GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

A CHE TEMPERATURA FATE LE LAVATRICI?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: A CHE TEMPERATURA FATE LE LAVATRICI?

Messaggio da garden » 21 giu 2008, 16:50

40° gradi per tutto e lavo tutto insieme (una gran comodità!), se poi ci sono macchie particolari pretratto oppure aggiungo alla vaschetta percarbonato di sodio.
In rari rari casi lavo a 60° (es. i pannolini lavabili della mia bimba se molto puzzosi).
Ho notato che, almeno per il tipo di macchie che ci sono sui nostri vestiti, tra 40° e 60° i risultati erano identici. :domanda Se poi volevo un bianco abbagliante bastava aggiungere il percarbonato di sodio. Ma allora che lavo a fare a 60°, giusto per sprecare corrente? :prrrr
A 30° venivano discretamente ma non sempre si toglievano gli odori, così ho optato salomonicamente per 40°.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 giu 2008, 18:11

i colorati, i vestiti di Gaia, i vestiti di casa, tutto a 30°
i vestiti da lavoro 30°, a meno che non facciano schifo e allora vanno a 60°.
i bianchi solitamente 40°. le salviette a 40°, una volta al mese le scaravento tutte insieme a 90° (a volte ogni due mesi, dipende come mi gira)
le lenzuola a 40°

non uso ammorbidenti, provocano mal di testa a marito e figlia (io li adoro, anzi adoravo). e non uso altre cose, tipo napisan (orrendi gli esperimenti sugli animali), omino bianco o altri cosi. e nemmeno foglietti acchiappacolore.
ho una vaga idea delle schifezze che devono esserci dentro, per evitare che certi vestiti macchino altri, no no non fanno per me quelle cose.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 23 giu 2008, 10:58

ely66 ha scritto:tipo napisan (orrendi gli esperimenti sugli animali)
Non lo sapevo.. hai qualche link??!! :urka :urka

CENTOSTELLE
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da CENTOSTELLE » 23 giu 2008, 17:36

Bianchi a 60° con perborato di sodio e colorati a 30°.
Immagine

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 24 giu 2008, 13:39

Lenzuola asciugamani e intimo a 60 °, il resto generalmente a 40°.
:ok
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 giu 2008, 12:33

Io di solito lavo a 40° il bucato bianco e a 30° tutto il resto. Metto la dose di detersivo consigliata sul fustino per bucato molto sporco e acqua dura e devo dire che anche a 40° il bucato è pulito (oddio se qualche bavaglino sporchissimo rimane un po' macchiato me ne frego). Da quando facio così risparmio almeno 30 o 40 euro sulla bolletta della luce rispetto a prima che lavavo il bianco sempre a 60° ... dicono che il detersivo costa più dell'energia elettrica ma io con un fustino da 100 lavaggi di dash in offerta da meno di 20 euro ci vado avanti 6 mesi ... quindi credo che convenga lavare a basse temperature. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 26 giu 2008, 12:44

non vorrei dire LALAT ma secondo me puoi fare delle prove riducendo la quantità di detersivo.
mia esperienza personale è che le dosi indicate spesso sono un po' abbondanti (è evidente chi ne tragga vantaggio)
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 giu 2008, 12:51

invece in base alla mia esperienza, le differenze tra lavare con il detersivo dell'hard discount aggiungendo un cucchiaio di percarbonato (preso sempre lì, a meno di 2 € per 1 kg) e lavare con dixan e compagnia bella...non si vede proprio :domanda C'è un post che avevo aperto al riguardo sulle differenze tra detersivi e siamo giunte a questa conclusione.

