GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il mio bimbetto e il sesso, sono preoccupata

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Il mio bimbetto e il sesso, sono preoccupata

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 15:44

Ciao,
da ieri penso e ripenso ad un paio di epiosodi che sono accaduti in pochi giorni.
Ero in macchina con i miei e mio figlio quando lui se ne esce con questa frase : "ho visto mamma e papà che fanno sesso".
Niente di grave se fosse davvero accaduto (oltretutto col distacco di placenta non lo posso neanche fare :che_dici ).
La cose cge mi ha stupito è stata l'espressione "fare sesso", che a casa nostra non abbiamo mai usato.
Il giorno dopo ha detto : "Se non mi dai la merendina ti metto una scopa nel culetto"! :urka
E poi "Guarda ti faccio vedere il mio pisello che si muove" e ha iniziato a toccarsi come se si stesse masturbando... io gli ho dato istintivamente uno schiaffo e gli ho detto : "chi ti insegna queste cose"
e lui è scappato via

Da due giorni è in vacanza con i miei e anche mio padre e mia madre hanno notato questi frequenti riferimenti al sesso.

Negli ultimi tempi era nervosissimo, io l'ho attribuito alla nascita del fratellino, e a scuola non voleva andarci.
Che dire, sono preoccupata.
Perchè a casa noi abbiamo un rapporto molto naturale con il corpo, giriamo nudi senza particolari problemi e quando vediamo scene in TV inadatte a lui (tipo pubblicità dolce e gabbana) cerchiamo di spiegargli che un uomo e una donna che si vogliono bene si fano le coccole.
Il tutto con serentià.
Questo uso quindi di termini spinti o queste curiosità mi chiedo allora da dove vengano... infondo fa solo la prima elementare.
Non vi nego che la mia paura è che qualche ragazzino più grande, anche solo di quinta, abbia atteggiamente poco corretti...
magari questo post vi sembrerà confuso, e anche io lo sono...
di carattere non sono una allarmista ...
ma questo nervosismo, questi riferimenti sessuali mi preoccupano... e la cosa stupisce anche i miei ( e mia mamma è una insegnante e di bimbi se ne intende)...
che ne pensate?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Il mio bimbetto e il sesso, sono preoccupata

Messaggio da floddi » 25 giu 2008, 15:51

Senza andare a pensare al peggio......io cercherei di capire se ha visto qualcosa con gli amichetti...tipo un giornalino o un film.....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 15:54

Ci ho pensato...
mi chiedo a 6 anni dove possano aver preso un giornalino (un film lo escludo per motivi pratici) e dove possano averlo sfogliato.
Sono a scuola dalle 8 alle 4... all'uscita ci siamo noi... gli amichetti che frequenta vengono a casa nostra con i genitori (e viceversa)...
spero che le insegnanti non siano così distratte da non tenerli d'occhio

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 25 giu 2008, 15:55

Pepe,
magari un suo amichetto l'ha rubato al papa' o al fratello maggiore....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 25 giu 2008, 16:03

ciao Pepe, quanti anni ha il tuo piccolo?
io in una situazione simile avrei fatto quello che hai fatto tu (salvo girare nudi, ma questo solo perchè il socio è un tantino più pudico di me :fischia ). Incluso parlare serenamente e con termini affettuosi quello che accade tra un uomo e una donna.
D'altro canto mia figlia grande mi chiese da dove venivano i bambini quando aveva credo 6 anni, e a 8 anni volle sapere anche "i particolari", visto che la prima volta ero rimasta più sul vago...
La cosa più probabile, effettivamente, è che abbia sentito dei discorsi fatti dai bimbi più grandini. magari al bagno, dove si guardano e si confrontano senza malizia.
Hai la fortuna di avere tua mamma, che costituisce un buon osservatorio anche quando non ci sei. Può continuare a monitorare la situazione.
Cmq ora c'è l'estate di mezzo, e se non frequenta centri estivi con gli stessi bimbi della scuola, molte cose passano nel dimenticatoio, intanto magari esce fuori qualche informazione in più per voi, sul come è venuto a consocenza di queste espressioni.
Mia figlia quando aveva qualcosa che non andava, la tirava fuori poi di punto in bianco qualche giorno dopo, a volte però dopo settimane o mesi... e allora io ricollegavo tutto... quella situazione di estremo nervosismo che magari non mi spiegavo etc...
Io starei ad osservare, e sempre pronta e aperta a parlarci serenamente.
Non vorrei dirtelo, ance perchè so quanto è difficile, ma forse potrebbe essere più efficace, se dovesse ricapitare un'altra volta, trattenere le nostre reazioni impulsive, perchè chiudono la porta al dialogo e dopo è più difficile riprenderlo... :bacio
tienici aggiornate!!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 16:03

