GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Aiutare un genitore anziano ..

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Aiutare un genitore anziano ..

Messaggio da undicigiugno » 24 giu 2008, 21:18

Ciao a tutte,
sono qui da voi per uno sfogo e un consiglio.
Mio marito ha una madre di 75 anni e 2 fratelli. Come molte di voi sanno, mia suocera è una persona molto arida: capace solo di chiedere e non di dare nulla in cambio (intendo affetto..), tutto è dovuto, mai una parola dolce , nemmeno ai figli.
Ogni anno lei ha qualcosa .. nel senso che ogni anno, da quando la conosco, si ricovera (quando succede è felice, come se dovesse andare in vacanza), le si deve gestire tutto .. anche le impegnative del medico (l hanno molto viziata.. e cosi ora è tutto dovuto ed è diventata molto pigra). Se l hanno portata ad una visita alle 19 .. non ha invitato il figlio a cena ..
Ora è ricoverata per una protesi al ginocchio ..
Quando è uscita questa cosa, si era detto con i fratelli che ci si sarebbe divisi i vari viaggi per visite ecc ecc. Mio marito e il fratello maggiore stanno correndo come matti (noi abitiamo a 40 km), mentre il fratello maggiore e il minore ad un paio di km. Il fatto è che quando c è da andare e portarla da qualche parte, il minore ha sempre pronta la scusa (appuntamenti, lavoro , vacanze..)
E quindi non l ha portata nemmeno una volta per una visita..
Mio marito e l'altro sono incacchiati neri . Il problema è che nessuno dice niente all altro .. perché è una persona molto vulnerabile (succube della moglie che odia la suocera).
Anche io non ho nessun rapporto con questa donna, perché non mi ha saputo dimostrare affetto in nessun modo, nemmeno al mio bambino (ed è l unica nonna che ha ..). ma secondo me è giusto che mio marito l aiuti .. ma penso anche che sia meglio in qualche modo far partecipare anche l'altro .. le cose sono tante .. ognuno ha la famiglia, il lavoro .. se le cose vengono divise per 3 è meno pesante. Anche se noi abbiamo quelle 2 ore di auto .. e non i 10 minuti ..
Voi cosa fareste ?
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Aiutare un genitore anziano ..

Messaggio da cleo » 24 giu 2008, 21:30

Manu lo sai, ne abbiamo parlato spesso di tua suocera e dei suoi malanni annuali.
Lei non calcolarla più che non ne vale la pena.
Ma con tuo marito parlerei chiaro e tondo: ok aiutarla, è sua madre ed è giusto.
Ma tuo cognato si deve sbattere tale e quale, che gli piaccia o meno.
Non so in che rapporti tu sia con lui ma mi sembra giusto che a parlargli sia tuo marito: programmate le uscite per andare da lei, fate uno schemino in modo che tuo cognato possa avere dei "giorni liberi" per farsi i cavoli suoi.
E per la prossima visita, tuo marito sarà in trasferta e l'altro fratello a Canicattì.
Dite anche voi che non potete e fategli muovere le chiappe.
E siccome anche tu "odi" tua suocera, dillo chiaro e tondo a tua cognata: la vecchina mi sta sul gozzo tanto quanto a te e siccome noi non siamo né i giullari né i cretini della famiglia, fai il piacere di ingoiare il rospo e di sbatterti un minimo.

O.T. Ho una settimana che incasinata è dire poco, ma domani o giovedì spero di riuscire a chiamarti.

Bacio, eh!
:bacio :coccola
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 24 giu 2008, 21:32

Dimenticavo.....voi siete da soli, questo lo sanno benissimo, sanno che non avete nessun aiuto.
Eppure siete sempre voi a dover correre....... :grrr
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

incidale
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da incidale » 24 giu 2008, 22:01

Mi rende triste questo argomento. Mia madre è terminale da quasi tre anni (terminale significa che non ci sono speranze non che si muore subito e incredibilmente lei combatte ed è ancora in vita). Mio fratello vive a trenta chilometri, le mie due sorelle vivono lontane e io vivo a soli dieci chilometri. Lei è stata una madre scomoda, molto esigente anche se generosa e ora vuole vivere sola, non accetta nessuno, vuole solo i figli. E' rancorosa, dolorante ma sempre "il capo" anche ora che quasi non cammina più. Insomma non è facile e anche doloroso per me e i miei familiari fuggono da questa situazione, quindi mi occupo di lei da sola, andando a casa sua mattina e sera, la domenica, le feste, sempre, usando ferie e congedi parentali e anche quando non sto bene e la mia famiglia avrebbe bisogno. Le mie figlie e mio marito mi supportano e anche se è difficile ho deciso di aiutarla a vivere questo periodo in modo dignitoso, come lei desidera. Mi sono chiesta: io cosa farei al suo posto? Vorrei essere trattata come un pacco solo perché sono ammalata e quindi un peso? No di certo, e allora cerco di fare con lei come vorrei fosse fatto per me. La malattia non conosce vacanza e purtroppo soffrono tutti con me e lei, la vita è limitata, ma purtroppo è così. Che dirti quindi? Lascia che tuo marito la aiuti come crede, non ostacolarlo, è sua mamma. Se tu non vuoi non andare come fa mia cognata ma almeno non andargli contro, sostienilo come fa mio marito con me, fai un passo indietro e se gli altri non vogliono aiutare che se la vedano con la loro coscienza; la vecchiaia e la malattia vengono per tutti nella vita e chi vivrà vedrà. :bacio
incidale

