GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
SI PAGA L'AMNIO SOTTO I 35??
- aly55
- Basic~GolGirl®
SI PAGA L'AMNIO SOTTO I 35??
ciao,volevo sapere se l'amniocentesi si paga sotto i 35 anni...
"Ilaria mamma di Matteo nato il 6 febbraio 2006"e mamma di Filippo nato il 10 novembre 2008
- nanà1977
- Original~GolGirl®
Re: SI PAGA L'AMNIO SOTTO I 35??
se lo fai presso un ospedale pubblico non si paga nulla qualsiasi età tu abbia......
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
I fivet settembre 2008 fallita...
- Notta
- Expert~GolGirl®
Quoto Nanà....

Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...
- annalisa
- Active~GolGirl®
certo che si paga. non si paga sotto i 35 anni solo per casi specifici:
- precedente gravidanza con s.d
- bi-test o tri test positivo (rischio s.d. >1:350)
- e altro che al momento non ricordo
- precedente gravidanza con s.d
- bi-test o tri test positivo (rischio s.d. >1:350)
- e altro che al momento non ricordo
Annalisa + G. (08/12/2004) & U. (04/12/2007).
Ai figli bisogna dare radici quando sono piccoli e ali quando sono grandi
- annalisa
- Active~GolGirl®
ragazze ma perchè dite che non si paga??? solo a torino è così?
- garden
- Master~GolGirl®
che io sappia, senza motivi validi (quali esito sfavorevole del bitest o tritest oppure precedenti di forti anomalie genetiche in famiglia) in ospedale non fanno l'amnio sotto i 35 anni, perchè viene ritenuto un esame invasivo ed inutile (ne ho parlato col consulente genetico al momento del bitest).
Poi, se si desidera, è possibile effettuarla ugualmente ma una gollina di 27 anni senza precedenti o bitest sfavorevole etc. che si era informata (zona Roma) desistette perchè il costo era di 1000 €. Inoltre se dopo una amnio non strettamente necessaria si avesse un aborto (ipotesi rara ma purtroppo non rarissima) credo che sarebbe davvero difficile perdonarselo
Dirò di più: è gratuito il Bitest OPPURE il tritest, avendo avuto un buon risultato al bitest mi dissero in ospedale chiaro e tondo che non avevo diritto al tritest. Siccome però quest'ultimo non serve solo per le anomalie evidenziate dal bitest (sindrome di down, rilevanti anomalie cardiache) ma anche per altre (quali la spina bifida, idrocefalia etc.) il mio medico me lo fece fare privatamente in un laboratorio analisi (basta un prelievo di sangue) ma questo non ha rischi di conseguenze negative per il feto e da privati ha un costo esiguo (io pagai solo 18 €).
Poi, se si desidera, è possibile effettuarla ugualmente ma una gollina di 27 anni senza precedenti o bitest sfavorevole etc. che si era informata (zona Roma) desistette perchè il costo era di 1000 €. Inoltre se dopo una amnio non strettamente necessaria si avesse un aborto (ipotesi rara ma purtroppo non rarissima) credo che sarebbe davvero difficile perdonarselo

Dirò di più: è gratuito il Bitest OPPURE il tritest, avendo avuto un buon risultato al bitest mi dissero in ospedale chiaro e tondo che non avevo diritto al tritest. Siccome però quest'ultimo non serve solo per le anomalie evidenziate dal bitest (sindrome di down, rilevanti anomalie cardiache) ma anche per altre (quali la spina bifida, idrocefalia etc.) il mio medico me lo fece fare privatamente in un laboratorio analisi (basta un prelievo di sangue) ma questo non ha rischi di conseguenze negative per il feto e da privati ha un costo esiguo (io pagai solo 18 €).
-
- Master~GolGirl®
il tritest ormai non lo fanno più, in quanto è alta la percentuale di falsi positivi.
Nessuno ospedale vieta l'amnio anche se una ragazza è giovane, può consigliare di non farla ma non vietarla, costa sui 500/1000 euro se si decide di fare l'amnio completa o solo quella per le trisomie. E' gratuita sotto i 35 anni se si ha già un bimbo down, se la tn è positiva o il bitest.
Nessuno ospedale vieta l'amnio anche se una ragazza è giovane, può consigliare di non farla ma non vietarla, costa sui 500/1000 euro se si decide di fare l'amnio completa o solo quella per le trisomie. E' gratuita sotto i 35 anni se si ha già un bimbo down, se la tn è positiva o il bitest.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- annalisa
- Active~GolGirl®
appunto! si può fare ma è a pagamento! e' gratuita solo per casi specifici da te elencati.Melissa ha scritto:il tritest ormai non lo fanno più, in quanto è alta la percentuale di falsi positivi.
- akane
- Gold~GolGirl®
sotto i 35 l'amnio si paga. Non si paga solo nel caso ci sia un esito di un bitest o tritest o ultrascreen negativo.
si paga anche in ospedale (almeno qui) con il ticket che in realtà è però un ticket piu' alto del normale, molto + alto credo
si paga anche in ospedale (almeno qui) con il ticket che in realtà è però un ticket piu' alto del normale, molto + alto credo
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- dariuccia
- Original~GolGirl®
Anche a me risulta che si paghi. Io ho 31 anni e 'ho fatta privatamente e ho pagato!!!
