GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ferita al nido - Assicurazione?

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Ferita al nido - Assicurazione?

Messaggio da ranacarla » 30 giu 2008, 12:10

Ciao a tutte.. come potete intuire il mio bimbo è caduto al nido, e si è procurato due tagli sulla fronte.
Non vi sto a dire la spavento :buuu , ma vengo al nocciolo burocratico.
Mi ha detto la ragazza dell'amministrazione che posso chiedere all'assicurazione il risarcimento, allegando il referto di pronto soccorso, ma non servono foto.
Qualcuna c'è già passata? Basta effettivamente il referto di ps, o, ai fini assicurativi, intendo per stabilire se può essere un danno permanente, possono essere utili delle foto?
Nella lettera di richiesta devo formulare qualcosa in particolare o basta che chiedo il risarcimento per il danno subito, col referto in allegato??
Grazie a chi potrà darmi consigli...
Carla

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Ferita al nido - Assicurazione?

Messaggio da Lorena » 30 giu 2008, 14:06

Ciao, a me e' successo.
Il secondo giorno di nido :che_dici Samantha ha messo male il piedino scendendo dallo scivolo e si e' fatta male.
AL pronto soccorso a dire la verita' l'ho portata dopo qualche giorno, perche li per li non sembrava che si fosse fatta malissimo ma poi continuava a zoppicare. E per fare domanda di rimborso serviva per forza il referto del ps.
Poi dopo una decina di giorni le ho fatto un ecografia privatamente (decisa da me perchè il mio pediatra non mi ha seguita per niente) e ho pagato 60 euro.
Per fortuna non era niente e dopo qualche gg ha smesso di zoppicare.
Comunque, volevo provare a recuperare i 60 euro.
Da noi la lettera con il referto la mandava direttamente l'asilo all'assicurazione.
Poi da quel momento non ho saputo piu niente, ho lasciato passare qualche mese e poi dopo varie telefonate in cui mi hanno rimbalzato quà e là, sono riuscita ad avere il rimborso.
A quanto ho capito poi alla fine, se il danno non lascia nessuno strascico (cioè la ferita guarisce e non ci sono postumi) ti rimborsano solo le spese mediche e farmaceutiche. Nel mio caso la spesa dell'ecografia.
Se invece e' un danno più rilevante, devi farti fare dal pediatra uno o più certificati che attestino che ci sono stati dei postumi, poi devi passare dalla perizia del medico dell'assicurazione ecc, proprio come succede per noi.
Pero' credo che se non è proprio una cosa grave e invalidante, non ti diano niente...poi dipende dalla polizza stipulata nell'asilo. Sinceramente non ho idea se servano foto, il referto del pronto soccorso parla da sè....ma nel dubbio io qualche foto la farei.
Comunque ti consiglio di parlare direttamente con l'assicurazione, se riesci ad avere il numero della pratica e il numero dell'ufficio che se ne occupa sarà più semplice. Io ho risolto alla fine solo parlando con loro, perchè tramite il comune non venivo a capo di niente :che_dici
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 30 giu 2008, 14:38

Ok, grazie.
Carla

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 11 lug 2008, 17:54

Rana, non so se nel frattempo hai risolto, comunque io ti consiglio di mandare, intanto, una richiesta generica all'asilo, raccontando cosa è successo. Sarà il nido poi a notiziare l'assicurazione e loro ti chiederanno eventualmente di integrare la tua richiesta.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”