GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
togliere pannolino
-
etamor
- New~GolGirl®

togliere pannolino
help da alcuni giorni visto il caldo stò provando a togliere il pannolino
l'anno scorso avevo provato ma piangeva e si disperavae quindi è stato rimandato
adesso abbiamo deciso di riprovare ...
collaborazione da parte sua nulla...
la mattina va al nido con il pannolino e il pomeriggio lo tolgo per alcune ore..
ogni tanto di peso lo porto sul wc (il vasino non vuole neanche vederlo) e coloriamo leggiamo ma la pipì nulla da fare.
sono riuscita a fargliela fare dicendogli che andavamo a fare la doccia ( che non sopporta e piangendo l'ha fatta) e usa una montaglia di cartigienica per asciugarsi..
oppure ieri sera mio marito seduto nel bidet dicendogli che gli lavava il sederino alla fine l'ha fatta....
sono proprio messa male??
quando si fà la pipì adosso mi dice che devo lavargli le gambe (si senta sporco)
secondo voi devo insistere io a portarlo oppure deve essere lui a chidermelo?
devo dargli i giochi oppure è meglio di nò?
help consigli...
l'anno scorso avevo provato ma piangeva e si disperavae quindi è stato rimandato
adesso abbiamo deciso di riprovare ...
collaborazione da parte sua nulla...
la mattina va al nido con il pannolino e il pomeriggio lo tolgo per alcune ore..
ogni tanto di peso lo porto sul wc (il vasino non vuole neanche vederlo) e coloriamo leggiamo ma la pipì nulla da fare.
sono riuscita a fargliela fare dicendogli che andavamo a fare la doccia ( che non sopporta e piangendo l'ha fatta) e usa una montaglia di cartigienica per asciugarsi..
oppure ieri sera mio marito seduto nel bidet dicendogli che gli lavava il sederino alla fine l'ha fatta....
sono proprio messa male??
quando si fà la pipì adosso mi dice che devo lavargli le gambe (si senta sporco)
secondo voi devo insistere io a portarlo oppure deve essere lui a chidermelo?
devo dargli i giochi oppure è meglio di nò?
help consigli...
- Deda
- Silver~GolGirl®

Re: togliere pannolino
allora, noi abbiamo iniziato la trafila dello spannolinamento l'anno scorso che aveva 2 anni e poco +. ci abbiamo messo un bel po' perchè non ne era convinto o cmq le prime volte si faceva la pipì e la popò addosso...
spannolinando d'estate è comodo per lavare e asciugare, quindi non demordere!
abbiamo capito che poteva essere il momento perchè la notte iniziava a non bagnare + il pannolino o comunque pochissimo...
ci vuole tempo, noi ci abbiamo messo tutta l'estate, devono capire ed interpretare lo stimolo per tempo..
ha avuto un calo a settembre con la ripresa dell'asilo, ma poi in 15 giorni si è stabilizzato del tutto, al 100%!
non perderti d'animo e approfitta della bella stagione!
spannolinando d'estate è comodo per lavare e asciugare, quindi non demordere!
abbiamo capito che poteva essere il momento perchè la notte iniziava a non bagnare + il pannolino o comunque pochissimo...
ci vuole tempo, noi ci abbiamo messo tutta l'estate, devono capire ed interpretare lo stimolo per tempo..
ha avuto un calo a settembre con la ripresa dell'asilo, ma poi in 15 giorni si è stabilizzato del tutto, al 100%!
non perderti d'animo e approfitta della bella stagione!
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- meg04
- Original~GolGirl®

