GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MUTUO - che paura!
- ci610
 - Silver~GolGirl®

Re: MUTUO - che paura!
uè
fai il tasso fisso, mi raccomando
già fra un paio di anni ti peserà meno la rata...il variabile invece peserà sempre allo stesso modo, se non di più
e consulta mutuo arancio, al momento è il migliore

già fra un paio di anni ti peserà meno la rata...il variabile invece peserà sempre allo stesso modo, se non di più
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
						- susanita
 - Original~GolGirl®

sì sì..... mica ho coperato una villa eh?marlener ha scritto:dipende anche cosa compri...noi abbiamo preso un appartamento, con 2 stanze, e abbiamo pensato che per iniziare va anche bene, poi vedremo...noi avevamo chiesto più del prezzo di rogito (di anticipo avevamo solo i soldi per i mobili), e per scegliere la casa, prima sono andata in banca, ho visto quanto potevo pagare al mese, per max 20 anni, e poi sono andata in caccia...susanita ha scritto:ci sono persone che chiedono mutui bassi perché hanno la fortuna di avere a disposizione una grossa cifra per l'anticipo....
noi abbiamo dovuto chiederli quasi tutti..................![]()
![]()
però almeno tra 30 anni è nostra!
prova anche a chiedere se la regione eroga qualche contributo...in friuli erogano 23000 euro circa per la prima casa, in 10 anni..praticamente, 1500 euro all'anno...che schifo non fa!![]()
ho sì un bel giardino, un bagno in più (2 anziché 1... era la CONDIZIONE che poneva mio marito che non voleva dividere il bagno con me che ci sto delle ore...
non so che prezzi ci sono in quel di gorizia....
- Savina
 - Bronze~GolGirl®

com'è che tutte hanno fatto tassi alti nel 2005?? Io l'ho fatto a tasso fisso al 4,25%... forse perchè era convenzionato dalla provincia?? A me sembra bassino...  

♥ Savina, Gionata, Angelo, Matteo e un piccolo cuoricino che batte tra gli angeli... Piccolino farai sempre parte di me... ♥
						- 
				caracalla
 - Bronze~GolGirl®

ci610 ha scritto:uè
thnks
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
						- sam04
 - Master~GolGirl®

PRESENTE!
mutuo a tasso fisso stipulato nel 2006 con mutuo arancio: 4,94 comprensivo di spread!
due anni fa la differenza di tasso tra variabile e fisso era "minima" e quindi, nonostante le banche interpellate mi consigliassero solo variabile, ho scelto il fisso: stessa rata per vent'anni, con la speranza che le entrate nel corso di questi anni aumentino e quindi l'incidenza del mutuo diminuisca.
volevo dirti anche un'altra cosa: attenzione a tenere rata fissa ma durata variabile, rischi di protrarre il mutuo anche per 3-5 anni ... e non sono pochi...

mutuo a tasso fisso stipulato nel 2006 con mutuo arancio: 4,94 comprensivo di spread!
due anni fa la differenza di tasso tra variabile e fisso era "minima" e quindi, nonostante le banche interpellate mi consigliassero solo variabile, ho scelto il fisso: stessa rata per vent'anni, con la speranza che le entrate nel corso di questi anni aumentino e quindi l'incidenza del mutuo diminuisca.
volevo dirti anche un'altra cosa: attenzione a tenere rata fissa ma durata variabile, rischi di protrarre il mutuo anche per 3-5 anni ... e non sono pochi...
con le ali ferme senza vento, bestemmiando al firmamento
						- Kikka77
 - Original~GolGirl®

il problema è che non tutte le banche ti fanno un mutuo trentennale a tasso fisso... e per il momento che io sappia non esiste nemmeno una banca che fa la rata fissa a durata variabile per più di 20/25 anni (con tasso variabile)
Informati bene!

Io per esempio ho fatto un trentennale variabile puro...
La rata è lievitata, è vero... ma mal che vada hai sempre la possibilità di surroga a zero spese in un altra banca... Grazie a Bersani

Informati bene!
Io per esempio ho fatto un trentennale variabile puro...
La rata è lievitata, è vero... ma mal che vada hai sempre la possibilità di surroga a zero spese in un altra banca... Grazie a Bersani
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§
						- mammola04
 - Active~GolGirl®

- susanita
 - Original~GolGirl®

mammola, era la nostra prima scelta perché le condizioni proposte erano le migliori sia come tasso (all'epoca, quando lo abbiamo chiesto, c'era lo spread in "offerta") sia come spese accessorie.mammola04 ha scritto:che ne dite dei mutui delle poste???
purtroppo però le poste hanno anche dei grossi limiti. appoggiandosi ad un ente come deutsche bank infatti non hai un rapporto personale con chi ti concede il mutuo di conseguenza ne perdono in elasticità. hanno dei criteri mooooolto rigidi. non li rispetti integralmente? (magari per una sciocchzza) niet. mutuo negato...
- 
				Ketty974
 - Expert~GolGirl®

