GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COLONIA ESTIVA: esperienze recenti/ricordi del passato

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

COLONIA ESTIVA: esperienze recenti/ricordi del passato

Messaggio da witch » 28 giu 2008, 17:19

sarà che sto cucendo numerini bianchi e rossi su un sacco di vestiti del mio "grande", che quest'anno per la prima volta va in vacanza da solo...
in colonia appunto, a Cesenatico, dove sono andata io 25 anni fa (sperando che le strutture si siano rinnovate :prrrr )
sarà che mi sono venuti in mente alcuni piacevoli ricordi di quei 2 soggiorni, quali le passeggiate dopo cena a squadroni cantando a squarciagola canzoni strampalate tipo:
O ALELE...
O ALELE...
ALELECICHETONGA....
ALELECICHETONGA...
AMMASSA MASSA MASSA...
AMMASSA MASSA MASSA...
OALE BALOABALOE....
stile coro da stadio...
canzoni che si urlavano ancor più quando si incontrava lo squadrone di un'altra colonia x vedere chi aveva la voce più alta.... :hi hi hi hi
oppure l'attesa sulla spiaggia mentre si aspettava che arrivasse il turno del tuo gruppo per entrare in mare...e al via tutti insieme, uno stormo di bambini urlanti che si riversavano in mare all'unisono.... :yeee

e penso al MIO di bambino, a come affronterà questa esperienza, se lo aiuterà a "svegliarsi fuori" trovandosi senza la mamma che gli dice : lavati i denti, fatti la doccia, prendi quello, metti la crema :martello
o se si troverà in difficoltà ad affrontare tutto da solo...
io penso che andrà alla grande, mi sono accorta ora che è a casa da scuola che se non gli rompo le cose le fa da solo ed è anche piuttosto "sgamato" :che_dici

chi di voi ha esperienze recenti di vita da colonia o ha voglia di condividere con me un ricordo della sua vita da colonia?
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: COLONIA ESTIVA: esperienze recenti/ricordi del passato

Messaggio da stella senza cielo » 28 giu 2008, 23:38

anch'io ci sono andata per un paio di anni e anche noi cantavamo quella canzone :ok
io mi sono divertita tantissimo, solo di sera a volte mi veniva un po' di nostalgia di casa però poi pensavo che dopo pochi giorni sarei tornata a casa e mi passava :sorrisoo
ma quanti anni il tuo bimbo?
io ci sono andata in 4° e in 5° elementare, secondo me è un'esperienza molto utile, per imparare a condividere gli spazi, a farsi rispettare e a rispettare le esigenze degli altri e altro ancora...
ad esempio, quando frequentavo l'università e dividevo l'appartamento con altre ragazze, ho proprio notato che le persone che si trovano meglio erano quelle che avevano alle spalle esperienze di questo tipo, che si addattavano bene ed erano piacevoli come coinquilini :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 29 giu 2008, 10:36

io non ci sono mai andata e vivevo con terrore l'idea che la mia mamma potesse mandarmici..
ma per fortuna c'era la nonna che mi curava.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 giu 2008, 11:01

Mat ha 10 anni, è ha scelto lui di andarci, mica gliel'ho imposto io! :sorrisoo
il bimbo vicino di casa ci è andato lo scorso anno e si è trovato bene, così Mat ha scelto di andarci anche lui quest'anno, forse anche rassicurato dal fatto che cmq ha un amico...
io continuo a cucire numerini :martello

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 29 giu 2008, 11:07

negli ultimi anni ho lavorato in oratori estivi e centri estivi e in effetti ci sono bambini che si divertono un mondo e ci starebbero anche a dormire.
quindi secondo me non sono necessariamente posti terribili, anzi :sorrisoo dipende forse dal bambino.

se i miei futuri figli ci vorranno andare li manderò, altrimenti staranno con me che tanto faccio vacanze scolastiche anche io!
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 29 giu 2008, 12:49

io sono andata per tre anni in colonia a Borca di Cadore, in una colonia del Nuovo Pignone...
la prima volta che sono andata avevo sette anni
mi ricordo tutto benissimo
stavamo via 21 giorni, nel mese di Luglio, sì c'era la nostalgia di casa però anche tanto tanto divertimento...e poi per me che ero un pò "rachitica" era un toccasana, tornavo cresciuta e ingrassata!!!
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 29 giu 2008, 18:40

Non sono mai stata in colonia e sinceramente non mi piaceva l'idea da piccola..poi mio figlio di 9 anni mi ha chiesto di andarci quest'anno,a Pietra ligure ,ed ' tornato dopo 12 gg ENTUSIASTA!!! tra l'altro con tt i vestiti lavati e stirati..
è stata un'esperienza davvero bella tanto che la vuole ripetere l'anno prox. :ok
p.s.io da vera pigrona altro che cucire i numerini..ho comprato un tratto-pen indelebile e via... :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 giu 2008, 18:45

p.s.io da vera pigrona altro che cucire i numerini..ho comprato un tratto-pen indelebile e via...
è severamente vietato dal regolamento :martello

avevo preso la fettuccia termoadesiva col pennarello indelebile....NON STA ATTACCATA!!!! :pistole

allora ho fatto la mamma brava e mi son data al cucito :grrr

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 29 giu 2008, 18:50

ma davveroo?? vietato? sei di milano? magari ogni comune ha le sue regole,nn mi hanno detto nulla..
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 giu 2008, 19:55

no sono di VB, il consorzio è quello delle Case di vacanza dei comuni Novaresi
è vietato ma so per certo che tante mamme li scrivono con l'indelebile, non so perchè non vogliono, forse perchè c'è il rischio che lavando a 90° poi vada via?
:domanda

pinky72
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pinky72 » 29 giu 2008, 20:03

