GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

febbre e macchie

m. esantematiche, rge, celiachia, intolleranze, problemi epidermici, malattie invalidanti come si scoprono e si curano. vaccini e dintorni.
Rispondi
cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

febbre e macchie

Messaggio da cristiana » 28 giu 2008, 17:04

spero che qualcuna di voi possa aiutarmi, Cristiana da ieri ha la febbre a 38/38.3 e mentre ieri era mogia oggi è vispa come il suo solito. Quello che mi dà da pensare sono delle macchie rosse, non in rilievo che le spuntano sul corpo. Alcune vanno e vengono mentre altre sono fisse da ieri. Adesso le si sta arrossando sotto il naso e intorno alla bocca tipo orso yoghi e stamattina aveva i palmi delle mani rossi e se li grattava.

Ho telefonato alla pediatra che dice che le macchie potrebbero essere dovute allo streptococco che sta girando nei nidi in questo periodo e di chiamarla se le macchie si estendono.

Ora le macchie non si stanno estendendo (a parte quella sul viso che sembra quasi una scottatura), ma le danno prurito a tratti.

A qualcuna è successo qualcosa di simile e può rassicurarmi un po'?
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: febbre e macchie

Messaggio da pato » 28 giu 2008, 18:18

secondo me è la sesta malattia.
hai notato se stanno scendendo? nel senso che dal viso spariscono per riapparie per dire nel tronco?
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 28 giu 2008, 19:02

la sesta malattia non dà prurito, e la febbre sale molto alta, in genere 3 gg e solo dopo le macchie.

falle i bagnetti con l'amido di riso, senza risciaquarla, almeno le calmi il prurito.

:incrocini facci sapere.
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ
☆ Nico ☆ (10/04/2005) ☆ Siria ☆ (20/12/2008) ☆ Erica ☆ (24/12/2009)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 giu 2008, 19:15

devo dire però che non si gratta poi granchè. si gratta a momenti, solo quando si "accendono". Cmq ho sentito di nuovo la pediatra che mi ha suggerito di darle il tinset. Ora però mi chiedo: già ho iniziato le suppostine di gramplus per il raffreddore, ora come faccio a darle anche tachipirina e tinset?

Avevo penasato alle 19.30 suppostina gramplus, verso le 21.30 suppostina di tachipirina e subito dopo gocce di tinset. che dite?

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 28 giu 2008, 19:50

ma almeno l'ha visitata? le macchie dello streptococco sono chiare e + rossastre ai margini .. sono come le sue?
il tinset, è anche per il prurito, un antistaminico, attieniti alle dosi per il peso della bimba, mi raccomando, la tachi gliela puoi dare in qualsiasi momento, all'occorrenza, quindi solo se la febbre sale.
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 giu 2008, 19:57

kya2007 ha scritto:ma almeno l'ha visitata? le macchie dello streptococco sono chiare e + rossastre ai margini .. sono come le sue?
il tinset, è anche per il prurito, un antistaminico, attieniti alle dosi per il peso della bimba, mi raccomando, la tachi gliela puoi dare in qualsiasi momento, all'occorrenza, quindi solo se la febbre sale.
no, non l'ha visitata. la visita a domicilio è un privilegio di pochi purtroppo. adesso vado a vedere in internet le bolle dello streptococco

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 giu 2008, 19:58

kya2007 ha scritto:ma almeno l'ha visitata? le macchie dello streptococco sono chiare e + rossastre ai margini .. sono come le sue?
per cos'altro funziona a parte il prurito?

kya2007
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kya2007 » 28 giu 2008, 20:50

è un antistaminico, spesso lo danno per la tosse , per calmarla come sedativo, per il prurito delle dermatiti, per i raffreddori allergici, e per tutti gli usi soliti dove si dà l'antistaminico..
se nn ha prurito eccessivo non darglielo, insisti piuttosto che la visiti, lo strepto nn va via da sè, serve una cura specifica.
mio figlio lo ha preso lo scorso anno a settembre, con febbri reumatoidi altissime e ck elevatissimo, tanto che non camminò per un bel pò..
e una volta che si annida, spesso nella faringe o tra le tonsille, porta continue febbri. noi solo dopo esame del sangue e tampone riuscimmo a scovarlo, perchè non ebbe le macchie, ma in h ce n'erano tanti di bimbi anche con queste macchioline.
:incrocini
ღ ♥ღ ♥ღ Serena ღ ♥ღ♥ ღ

