GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

EPISIOTOMIA... ancora dopo 3 mesi??

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

EPISIOTOMIA... ancora dopo 3 mesi??

Messaggio da monyola » 19 giu 2008, 16:21

ehm il titolo dice tutto...
Ho subito l'episio durante il parto e, dopo il parto, in anestesia totale, mi hanno ricucito fuori ma anche dentro per diverse lacerazioni... :che_dici
Ho bisogno di qualche chiarimento riguardo due cose un po' imbarazzanti e abbastanza schifose quindi tagliate qui la lettura se siete... delicate... :x: :

1) ho ancora una parte del taglio aperta, quella più vicina alla vagina per intenderci... non sanguina e non mi fa male (se mi lavo delicatamente) ma è aperta!! si che è la parte più umida e ci mette più tempo ma ho partorito 3 mesi fa! :domanda è normale secondo voi?

2) ho ancora dei punti! :grrr dalla parte interna "esce" una parte di filo dei punti... e.. ecco è ancora saldamente attaccata perché ho anche provato a tirare ma non viene e anzi, mi dà anche dolore...
Ma i punti non si "sciolgono" da soli dopo un po'? :domanda gli altri esterni li ho persi tutti...

Ho richiesto copia della cartella in ospedale (tanto per capire cosa è stato fatto mentre dormivo visto che ospedale non me l'ha detto nessuno :grrr ) e giovedì prossimo ho appuntamento con la gine, ma sono terrorizzata dal farmi vedere e ... toccare!! :buuu
Mi sento così "diversa" da tutte le mie amiche marzoline che già hanno riacquistato sicurezza e femminilità :buuu e meno male che ho un socio d'oro :emozionee
Daniele, nato il 16 marzo 2008, 3,190kg per 50cm di pacioccosità!! Amore di mammaaaaa!!!

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: EPISIOTOMIA... ancora dopo 3 mesi??

Messaggio da monyola » 19 giu 2008, 17:39

alura? :urka
Daniele, nato il 16 marzo 2008, 3,190kg per 50cm di pacioccosità!! Amore di mammaaaaa!!!

Magapanciona
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Magapanciona » 19 giu 2008, 19:14

mony mi dispiace non posso aiutarti... non ne so niente ma secondo me si sarebbero dovuti sciogliere da soli.... parlane con la gine e tanti tanti :incrocini :incrocini
Magapanciona

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 19 giu 2008, 20:25

C@zz@rol@, Mony, ma che ti hanno combinato??? :urka :urka :urka

Anche io ho fatto l'episiotomia (sia con Marco che con Ele) ma non ho avuto nessuno dei tuoi problemi.

I punti più interni dovrebbe cadere entro 30 giorni (lo chiesi al gine e così mi ha risposto), è normale che ci mettano un po' di più rispetto a quelli esterni perché all'imboccatura la "cosina" è più umida ma certo non è normale che dopo 3 mesi siano ancor lì....

Non parliamo poi di ferite aperte, è una cosa allucinante, mai sentita! :urka
A me per qualche settimana lì dove sono caduti i punti c'era una sorta di ispessimento, che presto però è svanito... Io non so se sono stata particolarmente fortunata ma ho ripreso ad avere rapporti, con una certa cautela, dopo nemmeno 30 giorni e comunque di certo ora che sono passati tre mesi sta come prima... e te lo dico con certezza: di recente l'ho ulteriormente collaudata con certe maratone che manco in luna di miele... :prrrr ... diciamo pure che è tornata... de ferro!!! :hi hi hi hi

Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 19 giu 2008, 20:41

MONY mi sembra allucinante! :urka la ferita aperta e poi hai ancora punti! non ne hai ancora parlato con la gine, no? secondo me ti faceva correre in ospedale...chiamala!
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 19 giu 2008, 21:44

Sicuramente non stavo messa come te... però ho penato parecchio: per più di un mese ho dovuto fare bagni con euclorina e mettere una pomata cicatrizzante...
E il primo rapporto, dopo 4 mesi, è stato solo un vano tentativo... tanta pazienza, tanta saugella gel... manco quando ero vergine, scusa ma tanto l'argomento è delicato di per sé... :ahaha
Ma la prima visita dopo il parto non si fa dopo due mesi? Anche io ho rimandato per paura, visto che la mia gine non ha nemmeno il tocco delicato...
facci sapere!
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 20 giu 2008, 13:18

Ciao Venere!
cos'è il saugella gel? io uso il saugella attiva..
Da quanto sò la prima visita dopo il parto è a totale discrezione del gine... ho sentito gente che è andata dopo 20gg, altri 40gg...
La mia, sentita per tel dopo un mesetto, mi ha detto di andare entro il mese di giugno quando il tutto si era "sistemato".... ahahaha pensa lei!!! (ovviamente la risata era isterica! :grrr )
Comunque ieri ho tirato il punto e pare sia venuto via.. o almeno il filo penzolante.... mamma mia che schifo questo post :x:
Solo che ho fatto una scoperta.. ho 3 chiazze rosse in ordine sparso nella parte interna.. che potrà essere? un'infezione? un fungo? cosa? Beh di sicuro non l'ho presa da qualcuno visto che da diverso tempo frequento solo il mio bidet! :ahah (scherzo però volevo dire niente rapporti, niente piscina, niente palestra... niente)

