pure io, anche se poi c'è un sacco i letteratura favorevole in merito...clicfin ha scritto:e vi dico onestamente che come sono per il vbac, ho invece forti perplessita' per il vba2c e vab3c....
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VBAC parto vaginale dopo cesareo
- Zù71
- Expert~GolGirl®
Re: VBAC parto vaginale dopo cesareo
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Quoto. Un parto in casa dapo 3 cesarei non lo farei nemmeno se mi pagassero un milione di euro.clicfin ha scritto:e vi dico onestamente che come sono per il vbac, ho invece forti perplessita' per il vba2c e vab3c....

Ho letto le ultime pagine. Se vi ricordate io ci sono riuscita a fare il parto naturale dopo il primo cesareo e ne sono felicissima. Nel'ospedale dove ho partorito io o il travaglio parte spontaneamente o si va di cesareo, quindi niente ossitocina e induzione del parto. Invece si pratica tranquillamente l'epidurale.
Il travaglio di prova come l'ho fatto io è un normalissimo travaglio, mi tenevano monitorata tanto quanto le altre gestanti (da noi forse monitorano anche troppo i travagli normali), l'ultima mezz'ora quando è andato via l'effetto dell'epidurale e avevo contrazioni fortissime non ero monitorata e potevo mettermi nella posizione che volevo. L'importante è che l'ospedale sia attrezzato per un cesareo d'emergenza (e a dir la verità io in un ospedale che non sia attrezzato per i cesarei d'urgenza non ci andrei a partorire).
Da quello che ho capito leggendo la varia letteratura in merito il rischio correlato ad un secondo cesareo è più o meno uguale a quello correlato ad un parto vaginale dopo un cesareo, quindi secondo me nessuna delle due scelte è stupida o pericolosa, e la mamma dovrebbe avere la completa libertà di scegliere l'uno o l'altro (quindi secondo me i ginecologi che sconsigliano fortemente il vbac non danno un'informazione corretta).
Comunque penso che la parassi usata nell'ospedale dove ho partorito io per il vbac, cioè sì al travaglio di prova, no all'ossitocina e all'induzione, sì all'epidurale, è un ottimo compromesso, che riduce al minimo i rischio di rottura dell'utero (visto che si evitano induzione e ossitocina) e riduce anche il disagio per la gestante consentendo l'epidurale (e con l'epidurale te ne stai tranquillamente distesa a fare tutti i monitoraggi del caso).
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- simona ss
- Master~GolGirl®
Maya, ti quoto in tutto!
Anche l'ospedale dove ho partorito io, e dove lavora il mio gine (quindi partorirò lì anche in caso di seconda gravidanza) segue la stessa prassi: il parto naturale dopo il TC si fa solo se il travaglio parte spontaneamente.
Altrimenti Tc.
Ed è un ospedale dove sono attrezzati per tutte le emergenze, dopo l'esperienza vissuta non potrei mai e poi mai partorire in un ospedale senza terapia intensiva neonatale.
Anche l'ospedale dove ho partorito io, e dove lavora il mio gine (quindi partorirò lì anche in caso di seconda gravidanza) segue la stessa prassi: il parto naturale dopo il TC si fa solo se il travaglio parte spontaneamente.
Altrimenti Tc.
Ed è un ospedale dove sono attrezzati per tutte le emergenze, dopo l'esperienza vissuta non potrei mai e poi mai partorire in un ospedale senza terapia intensiva neonatale.
- clicfin
- Original~GolGirl®
maya
in qualunque citta tu viva, per un terzo figlio vengo a partorire li'!
a parte gli scherzi, ti quoto in pieno

in qualunque citta tu viva, per un terzo figlio vengo a partorire li'!

a parte gli scherzi, ti quoto in pieno
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up

