Non fumo da 4 mesi.
Ho fumato per circa quindici anni, dai tempi della scuola quando fumare faceva tanto "figo"

Per parecchio tempo ho fumato anche un pacchetto al giorno. Spesso mi rendevo conto che fumavo anche se la sigaretta non mi dava nessun gusto, anzi mi dava proprio fastidio. La fumavo solo per abitudine. Ho deciso quindi di fumare solo le sigarette che mi davano veramente gusto, ovvero dopo i pasti, dopo il caffè (irrinunciabile) o quando stavo in compagnia. All'inizio fumavo 2 sigarette al giorno (dopo pranzo e dopo cena) poi ho iniziato a fumarne qualcuna in più ma per un paio di anni di rado superavo le 4/5 al giorno. Non ho mai provato a smettere per due motivi:
1) Queste 4/5 sigarette me le godevo proprio. Mi piacevano e non volevo rinunciarci
2) Sono un po "cocciuto"

Ho sempre pensato però di smettere prima o poi.
Quattro mesi fa ho avuto una brutta influenza, tanto da non fumare per 10 giorni (il solo odore mi faceva venire la nausea). Una volta guarito anche se dentro di me non mi sentivo del tutto pronto, ho colto l'occasione al volo e ho tentato.....
All'inizio non ho detto niente a nessuno, per timore che non riuscissi...
Capisco bene quello che dici tu. Quello che manca di più non è la sigaretta, ma l'atto in se di fumare, il "fumiamoci una sigaretta insieme"....
Ovviamente avrei dovuto rinunciare "solo" alle 4/5 che fumavo, ma come ti dicevo prima, erano proprio le più difficili perche le più gustose. Ho iniziato a non prendere più caffè e a mangiare gomme a tutto spiano. Questo perchè per me non esisteva caffè senza sigaretta e invece non fumavo mai con il sapore di menta in bocca perchè mi dava fastidio.Devo dire però che non mi sono sottratto alla vista o all'odore. Riesco a stare in presenza di gente che fuma tranquillamente, senza che questo sposti i miei equilibri. Certo la cosa principale è la volontà. Quello che ti posso dire io è che, secondo me, se non ce una FORTE volontà di base è inutile che ti sforzi, è meglio fumare poco (3 o 4) ma consapevolmente pittosto che fingere con se stessi.
La cosa bellissima è che quando io ho smesso ancora non sapevo nulla, ma mia moglie è rimasta incinta proprio in quei giorni!!!!!

Spero di non averti confuso ancora di più e di esserti, in qualche modo, esserti stato utile.