GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Papà fatti vedere! [lungo]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Papà fatti vedere! [lungo]

Messaggio da nottok » 30 giu 2008, 15:17

Consegno al salottino il mio piccolo sfogo.
Vado molto d'accordo con mio padre, mi trovo bene con lui a parlare di qualsiasi cosa.
C'è però un lato del suo carattere che, per me, è fonte di grande preoccupazione: è sempre stato un gran lavoratore e, per la carica occupata, è abituato a decidere da solo senza dover ascoltare nessuno (o quasi). Ovviamente non ascolta neppure me quando lo invito a interessarsi della sua salute. Tutte le volte che, finalmente, si è convinto lo abbiamo acciuffato per un pelo. Resoconto:
Anno 1993: Lo vedevo sempre stanco, aveva continui sfoghi sulla pelle. Gli dico di andare dal medico lui se ne frega. 1994: le condizioni peggiorano, il volto è terreo, il respiro affannoso. 1995 (mese di ottobre): finalmente lo convinco, viene visitato dal cardiologo, elettrocardiogramma sotto sforzo, coronarografia. Risultato: coronario occluse, operato d'urgenza, intervento di sei ore e cinque bypass.
Per qualche anno tutto tranquilllo, si controlla puntualmente, fa le analisi braccato da me e dal cardiologo. Poi inizia a fregarsene, a dire che non ha tempo perchè deve lavorare.
Anno 2006: Di nuovo con il volto color terra, sempre stravolto, aria da convalescente.
Mi faccio furba, dico a mia madre di chiamare il cardiologo il quale, con una scusa, gli telefona e gli fissa un appuntamento. Ventiquattro ore dopo era già in ospedale con coronarografia effettuata, posizionamento di quattro stent alle coronarie ed equipe chirurgica stravolta dalla fatica e noi dalla preoccupazione. Ovviamente lui dopo cinque giorni "evade" dalla clinica e va a lavorare.
Anno 2008: A gennaio altro controllo "forzato", nuova coronarografia, posizionamento di un quinto stent. A marzo vedo che perde sangue dal padiglione auricolare, lui mi dice, ovviamente, che non è nulla ma che si tratta di un effetto dei farmaci che prende. Io insisto perchè vada da un dermatologo e, finalmente, mia madre riesce a trascinarlo all'inizio di questo mese. Risultato: degenerazione della cartilagine da operare affinchè non si formi un tumore maligno (epitelioma).
Preoccuparsi della sua salute è come inseguire una scheggia impazzita. Che cosa devo fare con un genitore così? Sono l'unica a dover fare la tutrice della salute o sono in buona compagnia?
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Papà fatti vedere! [lungo]

Messaggio da Saretta78 » 30 giu 2008, 15:28

Ciao....io,purtroppo,la prendo persa....
Mio papà è affetto da diabete...ma non ama per niente il medico e tanto meno le medicine.....
Per fargli fare le analisi dobbiamo andare noi(io e mia madre) dal medico per la prescrizione,prendergli l'appuntamento e trascinarlo a fare il prelievo.....
Quando arrivano gli esiti....chi li legge? Noi....e sempre noi li portiamo dal medico.....e sempre noi diciamo che altre visite non c'è verso di fargliele fare.....così prescrive medicinali...senza nemmeno vederlo....ma del resto...come può fare????

Mangia dolci in continuazione,non si cura di nulla....eppure ha perso 2 carissimi amici senza gambe(tagliate dalla cancrena causa del diabete)...ma niente...nulla lo turba!!!

Lui dice che preferisce vivere poco ma come vuole lui......e quindi,cosa fai? Lo uccidi?? Lo ricatti??

Speravo che la nascita di mio figlio,primo nipotino,per di più maschio,lo mettesse un pò sulla retta via..o almeno lo stimolasse a stare bene per vederlo crescere......ma niente......la risposta è stata..."Se me ne vado io...c'è l'altro nonno....e ci siete voi...da solo non rimane!"

Capisco quello che provi....e ti ammiro per essere riuscita a convincerlo.....per fortuna......noi un pò ci siamo rassegnate....del resto è una lite ogni volta e non concludiamo mai nulla....

Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per tutto....
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 30 giu 2008, 15:53

Mamma mia. Saretta 78 hai un compito molto più difficile del mio. Ti auguro che tuo papà si ravveda e si convinca a curarsi :incrocini
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

syssyball
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da syssyball » 30 giu 2008, 16:48

ti faccio compagnia anche se per mia fortuna ancora no siamo ai tuoi livelli

3 anni fa mmio padre che da sempre soffre di ipertensione...ad un certo punto cede, perde conoscenza mentre era a lavoro e se lo portano in ambulanza....

personalmente ho passato le 48 ore più brutte della mia vita quando me lo hanno lasciato su un alettiga nei corridoi dell'ospedale.....(ebbene si.la sanità al sud non è proprio efficace )
comunque 2 giorni per fare i controlli preliminari. 2 giorni durante i quali nessuno mi diceva nulla......alla fine lo ricovera in un altro ospedale perchè, manco a dirlo in quello dove eravamo non c'era posto....
conclusione lo ricoverano per sospetto ictus......

per fortuna invece si trattava di una brutta e forte forma di labirintite....

ora....dovrebbe mangiare senza sale........e lui non fa altro che comprare olive salami e noccioline...
quando non ero sposata lo beccavo sempre la sera quando tornavo a mangiare e lo ripsedivo a letto......ora non posso farlo se non quando sono a casa sua.....
e spero vivamente che l'amore smodato che prova per mia figlia lo faccia riflettere
Sonia nata il 04/01/06
Elisa
nata il 09/11/10
Se per la gioia cammini ad un metro da terra, niente ti farà inciampare

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 1 lug 2008, 9:09

nottok ha scritto:Mamma mia. Saretta 78 hai un compito molto più difficile del mio. Ti auguro che tuo papà si ravveda e si convinca a curarsi :incrocini
L'unica differenza è che io ho a che fare con un TESTONE!!!!!!
Ma sono sua figlia..... :fischia

Spero solo di convincerlo in tempo..... :bacio
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

FrancescaChiara
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da FrancescaChiara » 1 lug 2008, 10:03

Siete in ottima compagnia.
Mia suocera ha avuto un ictus tre anni e mezzo fa e non sono ancora riuscita a portarla da un neurologo serio.
Suo figlio (mio marito :che_dici :che_dici ) mi dice che ho ragione, che dovremmo portarla, ma non fa nulla.
Lei dice che sta bene, ma non si tiene nel mangiare (ha ripreso tutti i chili che le avevano fatto perdere durante la riabilitazione), i farmaci li prende a volte sì e a volte no e si... autocura :pistole
L'anno scorso l'ho fermata in tempo perché doveva fare le punture per l'esaurimento (a dir suo), ma era una vecchia prescrizione e quella defi***te della farmacista continuava a venderle quel farmaco CHE NON POTEVA PRENDERE.
Inoltre sto insistendo perché faccia una visita ginecologica (durante un ricovero le hanno detto che dovrebbe fare un raschiamento), ma lei mi ha risposto che la Madonna la protegge e che dal ginecologo ci è andata una volta sola, ma perché doveva partorire... cioè 42 anni fa :urka
Stefania, Chiara (01/06/2004) & Francesca (23/08/2007)
20 novembre 2007 - 20 agosto 2008: questa volta ho vinto IO! - 27 aprile 2009: venderò cara la pelle

kyra
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da kyra » 1 lug 2008, 11:05

mah io con mia mamma ci rinuncio..
fortunatamente sembra sana (dico sembra perche' non avendo avuto niente non va mai a fare dei controlli)
pero' per farvi capire il soggetto vi dico solo che quest'inverno aveva una tosse bruttissima che non passava.....(e fuma tanto tanto) si e' AUTOCURATA con antibiotici...poi non passava e io mi sono permessa di dirle di fare un controllo perche' si lamentava che nonostante gli antibiotici non passava....
mi ha risposto male dicendo ''ma sei pazza io non vado mica dal dottore..e se poi mi dicono che ho un tumore????'' :urka
appunto - le dico io - magari ti curi!
lei: no no non voglio mica che mi curano....preferisco morire...... :urka

mio padre due settimane fa parlando di tumori (visto che suo fratello e' in ballo con un brutto tumore) mi dice: ''ah te lo dico sinceramente se scopro di avere un tumore non mi faccio mica curare e mi butto dalla finestra!!!!'' :urka

sono messa bene vero??????

paoladt
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da paoladt » 1 lug 2008, 12:33

io i miei li ho persi purtroppo

mio papa' era cardiopatico e si faceva vedere periodicamente

mia mamma, all'opposto, era la tipica persona che mete la testa sotto sabbia, come gli struzzi
e che non si faceva visitare pur di non sentirsi dire che aveva qualcosa...
e diceva sempre che preferiva cosi'

pero' poverina, quando poi era in H... era pentita!!! :buuu

io sono dell'idea di insistere cmq, rispettando a grandi linee i loro voleri...
... ne vale la pena :cuore
Paola, Fabio (01/02/05) e Beatrice (26/07/07)

criss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da criss » 1 lug 2008, 14:25