Anche io sono alle prese con lo spannolo....
Direi che và abbastanza bene. La pipì sono 3 giorni che non la fa + addosso, me lo dice sempre lui. Ma la cacca ancora non và.....Diciamo che se la fa addosso...vabbè....penso sia questione di giorni...
Però la notte e durante il pisolo lo metto ancora, sennò si bagna...
Direi che và abbastanza bene. La pipì sono 3 giorni che non la fa + addosso, me lo dice sempre lui. Ma la cacca ancora non và.....Diciamo che se la fa addosso...vabbè....penso sia questione di giorni...
Però la notte e durante il pisolo lo metto ancora, sennò si bagna...
-
etamor
- New~GolGirl®

ma devo insistere io a metterlo sul wc o devo aspettare che me lo chieda lui..
ieri dopo 3 ore che aveva le mutandine piangeva ed è venuto con il pannolino e lo voleva messo.... e poi anche dopo che l'avevo sostituito continuava a titubare se fare la pipì oppure no....
che sciocco...
ieri dopo 3 ore che aveva le mutandine piangeva ed è venuto con il pannolino e lo voleva messo.... e poi anche dopo che l'avevo sostituito continuava a titubare se fare la pipì oppure no....
che sciocco...
- meg04
- Original~GolGirl®

Io lo proverei a mettere ogni 2 ore circa. Io ho fatto così. Poi ha capito e a volte mi diceva che non doveva farla mentre alle volte mi chiamava lui. Diciamo che all'inizio devono proprio capire il meccanismo per cui mettendolo a cadenze fisse iniziano ad imparare...
Noi domani facciamo un'usvita un pò lunghina senza pannolo....sperem
Noi domani facciamo un'usvita un pò lunghina senza pannolo....sperem
- Lorena
- Master~GolGirl®

etamor ha scritto: che sciocco...
Non essere cosi' dura con lui..... e' una cosa completamente nuova, non pui pretendere che dall'oggi al domani impari.
E se gli dici sciocco , e lo tratti in malo modo, ottieni l'effetto contrario.
Ci vuole pazienza...se non sei convinta, se pensi di non riuscire ad avere la pazienza necessaria, rimanda.
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•
-
etamor
- New~GolGirl®

no a lui non gli dico nulla gli ho soltanto fatto notare alla fine che l'aveva fatta ancora nel pannolino e che gli dava fastidio ed era caldo e basta ...
sono circa quasi una settimana che provo nel pomeriggio la settimana prossima voglio provare tutto il giorno...
sono circa quasi una settimana che provo nel pomeriggio la settimana prossima voglio provare tutto il giorno...
- Deda
- Silver~GolGirl®

prova gradualmente e non costringerlo!
il mio il vasino non l'ha mai voluto... e poi come ti scriveva meg, prova ogni 2 ore, o anche prima, a portarlo sul wc... anche un goccino va bene!
piano piano, ci vuole pazienza... io ci ho messo in pratica tutta l'estate...
anche se poi il pannolino la notte glielo tlsi da subito praticamente!
dipende da come è il bimbo!

il mio il vasino non l'ha mai voluto... e poi come ti scriveva meg, prova ogni 2 ore, o anche prima, a portarlo sul wc... anche un goccino va bene!
piano piano, ci vuole pazienza... io ci ho messo in pratica tutta l'estate...
anche se poi il pannolino la notte glielo tlsi da subito praticamente!
dipende da come è il bimbo!
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
- ceci73
- Basic~GolGirl®

io ho provato 20 gg fa,una tragedia!Piuttosto di farla nel vasino o nel water si faceva venire il blocco renale!Ho dovuto rimandare!All'asilo la portano sul water e a volte la f a avolte no.A casa appena nomini vasino o water è un no secco! 
- leo75
- Active~GolGirl®

Beh, devi prendere la cosa giocando.....
Quando fa la pipì sul gabinetto o nel vasino batti le mani, canta una canzoncina ........
Insomma, a poco a poco si abituerà.
Per i primi tempi devi sederlo tu sul gabinetto al max ogni 2 ore, poi il pannolino lo devi togliere di giorno.
Le mie lo hanno tolto definitivamente( di giorno )a 2 anni e qualche mese ma , sono state molto brave .
Con il maschietto impiegai di più!
Quando fa la pipì sul gabinetto o nel vasino batti le mani, canta una canzoncina ........
Insomma, a poco a poco si abituerà.
Per i primi tempi devi sederlo tu sul gabinetto al max ogni 2 ore, poi il pannolino lo devi togliere di giorno.
Le mie lo hanno tolto definitivamente( di giorno )a 2 anni e qualche mese ma , sono state molto brave .
Con il maschietto impiegai di più!
MAMMA DI UN BIMBO NATO NEL 2000 E DI 2 GEMELLE NATE NEL 2005
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

