GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ancora stipendi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: ancora stipendi

Messaggio da ci610 » 1 lug 2008, 12:01

Zù71 ha scritto:
ci610 ha scritto:
Zù71 ha scritto:
Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
L'importante, sarà una banalità, è avere chiare le proprie priorità (meglio più soldi o più tempo? meno responsabilità o più soddisfazioni) e fare sempre del proprio meglio.

marò, mi sono commossa :buuu :buuu :buuu
pigghi pu u' culu??? :che_dici

nù poc
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 1 lug 2008, 12:21

boxerina ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Chiaretta1979 giusto per approfondire, ma da voi uno stipendio netto di 2000 euro a quanto ammonta di lordo? Vorrei capire se è anche la tassazione ad incidere ed in quale misura.
Inoltre quante mensilità avete?
Dallo stipendio lordo bisogna togliere un 10% circa di contributi sociali (poco, ma lo stato sociale tipo Italia non esiste), e diciamo il 15% di tasse (dipendono dal reddito e dal patrimonio).
Bisogna tener inoltre presente che non esiste la liquidazione e le pensioni sono raccapriccianti rispetto agli stipendi.
13 mensilità (la 13. va a ramengo se cambi lavoro o se sei assunto a tempo determinato e cambi contratto... carini.... :che_dici )
20-25 giorni di ferie l'anno.
Quindi la tassazione è nettamente inferiore alla nostra. Noi dobbiamo versare curca il 9% di contributi INPS e poi le tasse che variano a seconda del reddito, con una tassazione minima del 23% (per redditi fino a 15.000 euro lordi) a cui va sommata l'addizionale regionale e quella comunale (mediamente un'altro 2%)
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 1 lug 2008, 12:25

lucilla76 ha scritto: WITCH ma cos'è un part time a 7 ore una presa-po-kiulo? :ahah
avrei voluto il 6 ore ma sembrava impossibile :che_dici
cmq a me sta bene anche il 7, ho ridotto la pausa pranzo di mezzora così invece che alle 18 esco alle 16.30, lo stipendio è ridotto di poco ma il mio tempo per stare coi pupi è decisamente di più :sorrisoo
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 1 lug 2008, 12:32

witch, lo vorrei anch'io da 7 ore...come part-time può sembrare ridicolo, ma mi risolverebbe un sacco di cose...e di spese!!! :hi hi hi hi
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 lug 2008, 12:55

Chiaretta1979 ha scritto:Boxerina c'è da dire che Lugano non è Zurigo...........
si è sepre i "terroni" di qualcun altro... :hi hi hi hi
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 lug 2008, 13:59

Zù71 ha scritto:Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
L'importante, sarà una banalità, è avere chiare le proprie priorità (meglio più soldi o più tempo? meno responsabilità o più soddisfazioni) e fare sempre del proprio meglio.
sì,peccato, però, che in Italia non ci sia la giusta diretta proporzionalità fra professionalità/impegno e remunerazione.

A me , ormai, poco interessa, visto che con una figlia non posso mettere sullo stesso piano famiglia ed impegno lavorativo.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 lug 2008, 14:19

PITA ha scritto:
Zù71 ha scritto:Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
sì,peccato, però, che in Italia non ci sia la giusta diretta proporzionalità fra professionalità/impegno e remunerazione.

A me , ormai, poco interessa, visto che con una figlia non posso mettere sullo stesso piano famiglia ed impegno lavorativo.

perchè?
cioè, a parte i calciatori e le veline, in che campo vedi poco impegno e molta remunerazione?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 1 lug 2008, 14:22

ma calciatori e veline si impegnano! :hi hi hi hi
credo che lei parlasse del contrario.. molto impegno e poca remunerazione
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 lug 2008, 14:28

PITA ha scritto:

appunto, anche questa è una scelta in qualche modo. Io ho una figlia e ho fatto alcune rinunce nel lavoro. Le mie amiche che non l'hanno magari con qualche titolo meno di me hanno fatto più carriera. E io lo trovo giusto, perchè alla fine ognuna ha fatto la sua scelta con consapevolezza.
Che poi globalmente in Italia si sia in un peridodo duro è indiscusso, ma a mio parere questo penalizza tutti, qualsiasi titolo di studio si abbia e qualsiasi attività si faccia., ma questo secondo me prescinde le singole rivendicazioni del tipo "io ho studiato/lavorato più di tizio e guadagno meno" se è un dato globale.

Chiaretta1979
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta1979 » 1 lug 2008, 14:37

Zù71 ha scritto:
Chiaretta1979 ha scritto:Boxerina c'è da dire che Lugano non è Zurigo...........
si è sepre i "terroni" di qualcun altro... :hi hi hi hi
:ahah :ahah :ahah :ahah

a noi gli svizzeri tedeschi ci chiamano mafiosi solo perchè parliamo italiano e siamo confinanti con l'Italia :fischia
Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 lug 2008, 14:38

ci610 ha scritto:
PITA ha scritto:

perchè?
cioè, a parte i calciatori e le veline, in che campo vedi poco impegno e molta remunerazione?
nell'universo della raccomandazione che è trasversale a tutto ed a tutti

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 lug 2008, 14:42

ma solo io ho pagato un caffè in un bar "qualsiasi" del canton ticino ben 3 euro ??????
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

Chiaretta1979
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta1979 » 1 lug 2008, 14:47

newmamy ha scritto:ma solo io ho pagato un caffè in un bar "qualsiasi" del canton ticino ben 3 euro ??????
:urka :urka :urka dimmi dove............
Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 1 lug 2008, 14:47