Emma è nata il 20 settembre 2007 alle 00:48, 3360 gr x 50 cm
Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm
Michele è nato il 4 dicembre 2009 alle 09:32, 4070 gr x 54 cm
- nanà1977
- Original~GolGirl®
c'è una mia cugina che ha 32 anni e l'ha fatta gratis in un ospedale pubblico... ma sinceramente non mi ha detto se l'ha fatta perchè qualche esame precedente era risulato sospetto....mi informerò meglio....
Stiamo cercando di avere un bambino da settembre 2006...
- akane
- Gold~GolGirl®
nana' ora non so se funziona diversamente nelle altre regioni ma forse tua cugina aveva fatto un ultrascreen o un bitest con esito a rischio?
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- garden
- Master~GolGirl®
il tritest, come esame per evidenziare la sindrome di down, viene ritenuto superato avendo una affidabilità inferiore al bitest.
E' tuttavia utile per evidenziare altre patologie, infatti in tal caso i valori dell'alfafetoproteina risultano alti, mentre per evidenziare la sindrome di down dovrebbero risultare molto bassi.
Quindi viene ugualmente prescritto da molti medici ma non come alternativo al bitest (così come lo intendono molti ospedali) ma come esame con finalità differenti.
Alcuni medici però non dicono "facciamo anche il tritest" bensì "l'esame dell'AFP per la spina bifida", che poi alla fine è la stessa cosa, ossia il dosaggio di AFP ad una determinata settimana gestazionale, solo che lo chiamano differentemente.
E' tuttavia utile per evidenziare altre patologie, infatti in tal caso i valori dell'alfafetoproteina risultano alti, mentre per evidenziare la sindrome di down dovrebbero risultare molto bassi.
Quindi viene ugualmente prescritto da molti medici ma non come alternativo al bitest (così come lo intendono molti ospedali) ma come esame con finalità differenti.
Alcuni medici però non dicono "facciamo anche il tritest" bensì "l'esame dell'AFP per la spina bifida", che poi alla fine è la stessa cosa, ossia il dosaggio di AFP ad una determinata settimana gestazionale, solo che lo chiamano differentemente.
- *ryta*
- Original~GolGirl®
Io abito in Emilia Romagna, ho meno di 35 anni, non ho avevo alcun problema (precedente test positivo o casi familiari), ho fatto l'amnio in un ospedale pubblico e l'ho pagata 450 € ca......a differenza di altri esami...in questo caso penso funzioni così in tutta Italia..l'unica cosa che varia da una struttura all'altra è il prezzo!
Luca nato il 17/07/07 alle 9,13 3,565 kgx 52,5 cm
Valentina nata il 15/06/10 all 19,19 3,940 kgx52 cm
Valentina nata il 15/06/10 all 19,19 3,940 kgx52 cm
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Allora lo stato passa l'amniocentesi gratuitamente tramite ssn se gli esami precedenti hanno dato esiti negativi (bitest, triste ecc), se in famiglia ci sono stati casi di sindromi genetiche (ma non so fino a che grado di parentela) o se la gravida ha 35 anni compiuti o più...
Nel mio caso ho eseguito l'amnio in ospedale ma in regime di intramoenia (cioè a pagamento) perchè non ho avuto casi in famiglia, ho 29 anni e non ho eseguito esami probabilistici in precedenza. Costo 968 Euro (lo scrivo piano che sono ancora scioccata!
)
Nel mio caso ho eseguito l'amnio in ospedale ma in regime di intramoenia (cioè a pagamento) perchè non ho avuto casi in famiglia, ho 29 anni e non ho eseguito esami probabilistici in precedenza. Costo 968 Euro (lo scrivo piano che sono ancora scioccata!

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ely84
- Original~GolGirl®
io so che l'amnio è passata dall'ausl solo dai 35 anni in su a meno che non ci siamo stati altri casi di anomalie in precedenti gravidanze oppure ad essempio tritest o bitest positivi ecc
ma senza essere esenti x rischio si paga ed è anche abbastanza cara
ma senza essere esenti x rischio si paga ed è anche abbastanza cara
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito
- maryfel
- Original~GolGirl®
Scusa, ma non puoi liquidare così una scelta delicatissima e personalissima come quella di fare l'amnio.garden ha scritto:che io sappia, senza motivi validi (quali esito sfavorevole del bitest o tritest oppure precedenti di forti anomalie genetiche in famiglia) in ospedale non fanno l'amnio sotto i 35 anni, perchè viene ritenuto un esame invasivo ed inutile (ne ho parlato col consulente genetico al momento del bitest).
Poi, se si desidera, è possibile effettuarla ugualmente ma una gollina di 27 anni senza precedenti o bitest sfavorevole etc. che si era informata (zona Roma) desistette perchè il costo era di 1000 €. Inoltre se dopo una amnio non strettamente necessaria si avesse un aborto (ipotesi rara ma purtroppo non rarissima) credo che sarebbe davvero difficile perdonarselo![]()
Prima di fare certe affermazioni così tranchant si farebbe bene a pensarci su un bel po'...