Eccomi reduce da una super spannolinata velocissima.
Ancora non ci credo.
Simone è un testone, avevo già tentato mesi fa con il sistema del pannolino a volte si a volte no ma nulla di fatto.
Poi poco prima che compisse 3 anni gli ho annunciato che di pannolini non ce ne sarebbero stati + se non x dormire e avremmo messo le mutande.
Il giorno dopo la festina dei 3 anni così ho fatto.
Tolto del tutto. Perchè secondo me a lasciarglielo anche per poche ore si confondono.
Ci credevo poco ma ormai l'avevo detto e non potevo tirarmi indietro davanti a lui.
Bhe ora sono 20 gg e non ha mai avuto incidenti
tranne i primi 2 giorni (faceva la cacca addosso).
Ho fatto così: tolto pannolino, scelto mutandine con lui. Ogni ora/due lo portavo sul vasino/vater anche se non faceva nulla. Quando la faceva mi complimentavo un sacco.
Quando ha fatto la cacca gli ho fatto vedere che le mutandine si erano sporcate (lui odia lo sporco!) ma che non doveva preoccuparsi perchè la mamma le avrebbe lavate e sostituite.
Il terzo giorno ha iniziato a dirmi lui che scappava la pipì ma ogni tanto lo portavo di mia iniziativa.
Il terzo giorno l'ho messo sul vasino e gli ho detto di spingere...alla fine la cacca è arrivata e lui era contento.
Nei 4 giorni successivi ha saltato anche due giorni senza fare cacca, poi ha capito che poteva farla senza pannolino.
Ora sono passati 20 giorni e va sul vater o vasino da solo tirandosi giù le mutandine da solo!
Io non ci posso credere davvero!
Ho una sola spiegazione, oltre al fatto che quando si decide secondo me va tolto del tutto (tranne la notte finchè si bagna): ossia che i 3 anni è l'età giusta, gli puoi parlare, spiegare, insomma capiscono di +.
Fateci caso...ci si spannolina anche a due anni ma di solito per riuscirci ci vogliono mesi.
Quindi sono contenta di aver aspettato, perchè poi in due giorni ho fatto tutto! (ancora, ripeto, sono incredula!)
Ancora non ci credo.
Simone è un testone, avevo già tentato mesi fa con il sistema del pannolino a volte si a volte no ma nulla di fatto.
Poi poco prima che compisse 3 anni gli ho annunciato che di pannolini non ce ne sarebbero stati + se non x dormire e avremmo messo le mutande.
Il giorno dopo la festina dei 3 anni così ho fatto.
Tolto del tutto. Perchè secondo me a lasciarglielo anche per poche ore si confondono.
Ci credevo poco ma ormai l'avevo detto e non potevo tirarmi indietro davanti a lui.
Bhe ora sono 20 gg e non ha mai avuto incidenti
Ho fatto così: tolto pannolino, scelto mutandine con lui. Ogni ora/due lo portavo sul vasino/vater anche se non faceva nulla. Quando la faceva mi complimentavo un sacco.
Quando ha fatto la cacca gli ho fatto vedere che le mutandine si erano sporcate (lui odia lo sporco!) ma che non doveva preoccuparsi perchè la mamma le avrebbe lavate e sostituite.
Il terzo giorno ha iniziato a dirmi lui che scappava la pipì ma ogni tanto lo portavo di mia iniziativa.
Il terzo giorno l'ho messo sul vasino e gli ho detto di spingere...alla fine la cacca è arrivata e lui era contento.
Nei 4 giorni successivi ha saltato anche due giorni senza fare cacca, poi ha capito che poteva farla senza pannolino.
Ora sono passati 20 giorni e va sul vater o vasino da solo tirandosi giù le mutandine da solo!
Io non ci posso credere davvero!
Ho una sola spiegazione, oltre al fatto che quando si decide secondo me va tolto del tutto (tranne la notte finchè si bagna): ossia che i 3 anni è l'età giusta, gli puoi parlare, spiegare, insomma capiscono di +.
Fateci caso...ci si spannolina anche a due anni ma di solito per riuscirci ci vogliono mesi.
Quindi sono contenta di aver aspettato, perchè poi in due giorni ho fatto tutto! (ancora, ripeto, sono incredula!)
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
- Delfinablu
- Original~GolGirl®