Zù71 ha scritto:
PITA ha scritto:

appunto, anche questa è una scelta in qualche modo. Io ho una figlia e ho fatto alcune rinunce nel lavoro. Le mie amiche che non l'hanno magari con qualche titolo meno di me hanno fatto più carriera. E io lo trovo giusto, perchè alla fine ognuna ha fatto la sua scelta con consapevolezza.
Che poi globalmente in Italia si sia in un peridodo duro è indiscusso, ma a mio parere questo penalizza tutti, qualsiasi titolo di studio si abbia e qualsiasi attività si faccia., ma questo secondo me prescinde le singole rivendicazioni del tipo "io ho studiato/lavorato più di tizio e guadagno meno" se è un dato globale.
No Zù, la mia "scelta" risale a 4 anni fa, ed avevo solo 33 anni. Dai 24 ai 33 anni , il titolo, l'impegno, le trasferte , tutta la fatica e la disponibilità si sono tradotti in pochi piccioli ed un crescendo di responsabilità.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 lug 2008, 14:49

Chicca6 ha scritto:
boxerina ha scritto:
Chicca6 ha scritto:Chiaretta1979 giusto per approfondire, ma da voi uno stipendio netto di 2000 euro a quanto ammonta di lordo? Vorrei capire se è anche la tassazione ad incidere ed in quale misura.
Dallo stipendio lordo bisogna togliere un 10% circa di contributi sociali (poco, ma lo stato sociale tipo Italia non esiste), e diciamo il 15% di tasse (dipendono dal reddito e dal patrimonio).
Bisogna tener inoltre presente che non esiste la liquidazione e le pensioni sono raccapriccianti rispetto agli stipendi.
13 mensilità (la 13. va a ramengo se cambi lavoro o se sei assunto a tempo determinato e cambi contratto... carini.... :che_dici )
Quindi la tassazione è nettamente inferiore alla nostra. Noi dobbiamo versare curca il 9% di contributi INPS e poi le tasse che variano a seconda del reddito, con una tassazione minima del 23% (per redditi fino a 15.000 euro lordi) a cui va sommata l'addizionale regionale e quella comunale (mediamente un'altro 2%)
ok, però 3000 euro, tolte le tasse sei attorno ai 2400/2500 euro. in più bisogna calcolare se non ricordo male, l'assicurazione privata sanitaria, che non tutte le aziende passano.
alla fine delle fiera, tolto qui tolto lì tolto il vivere in svizzera (a parte la pulizia non è il top eh???) me ne resto in italia con i miei 4 soldi. :hi hi hi hi
con tutto il rispetto per chi ci vive, ovvio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 lug 2008, 14:59

Chiaretta1979 ha scritto:
newmamy ha scritto:ma solo io ho pagato un caffè in un bar "qualsiasi" del canton ticino ben 3 euro ??????
:urka :urka :urka dimmi dove............
non ricordo con precisione. era un bar di passaggio e stavamo andando a sciare ...forse in engadina :domanda
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

lena69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lena69 » 1 lug 2008, 17:09

ely66 ha scritto:
Chicca6 ha scritto:
boxerina ha scritto:
ok, però 3000 euro, tolte le tasse sei attorno ai 2400/2500 euro. in più bisogna calcolare se non ricordo male, l'assicurazione privata sanitaria, che non tutte le aziende passano.
alla fine delle fiera, tolto qui tolto lì tolto il vivere in svizzera (a parte la pulizia non è il top eh???) me ne resto in italia con i miei 4 soldi. :hi hi hi hi
e tolto qui tolto la, dalla svizzera ce ne stiamo tornando in italia,
tanto più o meno gira che ti rigira, il tenore di vita è quello ...
e qui si schiatta dal caldo.
non ero più abituata!
mister K 17 07 05, miss K 28 09 09 et moi
eraVIP oraVIW

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 lug 2008, 17:29

PITA ha scritto: No Zù, la mia "scelta" risale a 4 anni fa, ed avevo solo 33 anni. Dai 24 ai 33 anni , il titolo, l'impegno, le trasferte , tutta la fatica e la disponibilità si sono tradotti in pochi piccioli ed un crescendo di responsabilità.
forse non mi spiego: non metto in dubbio che tu abbia lavorato molto e sia stata pagata poco, dico solo che un fatto "epocale" e non individuale e tralasciando i pochi casi di chi è fortemente raccomandato.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 lug 2008, 17:43

ely66 ha scritto: ok, però 3000 euro, tolte le tasse sei attorno ai 2400/2500 euro. in più bisogna calcolare se non ricordo male, l'assicurazione privata sanitaria, che non tutte le aziende passano.
Sicuramente scambiare montagne per montagne non è così conveniente.
Almeno ti offrissero due palme.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

caracalla
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da caracalla » 1 lug 2008, 17:54

Zù71 ha scritto:
PITA ha scritto: No Zù, la mia "scelta" risale a 4 anni fa, ed avevo solo 33 anni. Dai 24 ai 33 anni , il titolo, l'impegno, le trasferte , tutta la fatica e la disponibilità si sono tradotti in pochi piccioli ed un crescendo di responsabilità.
forse non mi spiego: non metto in dubbio che tu abbia lavorato molto e sia stata pagata poco, dico solo che un fatto "epocale" e non individuale e tralasciando i pochi casi di chi è fortemente raccomandato.
mi sa che al momento se la passano male anche i raccomandati.. :ahah
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”