-
- New~GolGirl®
Ognuna fa il parto che sente piu' sicuro per se' e il suo bimbo!
Si fanno le proprie valutazioni e chi vuol seguire i medici li segua....alla donna del vba3c avevano dato una strada a senso unico e hanno aspettato a svelargliela solo il giorno stesso in cui è entrata in travaglio(il massimo della disonesta' e disumanita').
La signora per 9 mesi è stata seguita in quell'ospedale dal primario stesso che aveva acconsentito il suo travaglio purche' sotto epidurale e lei sebbene contraria a quest'ultima medicalizzazione inutile aveva acconsentito pur di poter ottenere il parto naturale che gia' in occasione del vba2c le era stato negato.
in pratica il primario che l'ha seguita per tutta la gravidanza a una settimana dalla sua dpp le comunica che va in ferie!!
(il massimo della professionalita') e l'affida al suo vice.
La signora incontra anche il suo vice un paio di volte il quale le dice che lui è contrario al vba3c ma accetta la decisione sua e del primario e che appena entra in travaglio deve chiamarlo subito al cell. beh il giorno del travaglio(esattamente alla sua dpp) la signora ha contrazioni per tutto un giorno ed una notte e cosi' l'indomani si reca in ospedale per controllare la situazione e li' appurano che il collo dell'utero è appianato e raccorciato dell'80%, il controllo cardio-tocografico è ok!
cosi' in quell'occasione il vice-primario le comunica di essere d'accordo con tutto lo staff medico compreso il medico legale sul fatto che a lei non sarebbe stato permesso neanche il travaglio di prova e che il primario essendo in ferie non contava nulla!!!
Che dire?? se non che hanno dimostrato una professionalita' inesistente per non parlare del lato umano???....cosi' le dicono che appena lei arriva in quell'ospedale in travaglio attivo(gia' dilatata) sara' automaticamente cesarizzata!!!!
E che restava da fare a questa povera mamma in travaglio??? farsi affettare senza alcuna indicazione?? senza bisogno?? cosi' ha fatto benissimo ad attrezzarsi e farsi controllare da due ostetriche in casa che la monitoravano .....e cosi' è nata la sua bimba in casa e al sicuro da MANI PESANTI e POCO PROFESSIONALI OLTRE CHE DISUMANE!!!
All'ospedale sarebbe stata affettata appena l'avessero visto in qualunque condizione.....
e l'ammiro tantissimo per il coraggio!!
Il vbaXc o Vba3C in America non è una mosca bianca come qui....ma in Italia ci hanno messo troppe paura in testa circa qualcosa che è fisiologico!!!troppe!
Si fanno le proprie valutazioni e chi vuol seguire i medici li segua....alla donna del vba3c avevano dato una strada a senso unico e hanno aspettato a svelargliela solo il giorno stesso in cui è entrata in travaglio(il massimo della disonesta' e disumanita').
La signora per 9 mesi è stata seguita in quell'ospedale dal primario stesso che aveva acconsentito il suo travaglio purche' sotto epidurale e lei sebbene contraria a quest'ultima medicalizzazione inutile aveva acconsentito pur di poter ottenere il parto naturale che gia' in occasione del vba2c le era stato negato.
in pratica il primario che l'ha seguita per tutta la gravidanza a una settimana dalla sua dpp le comunica che va in ferie!!

La signora incontra anche il suo vice un paio di volte il quale le dice che lui è contrario al vba3c ma accetta la decisione sua e del primario e che appena entra in travaglio deve chiamarlo subito al cell. beh il giorno del travaglio(esattamente alla sua dpp) la signora ha contrazioni per tutto un giorno ed una notte e cosi' l'indomani si reca in ospedale per controllare la situazione e li' appurano che il collo dell'utero è appianato e raccorciato dell'80%, il controllo cardio-tocografico è ok!
cosi' in quell'occasione il vice-primario le comunica di essere d'accordo con tutto lo staff medico compreso il medico legale sul fatto che a lei non sarebbe stato permesso neanche il travaglio di prova e che il primario essendo in ferie non contava nulla!!!
Che dire?? se non che hanno dimostrato una professionalita' inesistente per non parlare del lato umano???....cosi' le dicono che appena lei arriva in quell'ospedale in travaglio attivo(gia' dilatata) sara' automaticamente cesarizzata!!!!

E che restava da fare a questa povera mamma in travaglio??? farsi affettare senza alcuna indicazione?? senza bisogno?? cosi' ha fatto benissimo ad attrezzarsi e farsi controllare da due ostetriche in casa che la monitoravano .....e cosi' è nata la sua bimba in casa e al sicuro da MANI PESANTI e POCO PROFESSIONALI OLTRE CHE DISUMANE!!!
All'ospedale sarebbe stata affettata appena l'avessero visto in qualunque condizione.....

