GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MIO FIGLIO MI DICE DELLE BRUTTE PAROLE :°

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

MIO FIGLIO MI DICE DELLE BRUTTE PAROLE :°

Messaggio da Paola67 » 24 giu 2008, 18:24

ebbene...
Silvano che ha poco più di 4 anni e mezzo a volte quando si arrabbia con me
o meglio quando lo sgrido si rivolge a me dicendomi dell cose davvero brutte
del tipo: non ti voglio come mamma
me ne vado e non torno mai piùdevi morire e devi soffrire

è inutile dirvi come mi sento
è chiaro che probabilmente non comprende il significato di quanto dice
ma è naturale d aparte mia sentirmi davvero mola

sono di una tristezza che non riesco a spiegarvi

so che essere genitori non è facile
e quante volte anche io in momenti di rabbia mi sono rivolta male ai miei

ma non ricordo di averlo mai fatto a quell'età

ditemi voi ora...........
lo fanno anche a volte i vostri figli?

vorrei tanto sentirmi dire che capita anche a voi, mi consolerebbe
ma allo stesso tempo non vorrei che anche voi vi trovaste in questa situazione perchè fa tanto male al cuore

credetemi è qualcosa che io non riesco proprio a razionalizzare, riesco a spiegarmela, ma non riesco a non soffrire
ma non dovrei essere io la persona più importante per lui?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: MIO FIGLIO MI DICE DELLE BRUTTE PAROLE :°

Messaggio da clizia » 24 giu 2008, 18:57

Ma si che lo sei, dai non ti far prendere da paturnie ingiustificate. E' ovvio che sa di dire brutte parole non non coll'esatto significato.
mio figlio è più piccolo ,non frequenta nemmeno l'asilo per cui nno ha ancora avuto modo di imparare comportamenti sentiti da chissachì o blaterati dalla tv ecc per cui il massimo che mi dice è : vai via, me ne vado, sto da solo.....
e' certo che è arrabbiato e molto e vuole sperimentare il potere delle su parole. e se tu ci soffri troppo perchè le prendi per vere in toto fai il suo gioco.no?
non credo che voglia vederti morta sul serio, sarebbe un mascalzone, su questo cerca di essere obiettiva, dai!! :ok Invece cerca di addolcirti e aprirti riconoscimento dei suoi stati d'animo, sti circoli viziosi nno portano da nessuna parte.
ma dopo un pò riesci a parlargli? e poi condividere alcune sue gioie? Può ritenerti responsabile di qualcosa che lo rode nel profondo e non nemmeno lui' penso alla gelosia o cose del genere..

Streghettasaetta

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 24 giu 2008, 19:51

ciao Paola,
che dire... il mio ha poco + di 3 anni.. però i suoi discorsi per far capire quanto è arrabbiato li fa!

mi dice,

NON TI VOGLIO PIU',
VAI VIA
MI FAI IMPAZZIRE
NON TI VOGLIO BENE...

e inizia a dire frasi e usare parole che sinceramente in casa non usiamo... e rimango basita... l'asilo è una fonte inesauribile di concetti.
molte volte negativi... :che_dici

io a volte non gli rispondo neppure e a volte gli dico che se per lui è così allora me ne vado... e poi mi cerca o torno da lui e mi da un bacio di sua iniziativa...

se mi dice NON TI VOGLIO BENE, io gli rispondo "PECCATO, PERCHE' IO TE NE VOGLIO IL DOPPIO" allora viene da me praticamente in lacrime e mi chiede scusa...

anche io, mi rivolgesse parole o frasi simili (diciamo + pesanti come significato... di quelle che dice Lo), avrei dei problemi nel pormi certe domande come fai tu, ma credo che a quest'età non abbiano la capacità di razionalizzare e copiano solo quello che sentono in giro!

siamo le persone + importanti nella loro vita...
probabilmente dobbiamo cercare di non dar peso a queste "frasi fatte" che sbucano quando meno ce le aspettiamo e da chi non ce lo aspettiamo!