dimenticavo, a lui piace tantissimo sentire e vedere la pipì che cade nel vasino o nel vater.
In particolare tutto ha avuto una svolta il secondo giorno quando ho tirato fuori anche un secondo vasino, di colore blu.
Dentro lì la piì che è gialla sembrava verde.
lui è impazzito e voleva fare sempre la pipì "verde".
In particolare tutto ha avuto una svolta il secondo giorno quando ho tirato fuori anche un secondo vasino, di colore blu.
Dentro lì la piì che è gialla sembrava verde.
lui è impazzito e voleva fare sempre la pipì "verde".
Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)
-
etamor
- New~GolGirl®

ieri pomeriggio abbiamo riprovato tolto il pannolino alle 16 continuava a piangere rimesso il pannolino alle 19:30 volevamo mangiare in pace ma non è stato così
fatta la pipì lo abbiamo ritolto e siamo stati circa 30 minuti sul wc e circa 1 ora sul vasino alla fine volevamo andare a letto messo pannolino e là rifatta...
help consigli
sembra che abbia paura di farla di sporcarsi
gli ho promesso un regalo, gli ho detto che puzza, che si diventa grandi ma che gli vogliamo sempre bene, che facendo la pipì fa compagnia con tutte le altre...
il problema è convincerlo a farla ripeto anche quando ci stà e gli scappa cosa posso fare per fargliela fare... l'unico modo è farlo piangere ma è una forzatura e non voglio farlo sempre
help help
fatta la pipì lo abbiamo ritolto e siamo stati circa 30 minuti sul wc e circa 1 ora sul vasino alla fine volevamo andare a letto messo pannolino e là rifatta...
help consigli
sembra che abbia paura di farla di sporcarsi
gli ho promesso un regalo, gli ho detto che puzza, che si diventa grandi ma che gli vogliamo sempre bene, che facendo la pipì fa compagnia con tutte le altre...
il problema è convincerlo a farla ripeto anche quando ci stà e gli scappa cosa posso fare per fargliela fare... l'unico modo è farlo piangere ma è una forzatura e non voglio farlo sempre
help help
- katia1974
- Master~GolGirl®

consiglione?!? non toglierlo solo per alcune ore, o inizi decisa tutto il giorno o lo confondi solamente! in bocca al lupo!
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
-
Vanessa70
- Active~GolGirl®

Etamor ma quanti anni ha? Ognuno ha il suo metodo, ma secondo me è il bambino che conta e ogni bambino è a sé. L'estate scorsa ho provato a spannolinare Ale che aveva 2 anni e mezzo, ma se la faceva sempre sotto, piangeva, non voleva vedere né vasino né water...quindi non era pronto. Due mesi fa, quando ha compiuto 3 anni, ci ho riprovato e in due gg l'ho spannolinato, è stato facile. Anche la notte, gli ho tenuto il pannolino per una settimana, dopo un po' ho visto che la mattina lo trovato praticamente pulito e gliel'ho tolto, è andata benissimo. Forse tuo figlio non è pronto, non insistere.
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005
-
etamor
- New~GolGirl®