e l'ammiro tantissimo per il coraggio!!
Il vbaXc o Vba3C in America non è una mosca bianca come qui....ma in Italia ci hanno messo troppe paura in testa circa qualcosa che è fisiologico!!!troppe!
- clicfin
- Original~GolGirl®
il parto e' fisiologico. cioe' che un utero si contragga e permetta l'espulsione del feto e' fisiologico.
ma purtroppo un utero che ha subito una sezione non e' piu un utero come natura prevede.
la natura CERTAMENTE lo portera' a fare il suo "lavoro" assolutamente fisiologico. di questo ne sono sicura. lo portera' a contrarsi con forza...
ma ahime non c''e certezza che ci riesca senza danni vista la presenza NON FISIOLOGICA di una cicatrice
ma torniamo all'essenza del post
non si discute tanto su chi e' a favore e chi e' contaria...
io credo che tutte speriamo in un parto dolce, naturale e soprattutto sicuro per il piccolo in arrivo
e' bello sentire le testimonianze di chi riesce a realizzare cio' che spera. ma con una giusta guida medica...e sarebbe bello leggere altri link con dati e studi al riguardo...
ma purtroppo un utero che ha subito una sezione non e' piu un utero come natura prevede.
la natura CERTAMENTE lo portera' a fare il suo "lavoro" assolutamente fisiologico. di questo ne sono sicura. lo portera' a contrarsi con forza...
ma ahime non c''e certezza che ci riesca senza danni vista la presenza NON FISIOLOGICA di una cicatrice
io credo che tutte speriamo in un parto dolce, naturale e soprattutto sicuro per il piccolo in arrivo
e' bello sentire le testimonianze di chi riesce a realizzare cio' che spera. ma con una giusta guida medica...e sarebbe bello leggere altri link con dati e studi al riguardo...

- silmas
- Active~GolGirl®
clicfin ha scritto:il parto e' fisiologico. cioe' che un utero si contragga e permetta l'espulsione del feto e' fisiologico.

GAIA, EDOARDO: LA MIA VITA!
- patchukina
- Master~GolGirl®
Da Moderatore:
E' da un po' che osservo l'andamento di questo topic...
Era nato come luogo dove riportare esperienze, scambiare pareri
e informazioni di vario genere sull'argomento.
Ho notato posizioni sterilmente fondamentaliste di qualcuna, addirittura
nella terminologia "macellaresca" utilizzata per indicare il cesareo...
Credo che ognuna di noi potrebbe portare casi ed esperienze a favore e contro
l'una o l'altra "sponda" ma non per questo dobbiamo per forza imporre i nostri
convincimenti o "terrorizzare" più o meno apertamente con toni e modi faziosi e
pesanti.
Sarebbe bene non perdere l'originario spirito ed utilità del topic: regoliamoci!
Da Utente:
Non mi sembra corretto giudicare come non professionale un medico che si fa degli scrupoli
a voler far fare un parto vaginale ad una donna che ha già fatto 3 cesarei...semmai
il contrario!
Non si puo' cercare il fisiologico a tutti i costi dove di fisiologico c'è rimasto ben poco, quoto
Clicfin! Se poi il famoso Fattore C ti assite...questo è un altro discorso!
I "vbaXc success cases" sono tali appunto perchè sono casi riusciti in mezzo a moltissimi
altri non andati a buon fine. Ci vogliamo mettere qui a raccontare per filo e per segno anche tutti
i casi non andati a buon fine o, peggio, finiti malissimo o in tragedia?
E' da un po' che osservo l'andamento di questo topic...

Era nato come luogo dove riportare esperienze, scambiare pareri
e informazioni di vario genere sull'argomento.
Ho notato posizioni sterilmente fondamentaliste di qualcuna, addirittura
nella terminologia "macellaresca" utilizzata per indicare il cesareo...

Credo che ognuna di noi potrebbe portare casi ed esperienze a favore e contro
l'una o l'altra "sponda" ma non per questo dobbiamo per forza imporre i nostri
convincimenti o "terrorizzare" più o meno apertamente con toni e modi faziosi e
pesanti.
Sarebbe bene non perdere l'originario spirito ed utilità del topic: regoliamoci!
Da Utente:
Non mi sembra corretto giudicare come non professionale un medico che si fa degli scrupoli
a voler far fare un parto vaginale ad una donna che ha già fatto 3 cesarei...semmai
il contrario!

Non si puo' cercare il fisiologico a tutti i costi dove di fisiologico c'è rimasto ben poco, quoto
Clicfin! Se poi il famoso Fattore C ti assite...questo è un altro discorso!
I "vbaXc success cases" sono tali appunto perchè sono casi riusciti in mezzo a moltissimi
altri non andati a buon fine. Ci vogliamo mettere qui a raccontare per filo e per segno anche tutti
i casi non andati a buon fine o, peggio, finiti malissimo o in tragedia?