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 28 giu 2008, 22:24

Ciao CRISTIANA; te la butto lì: non potrebbe essere orticaria? La mia prima figlia durante il suo primo anno di vita ogni volta che aveva la febbre era sempre accompagna da orticaria, il pediatra mi spiegò che era una reazione dovuta al fatto che il sistema immunitario stava lavorando troppo. Anche a lei apparivano della macchie (povera a volte era davvero inguardabile) e quando pensavo che stessero per sparire, riapparivano dove prima non c'erano. A lei per esempio peggiorava in concomitanza del rialzo della febbre. Vi faccio cmq tantissimi :incrocini di pronta gurigione e insisti affinchè o il pediatra o chi per esso la visiti.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 29 giu 2008, 16:54

Nathalie ha scritto:Ciao CRISTIANA; te la butto lì: non potrebbe essere orticaria? La mia prima figlia durante il suo primo anno di vita ogni volta che aveva la febbre era sempre accompagna da orticaria, il pediatra mi spiegò che era una reazione dovuta al fatto che il sistema immunitario stava lavorando troppo. Anche a lei apparivano della macchie (povera a volte era davvero inguardabile) e quando pensavo che stessero per sparire, riapparivano dove prima non c'erano. A lei per esempio peggiorava in concomitanza del rialzo della febbre. Vi faccio cmq tantissimi :incrocini di pronta gurigione e insisti affinchè o il pediatra o chi per esso la visiti.
Cristiana ha gà avuto due attacchi di orticaria presumibilmentein concomitanza con l'ingestione di agrumi. Prima mentre dormiva le è comparsa una macchia ovale sull'avambraccio e ora non ce l'ha più. anche secondo me è orticaria anche perchè prima ho parlato al telefono con una sua maestra che mi ha detto che venerdì hanno mangiato una crostata e che la marmellata poteva anche essere stata di arance a giudicare dal colore (lei non l'ha assaggiata quindi non può essere sicura)

cmq domani mattina certamente la porto a studio così la faccio visitare; grazie a tutte, vi terrò informate! :bacio

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 1 lug 2008, 8:47

allora la pediatra l'ha visitata, le macchie per lei sono orticaria di origini ignote nel senso che è difficile capire cosa può averla scatenata, potrebbe anche essere semplicemnete una reazione alla febbre. dice di aspettare ancora un giorno e vedere se la febbre va via altrimenti di cominciare l'antibiotico.

grazie a tutte per le risposte!

RoB
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RoB » 1 lug 2008, 13:44

CRISTIANA...anche mia figlia ha avuto lo stesso problema... o almeno da come lo descrivi mi sembra uguale..
La conclusione della mia pediatra è stata ESANTEMA VIRALE GENERICO.
Mia figlia ha avuto febbre, max 38.5, per 1 gg e poi ha iniziato a riempirsi il torace e la schiena di macchie rosse che le provocavano prurito.
In più qualche macchia è uscita anche sul viso.
Non è una malattia classificata in quelle esantematiche esistenti... ecco perchè la mia pediatra mi ha detto che questa è una sorta di malattia generica. Risolta da sola, senza antibiotici e solo con del tinset per evitare che si grattasse troppo. Naturalmente mi ha consigliato di non esporla al sole altrimenti sarebbe stato peggio.
A mia figlia è passato tutto nel giro di 3/4 gg....
BENEDETTA♣31/03/2007♣♣♣ELISA♣19/03/2010
CACCIATRICE♣APRILINA'07♣LOMBARDINA ORGOGLIONA®♣MARZOLINA'10

Rispondi

Torna a “I BIMBI E LE MALATTIE”