GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SMETTERE DI FUMARE ! !

CERCA LA SEZIONE ADATTA e se DOPO aver cercato non la trovi (impossibile!!) , metti qui il tuo quesito.
Rispondi
ricciotto
BigDaddy
BigDaddy

Re: SMETTERE DI FUMARE ! !

Messaggio da ricciotto » 24 giu 2008, 16:42

Sonia ti posto la mia esperienza, sperando che possa esserti utile.
Non fumo da 4 mesi.
Ho fumato per circa quindici anni, dai tempi della scuola quando fumare faceva tanto "figo" :sorrisoo .
Per parecchio tempo ho fumato anche un pacchetto al giorno. Spesso mi rendevo conto che fumavo anche se la sigaretta non mi dava nessun gusto, anzi mi dava proprio fastidio. La fumavo solo per abitudine. Ho deciso quindi di fumare solo le sigarette che mi davano veramente gusto, ovvero dopo i pasti, dopo il caffè (irrinunciabile) o quando stavo in compagnia. All'inizio fumavo 2 sigarette al giorno (dopo pranzo e dopo cena) poi ho iniziato a fumarne qualcuna in più ma per un paio di anni di rado superavo le 4/5 al giorno. Non ho mai provato a smettere per due motivi:
1) Queste 4/5 sigarette me le godevo proprio. Mi piacevano e non volevo rinunciarci
2) Sono un po "cocciuto" :fischia e non mi piace iniziare una cosa e non portarla a termine. Per cui dentro di me sapervo che il giorno che avessi deciso di smettere, non sarebbe dovuto essere solo un tentativo ma una decisione definitiva.
Ho sempre pensato però di smettere prima o poi.
Quattro mesi fa ho avuto una brutta influenza, tanto da non fumare per 10 giorni (il solo odore mi faceva venire la nausea). Una volta guarito anche se dentro di me non mi sentivo del tutto pronto, ho colto l'occasione al volo e ho tentato.....
All'inizio non ho detto niente a nessuno, per timore che non riuscissi...
Capisco bene quello che dici tu. Quello che manca di più non è la sigaretta, ma l'atto in se di fumare, il "fumiamoci una sigaretta insieme"....
Ovviamente avrei dovuto rinunciare "solo" alle 4/5 che fumavo, ma come ti dicevo prima, erano proprio le più difficili perche le più gustose. Ho iniziato a non prendere più caffè e a mangiare gomme a tutto spiano. Questo perchè per me non esisteva caffè senza sigaretta e invece non fumavo mai con il sapore di menta in bocca perchè mi dava fastidio.Devo dire però che non mi sono sottratto alla vista o all'odore. Riesco a stare in presenza di gente che fuma tranquillamente, senza che questo sposti i miei equilibri. Certo la cosa principale è la volontà. Quello che ti posso dire io è che, secondo me, se non ce una FORTE volontà di base è inutile che ti sforzi, è meglio fumare poco (3 o 4) ma consapevolmente pittosto che fingere con se stessi.
La cosa bellissima è che quando io ho smesso ancora non sapevo nulla, ma mia moglie è rimasta incinta proprio in quei giorni!!!!! :sorrisoo
Spero di non averti confuso ancora di più e di esserti, in qualche modo, esserti stato utile.
Immagine

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 25 giu 2008, 21:15

rICCIOTTO ti ringrazio per avermi raccontato la tua storia l'ho letta tutto un fiato!
:fischia
Il finale mi ha commosso...è come se il destino ti avesse "premiato" togliendoti il vizio, ti ha dato una nuova vita...sono molto contenta per voi due ! :emozionee

Io come ha scritto nelle altre pagine...ho smesso di fumare dal primo momento che ho visto quei 2 test di gravidanza positivi ! :coccola

All'inizio stare vicino a chi fumava mi dava fastidio volevo anch'io quella sigaretta ma resistevo per i miei fagiolini, una volta uscita dall'ospedale però è stato troppo forte la tentazione... :martello :grrr

Credo di riuscirci solo avendo una vera e giusta gravidanza...la motivazione vera e proprio attualmente non mi basta....

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 26 giu 2008, 18:40

sonia...
ho appena deciso con massimo di smettere di fumare
se vuoi provare con noi teniamoci in contatto!!!
sarà molto dura....
ma non si può più pagare un pacchetto di sigarette come un primo al ristorante!!!!visto che sono aumentate di nuovo
mi sono munita di gomme e caramelle
stavolta ci metteremo di impegno!!!
da stasera stop alle sigarette!!! :incrocini :incrocini
scimmietta-vim-scontrinata® desaparecida
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 26 giu 2008, 18:52