*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"
-
- New~GolGirl®
beh se ognuno è libero di prendere le proprie decisioni credo che siamo anche abbastanza adulte da poter avere anche un'idea personale sull'andamento dei fatti!!
Ho definito "non professionale" l'atteggiamento dei medici di quell'ospedale che han seguito la signora in questione per poi darsi a gambe alla fine senza alcun preavviso e senza nessunissima motivazione!!
La signora è andata in quell'ospedale sin dal principio della sua gravidanza e giocando a carte scoperte col primario, che dopo uno scambio di idee le ha concesso il travaglio di prova....li' in ospedale, a tal punto da arrivare ad organizzare una riunione di tutti i ginecologi e medici del suo ospedale affinche' sapessero e rispettassero gli accordi presi tra di loro(Primario- paziente!)
Il fatto che le abbiano voltato le spalle e sbattuto la porta in faccia proprio solo il giorno in cui la signora è entrata in travaglio, il fatto che il primario abbia comunicato solo una o due settimane prima della dpp che sarebbe andato in ferie...il fatto che i medici abbiano trascurato e non considerato gli accordi tra primario e paziente e soprattutto la volonta' di una donna che ha avuto ed ha una gravidanza fisiologica a tutti gli effetti!!!Non ci sono statistiche per non poterla definire tale!!!mi spiace, ma vi mettete dalla parte delle estremiste voi stesse e non io!
Ripeto che non sono contraria al parto cesareo....ma non si puo' considerare una precesarizzata , un'invalida o una gravidanza non fisiologica.....personalmente non sono mai stata trattata in questo modo da alcun medico perche' dovrei essere discriminata qui ???
NON VI SONO STUDI SUI VBAXC IN ITALIA, mentre all'estero si....
Il parto cesareo deve essere usato come emergenza ostetrica e non come scelta primaria per partorire altrimenti l'OMS che indicherebbe a fare il travaglio di prova alle precesarizzate se ci fosse qualcosa di patologico in esse o in questo??non credo che farebbero rischiare cosi' facilmente la pelle a qualcuno visto che sono medici stessi che contribuiscono a fare le regole per l'OMS!
Ho definito "non professionale" l'atteggiamento dei medici di quell'ospedale che han seguito la signora in questione per poi darsi a gambe alla fine senza alcun preavviso e senza nessunissima motivazione!!
La signora è andata in quell'ospedale sin dal principio della sua gravidanza e giocando a carte scoperte col primario, che dopo uno scambio di idee le ha concesso il travaglio di prova....li' in ospedale, a tal punto da arrivare ad organizzare una riunione di tutti i ginecologi e medici del suo ospedale affinche' sapessero e rispettassero gli accordi presi tra di loro(Primario- paziente!)
Il fatto che le abbiano voltato le spalle e sbattuto la porta in faccia proprio solo il giorno in cui la signora è entrata in travaglio, il fatto che il primario abbia comunicato solo una o due settimane prima della dpp che sarebbe andato in ferie...il fatto che i medici abbiano trascurato e non considerato gli accordi tra primario e paziente e soprattutto la volonta' di una donna che ha avuto ed ha una gravidanza fisiologica a tutti gli effetti!!!Non ci sono statistiche per non poterla definire tale!!!mi spiace, ma vi mettete dalla parte delle estremiste voi stesse e non io!
Ripeto che non sono contraria al parto cesareo....ma non si puo' considerare una precesarizzata , un'invalida o una gravidanza non fisiologica.....personalmente non sono mai stata trattata in questo modo da alcun medico perche' dovrei essere discriminata qui ???
NON VI SONO STUDI SUI VBAXC IN ITALIA, mentre all'estero si....
Il parto cesareo deve essere usato come emergenza ostetrica e non come scelta primaria per partorire altrimenti l'OMS che indicherebbe a fare il travaglio di prova alle precesarizzate se ci fosse qualcosa di patologico in esse o in questo??non credo che farebbero rischiare cosi' facilmente la pelle a qualcuno visto che sono medici stessi che contribuiscono a fare le regole per l'OMS!
-
- New~GolGirl®
Il fatto che le abbiano voltato le spalle e sbattuto la porta in faccia proprio solo il giorno in cui la signora è entrata in travaglio, il fatto che il primario abbia comunicato solo una o due settimane prima della dpp che sarebbe andato in ferie...il fatto che i medici abbiano trascurato e non considerato gli accordi tra primario e paziente e soprattutto la volonta' di una donna che ha avuto ed ha una gravidanza fisiologica a tutti gli effetti!!!---->> queste le motivazioni per cui giudico NON PROFESSIONALI E NON UMANI QUEI MEDICI! o devo dire che sono stati bravi , attendibili e seri??? 