Forse non sono pronta io a vederlo crescere...
tutt'assieme mi dice e fa cose strane........

marina82
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da marina82 » 25 giu 2008, 16:07

capisco bene la tua preoccupazione...ma nn credo all'ipotesi film o giornaletto.Da un punto di vista pratico secondo me è molto +probabile che qualche compagno di scuola gli abbia insegnato certe cose, magari sentite da fratelli maggiori...certo è una patata che scotta fargli capire che certe cose nn vanno, mah forse con provando un dialogo sereno ma fermo adatto all'età... :incrocini
Immagine
Mamma delle Principessine Alice Maria nata il 26/09/07 e Sonia Maria nata il 07/10/08

clicfin
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da clicfin » 25 giu 2008, 16:17

fossi in te segnalerei la cosa a scuola. alla preside o alla sua maestra
c'e' secondo me l'ingerenza di qualche bimbetto piu grande che sta facendo il maestrino col tuo bimbo...
la mia bimba e' tornata a casa una volta e mi ha detto:"lo sai che la passerina e' il nido degli uccellini?davvero mamma me l'ha detto un bimbo all'asilo" non ce l'ho mai piu portata perche evidentemente non c'era abbastanza attenzione ai bimbi e troppa commistione tra classi
clic&leleamoremio5sett04&dadotesoro23lug07 just have faith and don't give up
Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 giu 2008, 16:18

beh ieri sera mia figlia se n'è uscita con un "o mio dio mio dio mio dio! che porci quelli!!" stava guardando con noi un cartone e si davano un bacio sulla guancia.
le abbiamo spiegato cos'era a stop.
a casa non lo diciamo "che porci" quindi arriva da altre parti.

giardinetti? asilo? credo che anche il tuo bambino abbia imparato a scuola. assimilano tutto.

certo che se con serenità gli spiegate le cose, gli dici che si fanno le coccole e poi gli tiri schiaffetti mentre mette le mani sul pisello, beh, è un controsenso.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 25 giu 2008, 17:04

ely66 ha scritto:giardinetti? asilo? credo che anche il tuo bambino abbia imparato a scuola. assimilano tutto.

certo che se con serenità gli spiegate le cose, gli dici che si fanno le coccole e poi gli tiri schiaffetti mentre mette le mani sul pisello, beh, è un controsenso.
Anche secondo me....
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 18:52

poi gli tiri schiaffetti mentre mette le mani sul pisello, beh, è un controsenso.
Hai ragione, ma vederlo mimare una masturbazione mi ha turbato!
Poi mi sono resa conto che avrei dovuto reagire diversamente

Peperita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Peperita » 25 giu 2008, 18:56

ciao Pepe, quanti anni ha il tuo piccolo?
Ha sei anni, fa la prima elementare.
Ha pochissimi contatti extra scolastici con gli amichetti di scuola, perchè il nostro paese offre pochi spazi di socializzazione... quindi frequenta più figli di miei amici che compagni di scuola....
comunque vigilerò.
Mi ha preoccupato l'approccio agli argomenti, più che l'argomento stesso.
Il dire " ti metto una scopa nel culetto" , non tanto l'eventuale "ma come arriva sto fratellino?".

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2008, 19:02

L'avrà sentito dire o da compagni di scuola, magari pure alla ricreazione dove quelli più grandini a volte sfoggiano o mimano cose sentite o viste in tv. :sorrisoo

Streghettasaetta

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 giu 2008, 20:34

ANCHE IO PENSA SIA FARINA DEL SACCO DI QUALCHE BIMBO PIù GRANDE, PERCHè NON PROVA TUO MARITO A PARLARE CON LUI? MAGARI DA UOMO HA UNA REAZIONE MENO FORTE DELLA TUA SENTENDO CERTE AFFERMAZIONI
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

val69
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da val69 » 25 giu 2008, 20:35