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 20 giu 2008, 13:19

monyola ha scritto:Ciao Venere!
cos'è il saugella gel? io uso il saugella attiva..
Da quanto sò la prima visita dopo il parto è a totale discrezione del gine... ho sentito gente che è andata dopo 20gg, altri 40gg...
La mia, sentita per tel dopo un mesetto, mi ha detto di andare entro il mese di giugno quando il tutto si era "sistemato".... ahahaha pensa lei!!! (ovviamente la risata era isterica! :grrr )
Comunque ieri ho tirato il punto e pare sia venuto via.. o almeno il filo penzolante.... mamma mia che schifo questo post :x:
Solo che ho fatto una scoperta.. ho 3 chiazze rosse in ordine sparso nella parte interna.. che potrà essere? un'infezione? un fungo? cosa? Beh di sicuro non l'ho presa da qualcuno visto che da diverso tempo frequento solo il mio bidet! :ahah (scherzo però volevo dire niente rapporti col socio, niente piscina, niente palestra... niente)

dodi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da dodi » 20 giu 2008, 14:12

io dopo il tc mi sono beccata una infezione all'utero(endometrite) ma la mia storia è diversa..ho fatto un tc a marzo..se ti consola anche io ho ancora problemini ma i i punti del tc x esempio sono caduuti e la ferita è completamente chiusa ,magari la parte interna è piu' rognosa da cicatrizzare? :incrocini
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 20 giu 2008, 14:21

Fossi in te sentirei subito il ginecologo..... io dopo una decina di gg dal parto sono andata a farmi dare una controllata dalla gine, e avevo ancora dei punti, e
lei me li ha tolti perche rischiavano di fare infezione.....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

Gerbera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Gerbera » 20 giu 2008, 15:49

Io non aspetterei la visita, andrei a farmi vedere subitissimo, non credo sia normale... alle brutte mi butterei in un PS ginecologico :ok
Alessia *Settembrina 2006* ReDavide 21.09.2006 e PrincipinoValerio 07.10.2008
S's S (Strangozzo's Sister Club) CippaLippa's A.F.FanClub L'APEnzolona SIXTIES NIA

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 20 giu 2008, 17:46

Monyola, sì, vai subito dalla gine, è l'unica che può capirci qualcosa, mi sa. :incrocini
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

cescar76
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da cescar76 » 20 giu 2008, 18:40

anche io ti suggerirei di andare di corsa dalla gine!
anche a me fecero l'episio ma dopo 20 gg tutto era di nuovo come prima :urka . ma come mai in anestesia totale (se posso chiedere)?
la fra è la mamma dell'enp Piergiorgio, nato il 21 aprile 2007 alle 12:03; 3,620 kg x 52 cm, e del pca Valerio, nato il 26 febbraio 2009 alle 7:46; 3,690 kg x 51 cm

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 26 giu 2008, 22:15

Eccomi qua, oggi giorno fatidico di controllo e tagliando!!! :fischia
Allora, i punti sono cascati tutti... e finalmente! :hi hi hi hi e quei puntini rossi che mi sono spuntati lì sotto non sono altro che gli ultimi punti persi che si stanno rimarginando... quindi niente infezioni strane :yeee
Si è anche richiusa la parte che era rimasta aperta ma la gine mi ha detto che è mooolto recente e ancora un po' arrossata e quindi di fare... ehm attenzione :ahaha
Ho anche fatto la transvaginale ed è andata bene...
Insomma raga, mi sono tolta un peso esagerato, ci ho messo una vita però si va per la conclusione della cosa ( :che_dici )... sono proprio contenta...
Dopo la visita ho anche ritirato la copia della cartella clinica in ospedale... sulla parte del post-parto c'era scritto "sutura dovuta all'episiotomia" e poi altre 6 volte "sutura dovuta" ma non ho capito niente, è incomprensibile.... insomma 7 suture diverse mi avranno davvero rattoppato! :pistole

monyola
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da monyola » 26 giu 2008, 22:21

cescar76 ha scritto:anche io ti suggerirei di andare di corsa dalla gine!
anche a me fecero l'episio ma dopo 20 gg tutto era di nuovo come prima :urka . ma come mai in anestesia totale (se posso chiedere)?
che favola solo 20 giorni!!! :ok io dopo 20 giorni ero ancora un cerottino! :buuu
La totale me l'hanno fatta perché ho espulso una placenta enorme (faceva tipo 1,7kg) e mi hanno rivoltato come un petalino per vedere se avevo resti di placenta dentro... per fortuna però perché resti di placenta non ne avevo ma con quei controlli hanno scoperto diverse emoragie e lacerazioni, mi hanno addormentato per fare le suture....

natalia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da natalia » 27 giu 2008, 23:29

MONYOLA sono contenta che si sia conclusa bene la cosa :ok spero che con tutti quei "sutura dovuta" tu non abbia problemi in futuro (per altre gravidanze intendo)... :bacio :bacio anche a Daniele! :cuore
IO DENTRO IL LATTE RESTO CROCCANTE!
SCIMIETTA 16.o9.2oo5 ROSPETTO o5.o3.2oo8 LUMACCHINO 24.o5.2011 L'AMORE SENZA CONFINI!

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”