GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ancora stipendi

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ancora stipendi

Messaggio da Zù71 » 1 lug 2008, 9:51

Mio marito prende decisamente più di 1500 su 14 mensilità. Però da poco, da genanio 2007, perchè prima è stato con contratti a progetto miserrimi di mese in mese per tre anni per fare la stessa cosa che fa ora (ma prima ha dovuto dimostrare di saperla fare :hi hi hi hi ). E' laureato da 6 anni, specializzato da 4 e lavora tipo 65 ore a settimana, ma senza straordinari computati perchè è quadro e gli attoccano nel pacchetto. Idem per le trasferte (continue e senza preavviso) per le quali ha solo il rimborso delle spese perchè sono previste per la sua funzione da contratto.
Io guadagno molto meno di 1500 e su 13 mensilità. Sono laureata da 11 anni, dottorata e precaria, ma da settembre sarò a tempo indeterminato, però sempre per meno di 1500 (abbastanza meno...) su 13 mensilità.
Il "piccolo problema" è che il lavoro di mio marito è tra Napoli e Roma e il mio a Firenze. Speriamo di risolverlo entro l'anno che viene.

Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
L'importante, sarà una banalità, è avere chiare le proprie priorità (meglio più soldi o più tempo? meno responsabilità o più soddisfazioni) e fare sempre del proprio meglio.
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 lug 2008, 10:23

Zù71 ha scritto:
Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
L'importante, sarà una banalità, è avere chiare le proprie priorità (meglio più soldi o più tempo? meno responsabilità o più soddisfazioni) e fare sempre del proprio meglio.

marò, mi sono commossa :buuu :buuu :buuu
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 1 lug 2008, 10:32

Condivido in toto il discorso di Zù :ok
Chiaretta1979 ha scritto:mamma mia sono rimasta :urka a leggere gli stipendi che ancora girano in una nazione sviluppata come l'Italia, non vi dico cosa prendo io :fischia ok, ho altre spese, piu' alte, ma in proporzione non ci siamo proprio............
Vi posso solo dire che da noi chi lavora in banca prende minimo 3000 €.
Comunque è raro che esistano stipendi sotto i 2500€ mensili, sono già considerati stipendi precari..........

Non c'è proprio paragone con l'Italia :urka. Io ho un cugino direttore di filiale in una grande banca italiana e prende circa 2.000,00 euro netti al mese per 13 mensilità.
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 1 lug 2008, 10:39

chiaretta,
ma ad esempio una colazione al bar in svizzera quanto costa?
un canone d'affitto di un appartamento di medie dimensioni in zona semi-centrale?
una cena al ristorante?
un bilocale?
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 lug 2008, 10:49

newmamy ha scritto:chiaretta,
un canone d'affitto di un appartamento di medie dimensioni in zona semi-centrale?
una cena al ristorante?
un bilocale?

infatti...

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 1 lug 2008, 11:02

una cena al ristorante?
un bilocale?
quoto!
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

lullaby
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da lullaby » 1 lug 2008, 11:03

Zù71 ha scritto: Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
donna di sante parole... :hi hi hi hi
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 1 lug 2008, 11:04

lullaby ha scritto:
Zù71 ha scritto: Secondo me è difficilissimo fare "calcoli" sul lavoro degli altri, perchè la vita è una strana combinazione di fatica e cul@ e non possiamo mai sapere fino in fondo il nostro prossimo cosa ha mai vissuto per arrivare lì dov'è e il alvori sono un equilibrio fra soldi, tempo, piacere di farlo etc.
donna di sante parole... :hi hi hi hi
QUOTO!!! :ok
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Giuliale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Giuliale » 1 lug 2008, 11:11

ci610 ha scritto:
Zù71 ha scritto:

QUOTO ALLA GRANDE ANCH'IO! é lo stesso mio pensiero....

Io prendo 28.000 euro lordi all'anno..... sono laureata e faccio l'impiegata informatica..... ora, confronto ad altre mie amiche mi sono un pò accontentata, ma.... lavoro 7,30 ore al giorno, ho elasticità d'orari, e cerco sempre un giusto compromesso tra le attività che mi assegnano e la disponibilità di tempo che esse richiedono.... è ovvio che se voglio guadagnare di più devo assumermi più responsabilità, ma più responsabilità vogliono dire dedicare più tempo al lavoro, affrontare imprevisti, andare in trasferta, ecc... che mal si conciliano con la gestione di mia figlia.... quindi a me sta bene così e non mi lamento. :ok
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 1 lug 2008, 11:29

lucilla76 ha scritto: conoscete qualcuno che prende + di 1500 euro al mese (su 13 o 14 mensilità diciamo)?
che lavoro fa?
perchè come lavori in "ufficio" fatti da laureati io non ne ho presenti molti..
e allora mi chiedo chi guadagni di +, nella ns generazione ovviamente.
mio marito: laurea in ingegneria elettronica. Lavora come sistemista Linux...di più non so, non ci ho mai capito nulla del suo lavoro :prrrr
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Chiaretta1979
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta1979 » 1 lug 2008, 11:40

una cena al ristorante?
un bilocale?
colazione al bar, caffè + cornetto costa circa € 2.50-3.00 (non proprio in piazza a lugano pero').
un canone d'affitto costa per un bilocale 500-600€ al mese. Ma ci sono delle città come Chiasso (attaccato alla frontiera) puoi trovare anche un 4 locali per 500€.
Dipende sempre dove, Lugano è piu' cara, comunque io sto parlando del Canton Ticino dove si parla italiano, in Svizzera tedesca, a Zurigo per esempio, è tutto piu' caro, ma un impiegato di banca guadagna ancora di piu' e si aggira ai 4000€.

