GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

TOPICS RIUNITI - Domande su TB e STICK

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Bloccato
giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: TOPICS RIUNITI - Domande su TB e STICK

Messaggio da giotemerario » 21 set 2007, 12:30

Emanuela...se così fosse sarai il portafortuna della mia cika!
Così per rimanere in tema ho fatto plin plin su un Persona 5 min ago...
La riga dx continua ad esserci, meno ciccia di quanto non lo fosse stamattina ma c'è!!!
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 21 set 2007, 12:31

ghost264 ha scritto:Giò piano... se il 9 è comparsa la dx può darsi tu abbia ovulato tra il 9 e il 10.
quindi oggi potresti essere appunto 11 po..........
la dx ora è buon segno ma.... aspetta ancora un paio di giorni perchè a volte se troppo presto, può non essere quello........... lo dico augurandoti ovviamente che lo sia
ciao.. un info please..

ho letto in giro che gli stick nel po rilevano sia l'ormone della gravidanza che il progesterone o era l'estrogeno :che_dici (quello che provoca le rosse per intenderci) e che il risultato sull'interpretazione dipende molto dall'orario nel quale viene fatto..
mattina= rileva presenza hccg
pomeriggio/sera= progesterone ...

da qui deduco che:
* se stikko la mattina e si vede la dx "POTREBBE" essere :fischia
* se stikko il pomeriggio è facile che rilevi il progesterone che poi si traformerà in rosse...

ovviamente io non faccio testo visto che ho stikkato decisamente troppo presto...

QUALCUNA MI SA' CONFERMARE O SMENTIRE questo ragionamento?..

un'altra cosa qlc mi sà spiegare questo:

dunque ho avuto la certezza dell'ovulazione da poco anche se mi trovo all' 11 po... infatti ho fatto uno stik al 3 po super negativo
stik al 6 po sx forte ma dx presente
stik oggi al 11 po non ben definito.. devo leggerlo stasera ma sembrava esserci la dx e la sx c'è ma non incandescente .. la spiegazione stà in quello scritto sopra o c'è altro??

:bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 21 set 2007, 12:51

allora, gli stick persona servono a valutare quando c'è ovulazione e la riga dx corrisponde all'ormone luteinizzante (LH), che ha un picco prima dell'ovulazione; questo è il motivo per cui la dx compare netta inprossimità di ovulazione.
L'ormone LH però è struturalmente (chimicamente) simile all'ormone HCG (la subunità beta dell'ormone è quella che si dosa nel sangue, per questo si parla di beta), quindi la destra si colora perchè avviene una 'crossreazione', ovvero il colorante lega l'HCG invece che l'LH. In caso di gravidanza, dopo l'impianto inizia la produzione di hcg e appena è sufficiente si vede con la colorazione della destra. Sticcare troppo presto porta a dei quadri che ci sembrano 'strani' perchè comunque c'è un po' di LH in circolo ma il progesterone non c'entra, quindi se al 12-13 po c'è la destra netta significa che (a meno che non si stiano assumendo farmaci di tipo ormonale) c'è hcg :ok
laura l'epidemiologa - mamma di Simone dal 29 marzo 2005
Immagine

emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da emanuela74 » 21 set 2007, 12:59

redmint74, troppo brava!!!! spiegazione ottima!!!! :ok oppure perche' tu ne sai qualcosa? :fischia :fischia :fischia tanti :incrocini per te....e sono sicura con una destra netta ( DEVE ESSERE SUPERIORE ALLA SX!) ci sono altre due cicognine in giro...Oltre te! :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 21 set 2007, 13:07

:fischia ho studiato :ahaha
Immagine

ghost264
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ghost264 » 21 set 2007, 13:14

purtroppo a volte sticcare prima del 13 po puà non voler dire cicka .. le risposte al perchè non te le so dire tutte ma purtroppo è capitato anche una dx marcata fino al 12 poi e poi nada

inoltre.. al sicurezza del " da quando" inizia il po la hai solo se prendi anche la tb .. con gli stick hai abbastanza idea del quando ma non con certezza matematica

intanto tantissimi :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Avanza sulla scia dell'arcobaleno, avanza sulla scia di una canzone, e tutto sarà bello per te.
C'è una strada fuori da ogni oscura foschia, oltre la traccia dell'arcobaleno.

ghost264
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ghost264 » 21 set 2007, 13:16

riporto anche quanto scritto sull'abc delle aspiranti

STICK PER CONTROLLARE SE LA CICOGNA CI HA FATTO VISITA

Pare che la struttura dell'ormone HCG, l'ormone prodotto in gravidanza e rilevato dai test di gravidanza, sia simile a quella dell'ormone LH. Gli stick persona possono quindi essere utilizzati anche come test precoce di gravidanza, senza però poter sostituire un test di gravidanza vero e proprio! Il comportamento dello stick in caso di gravidanza, intorno al 13po è uguale a quello dei giorni dell'ovulazione con la differenza che la linea dx non sparisce più.