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)
-
- Master~GolGirl®
garden andiamoci piano con le parole, l'amnio non è un esame invasivo ed inutile. Anche se la tn va bene, anche se tutti i test vanno bene. Tu dici che una donna può abortire per via dell'amnio ma di contro una donna con tn buona può anche dare alla luce un bimbo down.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- garden
- Master~GolGirl®
prima di restare incinta pensavo che, potendo, l'amnio l'avrei fatta per maggiore sicurezza.
Quando poi sono rimasta incinta e mi sono informata, ho parlato con il genetista dell'ospedale etc. abbiamo concordato di eseguirla solo nel caso in cui l'esito del bitest fosse stato sfavorevole.
Il genetista mi disse: "con questi risultati non c'è nessun motivo di fare l'amniocentesi."
Così su un piatto della bilancia ho messo la possibilità che i risultati del bitest fossero sbagliati e inaffidabili, dall'altra che l'amnio, non necessaria nel mio caso secondo tutti i medici interpellati, potesse dar luogo ad un aborto. Entrambe le ipotesi erano remote ma possibili e vanno pertanto considerate.
Mi son detta: se la faccio e poi perdessi la mia bimba, me lo perdonerei? è un esame che, alla luce della mia situazione, si dimostra necessario? ed ho deciso di conseguenza.
Naturalmente c'è chi a seguito di questo "soppesare" i due piatti della bilancia può prendere decisioni differenti, ma penso fermamente che quando si prendono determinate scelte occorra valutare serenamente e obiettivamente le conseguenze.
Quando poi sono rimasta incinta e mi sono informata, ho parlato con il genetista dell'ospedale etc. abbiamo concordato di eseguirla solo nel caso in cui l'esito del bitest fosse stato sfavorevole.
Il genetista mi disse: "con questi risultati non c'è nessun motivo di fare l'amniocentesi."
Così su un piatto della bilancia ho messo la possibilità che i risultati del bitest fossero sbagliati e inaffidabili, dall'altra che l'amnio, non necessaria nel mio caso secondo tutti i medici interpellati, potesse dar luogo ad un aborto. Entrambe le ipotesi erano remote ma possibili e vanno pertanto considerate.
Mi son detta: se la faccio e poi perdessi la mia bimba, me lo perdonerei? è un esame che, alla luce della mia situazione, si dimostra necessario? ed ho deciso di conseguenza.
Naturalmente c'è chi a seguito di questo "soppesare" i due piatti della bilancia può prendere decisioni differenti, ma penso fermamente che quando si prendono determinate scelte occorra valutare serenamente e obiettivamente le conseguenze.
- annalisa
- Active~GolGirl®
bhè ragazze, io la frase di garden l'ho interpretata come una sua personalissima opinione " se io avessi fatto l'amnio e poi..." quindi del tutto lecita...
E' comunque un pensiero che molte mamme che si sottopongono all'amnio/villo fanno (essendo questo un esame comunque non obbligatorio) anche in caso di esiti poco rassicuranti.
Ma sul piatto della bilancia uno mette tante cose ...
Io ho fatto la villo gratuitamente pur avendo 32 anni perchè avevo il bitest positivo. Dopo 48 ore mi hanno detto che il bimbo era ok ma dopo due gg dall'esito sono stata ricoverata per una forte emoraggia e quindi minacca di aborto... bhè in quel momento tanti pensieri mi sono passati per la testa ... ma alla fine, avendo ponderato bene la mia scelta (ed essendoci effettivamente un rischio evidenziato da un bitest positivo) ero comunque "tranquilla" ....
Ecco il concetto è questo... decidere ponderando tutte le eventualità.
Purtroppo il discorso, in alcuni casi, si fa anche più difficile perchè è un esame con un certo costo e magari gente molto motivata a fare questo tipo di esame, ma che non ha i presupposti di età/esiti positivi, deve pagarselo.
E' comunque un pensiero che molte mamme che si sottopongono all'amnio/villo fanno (essendo questo un esame comunque non obbligatorio) anche in caso di esiti poco rassicuranti.
Ma sul piatto della bilancia uno mette tante cose ...
Io ho fatto la villo gratuitamente pur avendo 32 anni perchè avevo il bitest positivo. Dopo 48 ore mi hanno detto che il bimbo era ok ma dopo due gg dall'esito sono stata ricoverata per una forte emoraggia e quindi minacca di aborto... bhè in quel momento tanti pensieri mi sono passati per la testa ... ma alla fine, avendo ponderato bene la mia scelta (ed essendoci effettivamente un rischio evidenziato da un bitest positivo) ero comunque "tranquilla" ....
Ecco il concetto è questo... decidere ponderando tutte le eventualità.
Purtroppo il discorso, in alcuni casi, si fa anche più difficile perchè è un esame con un certo costo e magari gente molto motivata a fare questo tipo di esame, ma che non ha i presupposti di età/esiti positivi, deve pagarselo.