ishetta ha scritto:ehm ma le pagine prima le hai saltate a piè pari?cipo ha scritto: Ciao a tutte mamme insonni !!!!! io ho risolto e ora mi spiego: mi hanno regalato un libro dal titolo "FATE LA NANNA" il quale è stato veramente un toccasana per il mio compagno e per me!! da quando l'abbiamo letto e messo in pratica Andrea, sette mesi, si addormenta da solo nel suo lettino alle nove, nove e un quarto e si risveglia alle seisenza svegliarsi piu durante la notte. Fino a poco tempo fa si svegliava e mi utilizzava come ciuccio, visto che lo allattavo
ero una bomba ad orologeria !!!!non riuscivo a riposare per niente e in più ero rientrata a lavoro. Ma da quando abbiamo letto questo libro (che consiglio vivamente a tutte) le cose sono decisamente migliorate. Quello che c'è da capire è che il bambino innanzitutto già dai 3 mesi deve dormire nella sua stanza e nel suo lettino e sopratutto non ha più bisogno nè di latte o camomilla o acqua, durante la notte.Ma solo bisogno di dormire.Per qualsiasi domanda contattatemi!!!
sarò lieta di aiutarvi!!! ::yeee
P.S.:ovviamente continuo ad allattare!!!!ma la notte non mi cerca più![]()
![]()
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LE TEORIE SULLA NANNA
-
kla
- Master~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Cipo, prima che canti vittoria ti riporto la mia esperienza. Anche io ho applicato il metodo del libro "Fate la nanna" ed ha funzionato, ma ... solo per un mese
. Poi, piano piano la situazione è andata sempre più peggiorando: prima ha ricominciato a svegliarsi per una ciucciata, poi ancora una volta per non so cosa, poi ha ricominciato a fare i capricci per fare il pisolino di giorno e da qualche giorno non si addormenta neanche più da sola la sera, anzi bisogna addormentarla in braccio e appena si accorge di essersi appisolata fa un salto e si mette a piangere per svegliarsi
.
Che ti devo dire, spero che sia solo una fase e soprattutto spero che a te vada meglio
.
Che ti devo dire, spero che sia solo una fase e soprattutto spero che a te vada meglio
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cipo
- New~GolGirl®

cris_ga ha scritto:Cipo, prima che canti vittoria ti riporto la mia esperienza. Anche io ho applicato il metodo del libro "Fate la nanna" ed ha funzionato, ma ... solo per un mese. Poi, piano piano la situazione è andata sempre più peggiorando: prima ha ricominciato a svegliarsi per una ciucciata, poi ancora una volta per non so cosa, poi ha ricominciato a fare i capricci per fare il pisolino di giorno e da qualche giorno non si addormenta neanche più da sola la sera, anzi bisogna addormentarla in braccio e appena si accorge di essersi appisolata fa un salto e si mette a piangere per svegliarsi
.
Che ti devo dire, spero che sia solo una fase e soprattutto spero che a te vada meglio.
CRIS, ma quando ha ripreso a svegliarsi durante la notte ci andavi subito oppure aspettavi i fatidici minuti? anche Andrea,ad esempio stanotte,si è svegliato. Ma ho atteso 13 minuti come da manuale prima di andare in cameretta, ma per fortuna si è riaddormentato dopo 10.
- ely66
- Platinum~GolGirl®