ATTENZIONE:
*LO STICK è POSITIVO SOLO QUANDO LA DESTRA SUPERA LA SINISTRA E NON QUANDO LA DESTRA COMPARE E BASTA!!
*LO STICK E' ATTENDIBILE SOLO DOPO IL 12/13PO: INUTILE GIOIRE O DEPRIMERSI PRIMA DEL TEMPO!

FORSE E' UTILE SOTTOLINEARE CHE....

La tb rileva se l'ovulazione c'è stata e ci dice anche quando c'è stata, sulla base della variazione della temperatura corporea, che, come detto, dopo l'ovulazione ha un rialzo. Quindi ci avverte dell'ovulazione, solo dopo che questa è avvenuta!
Gli stick ovulatori, invece, preannunciano con un certo anticipo quando dovrebbe avvenire l'ovulazione, quindi possono essere sfruttati per maratone azzeccate! Purtroppo però non garantiscono che l'ovulazione avvenga davvero.
Quindi lo stick è utile per predire, mentre la tb serve per accertarsi a posteriori che l'ovulazione è realmente avvenuta. L'ideale è quindi usare entrambi i metodi per monitorare l'ovulazione!
Avanza sulla scia dell'arcobaleno, avanza sulla scia di una canzone, e tutto sarà bello per te.

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 21 set 2007, 15:08

Ciao a tutte, avrei bisogno di un aiutino da voi esperte.
Premetto che è il primo mese che prendo la TB e ci capisco poco. Però fin qui mi sembrava tutto a posto, il grafico mi pare bifasico e la TB è rimasta sopra la coverline per tutto il PO. Oggi, 26 PM, è arrivato immancabile il mio solito spotting, che precede sempre di 12-24 ore le rosse :buuu ; il che non mi sorprende visto che il mio ciclo è appunto di 25-26 giorni.
Però la TB è sempre costante. Ma non si doveva abbassare di netto in prossimità del ciclo? (era una delle poche cose che avevo capito!!) Può succedere che la TB rimanga alta (a parte il caso cicogna, che escluderei visto lo spotting puntuale come una cambiale)? :domanda :domanda :domanda
:cuore Grazie
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 21 set 2007, 15:12

Bibi, può essere che si abbassi domani... se è il primo ciclo che prendi la tb devi iniziare un po' a vedere come funzioni :sorriso, però non hai detto a che po sei... bisogna vedere di quanto si è abbassato e se ad esempio potrebbe essere un abbassamento da impianto, che può arrivare con spotting! Ma nessuna paranoia, mi raccomando! In queste cose non ci sono sicurezze matematiche! :bacio
Immagine

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 21 set 2007, 15:29

redmint74 ha scritto:allora, gli stick persona servono a valutare quando c'è ovulazione e la riga dx corrisponde all'ormone luteinizzante (LH), che ha un picco prima dell'ovulazione; questo è il motivo per cui la dx compare netta inprossimità di ovulazione.
L'ormone LH però è struturalmente (chimicamente) simile all'ormone HCG (la subunità beta dell'ormone è quella che si dosa nel sangue, per questo si parla di beta), quindi la destra si colora perchè avviene una 'crossreazione', ovvero il colorante lega l'HCG invece che l'LH. In caso di gravidanza, dopo l'impianto inizia la produzione di hcg e appena è sufficiente si vede con la colorazione della destra. Sticcare troppo presto porta a dei quadri che ci sembrano 'strani' perchè comunque c'è un po' di LH in circolo ma il progesterone non c'entra, quindi se al 12-13 po c'è la destra netta significa che (a meno che non si stiano assumendo farmaci di tipo ormonale) c'è hcg :ok

sei stata chiarissima.. solo un'ultima cosa.. giusto per capire come funziona... la destra compare quando inzia a rilevare i 2 ormoni in base ai casi.. e fin qui ci siamo.. ma è possibile che: evidenzi l'ovetto per fare un esempio, poi dopo segna sx incandescente e quindi si è capito che il periodo fertile è finito e di nuovo dopo qlc gg risegna dx presente?? una volta che torna alla sx non dovrebbe più comparire la dx se non in caso di :fischia .. ovulazione ... no?? ATTENZIONE PARLO DI DX PRESENTE non marcata.. CIOE' LA DX PUO' COMPARIRE SENZA UNO DEI DUE MOTIVI DETTI SOPRA???