:coccola
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 giu 2008, 20:05

Clizia Deda che dire

è la stessa cosa che io avrei detto a voi
son consapevole del fatto che non conosca il significato definitivo della parola morire

ma credetemi non è bello sentirsi dire certe cose da proprio figlio.
Probabilmente l'asilo, sicuramente la gelosia per la sorellina
è inevitabile
non credo di potermi rimproverare un granchè (se non quello che la maggior parte di noi possono rimproverardi. anche perchè siamo abbastanza critiche nei nostri riguardi, vorremmo essere la mamma perfette)

io certamente non gli porto rancore..mi chiede scusa dopo un po'..lo acetto
ma dentro una bomba....................

Francesca77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Francesca77 » 24 giu 2008, 20:32

Paola :coccola è normale che soffri!A volte è capitato e capita che uno dei miei figli mi dica cose del genere quando è arrabbiato o non gli permetto di fare qlc e quando accade rispondo come hai fatto tu
se mi dice NON TI VOGLIO BENE, io gli rispondo "PECCATO, PERCHE' IO TE NE VOGLIO IL DOPPIO" allora viene da me praticamente in lacrime e mi chiede scusa...
la loro reazione è quella che ha anche tuo figlio e a furia di ripetermi in questo senso,Silvia ora che è + grande ha capito che con le parole può ferire molto e anche quando è arrabbiata misura le sue parole...vedrai quindi pian piano crescendo elaborerà meglio i suoi sentimenti ,sarà in grado di capirli ed esprimerli meglio e non ti dirà più queste cose!

un grande abbraccio :bacio
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19

elimar
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da elimar » 24 giu 2008, 20:39

Paola..
ma certo che sei la persona più importante per lui,
ed è forse proprio per questo che sfoga la sua rabbia verso di te.
Del resto anche noi adulti, quando siamo nervosi, spesso non ci sfoghiamo con chi ci sta più vicino?
Certo, se mi metto nei tuoi panni, capisco benissimo che certe frasi possano ferire, eccome se capisco.
Hai provato, quando ti chiede scusa, a spiegargli quanto il suo comportamento ti fa soffrire?

Un bacio :bacio
Esiliata-mamma di Elisa (31.07.2005) e Alessandro (26.10.2008)
Sorelle d'Italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 24 giu 2008, 22:06

grazie Francesca :bacio

Elimar gli ho parlato........

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 giu 2008, 22:07

oddio, c'ho pensato parecchio, che mi ricordi mia figlia non ha mai usato parole simili. ma la mia memoria per quanto LA RIGUARDA è molto labile :hi hi hi hi
però l'ho fatto io, cioè "va bene!! mi hai stancato e ora me ne vado" e sono uscita davvero dalla porta per mettermi sulle scale. lei non mi vedeva e ... un lago di lacrime.
ma mi aveva davvero tirata pazza. la soluzione era uscire per non buttarla dalla finestra.

devo dire che però nell'ultimo anno lei è diventata coccolona, difficile che si metta a dire "non mi piaci". paola, con calma anche silvano cambierà e capirà che non è tanto simpatico con quelle frasi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tizy » 24 giu 2008, 22:14

Francesco,quando è offeso o arrabbiato,mi dice "Vai da un altro bimbo,non ti voglio bene più" oppure "Non ti perdonerò mai più" ed usa toni molto tesi,espressioni del viso che dovrebbero secondo lui intimorirmi.
Di solito gli dico che me ne vado e che quando vorrà chiedermi scusa lo perdonerò.Ci mette tempo,perchè è molto orgoglioso,ma poi viene da me e comincia a fare il coccolone e mi mormora "scusami" tra i denti.