- clicfin
- Original~GolGirl®
.. Nessuno ha "ragione" e nessuno deve convincere nessun altra. Torniamo allo spirito del nostro post. Quoto la nostra mod!

- patchukina
- Master~GolGirl®
Beh, fossi in quella signora io il problemababybell70 ha scritto:Il fatto che le abbiano voltato le spalle e sbattuto la porta in faccia proprio solo il giorno in cui la signora è entrata in travaglio, il fatto che il primario abbia comunicato solo una o due settimane prima della dpp che sarebbe andato in ferie...il fatto che i medici abbiano trascurato e non considerato gli accordi tra primario e paziente e soprattutto la volonta' di una donna che ha avuto ed ha una gravidanza fisiologica a tutti gli effetti!!!---->> queste le motivazioni per cui giudico NON PROFESSIONALI E NON UMANI QUEI MEDICI! o devo dire che sono stati bravi , attendibili e seri???
ce l'avrei solo col primario che mi ha abbandonato
a ridosso della dpp...hai visto mai che non mi abbia
abbandonato "per finta" solo per non doversi prendere
quella bella gatta da pelare!

Il medico "sostituto" mi pare
l'avesse dichiarato subito alla signora che non era
d'accordo al parto naturale ma che, comunque,
avrebbe considerato l'ipotesi. Il primario va in ferie?
Bene: decide chi rimane, il più alto in grado...e se costui
non ritiene opportuno far tentare un naturale perchè, magari
consultandosi con l'equipe, non se ne ravvisano le condizioni, che
gli vuoi dire? Lo vuoi giudicare per questo? "Incompetente, affettatore,
manine pesanti?" E allora i medici obiettori? Li vogliamo condannare
perchè non vogliono fare delle semplicissime e stupidissime ivg?

Io me ne intendo poco ma dici che sono proprio le Linee Guida dell'OMS che
prescrivono un parto fisiologico dopo 3 cesarei?

Eppure mi pare che siano le stesse Linee Guida che indicano un parto cesareo nel caso che il feto sia oltre i 4 kili...

Secondo me è bene che un medico decida secondo esperienza e secondo coscienza...
- patchukina
- Master~GolGirl®
Direi che è crystal clear!clicfin ha scritto:.. Nessuno ha "ragione" e nessuno deve convincere nessun altra. Torniamo allo spirito del nostro post. Quoto la nostra mod!

- Maya70
- Expert~GolGirl®
Pensare che di solito sono le gestanti a supplicare l'epidurale e i medici e le ostetriche a negarla. Qui il medico la propone e la paziente la ritiene una "medicalizzazione inutile". Ah, questo mondo gira proprio al contrario!babybell70 ha scritto: La signora per 9 mesi è stata seguita in quell'ospedale dal primario stesso che aveva acconsentito il suo travaglio purche' sotto epidurale e lei sebbene contraria a quest'ultima medicalizzazione inutile aveva acconsentito pur di poter ottenere il parto naturale che gia' in occasione del vba2c le era stato negato.
Per quanto mi riguarda l'epidurale è una medicalizzazione utilissima, e la consiglio vivamente, e come dicevo prima credo sia utilissima in caso di vbac perchè ti consente di stare ferma senza sentire dolore mentre ti tengono monitorata.
Essere monitorati è importante, perchè grazie al monitoraggio può essere individuata subito un'eventuale rottura dell'utero, eventualità statisticamente più probabile nel caso di un vbac.
Per il resto quoto Clicfin e Patchu.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- clicfin
- Original~GolGirl®
stra quoto.Maya70 ha scritto:Pensare che di solito sono le gestanti a supplicare l'epidurale e i medici e le ostetriche a negarla. Qui il medico la propone e la paziente la ritiene una "medicalizzazione inutile". Ah, questo mondo gira proprio al contrario!babybell70 ha scritto: La signora per 9 mesi è stata seguita in quell'ospedale dal primario stesso che aveva acconsentito il suo travaglio purche' sotto epidurale e lei sebbene contraria a quest'ultima medicalizzazione inutile aveva acconsentito pur di poter ottenere il parto naturale che gia' in occasione del vba2c le era stato negato.
Per quanto mi riguarda l'epidurale è una medicalizzazione utilissima, e la consiglio vivamente, e come dicevo prima credo sia utilissima in caso di vbac perchè ti consente di stare ferma senza sentire dolore mentre ti tengono monitorata.
Essere monitorati è importante, perchè grazie al monitoraggio può essere individuata subito un'eventuale rottura dell'utero, eventualità statisticamente più probabile nel caso di un vbac.
Per il resto quoto Clicfin e Patchu.