Io desideravo tantissimo andarci quando ero piccina, ma non ci sono mai andata perche' avevo paura della puntura :hi hi hi hi . Mi sembra che dovevi fare un vaccino(???) o qualcosa del genere..
Elisabetta
Costantino (Konstantino in Greece) ha lanciato il suo primo urlo alle ore 00.06 del 23.03.06

kika974
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kika974 » 29 giu 2008, 20:08

Witch, già di là ti ho detto che sei una mamma tosta :ok

Io ci sono stata in colonia, nn ricordo quanti anni avessi (penso una decina :che_dici )... ricordo solo tanta nostalgia di casa... ma forse nn era ancora il mio momento perchè dopo qualche anno ho cominciato ad andare agli scout e lì è cominciato il vero divertimento!!! :yeee

Tanti :incrocini al tuo Mat!!! :bacio
Fra' & Ale nata il 25 agosto 2000
*NON E' FORTE CHI NON CADE, MA CHI CADE E SI RIALZA. L'AQUILA RIALZATI E TORNA A VOLARE!*

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 29 giu 2008, 20:08

no no niente vaccino o puntura, nemmeno ai miei tempi! :urka
bisogna dare fotocopia libretto sanitario e libretto delle vaccinazioni :sorrisoo

pippicalzelunghe
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da pippicalzelunghe » 29 giu 2008, 20:16

noi dovevamo fare la mantoux per la tbc...
e poi prendere delle pasticchine dieci giorni prima di partire, però non ricordo per cosa erano, chiederò a mia mamma...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 29 giu 2008, 20:26

pippicalzelunghe ha scritto:noi dovevamo fare la mantoux per la tbc...
e poi prendere delle pasticchine dieci giorni prima di partire, però non ricordo per cosa erano, chiederò a mia mamma...
Mi sa che erano per il tifo....

Io in colonia mai, ma perché andavo negli scout e ci facevamo dei campi estivi di 15 gg tutte le estati.
Mi sono sempre divertita da matti.

:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 29 giu 2008, 22:42

Che ricordi hai scatenato con questo topic e con quella canzone !

Io sono stata a Cesenatico due volte, un anno me lo ricordo bene, era l'82, l'anno in cui l'Italia vinse la Coppa del Mondo.
Io ricordo:
-gli immensi cameroni in cui dormivano
-i bagni altrettanto enormi
- i costumi blu rigorosamente interi
-l'ansia con cui aspettavo l'arrivo delle lettere dei miei genitori
-l'angolo della POSTA che gestivamo noi bambini
-la nostalgia di casa che mi prendeva la sera
-il giorno in cui mentre andavo in altalena, ho ingoiato il bottone che avevo in bocca perchè mi si era appena staccato dai pantaloni
:sorrisoo
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

VERICA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da VERICA » 29 giu 2008, 22:45

MIA MAMMA NON CI VOLEVA MANDARE MA IO E MIO FRATELLO ABBIAMO INSISTITO E LEI CI HA MANDATO... una delle esperienze più brutte della mia vita! :che_dici
il 9 dicembre 2007 è nato Mattia, cm 49 kg3,110... ed è stato subito amore!!!
il 25 ottobre 2010 è nato Samuele, cm49 kg3,060... un altro amore nella mia vita!!

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 29 giu 2008, 23:02

io ci sono sempre andata dalla prima elementare alla 3 media, pietraligure, andorra, cesenatico, zambla alta.
mia madre mi ci mandava per necessità e per non farci passare l'estate a Milano. io ad essere sincera non ho mai amato andarci, ma mio fratello si divertiva un sacco, talmente tanto che dopo per 3 o 4 anni ci pè andato a lavorare come ragazzoalla pari. secondo me dipende molto dal carattere del bimbo. se te lo ha chiesto lui sicuramente parte col piede giusto, a me già la partenza mi metteva una tristezza infinita

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 30 giu 2008, 8:15

Io ci sono sempre andata sin dalle elementari, noi abitiamo vicino al mare e quindi alle 12.30 si torna a casa. noi partivamo per mezza giornata ma mi divertivo troppo:
- il rubabandiera in mezzo alla sabbia
- le piste delle biglie fatte con il sedere di qualche povero malcapitato
- i tuffi in mare con l'autista ddel pulmino
- le corse per tuffarsi in acqua
- le corse per comprare il gelato
e tante altre cose divertenti

noi quella canzone la cantavamo all'azione cattolica ragazzi :hi hi hi hi
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

ladylina77
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ladylina77 » 30 giu 2008, 8:25

Io ci sono andata per quattro anni alle elementari, tranne che in terza. Siccome mia padre lavora alla Ferrero, andavo nella loro colonia, a Spotorno.
Ricordo i vestiti tutti uguali, la merenda con pane e nutella (quella nella confezioncina piccola di plastica bianca in cui immergevo le dita), le camerate enormi, la sera che sulla radio ci mettevano Heidi, il riposino pomeridiano, l'angolo della posta in cui ci mettevano tutti in fila e distribuivano le cartoline che genitori, nonni e zii ci inviavano... Mi ricordo che c'era una bambina che ogni giorno ne riceveva a vagonate...
E poi... ricordo la stupenda tonsillite a placche che mi sono presa l'ultimo anno che ci sono andata, il giorno del mio undicesimo compleanno :che_dici
Questo topic mi ha messo addosso una malinconia incredibile, a me piaceva andarci, anche si si sa, la nostalgia della mamma...

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”