Premetto che mi sono letta ABC e prendo la tb.. solo che ho questa curiosità che non riesco a chiarire... sorry

grazieeeeee

scusa ma sono di coccio

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 21 set 2007, 15:31

redmint74 ha scritto:Bibi, può essere che si abbassi domani... se è il primo ciclo che prendi la tb devi iniziare un po' a vedere come funzioni :sorriso, però non hai detto a che po sei... bisogna vedere di quanto si è abbassato e se ad esempio potrebbe essere un abbassamento da impianto, che può arrivare con spotting! Ma nessuna paranoia, mi raccomando! In queste cose non ci sono sicurezze matematiche! :bacio
Secondo FF sono al 13 PO......il fatto è che non si è abbassata per niente, mentre direi proprio che il ciclo sta arrivando... ma mi sa che quei bei grafici lineari che ci sono disegnati sulle istruzioni del termometro me li posso scordare, eh? :stonk va beh speriamo di capirci qualcosa di più con i prossimi mesi!! :bacio
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

redmint74
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da redmint74 » 21 set 2007, 15:39

fatina, una volta avuto il picco di LH è meglio non usare gli stick fino al 12-13po perchè non ci si può fare affidamento... non conosco esattamente la chimica precisa per il fatto che la destra possa comparire nel po dopo l'ovulazione ma certamente c'è qualche reazione che ne giustifica la comprarsa; il punto è che sia per l'ovulazione sia per l'uso degli stick come test precoci dev'esserci una destra netta in concomitana di una sinistra che O non c'è O è molto molto debole!

Bibi, scusa, ho fatto confusione :fischia è vero hai detto che non c'è abbassamento... come avevo scritto però può arrivare anche domani... non è detto che lo spotting e l'abbassamento siano simultanei... però comunque :incrocini che non si sa mai :sorrisoo
Immagine

ghost264
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ghost264 » 21 set 2007, 15:42

a me la tb si abbassa il giorno stesso che arrivano o addirittura il giorno dopo..

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 21 set 2007, 15:50

redmint74 ha scritto:fatina, una volta avuto il picco di LH è meglio non usare gli stick fino al 12-13po perchè non ci si può fare affidamento...
si si questo lo sò infatti a parte oggi che ero in preda da un momento di ansia demenziale :hi hi hi hi avevo stikkato nel 3 e 6 po xchè non ero sicura dell'avvenuta ovulazione...

cmq sia ci vediamo nell'altra sezione :bacio :incrocini e grazieeeeeeeeeee

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 21 set 2007, 16:02

ghost264 ha scritto:a me la tb si abbassa il giorno stesso che arrivano o addirittura il giorno dopo..
OK, magari è così anche per me! :tanks:
uffa però, credevo che finchè non si vedeva un abbassamento si potesse sperare in pace, invece il ciclo maledetto è sempre in agguato

elyblond
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elyblond » 21 set 2007, 17:35

x Gio, io come te ho avuto una bella e cicciotta DX al 10 PO, ho fatto un test nel pomeriggio dopo 4 ore senza fare plin plin... positivo... prova dai!!!

:incrocini
Immagine

Dove c'è Camilla tutto il mondo brilla, dal 12 agosto 2006

Cry
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Cry » 21 set 2007, 21:25

NON QUI QUI PERO'! :fischia
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 22 set 2007, 15:42

un'info please.....

premettendo che: 1) si sà che la tb va presa prima di fare qualsiasi altra cosa e non serve che l'orario sia lo stesso, bastano 4 ore di sonno prolungate
2) siccome sono testarda e ho voluto verificare queste regole nel passato ho fatto dei test ed ho rilevato questo:
- la tb man mano che passano le ore della gg si alza (per intederci ho fatto una prima misurazione al mio solito orario delle 7 ed era una certa temperatura, senza alzarmi l'ho rimisurata un paio di orette dopo e si era alzata di 1 lineetta
-che non cambia se mi alzo e vado in bagno (l'ho misurata prima e dopo essermi alzata ed era sempre uguale)

ora stamane è successo questo... mi sono svegliata alle 7 ho preso la tb ed era a 36.65, mi giro dall'altra ed ho dormito ancora un pò.. mi alzo vado a fare plin plin e per curiosità misuro la tb che era a ben 36.9... ora per calcolare quella più veritiera possibile ho fatto una media sui 36.75 ... ho sbagliato???

:bacio

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 22 set 2007, 16:43

:domanda Ciao golline news veloci da casa: ieri in aeroporto ho comprato un test (unico che avevano Personal della Pic boh???) con dentro due stick.
Ho plinplinnato subito sul primo: negativo.
Vabbè...ho detto pomeriggio chissà magari (avevo anche bevuto un sacco d'acqua) ormone poco concentrato.
Stamattina plin plin su Persona e test due risultati divergenti: Persona ormai sx assente e DX ancora più ciccia e blu. Test negativo.
Non mi sgridate non ho fatto le beta, ma non ho trovato nessun posto che mi desse il risultato in giornata il sabato! Tantovale, mi sono detta, lo faccio lunedì pre ufficio.
Retropensieri? Sono incinta e il test non è sensibile, non sono incinta e sbaglia il Persona?
Comunque sono felice e piena di speranze. Non voglio dirlo a mio marito finchè non sarò certa.
Voi che dite? Miei gollosi oracoli :bacio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da mimsy » 22 set 2007, 16:51

sei incinta secondo me... :yeee
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Bloccato

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”