io ho capito una cosa. di avere una figlia.Quello che c'è da capire è che il bambino innanzitutto già dai 3 mesi deve dormire nella sua stanza e nel suo lettino e sopratutto non ha più bisogno nè di latte o camomilla o acqua, durante la notte
DEVE dormire a 3 mesi nella sua stanza? scusa e chi ha una camera con cucina e bagno che fa? lo defenestra????
13 minuti eh??? non un secondo di meno, che altrimenti si sono buttati dalla finestra 7 euro.
certe certezze mi danno ai nervi in modo esponenziale.
a proposito di link
QUESTO è il metodo e c'è pure l'innominabile
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ih ih ih!!!ely66 ha scritto:io ho capito una cosa. di avere una figlia.Quello che c'è da capire è che il bambino innanzitutto già dai 3 mesi deve dormire nella sua stanza e nel suo lettino e sopratutto non ha più bisogno nè di latte o camomilla o acqua, durante la notte
DEVE dormire a 3 mesi nella sua stanza? scusa e chi ha una camera con cucina e bagno che fa? lo defenestra????
13 minuti eh??? non un secondo di meno, che altrimenti si sono buttati dalla finestra 7 euro.
certe certezze mi danno ai nervi in modo esponenziale.
a proposito di link
QUESTO è il metodo e c'è pure l'innominabile
Questa mi batte.
Altro che floddivilllllllll
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ma che quote ho fatto....................... 
{{{sistemato. a te mando l'innominabile per insegnarti a fare on/off con il pc :prrrr }}}
{{{sistemato. a te mando l'innominabile per insegnarti a fare on/off con il pc :prrrr }}}
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Franci.uk
- Expert~GolGirl®

Ci sono degli studi fatti sui danni scaturenti dall'applicazione di queste belle teorie: si altera la normale produzione di cortisolo, un ormone che regola lo stress...il che porta piu' in la', anche in eta' adulta, ad avere livelli troppo altri o bassi di questo ormone e a non saper gestire lo stress: aggressivita', attacchi di panico, ecc
Una lettura qui
O alcuni libri, in lingua inglese
qui
O basta cercare i libri della Sunderland, the science of parenting.
Ma forse a chi fa piangere i proprio figli non si da' neanche briga di informarsi...
Una lettura qui
O alcuni libri, in lingua inglese
qui
O basta cercare i libri della Sunderland, the science of parenting.
Ma forse a chi fa piangere i proprio figli non si da' neanche briga di informarsi...
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007
- floddi
- Platinum~GolGirl®

mah...non credo proprio che questo tipo di pianto, assistito, perchè non si lascia il bambino ore e ore a piangere da solo....possano creare problemi di psico-patologie da grandi.
Tutto dipende da come la mamma gestisce la cosa.
-
kla
- Master~GolGirl®

Quello non lo credo neppure io. Ma a me basta immedesimarmi in un neonato che chiede attenzioni dalla culla, senza venire calcolato per quel biiiiiiip di 13 minuti, per stare male! A me 5/10/13 minuti di pianto sembrano un'eternità in un bimbo di pochi mesi. Quell'uscire dalla stanza che senso ha? Perché un bimbo non ha il diritto sacrosanto di addormentarsi coccolato? Perché deve arrendersi al fatto che ci si deve addormentare da soli e non con la rassicurante presenza fisica della mamma (o del papà)? Io sento proprio un disagio fisico e un'ansia se penso a cosa prova un bimbo che piange perché lo stare al buio da solo gli mette angoscia. I bimbi non piangono per diversivo, ma perché hanno delle necessità che non sanno esprimere altrimenti. E, in risposta, io che faccio? entro come un'automa ogni tot minuto, lo accarezzo, gli dico tre stronz@te e riesco. Cos'è questo? Ascoltare i bisogni del proprio bimbo?floddi ha scritto:mah...non credo proprio che questo tipo di pianto, assistito, perchè non si lascia il bambino ore e ore a piangere da solo....possano creare problemi di psico-patologie da grandi.
- cleo
- Master~GolGirl®