Capisco il tuo stato d'animo,perchè anche io a volte ci resto male,ma credo sia normale che comincino a misurare il loro potere con le parole.
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2008, 9:01

la calma cerco di raccoglierla, la pazienza lo scoperta con loro

ma con loro ho scoperto anche maggiormente quanto io possa essere sensibile...........speriamo passi in fretta

Luny
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Luny » 25 giu 2008, 9:08

Anche Valerio ultimamente dice cose poco carine..... :buuu
E' in una fase nella quale da una parte mi continua a vedere "bella" mentre dall'altra dice che sono "un pò brutta" (quando mi arrabbio), mi ha raccontato di aver sognato che mi dava un bacino sulla mano e poi una botta, un bacino e una botta..... :hi hi hi hi
Come ho scritto nell'altro post le ultime volte mi ha detto: "mammina, mammina ti sparo e poi ti dò un biscottino" oppure "ti butto di fuori e ti dò un bacino o la pappa" e via discorrendo spesso mi dice "sei brutta!" "stai zitta" "ti dò le botte" etc. etc.
Io credo sia normale, anche a me capita di rimanerci male, però capisco che per loro non è così semplice esprimere i sentimenti, anche quelli negativi e sovente usano i pochi termini che conoscono, che non sono proprio gentili o carini....
Baci
Francesca e il mio piccolo fantasmino Valerio 21/01/2005 ore 12:12 Kg. 3,460 cm. 50
Il 28 dicembre 2007 alle 10:40 è arrivata la mia piccola Silvia Kg. 2,490 per 45 cm.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 giu 2008, 9:25

il mio, per ora, no....però dove cavolo ha sentito cose come quelle che ti dice????

DEvi sofrire, devi morire.......non sono frasi che un bimbo di 4 anni dice con cognzione di causa......ma da qualche parte le ha sentite....e a me darebbe più fastidio questo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2008, 9:39

non so' dove le abbia sentite...all'asilo, alla TV..per strada... non saprei

ma il punto, ciò che mi fa star male è
sentirsi dire queste cose da un bambino di 4 anni e mezzo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 giu 2008, 9:48

Paola67 ha scritto:non so' dove le abbia sentite...all'asilo, alla TV..per strada... non saprei

ma il punto, ciò che mi fa star male è
sentirsi dire queste cose da un bambino di 4 anni e mezzo
ma lui non sa il significato di quello che dice!
ha solo capito che che ti ha colpito e ottiene la tua attenzione!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2008, 10:09

infatti Floddi

xanna
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da xanna » 25 giu 2008, 10:25

Paola cara!!

Anche mio figlio molte volte se lo sgrido e urlo mi dice "non ti voglio" "voglio solo le mamme buone"....però mi ha anche detto: "ti prendo e ti butto nel fuoco"... :urka
Circa 7/8 mesi fa gli abbiamo fatto fare un prelievo del sangue. Tornati a casa mi dice "a quel dottore che mi ha messo il filo nel braccio.....glielo metto io il filo e gli faccio uscire un sacco di sangue!!"
Insomma secondo me sa benissimo quello che dice.... :fischia
Spero solo che crescendo capisca che la violenza (fisica e verbale) è un lato della personalità umana... ma che è molto meglio non farne largo uso.... :che_dici
* Annalisa & Marco (20/01/2005)** Gollina dal 31/05/04** Gennarina 2005® **Gollina con lo scontrino® *

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 giu 2008, 10:31

mi consolate davvero

certo che è bello essere mamme :ahaha :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2008, 12:48

dai Paola, secondo me fai il suo gioco e lui sperimenta il potere delel parole, come ripeto. e' normale anche che i bambini a scuola saltino su a dire: non ti voglio come mamma e mi piace di più quella di Pietro, simona, giada ecc... Non prenderle come staffilate al tuo e al suo amore . :ok
quante canzoni, quanti slogan del calcio, quante chiacchiere al parco o all'asilo, al mare o al supermercato afferrano??

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 25 giu 2008, 12:48

o bastano pure le favole per scoprire la parola morte e sofferenza.

Streghettasaetta

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 25 giu 2008, 14:01

Anche Silvano sta cercando di capire finb dove può arrivare e... ripete ciò ce sente altrove.
Maya quando ce l'ha con me parte con " non gioco più con te " oppure " brutta" , però ora che mi ci fai pensare mi ha anche detto " non ti voglio più bene".
Solitamente io non accetto la ....provocazione e le ricordo, invece, che io le voglio tnto bene, che lei è bella e che a me piace giocare con lei, ed il sole torna a splendere
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”