Quello che intendevo io come paragone era che, da noi si guadagna il doppio, ma la vita non costa il doppio. Non è proporzionabile all'Italia
Il mio pupino GABRIEL è nato il 25.09.2007 Ottobrina 2007
LOST IN LOST

bimbi74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da bimbi74 » 1 lug 2008, 11:41

mio marito è semplicemente un operai..per la precisione è gruista e riesce a portare a casa una media di 1800/1900 al mese...con 13ma 14ma e premio di produzione....
io commessa part time non arrivo a 500 euro... :buuu :buuu
pierpaolo il mio principe 5/9/2002
nicolò il mio principino 11/5/2006

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 1 lug 2008, 11:45

Chiaretta1979 giusto per approfondire, ma da voi uno stipendio netto di 2000 euro a quanto ammonta di lordo? Vorrei capire se è anche la tassazione ad incidere ed in quale misura.
Inoltre quante mensilità avete?
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 lug 2008, 11:46

una cena al ristorante?
un bilocale?
Ti rispondo io (abito a ZH, dove ormai gli stipendi non sono diversi dal Ticino):
caffè+cornetto almeno 3.5 euro (al bar del supermercato o alla mensa della ditta, non esistono i bar come in Italia, intesi come posti che trovi ad ogni angolo ed in cui scendere a far colazione)

affitto di appartamento in zona semicentrale per una famiglia (camera, cameretta, sala, cucina): circa 1600 euro, non ammobiliato, a cui aggiungere almeno 80-90 di posto auto (difficilmente si può lasciare per strada, non è inteso come un vezzo particolare o una comodità in più).

cena: dai 40 euro a testa in un ristorante medio se non prendi il vino (una bottiglia va dai 25 euro in su); in un ristorante "etnico" puoi mangiare e bere birra per 25.

Un monolocale non in centro: dai 600 euro in su.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 1 lug 2008, 11:49

boxerina ha scritto:
una cena al ristorante?
un bilocale?
Ti rispondo io (abito a ZH, dove ormai gli stipendi non sono diversi dal Ticino):
caffè+cornetto almeno 3.5 euro (al bar del supermercato o alla mensa della ditta, non esistono i bar come in Italia, intesi come posti che trovi ad ogni angolo ed in cui scendere a far colazione)

affitto di appartamento in zona semicentrale per una famiglia (camera, cameretta, sala, cucina): circa 1600 euro, non ammobiliato, a cui aggiungere almeno 80-90 di posto auto (difficilmente si può lasciare per strada, non è inteso come un vezzo particolare o una comodità in più).

cena: dai 40 euro a testa in un ristorante medio se non prendi il vino (una bottiglia va dai 25 euro in su); in un ristorante "etnico" puoi mangiare e bere birra per 25.

Un monolocale non in centro: dai 600 euro in su.

quindi a parte gli affitti, che qui sono più alti (anche se dipende dalla città) il resto costa tutto molto di più

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 lug 2008, 11:51

Chicca6 ha scritto:Chiaretta1979 giusto per approfondire, ma da voi uno stipendio netto di 2000 euro a quanto ammonta di lordo? Vorrei capire se è anche la tassazione ad incidere ed in quale misura.
Dallo stipendio lordo bisogna togliere un 10% circa di contributi sociali (poco, ma lo stato sociale tipo Italia non esiste), e diciamo il 15% di tasse (dipendono dal reddito e dal patrimonio).
Bisogna tener inoltre presente che non esiste la liquidazione e le pensioni sono raccapriccianti rispetto agli stipendi.
13 mensilità (la 13. va a ramengo se cambi lavoro o se sei assunto a tempo determinato e cambi contratto... carini.... :che_dici )
20-25 giorni di ferie l'anno.

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 1 lug 2008, 11:51

ci610 ha scritto:
Zù71 ha scritto:

pigghi pu u' culu??? :che_dici
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 1 lug 2008, 11:54

Ci, considera che comunque non sono affitti da "centro" città.
Quelli fanno piegare dal ridere.
E neppure da zone belle fuori centro (lì non c'è davvero limite al peggio).

Non lo dico per lamentarmi, perché sono superfelice della mia vita qui,
ma qui è "meglio" non sentirsi mai male....
Quello è uno dei veri tasti dolenti.

Chiaretta1979
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta1979 » 1 lug 2008, 11:58

Chicca6 ha scritto:Chiaretta1979 giusto per approfondire, ma da voi uno stipendio netto di 2000 euro a quanto ammonta di lordo? Vorrei capire se è anche la tassazione ad incidere ed in quale misura.
bisogna calcolare più o meno il 12% di deduzioni tra I , II pilastro e cassa disoccupazione / infortuni.
LOST IN LOST

Chiaretta1979
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta1979 » 1 lug 2008, 12:00

Boxerina c'è da dire che Lugano non è Zurigo...........
LOST IN LOST

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”