Anna si è addormentata in braccio a me fino a due mesi fa (ha 27 mesi e mezzo).Luny ha scritto:Comunque anche Valerio si addormentava SEMPRE in braccio oppure in macchina (oltre che al seno), però non in braccio da fermo, dovevo proprio camminare per farlo dormire, nella sdraietta piangeva, in carrozzina idem (se non cullato 40 minuti o più), nell'ovetto idem, nel passeggino ha cominciato a starci volentieri intorno ai 14 mesi, nel seggiolone massimo 5 minuti e poi giù a piangere, nel box 3 secondi erano anche troppi, poi se dormivo con lui si faceva anche 2/3 ore se lo lasciavo solo nel lettino o sul lettone tempo 20 minuti massimo e si svegliava piangendo (inoltre si svegliava e anche oggi si sveglia sempre nero).....sarà che sono maschi?akane ha scritto:vabbè cmq qui non si parlava dello stare in braccio in genere, si parlava del volersi addormentare sempre e solo in braccio a 1 mese, 2, 3, 5....![]()
Silvia si addormenta ovunque (al seno quasi mai e neanche in braccio), predilige la passeggiata fuori in carrozzina o essere cullata poco sempre in carrozzina, anche se spesso si addormenta da sola![]()
Baci
Prima per necessità: soffrendo di RGE non trovava sollievo se non in posizione eretta e quindi dormiva dritta con la testa appoggiata sulla mia spalla, per sei lunghissimi interminabili mesi in cui io, ovviamente, non dormivo perché tenevo lei su.
Poi, passata la fase più tragica, perché piaceva a tutte e due.
Finché, una sera non mi ha detto: mamma, lettino.
E da allora la metto giù, sto da parte a lei e si addormenta.
Ma mi manca da morire farla addormentare in braccio........
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011
-
margherita1
- Active~GolGirl®

Cleo, hai dimostrato che quando i bimbi sono pronti le richieste di autonomia arrivano da sole......
ely...sei una grande!
francy, molto interessante il link.....
ely...sei una grande!
francy, molto interessante il link.....
Samuele è arrivato! w il nostro topo-caramella!
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Cipo, avevo fatto tutto come da manuale, poi dopo circa un mese ha ricominciato a svegliarsi, aspettavo un po' di minuti prima di accorrere, ma senza successo. Poi ho capito che non erano i microrisvegli che si risolvono con il ciuccio, le passava proprio il sonno. Quindi la lasciavo giocare sul lettino per un'ora o di più. Quando vedevo che il sonno tornava, la rimettevo a nanna e lei si riaddormentava (piagnucolando un po'). Comunque è stata una fase. Diciamo che per non dormire ogni mese se ne inventa unacipo ha scritto:cris_ga ha scritto:Cipo, prima che canti vittoria ti riporto la mia esperienza. Anche io ho applicato il metodo del libro "Fate la nanna" ed ha funzionato, ma ... solo per un mese. Poi, piano piano la situazione è andata sempre più peggiorando: prima ha ricominciato a svegliarsi per una ciucciata, poi ancora una volta per non so cosa, poi ha ricominciato a fare i capricci per fare il pisolino di giorno e da qualche giorno non si addormenta neanche più da sola la sera, anzi bisogna addormentarla in braccio e appena si accorge di essersi appisolata fa un salto e si mette a piangere per svegliarsi
.
Che ti devo dire, spero che sia solo una fase e soprattutto spero che a te vada meglio.
CRIS, ma quando ha ripreso a svegliarsi durante la notte ci andavi subito oppure aspettavi i fatidici minuti? anche Andrea,ad esempio stanotte,si è svegliato. Ma ho atteso 13 minuti come da manuale prima di andare in cameretta, ma per fortuna si è riaddormentato dopo 10.![]()
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Volevo dire a tutti quelli che pensano che il metodo Estivill sia una specie di tortura e che far piangere un bimbo che fa i capricci sia da galera che prima di essere giudicata ogni situazione va vissuta.
Alice non ha mai avuto problemi a dormire nella sua stanzetta e nel suo lettino. Il suo problema è che lei, da quando aveva 5 mesi, ha sempre fatto i capricci per non addormentarsi quando aveva sonno e pur tenendola in braccio piangeva disperatamente per non cedere al sonno. Se fossero bastati 5 minuti (ma anche 30!) di coccole o di culla in braccio di certo non avrei cercato una soluzione alternativa.
Ma voi non lasciate mai piangere i vostri bambini? Se non vogliono stare legati sul seggiolino auto, li slegate? Non credo proprio. E credete che loro capiscano a 6-7-8 mesi che lo fate per la loro sicurezza e che non li state abbandonando?
Alice non ha mai avuto problemi a dormire nella sua stanzetta e nel suo lettino. Il suo problema è che lei, da quando aveva 5 mesi, ha sempre fatto i capricci per non addormentarsi quando aveva sonno e pur tenendola in braccio piangeva disperatamente per non cedere al sonno. Se fossero bastati 5 minuti (ma anche 30!) di coccole o di culla in braccio di certo non avrei cercato una soluzione alternativa.
Ma voi non lasciate mai piangere i vostri bambini? Se non vogliono stare legati sul seggiolino auto, li slegate? Non credo proprio. E credete che loro capiscano a 6-7-8 mesi che lo fate per la loro sicurezza e che non li state abbandonando?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
-
kla
- Master~GolGirl®