Ora mi sto spingendo oltre... :fischia ho trovato la ricetta per fare il sapone in casa (quello classico delle nostre nonne, fatto con soda caustica, acqua, olio di oliva e un pò di olio essenziale profumato), in circa mezz'ora e con una spesa di 4 € ho fatto l'equivalente di 10 flaconi di 1 litro :urka ora deve stagionare e poi vedremo i risultati, ma ne ho sentito parlare molto bene :sorrisoo

lucilla76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucilla76 » 26 giu 2008, 12:52

garden: soda caustica!?!?! :urka ma che sei, un piccolo chimico!?!?
Mamma di Elisa (28/06/05), Milena (26/04/07), Davide (5/07/09) e Luca (4/03/12)

garden
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da garden » 26 giu 2008, 13:00

non ti dico quant'è stato facile... ho comprato soda caustica in ferramenta (3 € per 1 kg), e occhialini protettivi (non si sa mai), poi ho mescolato (seguendo alla lettera le dosi) acqua e soda caustica, versando quest'ultima lentamente in una ciotola di pyrex messa nel lavello. Niente di che, giusto pizzicava alla gola al momento che l'ho versata e fine. L'acqua per reazione si scalda, quando diventa tiepida (sui 40-45°) l'ho mescalata a 1 litro di olio appena tiepido, mescolato...emulsionato con il minipimer...e diventata come gli albumi montati a neve in qualche minuto, e profumatissimo. Ho aggiunto un pò di olio essenziale profumato, 1 cucchiaino di curcuma per dare un colore giallo-ambra, mescolato e versato nello stampo. FINE! Dopo 1 giorno si può sformare, si lascia stagionare un mesetto per completare il processo ed è pronto 1 kg di sapone solido. Se poi lo vuoi liquido, sciogli a bagnomaria 100 gr di sapone, aggiungi 1 litro d'acqua ed è fatta.
E' stato facilissimo e divertente :-D eventualmente trovate ricette e approfondimenti sul sito ilmiosapone.it e ci sono le ricette per il sapone per la pelle, per il bucato, per lo shampoo, per i piatti, per pulire...cambia un pò la dose di soda e ci sono varie ricette, ma il procedimento è lo stesso.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 giu 2008, 13:20

Io lavo così:

- biancheria, tovaglie, strofinacci, stracci, fazzoletti, ecc a 60° oppure a 40° ma con additivo (dipende da quanto è carica la lavatrice e da quanto puzzose sono le cose da lavare)
- resto dei capi a 40° se sono di cotone e resistenti, a 30° se sono delicati o di altri tessuti
- seta e lana in acqua fredda
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ecca79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ecca79 » 26 giu 2008, 15:29

I bianchi a 50° o 60° se voglio igenizzarli (a 57° i batteri muoiono) aggiungendo anche uno sbiancante al detersivo.
I neri a 40° con detersivo delicato, i colorati anche ma con detersivo normale. Se macchiati (i colorati) pretratto con sgrassatore o sapone a mano.
La lana a 30° con ciclo apposito woolmark e detersivo delicato, idem i delicati tipo seta o via per di lì.
Uso solo detersivi liquidi.
Il BuonSenso Viene dall'Esperienza.Anche se L'Esperienza la Fai quando NON hai il BuonSenso.[cit. ]-23/10/09.Dodò c'è.

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 26 giu 2008, 15:45

lucilla76 ha scritto:non vorrei dire LALAT ma secondo me puoi fare delle prove riducendo la quantità di detersivo.
mia esperienza personale è che le dosi indicate spesso sono un po' abbondanti (è evidente chi ne tragga vantaggio)
Veramente ho dovuto aumentare la dose di detersivo per ottenere risultati migliori a 40° prima usavo sempre la dose minima ... a suon di esperimenti ho trovato il giusto equilibrio tra detersivo e temperatura lavaggi. Riguardo le marche di detersivo, è tanto che non compro detersivo diverso dal dash perché ho preso delle fregature con un detersivo di un discont parecchi anni fa .. era un detersivo per capi colorati e costava davvero poco ma poi ho capito perché era per colorati :che_dici sui bianchi lasciava intatto lo sporco come se non lo avessi nemmeno messo.
Adesso sono tentata di comprare quello dell'eurospin o della lidl: per ora ho preso quello per la lana liquido e mi trovo bene ... ma la prova del 9 è sul bucato bianco. Comunque ... nn mi ricordo quanto ho pagato il dash ... di solito compro una volta ogni morte di papa un megafustone da 100 lavaggi quando c'è l'offerta in un ipermercato ... dura talmente tanto che me ne dimentico. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”