Bhè dai, mi consolo allora, non sono l'unica a essere messa così ...

leggendo i vostri racconti mi sembra di vedere mio padre: cardiopatico e portatore di pacemaker oltre che ammalato di una malattia degenerativa che gli ingrossa il cuore e lo porterà (se nn si cura :martello ) quasi sicuramente al trapianto ...

per farlo decidere a farvi vedere ci si è dovuto mettere il nostro medico di base che l'ha spedito (ormai 4 anni fa) URGENTEMENTE al pronto soccorso perchè era in scompenso cardiaco (e ci credo che respirava male e nn riusciva a far nulla :grrr ) .. da questo ospedale l'han trasferito direttamente al S.Matteo di Pavia dove l'han operato per mettergli appunto defibrillatore cardiaco :che_dici ...ma pensate che si sia calmato??!!

nooo, lavora cmq dalle 8.30 alle 9 di sera in officina (abbiamo una piccola impresa a conduzione famigliare), fa tutti i lavori che nn dovrebbe fare, si dimentica le medicine da prendere (ok, son 14 pastiglie al giorno e tenerle tutte a mente nn è facile..ma diciamoci la verità se si muoveva prima magari nn era a questo punto adesso :che_dici ) e puntualmente gli devono telefonare dall'ospedale per ricordargli gli appuntamenti perchè lui se ne dimentica :che_dici ...

anche noi nn sappiam più che fare, purtroppo sembra di lottare contro i mulini a vento e, anche se ad ogni discussione si finisce dicendogli "e va bene, da adesso arrangiati e vediamo un pò..." ..alla fine per mamma e papà si corre sempre :emozionee

ah, anche la mia mamma non si salva eh??! chi parlava di comportamento da struzzo??! ecco ... è andata a ritirare stamattina l'esito della mammografia che ha fatto 2 mesi fa... diceva che nn aveva tempo, ma alla fine so che quella che prevale è la paura della consapevolezza di essere ammalati ... grr, a volte strozzerei anche lei!!
C♥C=F'06&F'08
Una distanza materiale non potrà mai separarci davvero dagli amici. Se anche solo desideri essere accanto a qualcuno che ami, ci sei già. (R.B.)

bicy73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da bicy73 » 1 lug 2008, 14:58

No...Credo che tu sia in buona compagnia...Io ho mia madre che tende a minimizzare tutto ma fortunatamente non si è mai trovata i situazioni così border-line...
Una mia amica però vive col padre quello che tu stai vivendo col tuo...Mi sembra che abbia anche lui subito un intervento d'urgenza alle coronarie; per fortuna del padre lei è medico però, quindi riesce ad addomesticarlo molto bene...In bocca al lupo :cuore :cuore
Original Sweet Mommy since 7/12/2005
Il 4/4/2008 abbiamo fatto il bis

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 15 lug 2008, 12:43

Che dire...mia mamma dovrebbe farsi operare alle anche, praticamente non cammina più, se non con grande sforzo e a prezzo di dolori fortissimi.
Pensi che in due riusciamo a convinvcerla? Io sto provando a prospettarle che, se si operasse e potesse camminare, potrebbe stare dietro meglio alla nipotina...forse forse, ma dico forse...ci sta pensando!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Dubbiosa » 15 lug 2008, 14:30

Sono anche io sulla stessa barca.ma a me fa venire una rabbia questa cosa!

mio papà ha sia il diabete che il colesterolo a valori molto alti, è un problema di famiglia perchè era nella stessa situazione anche sua mamma che poi infatti è morta praticamente cieca, ma lui se ne frega!!! Mangia schifezza in continuazione, ha un'alimentazione squilibratissima, salta i controlli, non prende le medicine, non si fa nemmeno i controlli con la macchinetta..niente, se ne frega di tutto.
Fino a quando ho vissuto con lui è stata una lotta continua, estenuante e giornaliera per limitare il consumo di dolci e il risultato era che lui li comprava e se li nascondeva sotto il letto! Adesso che non abito più li è l'anarchia più totale e ogni volta che vado a trovarla c'è sempre qualche barattolo di nutella mezzo finito, o una torta del supermercato aperta lasciato sul tavolo..il bello è che se glielo faccio notare lui nega semrpe spudoratamente dicendo che era giusto il primo pastrugno che si è concesso dopo settimane di dieta ferrea..

Io non so più cosa fare con lui e mi sono rassegnata, è grande, vaccinato e se non è ababstanza maturo per capire i rischi del suo comportamento non so che farci..mi fa venire una rabbia pensare però che se dovesse succedergli qualcosa non sarà solo lui a pagarne le conseguenza, ma tirerà dentro anche me, ecco :bomba
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”