- Zù71
- Expert~GolGirl®
beh però dicono anche che l'epidurale non fa rendere conto della rottura d'utero...e in molti ospedali non la fanno in caso di vbac...
il fatto è che in italia linee guida COMUNI sul vbac non mi pare che esistano...
il fatto è che in italia linee guida COMUNI sul vbac non mi pare che esistano...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09
- darkfaire
- Expert~GolGirl®
Ragazze io ho inserito il mio racconto del parto... Naturale dopo cesareo se a qualcuna può interessare o se può essere utile a qualcuno... 

Volgete sempre un orecchio al cielo quando sentirete tuonare, credo che chi in vita amasse far del casino, nemmeno dopo sia disposto a rimanere in silenzio...
- simona ss
- Master~GolGirl®
Il primo passo l'ho fatto, vedremo tra circa 8 mesi se potremo affrontare un parto naturale oppure no... 

-
- Active~GolGirl®
Babybell perchè la maggior parte dei cesarei in primipare avviene o inutilmente oppure perchè il bimbo è podalico. Se il problema è materno, il cesareo post cesareo è quasi d'uopo, pena il ricorso assicurato al 95% a un cesareo d'emergenza.babybell70 ha scritto:Bravissima Darkfire sono stracontenta per teee!!!!e anche per il tuo piccolino.....sono curiosissima di leggere il tuo racconto....ancora tanti complimenti a te e auguroni a tutta la famiglia!
Floddy le RACCOMANDAZIONI OMS sono quelle di incentivare una precesarizzata verso il parto naturale!! Organizzazione Mondiale della SALUTE!!! mica altri medici...o certi medici!!!
Gli studi dicono anche (basati su statistiche) che oltre il 75-80%) delle precesarizzate che tentano un vbac lo portano a buon fine...l'esito della buona riuscita sta nella modalita' con cui ti permettono di portarlo avanti il tuo vbac....
Pochi sono davvero le strutture e il personale in cui rispettano la fisiologia del parto senza smaniare d'intervenire inutilmente!
A me lo dissero 3 diversi ginecologi di tre diverse scuole, incluso uno che lavora in un ospedale fissato col naturale, l'ospedale col tasso più elevato di parti naturali di tutta Italia (TC<12%). Parole testuali: "signora, con una cartella clinica precedente come questa, dove vuole andare? un T.C. è d'obbligo".
* Silvia & Kai * Se fossero di legno, le conchiglie sulla spiaggia sarebbero velieri, la piuma di un gabbiano l'albero maestro e il soffio delle nuvole la carezza di un sogno chiamato Oceano
-
- New~GolGirl®
sui vbaXc non ci sono ne' statistiche ne' prove di nulla QUI in Italia!!Zù71 ha scritto:beh però dicono anche che l'epidurale non fa rendere conto della rottura d'utero...e in molti ospedali non la fanno in caso di vbac...
i medici temono cio' che non conoscono!
Comunque il medico non puo' e non deve decidere da solo, mi spiace esiste la carta della partoriente e NOi abbiamo il diritto di prendere parte "decisionale" anche sulla nostra salute....e se IO NON voglio, non possono costringermi a fare nulla potenzialmente.
Leggete qui:
http://vitalnaturale.italianoforum.com/ ... o-t304.htm
Comunque qui non si parla di medicalizzazione inutile ...riferendosi al monitoraggio ecc...perche' è anche utile e puo' anche avvenire in modo intermittente se il rapporto con l'ostetrica è uno a uno!
Le statistiche sui vbaXc ci sono e sono in altri stati...perche' qui in Italia ci sono casi ma i dati non sono in mano ai medici visto che c'e' ostruzionismo in questo.
Leggete questi dati in merito:
http://vitalnaturale.italianoforum.com/ ... o-t191.htm
ovviamente dati differenti che hanno come unica variante del tasso, l'intervento medico o l'induzione rispetto ad un vbaXc spontaneo....