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 25 giu 2008, 8:14

Ciao e grazie.
La situazione con il cognato è strana ... quando gli parlano dice che va bene .. epoi quando torna dalla moglie lo ribalta completamente (che uomo tutto d un pezzo). Non ho mai ostacolato mio marito, anzi sono stata io a dire che era meglio dividere le cose per tre.
Non so .. io ho assistito mia madre e mio padre con tutto l amore che potevo ( ed ero sola ), e sono stata felice per questo.
Questo modo di fare dei miei cognati proprio non riesco a capirlo ..
con le mie cognate ci parlo ogni tanto del piu e del meno , non ho problemi . Ma fra loro due non vi dico che rapporti (s invidiano l una dell altra) e forse fanno questo anche per farsi dispetti .. che gente di ....
Mia suocera .. no comment .. e Cleo lo sa bene.

Un bacio :cuore

cristina1967
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cristina1967 » 25 giu 2008, 8:58

mio padre e' morto lo scorso anno dopo un lunghissimo periodo di sofferenza che non lo ha risparmiato in nulla, e noi con lui
non sono figlia unica, ma credimi, ho fatto tanti di quei giri, incombenze, operazioni corporali giorno e notte che se suddivisi sarebbero stati piu' leggeri
siamo tre sorelle e abitiamo a un paio di km dai miei genitori: mia madre riusciva solo a piangere e a telefonare di continuo, io mi trascinavo a tutte le ore con il pancione e mia sorella ( nessun figlio, lavora qualche ora nella sua ditta non tutti i gg) latitava parecchio

mi sono incacchiata migliaia di volte poi ho capito che e' INUTILE pensare a quello che NON fanno gli altri, tanto non gli cambi la testa, ma e' meglio pensare a quello che puoi fare tu e riposare sereno con la tua coscienza
io c'ero fino alla fine e ci saro' sempre per chi ha bisogno di me

gli altri facciano finta di niente, speriamo che alla fine tutti i nodi vengano al pettine...

undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da undicigiugno » 25 giu 2008, 12:48

Ciao Cristina .. hai ragione .. fino ad ora è stato inutile incavolarsi ..
Però quello che mi chiedo è come possibile essere così menefreghisti .. tutto qui..
Poi vantarsi perchè si fa il "volontariato".. lasciamo stare ..

Un bacio :cuore

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 25 giu 2008, 13:09

cristina1967 ha scritto: mi sono incacchiata migliaia di volte poi ho capito che e' INUTILE pensare a quello che NON fanno gli altri, tanto non gli cambi la testa, ma e' meglio pensare a quello che puoi fare tu e riposare sereno con la tua coscienza
io c'ero fino alla fine e ci saro' sempre per chi ha bisogno di me

gli altri facciano finta di niente, speriamo che alla fine tutti i nodi vengano al pettine...
Credo anche io che questo sia il giusto modo di affrontare la cosa...

Purtroppo, se il terzo fratello non l'ha capita finora difficilmente cambierà e non resta altro che far finta che non esiste... Io credo che cercherei di far capire questo a mio marito.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2008, 13:24

Sono questioni delicate. noi abituamo più lontano dia suoceri rispetto a due sorelle di mio marito. in questo momento siamo pure sprovvisti di macchina e quindi se c'è da fare qualche commissione o accompagnare per qualche visita mia suocera chiama la figlia vicina. l'altra figlia se ne frega di più e la sorella grande infatti ogni tanto la prende e gliene dice due. :fischia Ma in fin dei conti non è che l'atteggiamento egoista dell'altra cambi molto. Mio marito comunque se c'è da andare ci va, se ne frega di chi deve starci. Non per fargli la spesa( a quello ci pensa la sorella) ma per altre commissioni è sempre presente. e quando mio suocero è stato in ospedale e c'era bisogno di fare la notte comunque i turni li hanno fatti tutti e tre( anche se l'egoista si è defilata una volta) :martello

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”