un paragone azzeccatissimocris_ga ha scritto:Volevo dire a tutti quelli che pensano che il metodo Estivill sia una specie di tortura e che far piangere un bimbo che fa i capricci sia da galera che prima di essere giudicata ogni situazione va vissuta.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io sono una che estivill l'ha provato... sfoglia qualche pagina addietro e trovi il risultato. Sai quando ho iniziato a vivere? Quando Estivill l'ho buttato nel riciclo della carta.cris_ga ha scritto:Volevo dire a tutti quelli che pensano che il metodo Estivill sia una specie di tortura e che far piangere un bimbo che fa i capricci sia da galera che prima di essere giudicata ogni situazione va vissuta.
Se combatte il sonno con il pianto evidentemente ha bisogno di trovare un suo modo di addormentarsi serenamente, attenzione mica dico che è facile o veloce. Possono essere le pacchette sul pannolino, le carezze sulla testa, la tetta, la camomilla o altre mille cose.
E poi ti sei chiesta xchè si riaddormenta? Forse è troppo stanca di piangere, no?
Poi scusa ma il discorso del seggiolino non centra proprio niente. La sicurezza in primis, il sonno "indipendente" è una conquista e come tale vanno rispettati i ritmi del bambino.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- francesca74
- Expert~GolGirl®

cris_ga, quindi quando piange legata al seggiolino,fermi la macchina,scendi,attendi un minuto,poi risali,le spieghi che è per il suo bene,ri-scendi,aspetti 4 minuti ecc ecc ecc finchè non smette di piangere?
non credo proprio,magari le parli,canti una canzoncina,se piange davvero troppo ti fermi un momento per consolarla in braccio,ciò che facciamo tutte quando siamo alle prese con bimbi urlanti
con una differenza fondamentale,viaggiare fuori dal seggiolino è pericoloso,addormentarsi coi propri genitori no
non credo proprio,magari le parli,canti una canzoncina,se piange davvero troppo ti fermi un momento per consolarla in braccio,ciò che facciamo tutte quando siamo alle prese con bimbi urlanti
con una differenza fondamentale,viaggiare fuori dal seggiolino è pericoloso,addormentarsi coi propri genitori no
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)
- ely66
- Platinum~GolGirl®

Gaia ha iniziato a dormire la notte a 4 anni compiuti, dormire una notte intera intendo. è arrivata a 18 risvegli (gli altri erano optional e non li ho contati).cris_ga ha scritto:Volevo dire a tutti quelli che pensano che il metodo Estivill sia una specie di tortura e che far piangere un bimbo che fa i capricci sia da galera che prima di essere giudicata ogni situazione va vissuta.
s'addormentava sempre, in braccio. anzi no, fino ai 2 anni e mezzo s'addormentava nel suo lettino con me accanto. poi non ha più voluto il lettino.
ora ha quasi 5 anni e da una settimana dorme nel suo letto, in camera sua. da sola.
a volte s'addormenta sul divano, a volte nel letto.
la situazione l'ho passata e sono titolata per dire qualcosa o devo rifare il giro??
cos'è? una guerra con un figlio??cris_ga ha scritto:. Ma alla fine vinciamo noi!
non ha nemmeno un anno, è ovvio che vuole la mamma. vuole sentire che ci sei/siete.
ci sono bambini che dormono da subito e altri più problematici.
non lo sapevate che non mettevate al mondo un bebè a pile ricaricabili?? che non c'è il tasto on/off????
p.s. non è un metodo inventato da qualche gran genialoide.
le nonne l'hanno sempre usato. e spesso aggiungevano pure un po' di pacche. quindi il metodo è solo per .. fare soldi. lui.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- rusc
- Master~GolGirl®