Hai ragione sono dinuovo aumentate di €0,10 centesimi... :aargh

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 26 giu 2008, 23:02

ciao...io ho fumato per 8 anni...quando ero in caccia non ho smesso,ma il giorno che ho fatto il test e l'ho visto positivo...NON HO PIU TOCCATO UNA SIGARETTA...no,zero...magari sogno di notte di aver fatto un due tiri dalla sigaretta del mio moroso,ma quando penso a chi ho in pancia...chi sto facendo formare...e poi l'acidità... :x: mi nausea anche quando il mio ragazzo fuma e poi mi viene vicino...lo faccio sempre andar a lavar la bocca
io per ora sono convinta che non ne fumerò piu..neanche dopo la gravidanza...beh...poi la realta non la so...ma ci spero.... :incrocini
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 27 giu 2008, 9:13

per me è già un incubo......
:buuu :buuu :buuu
tolto caffè e preso succo d'arancia
ma credo che per stasera mi sarò già strappata tutti i capelli..
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
quanto sono debole sotto sto punto di vista!!!! :buuu :buuu :buuu
e rideremo ancora, come sempre come ora gli angeli vivono in cielo ma tu resta qua con me...pierdavide [/color][/i]

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 giu 2008, 9:38

Winnie, non sei debole.
Per esperienza (io ho smesso nel 2001 e fumavo da 14 anni) è stata la cosa più difficile che ho fatto.
Tieni duro!
Sai cosa mi aiutò tantissimo? Non pensare alla lunga. Lottavo sigaretta per sigaretta: vabbè questa non la fumo, casomai fumo quella dopo...
e poi tenevo sempre con me una bottiglietta d'acqua, e appena mi veniva la voglia bevevo. Aiuta tanto, sai? :incrocini

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 27 giu 2008, 9:41

se mi metto a pensare alla lunga..... :impiccata: :impiccata:

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 27 giu 2008, 10:04

Io sono una "fumatrice senza vizio":consumo un pacchetto in due/tre settimane,fumo davvero una sigaretta ogni tanto,dopo cena sul balcone o fuori con gli amici.
Fortunatamente mio marito non fuma ed evita di "stressarmi",perchè si rende conto che si tratta davvero di un piacere leggero e,nel mio caso,si spera,innocuo. :incrocini
Per questo ho deciso di non smettere anche se siamo alla ricerca di un bambino,non credo influenzi il concepimento quella sigaretta fumata di tanto in tanto,piuttosto -e purtroppo- altri fattori della vita odierna.
Ma a chi fuma tanto...Auguro la forza di volontà per smettere o diminuire.Conosco ragazze che hanno continuato a fumare sia in gravidanza che in allattamento,partorendo bimbi sani,ma...dai,va là,è il tuo bambino... :buuu

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 27 giu 2008, 10:11

Erica, non voglio fare del terrorismo ma, putroppo, secondo statistiche (ne parlò mi pare Veronesi) di sigaretta ne basta una.
E, fumare in gravidanza, allattamento ecc. ecc.... non ho parole.

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 27 giu 2008, 10:39

simona è vero!!!!basta anche solo una!!!!!
una mia amica ha detto che fuma una al giorno...ed è alla 4settimana!!!no no io non lo capisco....
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

Ericaconlac
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ericaconlac » 27 giu 2008, 14:38

Ovvio,non fumerei mai in gravidanza,neanche quella famosa "una",ci mancherebbe...

Mi riferivo al periodo che sto vivendo ora,di "attesa dell'attesa",come diciamo mio marito ed io:non credo faccia un granchè una sigaretta fumata ogni tanto...Vero?!?Dai,ditemi che è vero!!! :bacio

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 27 giu 2008, 15:35

winnie, come precede ?? :incrocini

winniepooh
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da winniepooh » 27 giu 2008, 18:42

Sonia87 ha scritto:winnie, come precede ?? :incrocini
male...
ho già ceduto...
ma oggi troppe incaxxxxre sul lavoro!!
solo per dirne una
sono appena ritornata a lavoro...dopo aver fatto dalle 9 alle 15 ora mi sparo dalle 18.30 alle 21...
che felicità, my happiness!!!

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 28 giu 2008, 9:28

Ericaconlac ha scritto:Ovvio,non fumerei mai in gravidanza,neanche quella famosa "una",ci mancherebbe...

Mi riferivo al periodo che sto vivendo ora,di "attesa dell'attesa",come diciamo mio marito ed io:non credo faccia un granchè una sigaretta fumata ogni tanto...Vero?!?Dai,ditemi che è vero!!! :bacio
le sigarette fanno male e punto, non possiamo dirti il contrario. Poi che tu scelga di non rinunciare a quella sigaretta nel periodo di attesa dell'attesa, come lo chiami tu, è leggittimo, io all'epoca feci la stessa scelta, ma da qui a dirti che fumare o meno non fa differenza ce ne corre. soprattutto perchè nessuna di noi è un medico, o perlomeno io non lo sono, diciamo che però basta affidarsi al buon senso. si tratta di scelte che finchè non sei incinta riguardano solo te poi con la gravidanza riguardano prevalentemente il tuo bimbo.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 28 giu 2008, 12:38

cristiana ha scritto:si tratta di scelte che finchè non sei incinta riguardano solo te poi con la gravidanza riguardano prevalentemente il tuo bimbo.
:ok
Sono d'accordissimo...

