlia non fare questo, non fare quell'altro, altre che mi siedo comodamente in panchina e la lascio libera di scatenarsi (esempio: Giulia va in piedi sull'altalena.... io la lascio fare tranquillamente, ma se poi di fianco c'è una bimba che la vuole imitare e la mamma non vuole che lo faccia, dico a Giulia di sedersi :sorrisoo )

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2008, 12:36

Mahh io mi sono ritrovata anche a dirgli di fare il contrario di quanto fino allora avessi sostenuto :ahaha :grrr
Sempre spiegato di non picchiare nessuno, condividere i giochi eccc. adesso gli sto spiegando che è giusto difendersi quando incontra un bimbo aggressivo e manesco. E gli sto spiegando che un gioco non va necessariamente prestato se arriva un bimbo a pretenderlo. Prima ci giocherà mio figlio e poi glielo presterà. questo perchè si finiva che il pupo non poteva mai giocare con la macchinina sua portata ai giardini. Quindi calma, ci giochi tu e quando passi ad un altro gioco la presti agli altri. mi pare più giusto che assillare in continuazione dicendo che è i giochi vanno condivisi. Sacrosanto ma con alcune regole di base che a 3 anni si cominciano a capire, spero.
Tendenzialmente per le piccole scaramucce io sarei per evitare l'assillo dei genitori, cerco di intervenire se il diverbio degenera. E penso sia in teoria la cosa migliore, anche se l'ho messa in pratica poche volte perchè le dinamiche ai giardini non sono mai simili .

Streghettasaetta

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 2 lug 2008, 13:42

Sì, Clizia, infatti stiamo disquisendo su come insegnare ai nostri bimbi a difendersi... nessuna mamma vuole che il proprio figlio subisca passivamente le angherie da parte di altri bimbi più prepotenti.... il punto è come insegnare e quali sono i metodi più efficaci? :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 2 lug 2008, 18:08

si si l'avevo capito e mi sembrava di aver risposto. se prima la mia tendenza era: non bisogna picchiare(e lui non lo ha mai fatto)
adesso è: se qualcuno picchia forte, ridagliele :che_dici

Streghettasaetta

Picci47
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Picci47 » 8 lug 2008, 0:52

Pienamente d'accordo con Clizia... mia figlia è arrivata alla scuola materna che subiva, subiva e subiva... ora, a fine anno, non attacca mai nessuno, ma se l'attaccano restituisce ma senza mai far male perchè non è assolutamente aggressiva... ma almeno non sta ferma o non scoppia a piangere chiamando noi o la maestra, cioè ogni tanto lo fa ancora, ma di rado, solo se magari è molto stanca, quindi un po' nervosa...

Ci sono bambini che sono veramente irritanti coi gesti e talvolta pure con le parole... man mano migliorerà il linguaggio imparerà anche a rispondere come si deve, i prepotenti vanno educati subito, quando sono bimbi, altrimenti poi da grandi troviamo gli adolescenti che circolano oggi... :x:
*M.*, & le PICCIBIMBE °VANESSA °: 5 anni e mezzo & ° GIADA°: 2 anni e 8 mesi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 9:01

Ma infatti, vorrei che almeno reagisse. se sta disegnando e un altro gli strapap di mano il foglio o la matita che almeno sappia riprendersi i colori togliendoli di mano a sua volta. Non mi auguro certo che impari a picchiare forte.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 8 lug 2008, 13:33

capperi, annosa questione
Mia figlia non alza mai le mani e frigna parecchio.
Non l'ho fatto finora e non sono intenzionata a dirle di rendere lo sgarbo ricevuto.
Il mio motto è " difenditi con le parole e non con le mani " ma, in primo luogo, allontanati dai bambini maneschi e dì loro che non vuoi giocare con loro.
Quando io sono presente ed il genitore del picchiatore fa lo gnorri intervengo a rimproverare .
Ad oggi nessuno ha avuto da ridire :che_dici
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 lug 2008, 16:30

Difficile però difendersi solo a parole. glel'ho sempre detto anch'io, certo, non pensare che istighi a risposte aggressive. Sa anche che è meglio cambiare gruppo di bimbi se quelli a cui si avvicina non hanno voglia di giocare o lo picchiano. Non tuti devono essere costretti ad entrare in relazione con gli altri e si può scegliere trovando altri amici. su questo non ci piove così come noi scegliamo in qualche modo con chi parlare. Penso però che no gli farà male se si riprende la matita che qualcun altro gli ha strappato di mano. O se allontana con la mano qualcuno che lo spintona, insomma che si difenda per le piccole scaramucce. Senza dover sempre ricorrere all'aiuto di mammà o maestra.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”