HA FATTO I 3 ANNI A MAGGIO MA QUELLO CHE PENSO CHE QUELLO CHE VUOLE LO SA ES MI RIPETE A MEMORIA I CARTONI ANIMATI....
MA ABBIAMO DECISO DI TOGLIERLO PERCHE' SI ACCUCCIA MI CHIAMAVA E FACEVA LA PIPI' E QUINDI ERO SICURA CHE ERA PRONTO L'ANNO SCORSO HO LASCIATO PERDERE PERCHE' PIANGEVA COME UN MATTO...MA ADESSO ....
LA SETTIMANA PROSSIMA SONO IN FERIE E VOGLIO PROVARE A NON METTERGLIELO... SOLO LA NOTTE E IL POMERIGGIO GLI METTO VARI ASCIUGAMANI MA DORME SENZA... CHI LA DURA LA VINCE...
MA ABBIAMO DECISO DI TOGLIERLO PERCHE' SI ACCUCCIA MI CHIAMAVA E FACEVA LA PIPI' E QUINDI ERO SICURA CHE ERA PRONTO L'ANNO SCORSO HO LASCIATO PERDERE PERCHE' PIANGEVA COME UN MATTO...MA ADESSO ....
LA SETTIMANA PROSSIMA SONO IN FERIE E VOGLIO PROVARE A NON METTERGLIELO... SOLO LA NOTTE E IL POMERIGGIO GLI METTO VARI ASCIUGAMANI MA DORME SENZA... CHI LA DURA LA VINCE...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Prova a toglierlo con qualche scusa di gioco. Es. mentre state giocando con l'acqua in una piscinetta gonfiabile . insomma vedi un pò di strategie. se poi si rifiuta di andar senza e piange io nno insisterei. mio figlio l'ha tolto a 3 anni e 3 mesi, se avessi insistito anche solo due mesi prima si sarebbe rifiutato con scenate.
Streghettasaetta
-
etamor
- New~GolGirl®

NO LUI LO TOGLIE IL PROBLEMA E CHE SENZA NON VUOLE FARLA...
CHE RABBIA...
CHE RABBIA...
- lalat
- Silver~GolGirl®

Etamor ti ho già risposto nei piccoli bebè, ma volevo spiegarti meglio: il fatto che tuo figlio sia grande è un'arma a doppio taglio perché così come è capacissimo di fare la pipì nel vasino se vuole è anche capace di pretendere il pannolino. A mio parere non si può tentennare: bisogna toglierlo e via e anche se lui lo chiede non bisogna cedere a costo di pulire pipì tutto il giorno ... io ho fatto così per tutte le ferie l'anno scorso
Però alla fine ci riuscirai vedrai: ti sembrerà più facile di quello che credi. Con Fabio sto provando a spannolinarlo adesso (21 mesi) proprio perché non ho voglia di trovarmi a discutere con lui tra un annetto
per adesso non si lamenta della mancanza del pannolino, anzi, e mi fa pipì e cacca sempre nel vasino ... ma credo che sia perché è nella fase imitativa ... o forse perché il suo momento giusto è questo ... boh 
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- boxerina
- Expert~GolGirl®

Noi abbiamo fatto un'esperienza simila a quella di delfinablu: abbiamo tolto il pannolino a 3 anni, perché lui non era pronto, perché noi non avevamo voglia di pulire laghetti, perché qui l'inverno è molto rigido e luuuuungo e non si può correre il rischio di essere bagnati fradici mentre si passeggia sotto zero, perché non avevamo voglia di cercare gabinetti in giro per il vietnam....
tanti validi
motivi.
Prima di partire per le vacanze, tutti carichi e pieni di gioia, gli abbiamo annunciato che, al ritorno, non ci sarebbe più stato il pannolino di giorno, perché era grande e sarebbe stato bello poter usare tutti gli stessi gabinetti.
Bene, siamo tornati a casa, abbiamo eliminato il pannolino e, nel giro di due giorni, non si ricordava nemmeno di averlo mai messo.
Niente incidenti, nessuna fatica da parte sua, giubilo da parte nostra e via.
Un po' sarà fortuna, ma certamente affrontare la cosa con un bimbo che parla, capisce bene qualsiasi cosa gli venga detta e possa spiegare tutto quello che gli passa per la testa, aiuta!
tanti validi
Prima di partire per le vacanze, tutti carichi e pieni di gioia, gli abbiamo annunciato che, al ritorno, non ci sarebbe più stato il pannolino di giorno, perché era grande e sarebbe stato bello poter usare tutti gli stessi gabinetti.
Bene, siamo tornati a casa, abbiamo eliminato il pannolino e, nel giro di due giorni, non si ricordava nemmeno di averlo mai messo.
Niente incidenti, nessuna fatica da parte sua, giubilo da parte nostra e via.
Un po' sarà fortuna, ma certamente affrontare la cosa con un bimbo che parla, capisce bene qualsiasi cosa gli venga detta e possa spiegare tutto quello che gli passa per la testa, aiuta!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009