GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come investire i risparmi?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come investire i risparmi?

Messaggio da garden » 19 giu 2008, 8:12

desdemona, come si fa a risparmiare...premesso che parlo in generale, una cosa che noto è che e persone spesso fanno il passo più lungo della gamba, ossia spendono in base a quanto guadagnano se non di più. Un esempio: le persone in base al loro stipendio cercano sempre di affittare o comprare la casa più bella che si possono permettere, e di conseguenza pagano parecchio ogni mese. Io a suo tempo ho comprato una casa grande ma non eccessivamente e in condominio.
Quando sono entrati altri soldi, sai quanti mi hanno detto: "allora vendi questa e prendi una villetta oppure ti trasferisci in città" (sto in provincia). Ma scherziamo? così tutti i soldi che riesco a risparmiare al mese se ne vanno in un mutuo più grosso.
No no, sto bene dove sto, che motivo c'è di cambiare, per poi spendere molto di più? almeno ora ho un mutuo ragionevole.
Idem con la macchina, se ci si può permettere di pagare una rata di 200 € al mese, si compra la macchina più bella che c'è con quel prezzo. Perchè non prendere invece una macchina usato garantito, piccolina e a basso mantenimento, così le rate sono più leggere o per un periodo più breve? Possiamo continuare con la spesa, in cui se non si sta attenti volano un bel pò di soldi ogni mese. E questo vale per tutto il resto.

Io di mio sono attenta alle spese, per cui paghiamo poco di corrente perchè abbiamo elettrodomestici classe A e lampadine a risparmio energetico, faccio la spesa nell'hard discount e privilegio alimenti economici, la casa ha un mutuo basso perchè l'ho presa spostandomi in provincia, mio marito quando può scende a lavoro facendo a turno con dei colleghi e via dicendo... così facendo, abbiamo visto che con solo il suo stipendio riusciamo ad arrivare a fine mese.
Per cui tutto quello che guadagno io è tutto messo da parte, salvo qualche piccolo capriccio ogni tanto (es. un tappeto persiano o una telecamera). Ma finchè sono piccoli oppure non troppo frequenti, non incidono troppo. Poi chiaramente più guadagni e più è facile risparmiare...però anche senza essere dei paperoni spesso ci sono dei margini di risparmio.

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 23 giu 2008, 8:09

dunque, vi aggiorno un pò su un paio di conclusioni a cui sono giunta:
- per la casa di mia suocera confermo che non se ne farà niente perchè credo lei abbia cambiato idea
- gli immobili al momento sono troppo cari, pure i monovani, e non si affittano altrettanto bene (oltre alle incognite della riscossione degli affitti)
- visto che per la casa in cui abito ho un mutuo ventennale con tasso misto che è arrivato al 7% e difficilmente un investimento al netto mi renderebbe molto di più, ogni soldino risparmiato lo metto nella estinzione parziale anticipata del mutuo. Dopo i 5 anni l'estinzione parziale (ossia versi quello che hai e va a diminuire il capitale da rimborsare) ha costi ridottissi, tipo l'1%. Ogni anno noi paghiamo 4000 € di soli interessi, a fronte di meno di 3000 € di capitale. Questo significa che per ogni 3000 € che vado a usare così, mi tolgo l'equivalente di 1 anno di mutuo con un costo di 30 € di spese. In più siccome gli interessi sono calcolati sull'importo residuo, le rate successive diventano più leggere perchè il capitale da rimborsare è inferiore e gli interessi sono calcolati su di esso. Togliendomi il mutuo mi resterebbero in tasca ogni mese circa mezzo stipendio in più.
SE riuscissi ad estinguerlo del tutto o portarlo a poca roba, EVENTUALI risparmi li investirei, se il mercato immobiliare fosse ancora così costoso, su obbligazioni emesse da stati, banche o enti sovrainternazionali esteri (l'equivalente dei nostri bot emessi però da altri stati o la banca mondiale etc.). Se ci si limita ai soli paesi europei considerati più affidabili (es. Francia, Belgio, Germania...) i rendimenti possono arrivare anche all'8,5% annuo, il doppio dei BOT senza rischi.
Se poi si considerano paesi sicuri ma che non usino l'euro (tipo la turchia) si arriva anche al 18%, considerando però che se la moneta si deprezza di molto rispetto all'euro il rendimento scende, questi sono più speculativi ma come tali c'è la possibilità di maggiori guadagni.
Chiaramente la cosa migliore sarebbe differenziare, anche perchè questi investimenti si possono fare generalmente a partire da 1000 €.
Qui http://www.investimenti.unicreditmib.it ... idNode=154 c'è un motore di ricerca di obbligazioni, il "rating" è il grado di affidabilità e solvenza dello stato emittente. AAA+ (es. Francia) è più sicuro di B.
Queste le mie conclusioni al momento. Se qualcuna ha considerazioni o esperienze in merito, sono sempre ben accette :sorrisoo

pesciolina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da pesciolina » 24 giu 2008, 12:01

hai provato a leggere le note informative di che banca??'

http://www.chebanca.it/wps/portal/Istit ... NavMenu=On

io ci sto pensando perchè ho i soldini di alessandro, regali di nascita e battesimo e non vorrei si svalutassero....

in alternativa comprero' diamanti
il capitale è al sicuro e io sono felice!!!!
ღ ღAntonella,Alessandro nato il 3/11/2006 e Michele, nato il 19/05/2011 ღ ღ

Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Boomie75 » 24 giu 2008, 12:13

pesciolina ha scritto:in alternativa comprero' diamanti
il capitale è al sicuro e io sono felice!!!!
:fischia :fischia :fischia io investo nello stesso modo... :ahaha
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”