PENSO
Rebecca figlia mia, amore della mia vita
nata il 19 maggio 2006 con tc

vale77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vale77 » 25 giu 2008, 21:09

io fossi in te cercherei di capire da dove venfgono quelle cose che dice.
se ti arrabbi e gli tiri uno schiaffo gli dimostri che è un discorso tabù e che non si fa.
e lui semplicemente non te ne parlerà più, ma tu hai perso l'occasione di capirlo di più.
quando fa qs riferimenti sarebbe bene spiegargli di cosa sta parlando, che certe cose non sono carine da dire e che altre cose che si fanno sono naturali.
chiedigli con chi fa quei giochi a scuola, parlane con le maestre.

a volte a scuola certe cose sfuggono.
qs anno da noi ci sono stati degli episodi imbarazzanti con dei bambini di prima, non abbiamo mai scoperto chi fosse l'artista ma pensiamo qualcuno di quinta.
e a una bambina di quinta la maestra un giorno ha trovato dei giornaletti..che lei aveva preso dal fratello + grande.
LORENZO 15.07.09

Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 25 giu 2008, 22:32

Peperita ha scritto:
poi gli tiri schiaffetti mentre mette le mani sul pisello, beh, è un controsenso.
Hai ragione, ma vederlo mimare una masturbazione mi ha turbato!
Poi mi sono resa conto che avrei dovuto reagire diversamente
si lo potrei capire, se però non foste persone "libere" nel girare in casa in costume adamitico (Ammappete che giro di parole! :ahaha )

io sono come voi, giro adamiticamente (!) e Gaia non pare avere problemi. ha capito che c'è pisello e patata. sulla sua patata scherza che è liscia e la mia no (simpatica la tipetta eh??) e fin'ora ha solo accennato che i maschi invece non hanno la patata.

ok. aspetterò le elementari. ma... so che non mi turberò.
mi è capitato di vedere una bimba strofinarsi la zona genitale sul carrello del supermercato e il padre urlare di piantarla. era di un vergognoso pazzesco. l'ho preso e gli ho detto che forse la bambina andava placata con altro. ora ci salutiamo come vecchi amici :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2008, 23:25

non escluderei, visti i tempi purtroppo, oltre agli amichetti più grandi, anche qualche genitore di bambini di cui frequienta le abitazioni

sai com'è...........

o è stato qualche bamalissimo film che è sfuggito alla vostra attenzione..capita ne'
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

nick73
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da nick73 » 25 giu 2008, 23:46

La frase "ti metto la scopa nel culetto"da un bambino di 6 anni non la reputo ammissibile xchè non può essere data un giornaletto o da un singolo episodio,lui l'ha compresa e capisce perfettamente che quel gesto potrebbe non esserti gradito quindi di sicuro l'ha sentita+volte.C'è lo zampino di una persona +grande secondo me e al tuo posto quando torna dalla vacanza con i nonni manderei in avanscoperta il tuo socio,con tranquillità ed un pò d'astuzia magari gli tira fuori qualcosa.Certo che leggendo o sentendo ste cose mi viene da preoccuparmi xchè il nostro bimbo ha solo 18 mesi e già ora in alcuni momenti ci porta in giro....
Nick,Chiara e Ricky dal 27/12/06 10/01/2010 15,8 kg 99cm
Alice dal 03/01/2010

sorriso73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da sorriso73 » 26 giu 2008, 0:34

anche io come nick ho pensato subito all'influenza di un adulto.. non so certe frasi io me le aspetto alle medie, non alle elementari ma magari sono ingenua io.
cmq io indagherei a fondo, cercando di spiegargli che è importante sapere chi gli ha detto queste cose, e cercherei anche di capire se ha una qualche situazione di disagio o di paura in questa situazione.
Non voglio allarmarti ma con tutto quello che si sente in giro, drizzerei le antenne belle dritte, proprio per escludere qualsiasi tipo di molestia da parte di adulti (qualche parente dei bimbi da cui studia? qualche vicino di casa? negoziante "troppo" amico? parenti "strani"?allenatori o educatori? )
purtroppo non è raro che persone che sembrano per bene, siano poi "attratti" dai bimbi. io passerei al vaglio le sue frequentazioni.
se poi è solo una goliardata di qualche bimbo più grande, bé, allora tirerei il fiato.
ciao
Andrea - 23/07/2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”