Io non credo di farcela a smettere finchè non sarò ne incinta nè in caccia ! :buuu

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cubanita » 5 lug 2008, 14:21

PRESEEEENTEEEEEEEEE!!! Eccomi qua, fumatrice ACCANITA pentita da 7 anni!!! Ma tu sei bravissima!!! A me un pacchetto di Marlboro rosse o light durava............ meno di un giorno. Io ne fumavo da 2 a 3. Prima sigaretta appena sveglia la mattina (nn importava che ora fosse) e ultima la sera/notte prima di andare a letto (anche qui non importava l'ora). Uno schifo.

Smisi dopo più di 10 anni di fumo perché il mio fisico mi ha detto BASTA. Ho provato anch'io varie volte prima... ma nulla, ho sempre ricominciato. Hai ragione, non servono cerotti, agopuntura, cavolate varie. Servi tu. E basta. Devi volerlo fortemente se no lascia perdere, non ce la farai mai.

Io smisi in concomitanza di un malessere come il tuo: mal di gola, influenza credo. E un'altra cosa che mi succedeva era la nausea. Mi venivano i conati di vomito appena accendevo una sigaretta. Mi mancava l'aria, la mattina peso ai polmoni... insomma,stavo davvero male. E mi sono anche spaventata.

Se vuoi smettere BUTTA il pacchetto, non usare nessun palliativo (tronchetto di liquirizia, caramelline, ecc), cerca di superare la crisi perché è breve a breve intervalli, poi breve a intervalli più lunghi. Ma devi volerlo fortissimamente. Se no non funziona, e lo sai già.

Adesso che ho smesso ODIO la sigaretta e l'odore che lascia addosso. Non mi manca x niente. Spero che tu ci riesca, a me l'idea di essere dipendente dal fumo mi ha scossa parecchio. Un giorno ho pensato: io che ho un cervello non sono in grado di DECIDERE di smettere di fumare? Beh,ti auguro di riuscire. Io se vuoi sono qui come tutte noi!

Un bacione
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Maggie1 » 7 lug 2008, 18:57

Grazie Stefania... :bacio

Anch'io fuma la 1° sigaretta appena sveglia e l'ultima prima di andare a letto (qualsiasi ora)... :buuu ...non credo di farcela, non ce l'ho fatta sino ad oggi, perchè da domani dovrei riuscirci ?
:domanda

mondyn
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mondyn » 7 lug 2008, 22:39

IO fumavo un pacchetto di marlboro lighy al giorno; mio marito più di me.
Quando ho scoperto di essere incinta però ho smesso da un giorno all'altro...all'inizio è stata dura ma poi sono subentrate le nausee e mi dava fastidio perfino mio marito quando si avvicinava dopo aver fumato.
Ora sono al quarto mese e non tocco una sigaretta da aprile; mi hanno consigliato di associare le nausee alla sigaretta e ho visto che funziona perchè ogni volta che per strada sento qualcuno che fuma anzichè averne voglia ho la nausea...speriamo continui così anche in futuro che faccio un favore oltre che alla mia salute anche alle mie tasche.
Ora spero che anche mio marito diminuisca, anche se già qui a casa non fuma più.
Ilaria nata il 29/12/2008 alle 7.36...3050gr per 50cm. Simone e Giorgia nati il 23/08/2011 alle 20.52 e 20.53...2260gr e 2090gr.

Serena&Luca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Serena&Luca » 16 lug 2008, 13:40

Jadore ha scritto:Ciao Sonia
Io ho smesso quando sono rimasta incinta, anzi no i primi 15 gg ne fumavo 4 , poi sentendomi sempre più m....a ho smesso definitivamente.
Ma è una cosa che devi maturare da sola, finche te lo diranno gli altri te ne freghi altamente.

Per le fumatrici accanite come noi, per smettere ci vuole un grandissimo stimolo e forza di volontà, io prima non ne avevo, ma il tuo bimbo che cresce dentro, credimi non ti farà rimpiangere le sigarette, è una cosa che ti viene automatica e spontanea vedrai :sorrisoo

Per il resto :incrocini
Ho fumato 3 pacchetti di sigarette e più per 20 anni quando ho scoperto di aspettare Giulia, il giorno stesso del test positivo, ho buttato il pacchetto di Marlboro nei rifiuti e ancora non fumo perchè allatto.
E' dura, a volte più altre meno ma anche se ormai è 1 anno e mezzo circa che ho smesso, la voglia c'è ancora.
Serve un grande stimolo altrimenti ci si ricade.
:incrocini :sorrisoo
*25/10/2007* Inizia il volo con Giulia-Mary Poppins-Mammukka Over 48 mesi

Rispondi

Torna a “FORUM GENERICO”