Floddi come fai a sapere che non ci saranno ripercussioni? Dici "non credo" ma su quali basi? Hai fatto degli studi che ti rendono così sicura su questa cosa?floddi ha scritto:mah...non credo proprio che questo tipo di pianto, assistito, perchè non si lascia il bambino ore e ore a piangere da solo....possano creare problemi di psico-patologie da grandi.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Quello che dici è vero. Ed è quello che ho fatto anche per il sonno. Mi spiego meglio: io non amo Estivill, lo considero un nazista, ma il suo "metodo" se applicato con una certa elasticità può aiutare. Alice nel suo lettino ci ha sempre dormito e volentieri, sul nostro letto no, per lei è solo gioco. Il problema era solo per addormentarsi. Non è che voleva la mamma per farlo, è che proprio non lo voleva fare. Ho seguito il "metodo" ma con elasticità: non le ho tolto la poppata (lo fa ancora due volte per notte), quando piangeva troppo la prendevo in braccio e prima di rimetterla giù la facevo calmare. Poi è certo che nei primi giorni del "trattamento" (passatemi la parola, lo dico con ironia) si addormentava perché stanca di piangere, ma non credo di averla traumatizzata per la vita, altrimenti non continuerebbe tuttora a fare i capricci per dormire.francesca74 ha scritto:cris_ga, quindi quando piange legata al seggiolino,fermi la macchina,scendi,attendi un minuto,poi risali,le spieghi che è per il suo bene,ri-scendi,aspetti 4 minuti ecc ecc ecc finchè non smette di piangere?
Probabilmente è proprio per questa applicazione elastica del "metodo" che non ho ottenuto 10 ore di sonno filato come promette il nazista, ma a me va bene così: la metto a nanna quando vedo che ha sonno (non ad un'ora stabilita perché non tutte le giornate sono uguali) e si addormenta da sola, si risveglia un paio di volte per notte, una passeggiatina in braccio, un po' di poppa, un po' d'acqua e si riaddormenta, a volte sta sveglia a giocare per un'ora. Lo so che non ho una bambola e che sono cose che ci stanno in un bimbo così piccolo.
Mi sono spiegata meglio, adesso?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13
- cris_ga
- Expert~GolGirl®

Ely, è ovvio che era una battuta. Cos'è, dovevo mettere la faccinaely66 ha scritto:cos'è? una guerra con un figlio??cris_ga ha scritto:. Ma alla fine vinciamo noi!
non ha nemmeno un anno, è ovvio che vuole la mamma. vuole sentire che ci sei/siete.
ci sono bambini che dormono da subito e altri più problematici.
non lo sapevate che non mettevate al mondo un bebè a pile ricaricabili?? che non c'è il tasto on/off????
p.s. non è un metodo inventato da qualche gran genialoide.
le nonne l'hanno sempre usato. e spesso aggiungevano pure un po' di pacche. quindi il metodo è solo per .. fare soldi. lui.
Comunque, è ovvio che non sono delle bambole, ma in qualche modo si deve pur convivere. Ci sono genitori che vengono privati del sonno per mesi e mesi, sono stanchi, nervosi e spesso se la prendono con il bimbo. Non mi sembra che sia una buona cosa e allora si cerca una soluzione. Il sonno condiviso, addormentarsi in braccio, carezze sulla fronte, a volte tutto questo non basta e si ricorre a metodi più drastici: lasciarlo piangere, dare medicinali.
Sono d'accordo con te sul fatto che Estivill non abbia inventato un bel niente, che si raggiungerebbe lo stesso risultato facendo piangere il bimbo per 4-10-20 minuti invece che 3-5-7, che non sia un benefattore, ma non credo che sia nocivo per un bimbo.
Per ora vi lascio perché Alice si è svegliata!
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13
Luca, nato il 09/09/13