Anche io consiglierei il tasso fisso....  se vuoi stare tranquilla. Io putroppo ho un tasso misto 70% fisso e 30% variabile perchè quando l'ho fatto  nel 2004 i tassi erano alti e per 20 anni non mi concedevano  il fisso, ed io ho chiesto solo... si fa per dire 78.000 eurini!!
Il discorso del tasso d'usura invece, se non sbaglio è calcolato sulla base del tasso fisso, quindi se sale il tasso fisso sale anche la soglia del tasso d'usura!!
Per quanto riguarda la scelta della banca io ho il san paolo, perchè il costruttore si appoggiava a quella banca ed ho risparmiato un pò di soldini: non ho pagato il notaio per l'atto di mutuo, non ho dovuto fare la polizza fabbricato (c'è quella condominiale e la banca è il primo beneficiario, ho avuto uno sconto sul tasso)

Il discorso del tasso d'usura invece, se non sbaglio è calcolato sulla base del tasso fisso, quindi se sale il tasso fisso sale anche la soglia del tasso d'usura!!
Per quanto riguarda la scelta della banca io ho il san paolo, perchè il costruttore si appoggiava a quella banca ed ho risparmiato un pò di soldini: non ho pagato il notaio per l'atto di mutuo, non ho dovuto fare la polizza fabbricato (c'è quella condominiale e la banca è il primo beneficiario, ho avuto uno sconto sul tasso)
Simone 02/02/2007 Matilde 23/08/2009 
*Agostina 09* ♥
						*Agostina 09* ♥
- prati
 - Bronze~GolGirl®

Anche io ho fatto il tasso fisso perchè facendo i calcoli tra tasso fisso e tasso variabile mi veniva una differenza inferiore allo 0.25% ed al primo rialzo della BCE sono andata in pari.
Però il mutuo che ho fatto io aveva condizioni vantaggiose perchè era stato negoziato dall'impresa da cui ho acquistato, io l'ho solo accollato, e poi l'ho fatto di 15 anni.
Per i mutui a rata costante e tasso variabile... mi avevano spiegato che se la durata finale supera i 20 anni bisogna procedere con un'altra ipoteca perchè in genere l'ipoteca viene fatta per 20 anni

Però il mutuo che ho fatto io aveva condizioni vantaggiose perchè era stato negoziato dall'impresa da cui ho acquistato, io l'ho solo accollato, e poi l'ho fatto di 15 anni.
Per i mutui a rata costante e tasso variabile... mi avevano spiegato che se la durata finale supera i 20 anni bisogna procedere con un'altra ipoteca perchè in genere l'ipoteca viene fatta per 20 anni
ercolino  31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
gongolo 21/07/2011 il filosofo nato guardando il cielo
... clicca sul mondo per conoscerli
- prati
 - Bronze~GolGirl®

dimenticavo.....E poi studia bene le novità che ha introdotto Tremonti per i mutui

ercolino  31/05/2007 lo Tsunami che mi ha ribaltato la vita!
- 
				caracalla
 - Bronze~GolGirl®

prati ha scritto:dimenticavo.....E poi studia bene le novità che ha introdotto Tremonti per i mutui
a parte le rinegoziazioni non c'è molto...anche se adesso non c'è più l'obbligo del notaio..in banca e in agenzia è quasi camorra imposta!
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
						- 
				elly2
 - Basic~GolGirl®

Io ne ho fatto uno 2 anni fa. Tasso rigorosamente fisso durata 10 anni. Da quando l'ho contratto tra io e mio marito abbiamo avuto un incremento di circa 300 euro in busta quindi in pratica la nostra rata è diminuita.... In 10 anni si spera che l'andamento sia questo. Con i tassi variabili questa cosa è difficile che capiti perchè di solito la rata si adatta all'inflazione e quindi tendenzialmente aumenta. In ogni caso io faccio sonni tranquilli (circa 
 )

- Pollon_z
 - Silver~GolGirl®

noi tasso fisso, e ringrazio ancora il cielo  

OttobrinaDOCG♥♥ Adulatrice del sacro maiale *Guru delle MD*
						- 
				kla
 - Master~GolGirl®

Uguale! Anche se con un'altra banca. Nonostante gli aumenti non è mai arrivato alla rata che avrei pagato col fisso da anniPITA ha scritto: Ho scelto il tasso variabile perchè:
1) la differenza rata fisso/variabile era di 300 euro e, oggi , nonostante tutti gli aumenti ,ancora non ho raggiunto l'importo della rata del fisso
2) in 30 anni hai voglia a salire e scendere l'euribor, peraltro calmierato dal tasso di usura , che è reato penale