GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LIQUIDO DI CONTRASTO PER ISG: UN INFO

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

LIQUIDO DI CONTRASTO PER ISG: UN INFO

Messaggio da puzzina » 20 giu 2008, 8:54

L'anno scorso ho fatto un'isteroscopia diagnostica. Mi han fatto una punturina tipo anestesia locale (mi han detto che era simile a quella che viene fatta dal dentista). Poi ho sentito solo un leggero fastidio nell'inserimento del cateterino. Poi, a detta dei medici, sono stata bravissima.
Il problema è stato dopo. :x:
Quando mi sono seduta sul lettino per vestirmi mi girava la testa, mi sono venuti dolori da ciclo e quasi nausea....credo sia l'effftto del liquido iniettato. E'passato dopo 20 minuti.
Il mese prossimo farò l'isterosalpingografia e mi domando:
Il liquido è lo stesso dell'isterosalpingografia? :che_dici
E la fanno la punturina dell'anestesia? :domanda
14/10/2010 Gabriele...il nostro grande amore

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: LIQUIDO DI CONTRASTO PER ISG: UN INFO

Messaggio da puzzina » 20 giu 2008, 8:56

scusate
intendevo chiedere: il liquido dell'isterosalpingo è lo stesso dell'isteroscopia diagnostica?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 giu 2008, 15:00

Che io sappia in isterscopia non si usa nessun liquido di contrasto, per l'ISG ne esistono diiversi (alcuni a base acquosa e altri a base oleosa, migliori perchè sturano le tube se sono occupate da detriti).
I disturbi che descrivi direi che vanno riferiti in occasione del prossimo esame, meglio se alcuni giorni prima e non al momento stesso dell'esame, potrebbero indicare allergia all'anestesia locale ma forse è più probabile sia stato un riflesso vagale da distensione dell'utero causata dall'esame... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

nicol73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nicol73 » 20 giu 2008, 18:12

anche io quando ho fatto isteroscopia, ho avuto distrurbi tipo ciclo.. ma a me al centro avevano detto che si potevoano verificare.........
e poi non hanno passato nessun liquido.......... :domanda
per tutto.. :incrocini :incrocini
:bacio
4 fivet all' attivo .....ma nn mollo......
non puo' piovere per sempre

criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da criker » 20 giu 2008, 20:34

Quoto Laura!!!
Io ho fatta l'isg poco meno di 1 mese fa: hanno iniettato del liquido di contrasto per vedere bene le tube e appena fatto mi chiedevano se avevo nausea o giramenti di testa, può darli proprio il mezzo di contratso.
Per il resto il dolore tipo da cilco è dovuto proprio dal contatto del catetere con le pareti dell'utero.
Stai tranquilla, affronta l'esame serenamente: dura pochi minuti e il fastidio che senti è sopportabile.
:incrocini
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 20 giu 2008, 22:42

Io sono freschissima da ISG: nessun problema con il liquido di contrasto ne con l'antidolorifico: non ho avuto nè nausea nè giramenti di testa. In compenso il male da ciclo durante l'esame è stato abbastanza forte anche se passa velocemente.
Puzzina, ti consiglio però di tenerti vicino una scatola di buscopan per qualche ora dopo l'esame, quando va via l'antidolorifico: a me è tornato un bel mal di pancia da ciclo! passato solo con buscopan e un po di nanna!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

puzzina
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da puzzina » 20 giu 2008, 22:48

elevia ha scritto:Io sono freschissima da ISG: nessun problema con il liquido di contrasto ne con l'antidolorifico: non ho avuto nè nausea nè giramenti di testa. In compenso il male da ciclo durante l'esame è stato abbastanza forte anche se passa velocemente.
Puzzina, ti consiglio però di tenerti vicino una scatola di buscopan per qualche ora dopo l'esame, quando va via l'antidolorifico: a me è tornato un bel mal di pancia da ciclo! passato solo con buscopan e un po di nanna!

Grazie elevia...quindi con l'ISG non c'è la punturina di anestesia locale?

elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da elevia » 20 giu 2008, 22:53

a me han fatto un antidolorifico per rilassare la muscolatura, simile ad un buscopan
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”